Entra

Visualizza la versione completa : Praticello

littlecharles
12-11-2008, 20:07
Ciao a tutti,
questa sera mi hanno regalato un po' di prato: si tratta di una rete di circa 15x15 cm su cui sono ancorate le piantine.

Qual è il modo migliore di piantarlo?

Mi hanno suggerito di lasciare la rete (magari di tagliarla in porzioni + piccole) e di adagiarla sulla ghiaia: poi il praticello attecchirà e si propagherà da solo... Ma non ne sono maolto convinto.

Cosa ne pensate?

Grazie

littlecharles
12-11-2008, 20:07
Ciao a tutti,
questa sera mi hanno regalato un po' di prato: si tratta di una rete di circa 15x15 cm su cui sono ancorate le piantine.

Qual è il modo migliore di piantarlo?

Mi hanno suggerito di lasciare la rete (magari di tagliarla in porzioni + piccole) e di adagiarla sulla ghiaia: poi il praticello attecchirà e si propagherà da solo... Ma non ne sono maolto convinto.

Cosa ne pensate?

Grazie

Dviniost
12-11-2008, 20:24
Che pianta è? Di solito sulla rete vendono la calli... Posta una foto se non sei sicuro. ;-)

Dviniost
12-11-2008, 20:24
Che pianta è? Di solito sulla rete vendono la calli... Posta una foto se non sei sicuro. ;-)

littlecharles
12-11-2008, 20:50
Potrebbe essere una Lilaeopsis?

littlecharles
12-11-2008, 20:50
Potrebbe essere una Lilaeopsis?

Dviniost
12-11-2008, 21:02
Sì. ;-)
Una foto della rete di può fare ? Del complesso intendo... E' importante per capire se puoi lasciarla nella rete o devi metterti a ripiantumarla con le pinzette.

Questa pianta non è molto difficile ma stolona più facilmente se ha lo spazio necessario attorno... tipo l' eleocharis...

Dviniost
12-11-2008, 21:02
Sì. ;-)
Una foto della rete di può fare ? Del complesso intendo... E' importante per capire se puoi lasciarla nella rete o devi metterti a ripiantumarla con le pinzette.

Questa pianta non è molto difficile ma stolona più facilmente se ha lo spazio necessario attorno... tipo l' eleocharis...

littlecharles
12-11-2008, 21:53
Ciao [b:0a0a13b646]Dviniost[/b:0a0a13b646],
ho aggiornato le foto... ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/praticello_c_312.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/praticello_b_288.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/praticello_a_148.jpg

littlecharles
12-11-2008, 21:53
Ciao Dviniost,
ho aggiornato le foto... ;-)

Wildman
12-11-2008, 22:29
Si mi sembra proprio Lilaeopsis, però secondo me è un pò troppo fitta, e poi la rete ne limiterà l'espansione.

Cmq aspetta altri pareri, che la Lile. non l'ho mai avuta.
Ciao :-))

Wildman
12-11-2008, 22:29
Si mi sembra proprio Lilaeopsis, però secondo me è un pò troppo fitta, e poi la rete ne limiterà l'espansione.

Cmq aspetta altri pareri, che la Lile. non l'ho mai avuta.
Ciao :-))

Napoli_94
12-11-2008, 23:39
su un articolo lessi che per piantare questi "pezzi" di praticello bisogna adagiarlo al substrato e spargere al disopra del ghiaino.

Napoli_94
12-11-2008, 23:39
su un articolo lessi che per piantare questi "pezzi" di praticello bisogna adagiarlo al substrato e spargere al disopra del ghiaino.

littlecharles
13-11-2008, 15:59
Allora che faccio?
Utilizzo la rete o vado di pinzetta uno stelo x volta?

Mi è venuto il dubbio che la rete non sia di plastica, ma di metallo ricoperto di materiale plastico. Se fosse così, come mi comporto?

Grazie a tutti ;-)

littlecharles
13-11-2008, 15:59
Allora che faccio?
Utilizzo la rete o vado di pinzetta uno stelo x volta?

Mi è venuto il dubbio che la rete non sia di plastica, ma di metallo ricoperto di materiale plastico. Se fosse così, come mi comporto?

Grazie a tutti ;-)

Dviniost
13-11-2008, 16:35
Come immaginavo è molto fitto. Il mio consiglio è di sdradicare le piantine, armarti di pinzette e tanta pazienza, e ripiantare le singole piantine in modo più rado... vedrai come cominceranno a stolonare velocemente. Inoltre ti svelo un'altra chicca per poter far crescere più velocemente le piante da prato ad ago: taglia a metà e di netto gli aghi prima della piantumazione! Sembra una cosa brutale (lo è visto che l'ago non crescerà più..) ma fidati che la pianta stolonerà molto più facilmente e attecchirà prima. ;-)

Andando un pò OT, se non hai un substrato fertile ti consiglio almeno l'uso delle tabs. Mettile prima di piantumare ben affondo nel substrato.

Ciao. ;-)

Dviniost
13-11-2008, 16:35
Come immaginavo è molto fitto. Il mio consiglio è di sdradicare le piantine, armarti di pinzette e tanta pazienza, e ripiantare le singole piantine in modo più rado... vedrai come cominceranno a stolonare velocemente. Inoltre ti svelo un'altra chicca per poter far crescere più velocemente le piante da prato ad ago: taglia a metà e di netto gli aghi prima della piantumazione! Sembra una cosa brutale (lo è visto che l'ago non crescerà più..) ma fidati che la pianta stolonerà molto più facilmente e attecchirà prima. ;-)

Andando un pò OT, se non hai un substrato fertile ti consiglio almeno l'uso delle tabs. Mettile prima di piantumare ben affondo nel substrato.

Ciao. ;-)

littlecharles
13-11-2008, 17:04
taglia a metà e di netto gli aghi prima della piantumazione!

In che senso? Tevo tagliare le foglie (aghi) in senso orizzontale?

Scusami, ma non ho capito molto bene! #12

littlecharles
13-11-2008, 17:04
taglia a metà e di netto gli aghi prima della piantumazione!

In che senso? Tevo tagliare le foglie (aghi) in senso orizzontale?

Scusami, ma non ho capito molto bene! #12

EmanueleDB
13-11-2008, 19:19
Mi ricollego per chiedere una cosa..esiste un pratino che non cresce più di 5cm in altezza??

EmanueleDB
13-11-2008, 19:19
Mi ricollego per chiedere una cosa..esiste un pratino che non cresce più di 5cm in altezza??

Dviniost
15-11-2008, 22:04
Si, taglia come se stessi tagliando il prato inglese. In piantumazione con certe piante è utile.

EmanueleDB, filiforme potrei dirti l'utricularia graminifolia.. ma non è semplicissima. Oppure non filiformi, calli e glosso. Fai una ricerca sul forum per capire a che piante mi riferisco.

Dviniost
15-11-2008, 22:04
Si, taglia come se stessi tagliando il prato inglese. In piantumazione con certe piante è utile.

EmanueleDB, filiforme potrei dirti l'utricularia graminifolia.. ma non è semplicissima. Oppure non filiformi, calli e glosso. Fai una ricerca sul forum per capire a che piante mi riferisco.

EmanueleDB
16-11-2008, 12:27
Dviniost, ti ringrazio per la risposta!!!

EmanueleDB
16-11-2008, 12:27
Dviniost, ti ringrazio per la risposta!!!