Entra

Visualizza la versione completa : Aequidens Pulcher

polimarzio
10-09-2005, 15:38
Stò valutando di inserire questi pesci nel mio 110lt ambiente, pertanto mi piacerebbe leggere le vostre esperienze di allevamento e riproduzione con Aequidens pulcher.
Ciao ;-)

malawi
10-09-2005, 19:29
Stò valutando di inserire questi pesci nel mio 110lt ambiente, pertanto mi piacerebbe leggere le vostre esperienze di allevamento e riproduzione con Aequidens pulcher.
Ciao ;-)

Anche questo diventa molto grosso ed il discorso e' come per i salvini.

Ciao Enrico

polimarzio
10-09-2005, 19:35
Ciao ;-)

Anche questo diventa molto grosso ed il discorso e' come per i salvini.

Ciao Enrico
Be!.... Non credo che gli aequidens pulcher possano essere paragonati ai salvini, semmai i rivulatus. :-))

malawi
10-09-2005, 21:13
Be!.... Non credo che gli aequidens pulcher possano essere paragonati ai salvini, semmai i rivulatus. :-))

Non sono come i rivulatus ma sono belli aggressivi anche i pulcher. Specialmente in spazi ridotti. In generale comunque se vai in sud america riduci di molto l'aggressivita' rispetto al centro america. Con poche eccezioni come rivulatus appunto e festae (che poi in pratica essendo gli unici versante pacifico e divisi dalle ande sono praticamente centroamericani). I pulcher invece sono a cavallo fra centro e sud america. I nani sudamericani non li hai presi in considerazione? Potresti tenere un trio di specie abbastanza tranquille come borellii o trifasciata. In fondo i pulcher come metodo di riproduzione sono abbastanza simili ai meeki e cambieresti un po'.

Ciao Enrico

polimarzio
10-09-2005, 22:35
Enrico,
ho già avuto esperienze con i ciclidi nani e nel 50lt ho una femmina di pelvicachomis in attesa dle maschio.
Nel 110lt mi piacerebbe tenere due bei pesciotti (anche cattivi) come i meeki, è molto diverso dai piccoli ciclidi.
Cmq, la letteratura indica per gli aequidens un litraggio minimo di 80lt, cos' come per i meeki.

polimarzio
11-09-2005, 17:31

malawi
11-09-2005, 21:16
Enrico,
ho già avuto esperienze con i ciclidi nani e nel 50lt ho una femmina di pelvicachomis in attesa dle maschio.
Nel 110lt mi piacerebbe tenere due bei pesciotti (anche cattivi) come i meeki, è molto diverso dai piccoli ciclidi.
Cmq, la letteratura indica per gli aequidens un litraggio minimo di 80lt, cos' come per i meeki.

Dicevo i nani perche' hanno strategie diverse mentre i pulcher sono uguali a i meeki. Comunque ci sonoanche Aequidens piu' piccoli e tranquilli ma non credo che sia possibile trovarli in commercio. lo stesso vale per Bujurquina o altri ciclidi sudamericani.

Ciao Enrico

lele40
11-09-2005, 23:12
ciao nn ho esperienza a rigurdoma ho trovato qualcosa sui pelvicachromis pulcher,penso che siano della stessa famiglia,ciclidi.
richiedono acqua salmastra 1 o 2 cucchiaini di sale marino ogni 10 litri,ricca vegetazione con molti nascondigli.temp25 28 gradi ph neutro;meglio acque neutre o leggermente basiche..prediligono cibo vivo;luce attenuata.compatbilita' con pecilidi e simili.ciao lele

polimarzio
12-09-2005, 00:27
ciao nn ho esperienza a rigurdoma ho trovato qualcosa sui pelvicachromis pulcher,penso che siano della stessa famiglia,ciclidi.
richiedono acqua salmastra 1 o 2 cucchiaini di sale marino ogni 10 litri,ricca vegetazione con molti nascondigli.temp25 28 gradi ph neutro;meglio acque neutre o leggermente basiche..prediligono cibo vivo;luce attenuata.compatbilita' con pecilidi e simili.ciao lele
Ho già allevato qualche anno fà con succeso i pelvicachromis pulcher, le loro cure parentali sono meravigliose, ed il loro allevamento non ha bisogno di particolari precauzioni.
I ciclidi più grandi come i meeki sono un'altra cosa, anche se non fanno le stesse meravigliose cure parentali dei pelvica.

lele40
12-09-2005, 20:49
deduco che nn sono gli stessi tipi di pesci in ogni caso mi congratulo con il successo avuto.
sui pesci come da oggetto nn riesco a trovare informazioni di cui tu nn ne sia gia in possesso...in ogni caso conoscendo la tua esperienza in campo acquariofilo sra' molto probabilmente un successo.ciao lele ;-)

polimarzio
12-09-2005, 22:42
deduco che nn sono gli stessi tipi di pesci in ogni caso mi congratulo con il successo avuto.
sui pesci come da oggetto nn riesco a trovare informazioni di cui tu nn ne sia gia in possesso...in ogni caso conoscendo la tua esperienza in campo acquariofilo sra' molto probabilmente un successo.ciao lele ;-)
Ti ringrazio per questo augurio e la fiducia. ;-)