diver69
11-11-2008, 23:22
Ciao a tutti.
Al rientro da 2 settimane di ferie, ho trovato l'acquario in condizioni pessime e vorrei ricominciare da capo.
La parte "tecnica" è così composta:
- acquario con dimensioni 80x35x45 di altezza, della Askoll, con plafoniera originale 2 x 24W ma ne ho una in cantiere da 4 x 24W (l'acquario sarà, anche con la nuova plafoniera, chiuso, visto e considerato che ho una bambina piccola), circa 117 litri netti
- n.02 koralia 1
- schiumatoio Tunze nano 9002
- riscaldatore
- filtro biologico Askoll400 usato solo per il carbone
"Animali" ed altro presenti:
- circa un quarto della vasca con roccie vive
- n.02 pagliacci
- una stella (che vorrei eliminare)
- ciuffetto di xenia
- un riccio (che elimininerò perchè rompe sempre le scatole alla xenia)
- n.02 lumache turbo
- alcuni piccoli spirografi nati spontaneamente
- lismata debellis (spero di avere scritto nel modo giusto)
- n.01 valencianea (sicuramente ho scritto male il "nome", comunque si tratta di un pesce dal corpo chiaro con puntini aranzioni).
Da quello che ho capito (purtroppo, come molti mi sono all'inizio fidato dei negozianti e poi mi sono documentato), devo fare almeno un mese (maturazione) facendo girare solo l'acqua e roccie vive, avendo cura di mettere al buio il tutto.
Dopo questo periodo, controllare i valori: se questi sono buoni si può iniziare ad introdurre pesci ed altro.
Ora un domanda: su di una roccia vi è posizionata la xenia.
Devo aspettare ad introdurla dopo la maturazione?
La mia intenzione è di fare una vasca prevalentemente di pesci che, logicamente, non vadano in contrasto tra loro.
Avete idee, suggerimenti ed altro che mi possano aiutare??
Grazie anticipatamente.
P.S.: dimenticavo: ho notato una grandissima quantità di vermocani, alcuni dei quali sembrano più che altro anaconde, vista la dimensioni.
Tutti mi dicono che è un buon segno ma comincio ad avere dei dubbi
Al rientro da 2 settimane di ferie, ho trovato l'acquario in condizioni pessime e vorrei ricominciare da capo.
La parte "tecnica" è così composta:
- acquario con dimensioni 80x35x45 di altezza, della Askoll, con plafoniera originale 2 x 24W ma ne ho una in cantiere da 4 x 24W (l'acquario sarà, anche con la nuova plafoniera, chiuso, visto e considerato che ho una bambina piccola), circa 117 litri netti
- n.02 koralia 1
- schiumatoio Tunze nano 9002
- riscaldatore
- filtro biologico Askoll400 usato solo per il carbone
"Animali" ed altro presenti:
- circa un quarto della vasca con roccie vive
- n.02 pagliacci
- una stella (che vorrei eliminare)
- ciuffetto di xenia
- un riccio (che elimininerò perchè rompe sempre le scatole alla xenia)
- n.02 lumache turbo
- alcuni piccoli spirografi nati spontaneamente
- lismata debellis (spero di avere scritto nel modo giusto)
- n.01 valencianea (sicuramente ho scritto male il "nome", comunque si tratta di un pesce dal corpo chiaro con puntini aranzioni).
Da quello che ho capito (purtroppo, come molti mi sono all'inizio fidato dei negozianti e poi mi sono documentato), devo fare almeno un mese (maturazione) facendo girare solo l'acqua e roccie vive, avendo cura di mettere al buio il tutto.
Dopo questo periodo, controllare i valori: se questi sono buoni si può iniziare ad introdurre pesci ed altro.
Ora un domanda: su di una roccia vi è posizionata la xenia.
Devo aspettare ad introdurla dopo la maturazione?
La mia intenzione è di fare una vasca prevalentemente di pesci che, logicamente, non vadano in contrasto tra loro.
Avete idee, suggerimenti ed altro che mi possano aiutare??
Grazie anticipatamente.
P.S.: dimenticavo: ho notato una grandissima quantità di vermocani, alcuni dei quali sembrano più che altro anaconde, vista la dimensioni.
Tutti mi dicono che è un buon segno ma comincio ad avere dei dubbi