Visualizza la versione completa : austrolebias salviai "Paso del dragon" (vedovo!)
Marco Vaccari
11-11-2008, 14:27
ciao amici!
....vi mostro, fresca fresca la foto di quello che per me è il più bell' austrolebias.. scoperto di recente da Heber Salvia, si tratta di una specie appartenente al difficile gruppo adloffi...
Delle dodici uova ricevute dalla Svizzera ero riuscito ad accrescere due esemplari... incredibile! un maschio e una femmina!
...peccato che la settimana scorsa il maschio abbia troncato di netto la coda alla femmina non appena intendevo farli deporre! -e16
..ora mi resta solo lui......
Semplicemente spettacolare, davvero.
lion1810
12-11-2008, 09:21
>abbia troncato di netto la coda
di la verità marco, gli hai fatto vedere kill bill ?? :-D :-D :-D
scherzi a parte ..
.. è normale questa cattiveria in questi esemplari?
Marco Vaccari
12-11-2008, 13:38
..no... no Filippo!... niente" Kill Bill"... io svengo già quando vedo la scena più cruenta di "Bambi" #12 .. figuriamoci un film sull lame...
..a dir la verità, sapevo che questo genere di austrolebias è un po' aggressivo... come del resto i luteoflammulatus.. ma mai pensavo che le troncasse la coda di netto quando erano entrambi nel vaso di deposizione...
...niente uova purtroppo.. credo che il fattaccio si a avvenuto prima della deposizione...
lion1810
12-11-2008, 16:36
..a dir la verità, sapevo che questo genere di austrolebias è un po' aggressivo... come del resto i luteoflammulatus.. ma mai pensavo che le troncasse la coda di netto quando erano entrambi nel vaso di deposizione...
...niente uova purtroppo.. credo che il fattaccio si a avvenuto prima della deposizione...
piccolo ma terribile.
Adesso?? Ti procureai un'altra femmina?
Marco Vaccari
13-11-2008, 15:08
ciao Filippo!
..purtroppo in Europa conosco solo una persona che ha questa difficile specie... credo che se fosse stata semplice non mi avrebbe spedito solo 12 uova fecondate... :-(
...Altrimenti bisognerebbe contattare direttamente Heber Salvia in Uruguay... lui offre uova di austrolebias ( a dir la verità organizza anche viaggi-pesca) ma sembra che non sia proprio affidabile con le uova, anch'io non ho avuto una buona esperienza di schiusa e sono poche le persone che conosco che possono dirsi contente... ahimè...
proverò comunque a schiudere quando sarà il momento la torba raccolta... magari.... ;-)
lion1810
13-11-2008, 15:48
che tempi di diapausa hanno?
solidred
14-11-2008, 12:58
Bello, come mai si definisce difficile questa specie? che dimensioni hanno? immagino importanti visto ciò che riproduci nelle tue vasche ehehe :-D
lion1810
14-11-2008, 14:23
dovrebbe essere un 5/6 cm
Marco Vaccari
14-11-2008, 14:35
...stranamente non sono tanto grandi!!! ;-)
..le dimensioni dovrebbero essere attorno ai 5 cm (adesso il mio maschio rimasto misura circa 4) ma sono pesci molto alti, in quanto negli austrolebias del gruppo adloffi (salviai, adloffi, charrua....) le pinne anali e dorsali sono abbastanza sviluppate e danno l'idea di un pesce molto alto (in relazione alle sue dimensioni....)
....la diapausa dovrebbe essere attorno ai tre mesi.....
..ps: comunque sto riproducendo anche un'altra specie molto interessante (sempre negli austrolebias: strisce, puntini, fasce bande...)
gli austrolebias charrua 2ruta 18 san luis" Uruguay...
...ecco una (indecente) foto...
solidred
14-11-2008, 19:05
i colori sono veritieri? io vedo che con i nigripinnis visti dal vero sono tutt'altra cosa che nelle foto, come parecchi killi oserei dire,le foto non rendono giustizia ai colori che hanno. bello anche questo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |