Entra

Visualizza la versione completa : osmocote in vasca avviata?

Pangio
24-03-2005, 22:30
Si può interrare l'osmocote in una vasca già avviata? -28d#

Pangio
25-03-2005, 22:14
Nessuno?
Il baycote non lo usa nessuno?

c3b8
26-03-2005, 00:45
l'osmocote se non ricordo male è un fertilizzante per agrumi. in passato (piu di un anno fa) si era discusso molto sulla validità di questo fertilizzante e sugli effetti negativi che poteva portare. personalmente a vasca avviata non lo inserirei, sono sempre propenso alle sperimentazioni ma andandoci con i piedi di piombo. io andrei sul sicuro con i prodotti appositi...

Pangio
28-03-2005, 11:48
Ok grazie...
cmq son sicuro che qualcuno lo usa... -28d#

c3b8
28-03-2005, 14:57
sul fatto che venga utilizzato in acquariologia ne sono sicuro pure io, solo che è uno di quei rischi che personalmente non correrei

Pangio
29-03-2005, 21:03
Ok grazie ancora.
lascio perdere allora.
#36#

c3b8
29-03-2005, 23:31
se vuoi sperimentare non farti condizionare dalle mie "paure" la cosa peggiore che ti puo capitare sono le alghe, se poi fai tutto con cognizione di causa e monitorando l'andamento della vasca direi che pure questo pericolo si riduce al minimo...

pulvis
01-04-2005, 21:06
L'ho utilizzato in passato, mi abbassava il kh, cmq i risultati si vedevano, eccome....

Ozelot
01-04-2005, 23:59
L'ho utilizzato in passato, mi abbassava il kh, cmq i risultati si vedevano, eccome....

Interessante.....come lo usavi ?
Dosi, frequenza, etc....

pulvis
02-04-2005, 15:02
Inizialmente, nel fondo vicino alle radici, poi i miei ancy scavando l’hanno in gran parte tirato su. Siccome temevo che se lo ciucciassero, l’ho tolto. A quel punto in un sacchettino nell’ultimo stadio del filtro, come se fosse torba. In questo modo si può aumentare-diminuire-togliere in qualsiasi momento a seconda delle necessità. Ovviamente in sostituzione del fertilizzante liquido, visto che la cessione è lenta, secondo me è meglio dei preparati liquidi. Aggiungevo solo ferro.
Personalmente, non ho avuto problemi di alghe, le mie piante con tanta co2, luce quasi 1w/L hanno risposto magnificamente.
Il grosso problema è stato l’abbassamento continuo di kh, che inizialmente non riuscivo a spiegarmi.
Se hai la co2 in qtà, tanta luce, tante piante a crescita veloce e sei uno che va con i piedi di piombo, puoi sperimentare senza grossi problemi, cmq dosi minime, magari crescenti, controllo dei parametri acqua, kh in particolare.
Eugenio

Ozelot
02-04-2005, 16:55
Grazie Pulvis.... ;-)

Hai idea del perchè abbassasse il ph ?

pulvis
02-04-2005, 21:10
Non il Ph, abbassava la durezza temporanea.
No, nessuna idea precisa.

Ozelot
03-04-2005, 01:06
Si, scusa intendevo kh, ho digitato male.... #12

Pangio
03-04-2005, 10:39
Questo post ormai l'avevo dato per perso.... ;-)

Credo che, se le piante lavorano alla grande, un abbassamento del kh
sia normale. Le piante lo ciucciano in buona quantità.

Che dosi consigliate per partire?
Vorrei provarlo nel 250l.

Ozelot
03-04-2005, 11:10
Credo che, se le piante lavorano alla grande, un abbassamento del kh sia normale. Le piante lo ciucciano in buona quantità.

Bèin questo caso, più che un abbassamento del del kh sarebbe più plausibile un abbassamento del gh ...... a meno che non ci fosse poca co2, allora le piante la ricaverebbero dal kh

pulvis
03-04-2005, 13:05
Il mio baycote è indicato x piante fiorite e non x agrumi(mai trovato) : 15-7- 15 + microelementi.
Forse:
l’osmocote si comporta come certe resine abbassa ....., l’azoto nitrico e ammoniacale reagiscono chimicamente con il calcio(ci vorebbe un chimico)...ecco perchè è indicato x piante acidofile...
Probabilmente ho detto una cavolata, ma non so ....

X le dosi, parti con quelle indicate da W. Peris, se non creano danno in fase di allestimento, figuriamoci in uno già avviato.
....anche se nel fondo la cessione sarà + lenta #23 .

pulvis
03-04-2005, 17:17
Io sono partito con quelle dosi, fai passare 7 gg e vedi, poi ti regoli in funzione dei risultati.
Non ci può essre una formula ben precisa dipende da che vasca hai.
Eugenio

Pangio
04-04-2005, 17:29
Ok grazie... domani comincio allora...
Pensavo ormai di dover rinunciare.