PDA

Visualizza la versione completa : Info su soministrazione Artemie Congelate

M@x88
12-11-2008, 23:49
Salve Gente, chiedo il vostro aiuto in questa sezione perchè una settimana fà ho introdotto in vasca una splendida coppia di Apistogramma caca. Mi è stato consigliato di integrare la loro dieta, soministrando oltre al solito granulare specifico per loro, anche delle Artemie. Da quanto appreso, sono un nutrimento abbastanza ricco e proteico, che dovrebbe essere dato solo un paio di volte a settimane giusto?
Dopo essermi documentato, valutata la mia totale inesperienza ho deciso di acquistare dell'artemi surgelata. Il problema piu grosso riguarda però la soministrazione: dove lascio scongelare il cubetto in modo che poi sia agevole soministrarlo ai caca? E inoltre, credo che un intero cubetto sia un pò troppo vista la mia popolazione in vasca (coppia di apistogramma e 5 nannostomus) avevo pensato di dividere a metà il cubetto prima k si scongelasse, che ne pensate?

Vi prego di consigliarmi voi, perchè navigo in acque sconosciute :-))

M@x88
12-11-2008, 23:49
Salve Gente, chiedo il vostro aiuto in questa sezione perchè una settimana fà ho introdotto in vasca una splendida coppia di Apistogramma caca. Mi è stato consigliato di integrare la loro dieta, soministrando oltre al solito granulare specifico per loro, anche delle Artemie. Da quanto appreso, sono un nutrimento abbastanza ricco e proteico, che dovrebbe essere dato solo un paio di volte a settimane giusto?
Dopo essermi documentato, valutata la mia totale inesperienza ho deciso di acquistare dell'artemi surgelata. Il problema piu grosso riguarda però la soministrazione: dove lascio scongelare il cubetto in modo che poi sia agevole soministrarlo ai caca? E inoltre, credo che un intero cubetto sia un pò troppo vista la mia popolazione in vasca (coppia di apistogramma e 5 nannostomus) avevo pensato di dividere a metà il cubetto prima k si scongelasse, che ne pensate?

Vi prego di consigliarmi voi, perchè navigo in acque sconosciute :-))

Sbruccio
13-11-2008, 00:38
Il cubetto lo puoi dividere a metà...per scongelarle,prendi un bicchiere di plastica,gli metti dentro due dita d'acqua (magari presa dall'acquario) e le lasci li per una mezz'ora...dopo versi il tutto in un retino e sciacqui sotto l'acqua,perchè il liquido in cui sono congelate è molto inquinante,non immetterlo mai in vasca...dopo...augura un buon appetito ai tuoi pesciozzi!!

Sbruccio
13-11-2008, 00:38
Il cubetto lo puoi dividere a metà...per scongelarle,prendi un bicchiere di plastica,gli metti dentro due dita d'acqua (magari presa dall'acquario) e le lasci li per una mezz'ora...dopo versi il tutto in un retino e sciacqui sotto l'acqua,perchè il liquido in cui sono congelate è molto inquinante,non immetterlo mai in vasca...dopo...augura un buon appetito ai tuoi pesciozzi!!

gius
13-11-2008, 00:41
scongelalo dove ti pare.......che so!un bicchiere di plastica
ti conviene poi sciacquarle in quanto l'acqua scongelata non è proprio salutare.
dividi il cubetto fintanto che è congelato!
ciao

gius
13-11-2008, 00:41
scongelalo dove ti pare.......che so!un bicchiere di plastica
ti conviene poi sciacquarle in quanto l'acqua scongelata non è proprio salutare.
dividi il cubetto fintanto che è congelato!
ciao

gius
13-11-2008, 00:44
Sbruccio, perfetta sintonia :-)) :-))

gius
13-11-2008, 00:44
Sbruccio, perfetta sintonia :-)) :-))

mattrico
13-11-2008, 09:35
M@x88, qual'è il granulare apposito per i caca? Io li alimento con flora della sera e artemia liofilizzata tutti i giorni e due volte la settimana chiro surgelato, che dite è troppo?

mattrico
13-11-2008, 09:35
M@x88, qual'è il granulare apposito per i caca? Io li alimento con flora della sera e artemia liofilizzata tutti i giorni e due volte la settimana chiro surgelato, che dite è troppo?

maryer86
13-11-2008, 12:43
sul barattolo delle artemie liofilizzate c'è scritto di somministrarle non più di 2 o 3 volte a settimana..chissà perchè.. #24
eppure l'artemia è il cibo più naturale che possa esserci per i pescetti
non penso possa far male se somministrato ogni giorno

maryer86
13-11-2008, 12:43
sul barattolo delle artemie liofilizzate c'è scritto di somministrarle non più di 2 o 3 volte a settimana..chissà perchè.. #24
eppure l'artemia è il cibo più naturale che possa esserci per i pescetti
non penso possa far male se somministrato ogni giorno

Sirruf
13-11-2008, 17:59
comunque è meglio scongelarle lentamente,come tutti i cibi...non c'è bisogno di mettere l'acqua nel bicchiere

l'acqua io la uso solo pe sciaquarle quando sono scongelate

sul barattolo delle artemie liofilizzate c'è scritto di somministrarle non più di 2 o 3 volte a settimana..chissà perchè..

me lo sono sempre chiesto anch'io #13

Sirruf
13-11-2008, 17:59
comunque è meglio scongelarle lentamente,come tutti i cibi...non c'è bisogno di mettere l'acqua nel bicchiere

l'acqua io la uso solo pe sciaquarle quando sono scongelate

sul barattolo delle artemie liofilizzate c'è scritto di somministrarle non più di 2 o 3 volte a settimana..chissà perchè..

me lo sono sempre chiesto anch'io #13

M@x88
13-11-2008, 21:42
Ringrazio tutti per i preziosi consigli che mi avete dato ;-) .

mattrico, le info sul mangime le trovi nel profilo ;-)

M@x88
13-11-2008, 21:42
Ringrazio tutti per i preziosi consigli che mi avete dato ;-) .

mattrico, le info sul mangime le trovi nel profilo ;-)

GooseFish
14-11-2008, 01:40
Per quanto riguarda la scritta sulle confezioni dell'artemia salina... è come dire ... un invito alla moderazione sempre. Darle tutti i giorni non fa male ma è sempre meglio complementarle con altri mangimi al fine di rendere la dieta piu' varia ed avere un apporto proteinico/vitaminico diverso.

ciaoo

GooseFish
14-11-2008, 01:40
Per quanto riguarda la scritta sulle confezioni dell'artemia salina... è come dire ... un invito alla moderazione sempre. Darle tutti i giorni non fa male ma è sempre meglio complementarle con altri mangimi al fine di rendere la dieta piu' varia ed avere un apporto proteinico/vitaminico diverso.

ciaoo

maryer86
14-11-2008, 10:47
GooseFish, bene
allora si può somministrare l'artemia liofilizzata a giorni alterni

maryer86
14-11-2008, 10:47
GooseFish, bene
allora si può somministrare l'artemia liofilizzata a giorni alterni

GooseFish
14-11-2008, 10:56
certo che si, ma la flessibilità non è un difetto anzi. puoi anche darla due giorni di seguito, poi ti dimentichi e non gliela dai per 3 ... non è strettamente importante essere fiscali, è importante essere vari :)

ciaoo

GooseFish
14-11-2008, 10:56
certo che si, ma la flessibilità non è un difetto anzi. puoi anche darla due giorni di seguito, poi ti dimentichi e non gliela dai per 3 ... non è strettamente importante essere fiscali, è importante essere vari :)

ciaoo

maryer86
14-11-2008, 11:14
e sul variare il cibo non mi si può dire proprio nulla
basta guardare il profilo della mia vasca per capire :-D

maryer86
14-11-2008, 11:14
e sul variare il cibo non mi si può dire proprio nulla
basta guardare il profilo della mia vasca per capire :-D

GooseFish
14-11-2008, 11:20
era un discorso generale ovviamente ;-)

ciaoo

GooseFish
14-11-2008, 11:20
era un discorso generale ovviamente ;-)

ciaoo

Jumpy70
22-11-2008, 04:48
Io ho iniziato a dare l'artemia ma anche i red worms congelati (penso siano larve di zanzara) e tutti i pesci gradiscono, perfino i cory si azzuffano.

Jumpy70
22-11-2008, 04:48
Io ho iniziato a dare l'artemia ma anche i red worms congelati (penso siano larve di zanzara) e tutti i pesci gradiscono, perfino i cory si azzuffano.

GooseFish
22-11-2008, 10:03
ottimo, però i red worms non darli troppo spesso al max 2 volte alla settimana perchè son molto grassi.
ciaoo

GooseFish
22-11-2008, 10:03
ottimo, però i red worms non darli troppo spesso al max 2 volte alla settimana perchè son molto grassi.
ciaoo

Jumpy70
22-11-2008, 12:32
ciaoo

Però le artemie sporcano parecchio l'acqua con una nuvola bianca, preferirei i red worms :-))

Se li dò due volte a settimana posso dare solo mangime granulare per il resto?

Jumpy70
22-11-2008, 12:32
ciaoo

Però le artemie sporcano parecchio l'acqua con una nuvola bianca, preferirei i red worms :-))

Se li dò due volte a settimana posso dare solo mangime granulare per il resto?

Sirruf
22-11-2008, 19:18
Però le artemie sporcano parecchio l'acqua con una nuvola bianca

se prima le sciacqui (cosa che dovresti fare) non ti si crea nessuna nuvola bianca :-)

Sirruf
22-11-2008, 19:18
Però le artemie sporcano parecchio l'acqua con una nuvola bianca

se prima le sciacqui (cosa che dovresti fare) non ti si crea nessuna nuvola bianca :-)

Jumpy70
22-11-2008, 20:03
Tipo mettrle in un colino sotto l'acqua corrente?

Jumpy70
22-11-2008, 20:03
Tipo mettrle in un colino sotto l'acqua corrente?

Sirruf
22-11-2008, 21:27
si esatto

Sirruf
22-11-2008, 21:27
si esatto

MarioMas
06-12-2008, 11:05
ma i cibi congelati, le artemie in questeo caso, si devono sciacquare sotto acqua corrente giusto? quella di rubinetto va bene?

MarioMas
06-12-2008, 11:05
ma i cibi congelati, le artemie in questeo caso, si devono sciacquare sotto acqua corrente giusto? quella di rubinetto va bene?

beto6
06-12-2008, 15:05
io sto facendo in questo modo e mi sto trovando benissimo...

allora somministro sia artemia che chiro surgelati, ogni giorno alternandoli, conditi con garlic ( succo d'aglio ) e vitamine, sempre aternandole.

dopo averle scongelate in 2 dita d'acqua, riverso in un collino e vado di acqua corrente, poi li riverso nel bicchiere mette un poco d'acqua, condisco con garlic o vitamine, ed aspiro con una pipetta e somministro poco alla volta, così finisco tutto e niente va perduto sul fondo e si evita di inquinare.

vario anche la dieta con granuli e spirulina in scaglie.

ho dei caca pure io.

beto6
06-12-2008, 15:05
io sto facendo in questo modo e mi sto trovando benissimo...

allora somministro sia artemia che chiro surgelati, ogni giorno alternandoli, conditi con garlic ( succo d'aglio ) e vitamine, sempre aternandole.

dopo averle scongelate in 2 dita d'acqua, riverso in un collino e vado di acqua corrente, poi li riverso nel bicchiere mette un poco d'acqua, condisco con garlic o vitamine, ed aspiro con una pipetta e somministro poco alla volta, così finisco tutto e niente va perduto sul fondo e si evita di inquinare.

vario anche la dieta con granuli e spirulina in scaglie.

ho dei caca pure io.

MarioMas
08-12-2008, 01:59
tutti giorni non mi sembra la cosa migliore sono cibi molto calorici e grassi, max 2-3 volte a sett va piu che bene, a meno che tu non stia portando avanti una particolare riproduzione, allora li il discorso è diverso ;-)

MarioMas
08-12-2008, 01:59
tutti giorni non mi sembra la cosa migliore sono cibi molto calorici e grassi, max 2-3 volte a sett va piu che bene, a meno che tu non stia portando avanti una particolare riproduzione, allora li il discorso è diverso ;-)

GooseFish
08-12-2008, 02:04
concordo con MarioMas, soprattutto trattandosi di surgelato.Ilchironomus non va mai dato piu' di due massimo tre volte alla settimana.

ciaoo

GooseFish
08-12-2008, 02:04
concordo con MarioMas, soprattutto trattandosi di surgelato.Ilchironomus non va mai dato piu' di due massimo tre volte alla settimana.

ciaoo