Entra

Visualizza la versione completa : per caso sono alghe filamentose?

Curly88
13-11-2008, 15:36
ciao ragazzi ho da meno di un mese avviato il mio nuovo acquario e da due settimane o inserito le piante...
sulla cabomba però sin dall'inizio ho visto dei filamenti strani...
quella che ho indicato con la freccia blu mi sembra sinceramente un pezzo di un'altra pianta tenuta attaccata alla cabomba dalle presunte alghe...infatti volevo tagliarla via...però per il resto sono cresciuti quei ciuffetti e quei filamenti (frecce rosse)...
che mi dite?

Curly88
13-11-2008, 15:36
ciao ragazzi ho da meno di un mese avviato il mio nuovo acquario e da due settimane o inserito le piante...
sulla cabomba però sin dall'inizio ho visto dei filamenti strani...
quella che ho indicato con la freccia blu mi sembra sinceramente un pezzo di un'altra pianta tenuta attaccata alla cabomba dalle presunte alghe...infatti volevo tagliarla via...però per il resto sono cresciuti quei ciuffetti e quei filamenti (frecce rosse)...
che mi dite?

Paolo Piccinelli
13-11-2008, 22:28
Alghe verdi filamentose, tipiche in avvio... per ora non fare nulla.

Se proprio vuoi, aggiungi delle piante galleggianti come lemna o salvinia o pistia.
Fra un paio di settimane inserisci una decina di caridina japonica e le alghe saranno solo un ricordo. ;-)

Paolo Piccinelli
13-11-2008, 22:28
Alghe verdi filamentose, tipiche in avvio... per ora non fare nulla.

Se proprio vuoi, aggiungi delle piante galleggianti come lemna o salvinia o pistia.
Fra un paio di settimane inserisci una decina di caridina japonica e le alghe saranno solo un ricordo. ;-)

Curly88
13-11-2008, 23:23
I gamberetti non mi piacciono... #12 #23
Le piante galleggianti devo tenerle per un pò o lasciarle per sempre?
...Comunque io avevo pensato di provare a levarle o tagliandole o provando ad arrotolarle con uno stecchino...oppure devo lasciarle stare? c'è pure quella pseudo puantina volante..insomma non è proprio un bel vedere.. -20

Curly88
13-11-2008, 23:23
I gamberetti non mi piacciono... #12 #23
Le piante galleggianti devo tenerle per un pò o lasciarle per sempre?
...Comunque io avevo pensato di provare a levarle o tagliandole o provando ad arrotolarle con uno stecchino...oppure devo lasciarle stare? c'è pure quella pseudo puantina volante..insomma non è proprio un bel vedere.. -20

Paolo Piccinelli
14-11-2008, 09:03
lCurly88, la rimozione meccanica va bene.

Le galleggianti tienile finchè la situazione non si normaizza, poi gradualmente le levi. ;-)

Paolo Piccinelli
14-11-2008, 09:03
lCurly88, la rimozione meccanica va bene.

Le galleggianti tienile finchè la situazione non si normaizza, poi gradualmente le levi. ;-)

Curly88
14-11-2008, 13:28
Ok grazie mille :-)
Ora proverò a tagliarle, o comunque rimuoverle in qualche modo :D

Curly88
14-11-2008, 13:28
Ok grazie mille :-)
Ora proverò a tagliarle, o comunque rimuoverle in qualche modo :D

Curly88
15-11-2008, 16:35
Le ho rimosse! Non del tutto, perchè non potevo completamente intrufolarmi tra la cabomba...ma scusate un'altra domanda...perchè a metà pianta cascano fili bianchi molto simili alle radici???

Curly88
15-11-2008, 16:35
Le ho rimosse! Non del tutto, perchè non potevo completamente intrufolarmi tra la cabomba...ma scusate un'altra domanda...perchè a metà pianta cascano fili bianchi molto simili alle radici???

tu154
16-11-2008, 18:40
Ciao,
Perchè sono radici della Cabomba.... #36#
Puoi tagliarle appena sotto e piantare il nuovo stelo, io ne ho lunghe anche 20 cm, e infatti nei prossimi giorni farò una bella potatura.
Però, quando le tagli, togli le foglie (In questo caso gli aghetti) prima di metterle nel terreno, o marciranno

tu154
16-11-2008, 18:40
Ciao,
Puoi tagliarle appena sotto e piantare il nuovo stelo, io ne ho lunghe anche 20 cm, e infatti nei prossimi giorni farò una bella potatura.
Però, quando le tagli, togli le foglie (In questo caso gli aghetti) prima di metterle nel terreno, o marciranno

tu154
16-11-2008, 18:42
Ciao,

tu154
16-11-2008, 18:42
Ciao,