Visualizza la versione completa : biotopo malawi
Sono in fase di elaborazione di un biotopo malawi... il mio primo.
Pensavo di allestire un Cayman110 della Ferplast (230l lordi 110 x 45 x 58.5).
Possono convivere un trio di socolofi e uno di labidochromis caeruleus (o è meglio 1+3 o 2+3?) con un trio di tropheops più un'altro trio da decidere (pensavo a elongatus mphanga o demasoni).
Ma soprattutto, sono troppi 4 trii?
Dovendo scegliere toglierei i tropheops (anche se a malincuore, ne ho uno per sbaglio e mi sono affezionato... potrebbe eventualmente resistere da solo contro tutti?)
Abbinamenti da non fare? Premetto che non voglio rischiare ibridazioni.
Meglio filtro interno od esterno?
Se la vasca che ho in mente non va bene, cosa mi consigliate? So che 110cm sono un po' pochini, ma oltre è un problema... Potrei arrivare a 120cm ma gli Askoll non mi convincono e restano comunque sotto i 220l...
In alternativa il Cayman110scenic (a vetro curvo) raggiunge i 300l ma è sempre 110cm... O il Rio300 della Juwel (121 x 51 x 62), so che èun'ottima casa, ma devo dire che non ha una gran linea...
Posso usare pietre calcaree o è preferire usare basalti, graniti o rocce vulcaniche? (Abito in Veneto, le Dolomiti sono le montagne più belle del mondo, ma tutte di roccia calcarea!).
Per la sabbia di fondo cosa uso? (mi piacerebbe molto chiara).
Non ho dimestichezza con i Ciclidi africani, perdonate se scrivo qualche "bestemmia"!
Grazie.
PS: Mi confermate che Haplochromis ch44 non è Malawi?... peccato, è stupendo, ma sarebbe come la nutella sull'arrosto!
PPS: Spero di non aver sbagliato sezione del forum anche questa volta...
Sono in fase di elaborazione di un biotopo malawi... il mio primo.
Pensavo di allestire un Cayman110 della Ferplast (230l lordi 110 x 45 x 58.5).
Possono convivere un trio di socolofi e uno di labidochromis caeruleus (o è meglio 1+3 o 2+3?) con un trio di tropheops più un'altro trio da decidere (pensavo a elongatus mphanga o demasoni).
Ma soprattutto, sono troppi 4 trii?
Dovendo scegliere toglierei i tropheops (anche se a malincuore, ne ho uno per sbaglio e mi sono affezionato... potrebbe eventualmente resistere da solo contro tutti?)
Abbinamenti da non fare? Premetto che non voglio rischiare ibridazioni.
Meglio filtro interno od esterno?
Se la vasca che ho in mente non va bene, cosa mi consigliate? So che 110cm sono un po' pochini, ma oltre è un problema... Potrei arrivare a 120cm ma gli Askoll non mi convincono e restano comunque sotto i 220l...
In alternativa il Cayman110scenic (a vetro curvo) raggiunge i 300l ma è sempre 110cm... O il Rio300 della Juwel (121 x 51 x 62), so che èun'ottima casa, ma devo dire che non ha una gran linea...
Posso usare pietre calcaree o è preferire usare basalti, graniti o rocce vulcaniche? (Abito in Veneto, le Dolomiti sono le montagne più belle del mondo, ma tutte di roccia calcarea!).
Per la sabbia di fondo cosa uso? (mi piacerebbe molto chiara).
Non ho dimestichezza con i Ciclidi africani, perdonate se scrivo qualche "bestemmia"!
Grazie.
PS: Mi confermate che Haplochromis ch44 non è Malawi?... peccato, è stupendo, ma sarebbe come la nutella sull'arrosto!
PPS: Spero di non aver sbagliato sezione del forum anche questa volta...
Con il Cayman eviterei soprattutto i Socolofi che ho da una vita e li conosco bene..... 3 trii scelti con oculatezza non dovrebbero crearti problemi, per la scelta leggiti gli innumerevoli post anche recenti........comunque meglio il Rio 300, la linea piacerà di piu ai pesci ;-)
Usa tranquilamente pietre calcaree e la sabbia chiara.
CH44 è del Vittoria ma può convivere tranquillamente con gli Mbuna........non in quel litraggio, è un pò bastardello ;-)
Con il Cayman eviterei soprattutto i Socolofi che ho da una vita e li conosco bene..... 3 trii scelti con oculatezza non dovrebbero crearti problemi, per la scelta leggiti gli innumerevoli post anche recenti........comunque meglio il Rio 300, la linea piacerà di piu ai pesci ;-)
Usa tranquilamente pietre calcaree e la sabbia chiara.
CH44 è del Vittoria ma può convivere tranquillamente con gli Mbuna........non in quel litraggio, è un pò bastardello ;-)
roby_otel
11-11-2008, 14:10
Innanzi tutti cerca di capire cosa mettere se Mbuna o Non Mbuna, alcuni
1a ipotesi 1/2 di P.Mpanga, 1/2 caeruleus, 1/2 Cynotilapia afra Nkhata bay
2a ipotesi 1/2M. johanni, 1/2 Cynotilapia sp. hara Gallireya reef, 1/2 Aulonocara Maleri Maleri
3a ipotesi (classica) 1/2 caeruleus, 1/2 Aulo maleri/joacob di qualsiasi tipo
..............medita ;-)
roby_otel
11-11-2008, 14:10
Innanzi tutti cerca di capire cosa mettere se Mbuna o Non Mbuna, alcuni
1a ipotesi 1/2 di P.Mpanga, 1/2 caeruleus, 1/2 Cynotilapia afra Nkhata bay
2a ipotesi 1/2M. johanni, 1/2 Cynotilapia sp. hara Gallireya reef, 1/2 Aulonocara Maleri Maleri
3a ipotesi (classica) 1/2 caeruleus, 1/2 Aulo maleri/joacob di qualsiasi tipo
..............medita ;-)
Il rio 300 ha 5 cm in più di profondità e larghezza, che non fanno mai male. Quantomeno alla stabilità chimica della vasca.
Il rio 300 ha 5 cm in più di profondità e larghezza, che non fanno mai male. Quantomeno alla stabilità chimica della vasca.
1/2 Cynotilapia afra Nkhata bay
Per esperienza (le ho appena date via a favore delle Cobuè) in 230/240 litri non le vedo bene ;-)
1/2 Cynotilapia afra Nkhata bay
Per esperienza (le ho appena date via a favore delle Cobuè) in 230/240 litri non le vedo bene ;-)
Metalstorm
12-11-2008, 13:11
Delle Lupingu che ne dite? In generale non so, ma le mie non danno problemi agli altri inquilini (sembra che vivano in un mondo proprio),a meno che uno non decida di dargli addosso:il maschio tiene testa al labeo trewasae che è quasi il doppio ;-)
Voi che dite,sono solo le mie a non rompere più di tanto o sono così in genere?
Metalstorm
12-11-2008, 13:11
Delle Lupingu che ne dite? In generale non so, ma le mie non danno problemi agli altri inquilini (sembra che vivano in un mondo proprio),a meno che uno non decida di dargli addosso:il maschio tiene testa al labeo trewasae che è quasi il doppio ;-)
Voi che dite,sono solo le mie a non rompere più di tanto o sono così in genere?
Ho rivisto un po' il salotto di casa...
Spostando i mobili posso mettere un RIO 400...
Che ne dite? Quanti trii? I Caeruleus non devono mancare...
Ho rivisto un po' il salotto di casa...
Sposta immediatamente i mobili :-D :-D :-D :-D
Con il RIO400 orientativamente da 4 a 6 trii a seconda di che pesci metti
Sposta immediatamente i mobili :-D :-D :-D :-D
Con il RIO400 orientativamente da 4 a 6 trii a seconda di che pesci metti
per ora ho raggiunto queste conclusioni:
RIO 400 (se non ci sta in salotto ci sta in camera da letto...);
Tropheus tropheus no;
Labidocromis Caeruleus almeno un trio;
Cynotilapia afra Cobue un trio;
poi pensavo (in ordine di preferenza) a:
Pseudotropheus Socolofi (se si può);
pseudotropheus saulosi coral;
Pseudotropheus demasoni o Pseudotropheus Elongatus Mpanga;
tra gli aulonocara:
Aulonocara (Rubescens);
Aulonocara (German Red)... ma non le vedo "necessarie".
Quali di questi non possono convivere o non sono indicati in 400l?
Ci sono rischi di ibridazione?
per ora ho raggiunto queste conclusioni:
RIO 400 (se non ci sta in salotto ci sta in camera da letto...);
Tropheus tropheus no;
Labidocromis Caeruleus almeno un trio;
Cynotilapia afra Cobue un trio;
poi pensavo (in ordine di preferenza) a:
Pseudotropheus Socolofi (se si può);
pseudotropheus saulosi coral;
Pseudotropheus demasoni o Pseudotropheus Elongatus Mpanga;
tra gli aulonocara:
Aulonocara (Rubescens);
Aulonocara (German Red)... ma non le vedo "necessarie".
Quali di questi non possono convivere o non sono indicati in 400l?
Ci sono rischi di ibridazione?
mpanga
socolofi
cobue
cauruleus
Ma in un rio400 puoi fare ben di più:
Metriaclima sp. msobo Magunga
Labeotropheus trewavasae (scegli quale)
Metriaclima zebra
Tropheops sp. Mauve yellow
Oppure:
Cynotilapia (scegli quale)
Protomelas (Namalenje, taiwan reef, spilonotus...)
Aulonocara (da scegliere tra le stuartgranti e le jacobfreibergi)
Copadichromis trewavasae
Sciaenochromis Fryeri
Sono tanti nomi e quelle che ti ho dato sono solo due tra le decine di combinazioni che potresti fare. Ma questi nomi si riferiscono a pesci degni ad una vasca come il RIO400 e che convivrebbero bene tra loro. Guardateli, sceglili, dicci quali ti piacciono e quali no e poi vediamo di affinare la ricerca della popolazione in base ai tuoi gusti (ma non solo...)
mpanga
socolofi
cobue
cauruleus
Ma in un rio400 puoi fare ben di più:
Metriaclima sp. msobo Magunga
Labeotropheus trewavasae (scegli quale)
Metriaclima zebra
Tropheops sp. Mauve yellow
Oppure:
Copadichromis trewavasae
Sciaenochromis Fryeri
Sono tanti nomi e quelle che ti ho dato sono solo due tra le decine di combinazioni che potresti fare. Ma questi nomi si riferiscono a pesci degni ad una vasca come il RIO400 e che convivrebbero bene tra loro. Guardateli, sceglili, dicci quali ti piacciono e quali no e poi vediamo di affinare la ricerca della popolazione in base ai tuoi gusti (ma non solo...)
(se non ci sta in salotto ci sta in camera da letto...)
Stai entrando nell'ottica del ciclidofilo, tra un anno hai almeno una vasca anche in bagno :-D :-D :-D :-D
(se non ci sta in salotto ci sta in camera da letto...)
Stai entrando nell'ottica del ciclidofilo, tra un anno hai almeno una vasca anche in bagno :-D :-D :-D :-D
tra un anno hai almeno una vasca anche in bagno
poveri pescetti... meglio di no!!!
tra un anno hai almeno una vasca anche in bagno
poveri pescetti... meglio di no!!!
Copadichromis trewavasae
Sciaenochromis Fryeri
Graziedei consigli Zietto...
Ho guardato i pesci che mi hai suggerito (e molti altri della stessa famiglia).
Il mio orientamento è di fare una vasca di Mbuma, con al massimo un trio di Aulonocara, sul quale sono peraltro molto indeciso... In futuro potrei allestire un'alra vasca!!! :-) :-) :-)
Molto interessanti i Metraclima :-))
Copadichromis trewavasae
Sciaenochromis Fryeri
Il mio orientamento è di fare una vasca di Mbuma, con al massimo un trio di Aulonocara, sul quale sono peraltro molto indeciso... In futuro potrei allestire un'alra vasca!!! :-) :-) :-)
Marvin62
20-11-2008, 11:37
se vai di Metriaclima/Troeophs le Aulonocara è meglio che le metti
direttemente nella vasca..... in bagno :-))
Marvin62
20-11-2008, 11:37
se vai di Metriaclima/Troeophs le Aulonocara è meglio che le metti
direttemente nella vasca..... in bagno :-))
Copadichromis trewavasae
Sciaenochromis Fryeri
Lucio, im questo caso popolazione 1 e popolazione 2 non si possono "unire" (salvo un paio di eccezioni).
Con quegli mbuna che ti ho consigliato, possono starci solo altri mbuna; gli haps che potrebbero conviverci non sono adatti alla tua vasca.
Copadichromis trewavasae
Sciaenochromis Fryeri
Lucio, im questo caso popolazione 1 e popolazione 2 non si possono "unire" (salvo un paio di eccezioni).
Con quegli mbuna che ti ho consigliato, possono starci solo altri mbuna; gli haps che potrebbero conviverci non sono adatti alla tua vasca.
metraclima (da scegliere, Zebra se compatibile con il resto, altrimenti meno aggressivo, tipo aurora, 1 trio), pseudotropheus (socolofi, demasoni, in alternativa elongatus o saulosi coral, max 2 trii), Cynotilapia afra(coube) 1 trio, Melanochromis (da scegliere, 1 trio), Labidochromis caeruleus (1+3)...
Come progetto di massima può andare? Sono troppi?
Quali sarebbero destinate a soccombere?
Sarei perso senza di voi, ancheperchè nei negozi... lasciamo perdere! #07 #07 #07
metraclima (da scegliere, Zebra se compatibile con il resto, altrimenti meno aggressivo, tipo aurora, 1 trio), pseudotropheus (socolofi, demasoni, in alternativa elongatus o saulosi coral, max 2 trii), Cynotilapia afra(coube) 1 trio, Melanochromis (da scegliere, 1 trio), Labidochromis caeruleus (1+3)...
Come progetto di massima può andare? Sono troppi?
Quali sarebbero destinate a soccombere?
Sarei perso senza di voi, ancheperchè nei negozi... lasciamo perdere! #07 #07 #07
Come Metriaclima anche estherae, greshakei, Fainzilberi...
Come Metriaclima anche estherae, greshakei, Fainzilberi...
Marvin62
20-11-2008, 13:28
i negozi NON ESISTONO :-)) :-))
Marvin62
20-11-2008, 13:28
i negozi NON ESISTONO :-)) :-))
Allora andiamo su metriaclima tranquilli (no zebra)
Scegli tra:
metriaclima msobo magunga
metriaclima msobo lundo
Metriaclima sp. membe deep
A uno di quesi affianchi:
pseudotropheus (flavus, socolofi, chewere, mpanga, demasoni)
Cynotilapia afra (se scegli la cobwe non ci affiancherei i demasoni)
Labido caeruleus
Tra i melanochromis sono molto belli i johannii, ma non li metterei con i metriaclima che ti ho scritto sopra, perchè, seppuir molto diversi tra loro, hanno entrambi maschi blu e femmine gialle e l'ibridazione potrebbe scapparci (l'eventualità è remota, però visto che sei in fase di progettazione..............).
Al posto dei Melanochromis, puoi mettere un trio di Labeotropheus trewavasae (te li scegli tra i vari reef), che stanno bene in quella vasca e convivrebbero bene con tutte le altre specie.
Allora andiamo su metriaclima tranquilli (no zebra)
Scegli tra:
metriaclima msobo magunga
metriaclima msobo lundo
Metriaclima sp. membe deep
A uno di quesi affianchi:
pseudotropheus (flavus, socolofi, chewere, mpanga, demasoni)
Labido caeruleus
Tra i melanochromis sono molto belli i johannii, ma non li metterei con i metriaclima che ti ho scritto sopra, perchè, seppuir molto diversi tra loro, hanno entrambi maschi blu e femmine gialle e l'ibridazione potrebbe scapparci (l'eventualità è remota, però visto che sei in fase di progettazione..............).
Al posto dei Melanochromis, puoi mettere un trio di Labeotropheus trewavasae (te li scegli tra i vari reef), che stanno bene in quella vasca e convivrebbero bene con tutte le altre specie.
Che dici di Melanochromis sp. "Northern Blue" oppure simulans o perileucos o parallelus, o altri con le femmine "a strisce"?
Il labeo non mi fa impazzire...
Perchè non Cobue con Demasoni?
Vedo la luce in fondo al tunnel!!! :-)) :-)) :-))
Che dici di Melanochromis sp. "Northern Blue" oppure simulans o perileucos o parallelus, o altri con le femmine "a strisce"?
Il labeo non mi fa impazzire...
Perchè non Cobue con Demasoni?
Vedo la luce in fondo al tunnel!!! :-)) :-)) :-))
Marvin62
20-11-2008, 19:07
Tra i melano da te citati preferisco il Chipokae.....
Marvin62
20-11-2008, 19:07
Tra i melano da te citati preferisco il Chipokae.....
Se non ci sono incompatibilità fra specie questo potrebbe essere una popolazione che mi piace:
Metraclima Msobo Magunga 1+2
Pseudotropheus Socolofi 1+2
Pseudotropheus Flavus 1+2
Pseudotropheus Demasoni 1+2
Labidocromis Caeruleus 1+3
Melanocromis Simulans 1+2
se non sono troppi aggiungerei Cynotilapia Afra Cobue 1+2... se possible... perchè non con i Demasoni? #24 #24 #24
Per la vasca:
RIO 400 con 2 rocciate laterali + "muretto" posteriore d circa 30cm di rocce di fiune, fondo coperto con foglio in polistirolo, coperto da uno strato di ciotoli di marmo bianco (Lery Merlin, pochi euro, circa 3-4cm di diametro, per evitare che scavino fino al polistirolo) coperti di sabbia di fiume (la più chiara che trovo), sfondo 2D solo su parete posteriore, pensavo di aggiungere un filtro esterno (Eheim prof III o Pratiko 400?); aeratore? #24 #24
Ogni commento o suggerimento.... :-)) :-)) :-))
Se non ci sono incompatibilità fra specie questo potrebbe essere una popolazione che mi piace:
Pseudotropheus Demasoni 1+2
Labidocromis Caeruleus 1+3
Melanocromis Simulans 1+2
se non sono troppi aggiungerei Cynotilapia Afra Cobue 1+2... se possible... perchè non con i Demasoni? #24 #24 #24
Per la vasca:
RIO 400 con 2 rocciate laterali + "muretto" posteriore d circa 30cm di rocce di fiune, fondo coperto con foglio in polistirolo, coperto da uno strato di ciotoli di marmo bianco (Lery Merlin, pochi euro, circa 3-4cm di diametro, per evitare che scavino fino al polistirolo) coperti di sabbia di fiume (la più chiara che trovo), sfondo 2D solo su parete posteriore, pensavo di aggiungere un filtro esterno (Eheim prof III o Pratiko 400?); aeratore? #24 #24
Ogni commento o suggerimento.... :-)) :-)) :-))
Attendo fiducioso ogni vostro suggerimento... :-)) :-)) :-))
Attendo fiducioso ogni vostro suggerimento... :-)) :-)) :-))
Mi avete abbandonato?... :-( :-( :-( sono fermo ad un punto morto... #07 #07 #07
Mentre aspetto ho fatto un primo raid sul Piave a raccogliere pietre (circa un centinaio di Kg #19 #19 ), prevalentemente nere e verdi #36# #36# #36# ...
La prossima settimana, o al massimo quella dopo, prendo la vasca (RIO400, è deciso :-)) :-)) :-)) ), e un filtro esterno aggiuntivo (Pratiko400, fermatemi se sbaglio #24 ) da affiancare al filtro interno di serie... :-) :-) :-)
Per la popolazione abbiamo tempo... Non inserirò comunque nulla fino al 2009, ad eccezione di un trio di Socolofi che ho già (è per loro che ho deciso di predere una "casa "idonea ;-) ;-) ;-) )...
Dovessi poi optare per meno specie ma più "fetenti" tipo i m. Zebra (mi piacciono sempre di più ogni volta che li vedo #18 #18 #18 ), i Socolofi ci possono stare o farebbero una bruta fine?
Mi avete abbandonato?... :-( :-( :-( sono fermo ad un punto morto... #07 #07 #07
Mentre aspetto ho fatto un primo raid sul Piave a raccogliere pietre (circa un centinaio di Kg #19 #19 ), prevalentemente nere e verdi #36# #36# #36# ...
La prossima settimana, o al massimo quella dopo, prendo la vasca (RIO400, è deciso :-)) :-)) :-)) ), e un filtro esterno aggiuntivo (Pratiko400, fermatemi se sbaglio #24 ) da affiancare al filtro interno di serie... :-) :-) :-)
Per la popolazione abbiamo tempo... Non inserirò comunque nulla fino al 2009, ad eccezione di un trio di Socolofi che ho già (è per loro che ho deciso di predere una "casa "idonea ;-) ;-) ;-) )...
Dovessi poi optare per meno specie ma più "fetenti" tipo i m. Zebra (mi piacciono sempre di più ogni volta che li vedo #18 #18 #18 ), i Socolofi ci possono stare o farebbero una bruta fine?
fastfranz
03-12-2008, 11:50
Direi che va tutto ragionevolmente bene ...
Mi perplime leggermente l'idea di inserire un trio con molto anticipo sugli altri: prenderebbero a considerare tutta la vasca come loro e le successive aggiunte - specie in presenza di "sbilanci" di taglia/età - potrebbero risultare molto problematiche.
IO ... #23 #23 #23 #23 #23 ... CI PENSEREI BENE!
Una ultima cosa con la Tua vasca (RIO400) starei - tutto sommato - alla larga dai reali "fetenti" (parlo di popolazione), specie poi se il popolamento avverrà come ci hai detto ...
... OK? ;-)
fastfranz
03-12-2008, 11:50
Direi che va tutto ragionevolmente bene ...
Mi perplime leggermente l'idea di inserire un trio con molto anticipo sugli altri: prenderebbero a considerare tutta la vasca come loro e le successive aggiunte - specie in presenza di "sbilanci" di taglia/età - potrebbero risultare molto problematiche.
IO ... #23 #23 #23 #23 #23 ... CI PENSEREI BENE!
Una ultima cosa con la Tua vasca (RIO400) starei - tutto sommato - alla larga dai reali "fetenti" (parlo di popolazione), specie poi se il popolamento avverrà come ci hai detto ...
... OK? ;-)
Capito...
Fino a che non si menano eccessivamente li lascio dove sono ora.
Grazie e buona settimana a tutti!
Capito...
Grazie e buona settimana a tutti!
fastfranz
04-12-2008, 11:19
Attenzione solo al fatto che talvolta la situazione "precipita" in modo assolutamente repentino ...
fastfranz
04-12-2008, 11:19
Attenzione solo al fatto che talvolta la situazione "precipita" in modo assolutamente repentino ...
...mentre aspetto il RIO400 mi sono imbattuto in un VISION260 usato in perfette condizioni con filtro esterno Pratiko300 a150euri...
Visto che le stanze "vascabili "sono due non ho resistito e ho preso anche questo (il RIO400 a questo punto arriverà con i primi dell'anno nuovo, una volta avviato questo).
Cosa ne facciamo? Apro un'altro topic a lui dedicato, per chi avesse idee.
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
...mentre aspetto il RIO400 mi sono imbattuto in un VISION260 usato in perfette condizioni con filtro esterno Pratiko300 a150euri...
Visto che le stanze "vascabili "sono due non ho resistito e ho preso anche questo (il RIO400 a questo punto arriverà con i primi dell'anno nuovo, una volta avviato questo).
Cosa ne facciamo? Apro un'altro topic a lui dedicato, per chi avesse idee.
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
Cosa ne dite di questa popolazione?
(Demasoni e Caeruleus andranno nel Vision 260)
Labidocromis Hongi Red Top 1+2
Pseudotropheus Kingsizei 1+2
Cynotilapia afra Cobue 1+2
Cosa ne dite di questa popolazione?
(Demasoni e Caeruleus andranno nel Vision 260)
Labidocromis Hongi Red Top 1+2
Pseudotropheus Kingsizei 1+2
Cynotilapia afra Cobue 1+2
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |