Visualizza la versione completa : cominciamo da 300 ....vuoto!foto pg.7
andrea 66
11-11-2008, 02:10
Allora ragazzi i prossimi giorni arriverà la vasca.
Le mie intenzioni sono di riceare un biotopo sudamericano (nel limite del possibile) con ciclidi nani.
Partiamo dal fondo,mi piacerebbe una terra allofana molto bella e naturale voi che dite? :-) :-) :-)
andrea 66
11-11-2008, 02:10
Allora ragazzi i prossimi giorni arriverà la vasca.
Le mie intenzioni sono di riceare un biotopo sudamericano (nel limite del possibile) con ciclidi nani.
Partiamo dal fondo,mi piacerebbe una terra allofana molto bella e naturale voi che dite? :-) :-) :-)
Zaffiro_xx
11-11-2008, 09:11
Su questo tema non saprei consigliarti, ho esperienza solo con La Flourite.
Meglio attendere chi ha gia usato quel tipo di fondo.
PS: Non fare la cavolata che ho fatto io! Se vuoi metterci uno sfondo nero... fallo subito con la vasca adagiata di lato. Ti risparmierai svariate imprecazioni! :-D :-D :-D
Zaffiro_xx
11-11-2008, 09:11
PS: Non fare la cavolata che ho fatto io! Se vuoi metterci uno sfondo nero... fallo subito con la vasca adagiata di lato. Ti risparmierai svariate imprecazioni! :-D :-D :-D
Paolo Piccinelli
11-11-2008, 11:06
andrea 66, vuoi realizzare un biotopo abbastanza rigoroso, oppure una vasca piantumata in cui i nani possono trovarsi ugualmente bene? #24
Nel secondo caso invece della terra allofana, consiglio del ghiaietto di quarzo fine ;-)
Paolo Piccinelli
11-11-2008, 11:06
andrea 66, vuoi realizzare un biotopo abbastanza rigoroso, oppure una vasca piantumata in cui i nani possono trovarsi ugualmente bene? #24
Nel secondo caso invece della terra allofana, consiglio del ghiaietto di quarzo fine ;-)
andrea 66
11-11-2008, 23:35
Per lo sfondo non c'è problema in quanto sarà a vista su 3 lati poi farò delle foto se mi riesce. :-)
andrea 66
11-11-2008, 23:35
Per lo sfondo non c'è problema in quanto sarà a vista su 3 lati poi farò delle foto se mi riesce. :-)
andrea 66, che vasca sarà? dicci di più anche su quella! :-))
andrea 66
11-11-2008, 23:41
Direi che abbastanza rigoroso mi piace anche come definizione :-D :-D :-D
Certo sempre nel limite del possibile o delle mie capacità :-)) :-))
andrea 66
11-11-2008, 23:41
Direi che abbastanza rigoroso mi piace anche come definizione :-D :-D :-D
Certo sempre nel limite del possibile o delle mie capacità :-)) :-))
andrea 66
11-11-2008, 23:52
Ciao,la vasca è 110x50xh55 (Vitrea life 44)filtro esterno Eheim 2028 professional 2 riscaldatore interno 300w Jager impianto co2 bombola che andrò a ritirare domattina da ua ditta di estintori riduttore di pressione omaggiato da mio zio saldatore il resto manca tutto. :-) :-) :-)
andrea 66
11-11-2008, 23:52
Ciao,la vasca è 110x50xh55 (Vitrea life 44)filtro esterno Eheim 2028 professional 2 riscaldatore interno 300w Jager impianto co2 bombola che andrò a ritirare domattina da ua ditta di estintori riduttore di pressione omaggiato da mio zio saldatore il resto manca tutto. :-) :-) :-)
andrea 66, hai detto nulla... manca poco.. non tutto!!!! hai gia fatto un giro nella sezione allestimenti? ;-)
andrea 66, hai detto nulla... manca poco.. non tutto!!!! hai gia fatto un giro nella sezione allestimenti? ;-)
andrea 66
12-11-2008, 00:01
Tutto intendevo ubo e atomizzatore co2 fondo piante e dilemma elettrovalvola sì o no ? #24 #24 #24
andrea 66
12-11-2008, 00:01
Tutto intendevo ubo e atomizzatore co2 fondo piante e dilemma elettrovalvola sì o no ? #24 #24 #24
andrea 66, bhe.. l'elettrovalvola, visto che devi fare un sud americano (quindi valori bassi di ph) ti conviene metterla se metti un controller per il ph... altrimenti dovrai dare co2 continuamente per tenere giu i valori... quindi l'elettrovalvola non ti serve... #24
andrea 66, bhe.. l'elettrovalvola, visto che devi fare un sud americano (quindi valori bassi di ph) ti conviene metterla se metti un controller per il ph... altrimenti dovrai dare co2 continuamente per tenere giu i valori... quindi l'elettrovalvola non ti serve... #24
Paolo Piccinelli
12-11-2008, 08:57
|GIAK|, per acidificare "in amazzonia" si usa prevalentemente la torba ;-)
andrea 66, se vuoi fare un biotopo rigoroso, vai a vedere nella sez. biotopi la vasca di entropy (50 litri Rio Negro): spettacolare!!
Non perdere il topic Acque nere dell'Amazzonia... c'è spiegato di tutto e di più su come allestire ed acidificare ;-)
Paolo Piccinelli
12-11-2008, 08:57
|GIAK|, per acidificare "in amazzonia" si usa prevalentemente la torba ;-)
andrea 66, se vuoi fare un biotopo rigoroso, vai a vedere nella sez. biotopi la vasca di entropy (50 litri Rio Negro): spettacolare!!
Non perdere il topic Acque nere dell'Amazzonia... c'è spiegato di tutto e di più su come allestire ed acidificare ;-)
Oltre a suggerirti di seguire i consigli sopra, perchè non pensi anche ad una coppia di scalari colorazione wild? Ce li vedrei proprio ma proprio bene.... :-)) ;-)
Oltre a suggerirti di seguire i consigli sopra, perchè non pensi anche ad una coppia di scalari colorazione wild? Ce li vedrei proprio ma proprio bene.... :-)) ;-)
Paolo Piccinelli, si lo so... ma lui ha l'impianto co2... e non ha parlato di torba.. bho.. certo io la userei, tra l'altro a me piace molto il colore ambrato... solo che non posso averlo... se metto torba tiro giu troppo i valori... #23
Paolo Piccinelli, si lo so... ma lui ha l'impianto co2... e non ha parlato di torba.. bho.. certo io la userei, tra l'altro a me piace molto il colore ambrato... solo che non posso averlo... se metto torba tiro giu troppo i valori... #23
Paolo Piccinelli
12-11-2008, 12:26
|GIAK|, con la co2, anche a kh non misurabile, fatichi molto a scendere sotto ph 6,5... per ph davvero "amazzonici" la torba è imprescindibile.
Nel mio 300 litri ho abbassato con torba a 6,2 e poi controllo le piccole oscillazioni giornalienre (più o meno 0,05) con la co2 ;-)
Paolo Piccinelli
12-11-2008, 12:26
|GIAK|, con la co2, anche a kh non misurabile, fatichi molto a scendere sotto ph 6,5... per ph davvero "amazzonici" la torba è imprescindibile.
Nel mio 300 litri ho abbassato con torba a 6,2 e poi controllo le piccole oscillazioni giornalienre (più o meno 0,05) con la co2 ;-)
Paolo Piccinelli, bhe.. questo non l'ho mai provato.. quindi mi fido ciecamente :-)) cmq sia.. che ci fai tu con una vasca a kh1?
Paolo Piccinelli, bhe.. questo non l'ho mai provato.. quindi mi fido ciecamente :-)) cmq sia.. che ci fai tu con una vasca a kh1?
Paolo Piccinelli
12-11-2008, 14:34
che ci fai tu con una vasca a kh1?
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=209958&postdays=0&postorder=asc&start=0
:-))
Paolo Piccinelli
12-11-2008, 14:34
che ci fai tu con una vasca a kh1?
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=209958&postdays=0&postorder=asc&start=0
andrea 66
12-11-2008, 15:05
Paolo Piccinelli, grazie dei consigli ora vado a leggermi i topic che mi hai indicato comunque con ph 6.5 penso di accontentarmi.
Almeno per ora sai la mia esperienza è limitata non vorrei combinare dei guai troppo grossi. #23 #23 #23
andrea 66
12-11-2008, 15:05
Paolo Piccinelli, grazie dei consigli ora vado a leggermi i topic che mi hai indicato comunque con ph 6.5 penso di accontentarmi.
Almeno per ora sai la mia esperienza è limitata non vorrei combinare dei guai troppo grossi. #23 #23 #23
andrea 66
12-11-2008, 15:48
Paolo Piccinelli, illuminami sulle piante meglio poche essenze diverse o ci si può sbizzarrire con molti tipi diversi sempre restando dentro il contesto del biotopo? #23 #23 #23 #23
andrea 66
12-11-2008, 15:48
Paolo Piccinelli, illuminami sulle piante meglio poche essenze diverse o ci si può sbizzarrire con molti tipi diversi sempre restando dentro il contesto del biotopo? #23 #23 #23 #23
Paolo Piccinelli
12-11-2008, 17:33
Per me meglio 3-4 essenze in tutto con più piante ciascuna... più simile alla natura ;-)
Paolo Piccinelli
12-11-2008, 17:33
Per me meglio 3-4 essenze in tutto con più piante ciascuna... più simile alla natura ;-)
andrea 66
13-11-2008, 18:40
Paolo Piccinelli, io vorrei ricreare un biotopo per A.Trifasciata , Otocinclus vittatus (che mi piacciono moltissimo), paracheirodon simulans (penso che siano di un'altro areale ma mi piacciono moltissimo) e corydoras (che non saprei che ra zza e se metterli per non compromettere le eventuali riproduzioni anche se avrei la vasca da 30 lt da poter usare per questo scopo.
Secondo te che piante è meglio mettere e questa popolazione può andare se si in che numero? :-)
andrea 66
13-11-2008, 18:40
Paolo Piccinelli, io vorrei ricreare un biotopo per A.Trifasciata , Otocinclus vittatus (che mi piacciono moltissimo), paracheirodon simulans (penso che siano di un'altro areale ma mi piacciono moltissimo) e corydoras (che non saprei che ra zza e se metterli per non compromettere le eventuali riproduzioni anche se avrei la vasca da 30 lt da poter usare per questo scopo.
Secondo te che piante è meglio mettere e questa popolazione può andare se si in che numero? :-)
:-D
quello che ultimamente facciamo in molti :-D
:-D
quello che ultimamente facciamo in molti :-D
le piante sempre le stesse...echinodorus...a dozzine, e hydrocotyle ;-) ...volendo anche qualche ciuffetto di saggittaria ;-)
le piante sempre le stesse...echinodorus...a dozzine, e hydrocotyle ;-) ...volendo anche qualche ciuffetto di saggittaria ;-)
andrea 66, forse può tornarti utile questo topic, ci trovi un elenco di alcune piante sudamericane :-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2138018#2138018
andrea 66, forse può tornarti utile questo topic, ci trovi un elenco di alcune piante sudamericane :-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2138018#2138018
andrea 66
13-11-2008, 23:38
Graziemilly, molto interessante sopratutto il link di tropica che indica le diverse necessità di luce! :-) :-)
andrea 66
13-11-2008, 23:38
Graziemilly, molto interessante sopratutto il link di tropica che indica le diverse necessità di luce! :-) :-)
andrea 66
14-11-2008, 14:56
Ciao,allora vi elenco l'allestimento che vorrei fare sempre se riesco a reperire tutto:
cabomba caroliniana n°4
echinodorus ozelot red n°1
echinodorus osiris n°3
echinodorus tenellus n°?
echinodorus horemanni n°1
hidrocotyle leucocephala n°2
hidrocotyle verticillata n°5/6 (anche se è centro americana)
e un bel legno lungo tre quarti della vasca messo in diagonale con le echino tutte attorno e la cabomba e la hidrocotyle che sono alte a nascondere la mandata del iltro.
Per il fondo terra allofana e fondo fertilizzato.
Se avete consigli o pareri diversi ditemi pure. :-) :-) :-)
andrea 66
14-11-2008, 14:56
Ciao,allora vi elenco l'allestimento che vorrei fare sempre se riesco a reperire tutto:
cabomba caroliniana n°4
echinodorus ozelot red n°1
echinodorus osiris n°3
echinodorus tenellus n°?
echinodorus horemanni n°1
hidrocotyle leucocephala n°2
hidrocotyle verticillata n°5/6 (anche se è centro americana)
e un bel legno lungo tre quarti della vasca messo in diagonale con le echino tutte attorno e la cabomba e la hidrocotyle che sono alte a nascondere la mandata del iltro.
Per il fondo terra allofana e fondo fertilizzato.
Se avete consigli o pareri diversi ditemi pure. :-) :-) :-)
Paolo Piccinelli
14-11-2008, 17:59
e un bel legno lungo tre quarti della vasca messo in diagonale
Meglio più legni piccoli a formare una composizione che uno solo grosso... uno solo grosso se lo devi spostare ti devasta la vasca.
Inoltre occhio a lasciare spazio fra le echino... crescono MOLTO :-))
Paolo Piccinelli
14-11-2008, 17:59
Meglio più legni piccoli a formare una composizione che uno solo grosso... uno solo grosso se lo devi spostare ti devasta la vasca.
anch'io sono arrivata a questa conclusione. Nel primo allestimento del cayman avevo messo una sola radice piuttosto grande, poi nel giro di due anni e mezzo ho fatto diversi cambiamenti e ho iniziato a preferire diverse radici piccole proprio per questo motivo, oltre al fatto che una radice può essere colpita dalle alghe e quindi c'è la necessità di tirarla fuori per darle una bella strigliata o farla bollire :-)
anch'io sono arrivata a questa conclusione. Nel primo allestimento del cayman avevo messo una sola radice piuttosto grande, poi nel giro di due anni e mezzo ho fatto diversi cambiamenti e ho iniziato a preferire diverse radici piccole proprio per questo motivo, oltre al fatto che una radice può essere colpita dalle alghe e quindi c'è la necessità di tirarla fuori per darle una bella strigliata o farla bollire :-)
andrea 66
15-11-2008, 02:01
Ecco qua è arrivato fresco fresco http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn1034_164.jpg
andrea 66
15-11-2008, 02:01
Ecco qua è arrivato fresco fresco
andrea 66
15-11-2008, 02:09
secondo te il numero di piante che ho indicato è sufficente considerando la crescita delle echino?
Ho dei dubbi sulla cabomba con cosa potrei sostituirla?
andrea 66
secondo te il numero di piante che ho indicato è sufficente considerando la crescita delle echino?
Ho dei dubbi sulla cabomba con cosa potrei sostituirla?
freccia72
andrea 66, bellissima!!! #22 #22 #25
freccia72
andrea 66, bellissima!!! #22 #22 #25
andrea 66
15-11-2008, 02:12
freccia72, grazie ora sono un pò frastornato sia per quello che mi aspetta per l'allestimento e per quello che ho già speso! #23 #23 #23 #23
andrea 66
15-11-2008, 02:12
freccia72, grazie ora sono un pò frastornato sia per quello che mi aspetta per l'allestimento e per quello che ho già speso! #23 #23 #23 #23
freccia72
15-11-2008, 02:15
andrea 66, quando sarà avviato te lo gusterai e sarai contento di quello che hai fatto! buon lavoro e BUON DIVERTIMENTO! #22 #22 #22 :-))
freccia72
15-11-2008, 02:15
andrea 66, quando sarà avviato te lo gusterai e sarai contento di quello che hai fatto! buon lavoro e BUON DIVERTIMENTO! #22 #22 #22 :-))
andrea 66
15-11-2008, 02:22
freccia72, rigrazie sarà sicuramente così come dici tu. :-) :-) :-) :-) :-)
andrea 66
15-11-2008, 02:22
freccia72, rigrazie sarà sicuramente così come dici tu. :-) :-) :-) :-) :-)
Zaffiro_xx
15-11-2008, 09:13
Bella vasca andrea 66, complimenti!
Per i legni, concordo con gli altri e aggiungo... tienili sufficientemente staccati dai vetri... ti faciliterà la pulizia degli stessi.
Zaffiro_xx
15-11-2008, 09:13
Per i legni, concordo con gli altri e aggiungo... tienili sufficientemente staccati dai vetri... ti faciliterà la pulizia degli stessi.
andrea 66
15-11-2008, 19:48
Grazie per i complimenti.
Peccato per la radice ne avevo già vista una molto interessante! :-( :-( :-(
andrea 66
15-11-2008, 19:48
Grazie per i complimenti.
Peccato per la radice ne avevo già vista una molto interessante! :-( :-( :-(
Paolo Piccinelli
17-11-2008, 08:49
Per le piante parti con quelle che hai detto, poi al limite ne aggiungi nei giorni successivi (l'osservazione della vasca è preziosa per capire se e dove aggiungere) ;-)
Paolo Piccinelli
17-11-2008, 08:49
Per le piante parti con quelle che hai detto, poi al limite ne aggiungi nei giorni successivi (l'osservazione della vasca è preziosa per capire se e dove aggiungere) ;-)
andrea 66
17-11-2008, 16:15
Paolo Piccinelli, ciao, ho cambiato idea sulla cabomba penso che metterò della vallisneria al suo posto per coprire la colonna di percolazione ,della ceratopteris thalictroides che cresce molto veloce e mangia nitrati,della gymnocoronis spilanthoides e della alternanthera sessilis.
Un pò troppe forse? #24 #24
Vi sto seguendo anche nella sezione biotopi nel topic riempiamolo di sudamerica di ForzaViola! #22 #22 #22 #22 #22
andrea 66
17-11-2008, 16:15
Paolo Piccinelli, ciao, ho cambiato idea sulla cabomba penso che metterò della vallisneria al suo posto per coprire la colonna di percolazione ,della ceratopteris thalictroides che cresce molto veloce e mangia nitrati,della gymnocoronis spilanthoides e della alternanthera sessilis.
Un pò troppe forse? #24 #24
Vi sto seguendo anche nella sezione biotopi nel topic riempiamolo di sudamerica di ForzaViola! #22 #22 #22 #22 #22
Paolo Piccinelli
17-11-2008, 17:52
Per mio gusto personale, meglio poche specie con molte piante ciascuna che moltissime specie... in tal modo ti avvicini di più all'ambiente naturale.
Nel mio 300 litri (restyling di sabato) ho solo 4 diverse specie (3 diverse echino e marsilea) e la pistia di contorno. :-))
Paolo Piccinelli
17-11-2008, 17:52
Per mio gusto personale, meglio poche specie con molte piante ciascuna che moltissime specie... in tal modo ti avvicini di più all'ambiente naturale.
Nel mio 300 litri (restyling di sabato) ho solo 4 diverse specie (3 diverse echino e marsilea) e la pistia di contorno. :-))
andrea 66
18-11-2008, 01:29
Paolo Piccinelli, Ho scelto queste piante ma non so ancora se il mio negoziante le riesce a reperire tutte ! :-)) :-)) :-))
andrea 66
18-11-2008, 01:29
Paolo Piccinelli, Ho scelto queste piante ma non so ancora se il mio negoziante le riesce a reperire tutte ! :-)) :-)) :-))
andrea 66
18-11-2008, 01:38
Come fondo fertile ho messo10 lt di vigor della equo 2,5 lt di fondo attivo di anubias poi terra allofana eden di equo 15lt granulometria media 15lt granulometria fine.
come spessore è sufficente? http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn1064_585.jpg
andrea 66
18-11-2008, 01:38
Come fondo fertile ho messo10 lt di vigor della equo 2,5 lt di fondo attivo di anubias poi terra allofana eden di equo 15lt granulometria media 15lt granulometria fine.
come spessore è sufficente?
Paolo Piccinelli
18-11-2008, 09:38
se hai 6-7 cm davanti e 8-10 dietro è ok!! ;-)
Paolo Piccinelli
18-11-2008, 09:38
lavalli ti fara' penare in acque acide e tenere..
gia provato
se ti serve qualcosa per coprire puoi prendere la ceratopteris
#36#
gia provato
#36#
andrea 66
19-11-2008, 15:30
Non ho davnti o dietro la vasca si vede da 3 lati anzi da tutti e 4. #36# #36# #36#
andrea 66
19-11-2008, 15:30
Non ho davnti o dietro la vasca si vede da 3 lati anzi da tutti e 4. #36# #36# #36#
andrea 66
19-11-2008, 15:36
gia provato
#36#
Per il momento pensavo di fermarmi su valori non troppo estremi vista la mia modesta esperienza. :-)) :-)) :-)) :-))
andrea 66
19-11-2008, 15:36
gia provato
#36#
Per il momento pensavo di fermarmi su valori non troppo estremi vista la mia modesta esperienza. :-)) :-)) :-)) :-))
Paolo Piccinelli
19-11-2008, 15:39
Non ho davnti o dietro la vasca si vede da 3 lati anzi da tutti e 4.
ok, ma lo spessore del fondo quanto è??? #24
Paolo Piccinelli
19-11-2008, 15:39
Non ho davnti o dietro la vasca si vede da 3 lati anzi da tutti e 4.
ok, ma lo spessore del fondo quanto è??? #24
andrea 66
19-11-2008, 16:37
Compreso il fondo fertile va da un minimo di 7 cm ad unmassimo di 10 cm con andamento irregolare.
Il fondo fertile è 2 cm uniforme.
andrea 66
19-11-2008, 16:37
Compreso il fondo fertile va da un minimo di 7 cm ad unmassimo di 10 cm con andamento irregolare.
Il fondo fertile è 2 cm uniforme.
Paolo Piccinelli
19-11-2008, 16:40
sei più che a posto, allora ;-)
Paolo Piccinelli
19-11-2008, 16:40
andrea 66
19-11-2008, 16:44
Grazie Paolo allora questa sera metto l'acqua e faccio partire il filtro! -11 -11 -11 #19 #19
andrea 66
19-11-2008, 16:44
Grazie Paolo allora questa sera metto l'acqua e faccio partire il filtro! -11 -11 -11 #19 #19
Paolo Piccinelli
19-11-2008, 16:47
...mi raccomando, le luci spente fino a che non metti le piante!!
Paolo Piccinelli
19-11-2008, 16:47
andrea 66
19-11-2008, 19:55
Ok Paolo,grazie per la pazienza di seguirmi in questa fase piena di incertezze! :-) :-) :-) :-)
andrea 66
19-11-2008, 19:55
Ok Paolo,grazie per la pazienza di seguirmi in questa fase piena di incertezze! :-) :-) :-) :-)
freccia72
19-11-2008, 22:09
siamo con te!!! -e59 -e59
freccia72
19-11-2008, 22:09
siamo con te!!! -e59 -e59
andrea 66
19-11-2008, 23:03
freccia72, grazie del supporto. :-)) :-)) :-))
Riempito vasca, avviato filtro, aggiunto biocondizionatore. #36# #36# #36#
Nebbia in vasca che non si vede dall'altra parte. #13 #13 #13
Non ci resta che attendere! #36# #36# #36#
Le piante dovrei cominciare a inserirle fra una settimana. #22 #22 #22
andrea 66
19-11-2008, 23:03
freccia72, grazie del supporto. :-)) :-)) :-))
Riempito vasca, avviato filtro, aggiunto biocondizionatore. #36# #36# #36#
Nebbia in vasca che non si vede dall'altra parte. #13 #13 #13
Non ci resta che attendere! #36# #36# #36#
Le piante dovrei cominciare a inserirle fra una settimana. #22 #22 #22
andrea 66
19-11-2008, 23:07
Ho dovuto ridurre un pò la portata del filtro perche mi faceva il buco nel fondo.
Il filtro è Eheim 2028 Professional 2 va bene anche se ho ridotto un pò il flusso? #24 #24 #24
andrea 66
19-11-2008, 23:07
Ho dovuto ridurre un pò la portata del filtro perche mi faceva il buco nel fondo.
Il filtro è Eheim 2028 Professional 2 va bene anche se ho ridotto un pò il flusso? #24 #24 #24
freccia72
19-11-2008, 23:13
posti qualche foto?! -11
freccia72
19-11-2008, 23:13
posti qualche foto?! -11
andrea 66
19-11-2008, 23:17
posti qualche foto?! -11
più avanti ora sembra pieno di gazzosa :-D :-D :-D :-D
andrea 66
19-11-2008, 23:17
posti qualche foto?! -11
più avanti ora sembra pieno di gazzosa :-D :-D :-D :-D
freccia72
19-11-2008, 23:21
#e39
freccia72
19-11-2008, 23:21
#e39
andrea 66
19-11-2008, 23:24
freccia72, passami la busta :-D :-D :-D :-D
andrea 66
19-11-2008, 23:24
freccia72, passami la busta :-D :-D :-D :-D
freccia72
19-11-2008, 23:25
:-D :-D :-D :-D
freccia72
19-11-2008, 23:25
:-D :-D :-D :-D
andrea 66
20-11-2008, 16:00
Si è schiarita notevolmente.
Sono rimasto impressionato dalla silenziosità del filtro Eheim. #36# #36# #36#
andrea 66
20-11-2008, 16:00
Si è schiarita notevolmente.
Sono rimasto impressionato dalla silenziosità del filtro Eheim. #36# #36# #36#
Paolo Piccinelli
20-11-2008, 16:14
Sono rimasto impressionato dalla silenziosità del filtro Eheim.
...ecchettelodicoaffare?!?
-50
-51
Paolo Piccinelli
20-11-2008, 16:14
Sono rimasto impressionato dalla silenziosità del filtro Eheim.
...ecchettelodicoaffare?!?
-50
-51
andrea 66
20-11-2008, 16:28
Paolo Piccinelli, quando è bene cominciare a monitorare i valori gh e kh?
Grande Eheim #25 #25 #25 #25 #25
andrea 66
20-11-2008, 16:28
Paolo Piccinelli, quando è bene cominciare a monitorare i valori gh e kh?
Grande Eheim #25 #25 #25 #25 #25
Paolo Piccinelli
20-11-2008, 16:30
gh e kh?
Se non hai piante, una volta alla settimana basta... se si abbassano molto fai un bel cambio del 50% con solo rubinetto.
Rallenti un pò la maturazione, ma cos'è una settimana in più in confronto alla salute della vasca? ;-)
Paolo Piccinelli
20-11-2008, 16:30
gh e kh?
Se non hai piante, una volta alla settimana basta... se si abbassano molto fai un bel cambio del 50% con solo rubinetto.
Rallenti un pò la maturazione, ma cos'è una settimana in più in confronto alla salute della vasca? ;-)
andrea 66
20-11-2008, 16:44
E con le piante visto che dovrei inserirle giovedi prossimo?
Che dici è il caso di intervenire eventualmente con i sali senza fare cambi? #24 #24 #24
andrea 66
20-11-2008, 16:44
E con le piante visto che dovrei inserirle giovedi prossimo?
Che dici è il caso di intervenire eventualmente con i sali senza fare cambi? #24 #24 #24
Paolo Piccinelli
21-11-2008, 09:11
Che dici è il caso di intervenire eventualmente con i sali senza fare cambi?
L'effetto è il medesimo ;-)
Paolo Piccinelli
21-11-2008, 09:11
andrea 66
21-11-2008, 16:08
Solo più costoso!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
andrea 66
21-11-2008, 16:08
Solo più costoso!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Paolo Piccinelli
21-11-2008, 16:16
Nfatti!!! ;-)
Paolo Piccinelli
21-11-2008, 16:16
Nfatti!!! ;-)
andrea 66
21-11-2008, 16:22
Questa sera comincerei a inserire un pò di batteri cosa ne pensi ?
andrea 66
21-11-2008, 16:22
Questa sera comincerei a inserire un pò di batteri cosa ne pensi ?
L'effetto è il medesimo
Solo più costoso!!!!
ma non ritarda la maturazione
L'effetto è il medesimo
Solo più costoso!!!!
ma non ritarda la maturazione
andrea 66
21-11-2008, 20:46
miccoli,giusto! :-) :-) :-)
andrea 66
21-11-2008, 20:46
miccoli,giusto! :-) :-) :-)
Zaffiro_xx
21-11-2008, 23:27
andrea 66, Vedo che sei in ottime mani .... ma ti tengo d'occhio ;-)
Zaffiro_xx
21-11-2008, 23:27
andrea 66, Vedo che sei in ottime mani .... ma ti tengo d'occhio ;-)
andrea 66
22-11-2008, 00:25
Zaffiro_xx, grazie non mi abbandonare confido sempre in te! -50 -97c
andrea 66
22-11-2008, 00:25
Zaffiro_xx, grazie non mi abbandonare confido sempre in te! -50 -97c
andrea 66
22-11-2008, 16:01
Primo test valori dell'acqua:
valori acqua del rubinetto inserita il 19/11 gh12 kh8
oggi 22/11
gh 5
kh 2
ph 6
Pensavo di aggiungere i sali anziche cambiare l'acqua,metodo meno economico ma più pratico.
Meglio (io uso prodotti equo) Linfa che agisce su gh e kh assieme e introduce anche altri sali in tracce (oligoelementi credo) o su sali separati che agiscono su un valore alla volta. #24 #24 #24 #24
andrea 66
22-11-2008, 16:01
Primo test valori dell'acqua:
valori acqua del rubinetto inserita il 19/11 gh12 kh8
oggi 22/11
gh 5
kh 2
ph 6
Pensavo di aggiungere i sali anziche cambiare l'acqua,metodo meno economico ma più pratico.
Meglio (io uso prodotti equo) Linfa che agisce su gh e kh assieme e introduce anche altri sali in tracce (oligoelementi credo) o su sali separati che agiscono su un valore alla volta. #24 #24 #24 #24
andrea 66
24-11-2008, 00:25
#24 #24 #24
andrea 66
24-11-2008, 00:25
#24 #24 #24
andrea 66
24-11-2008, 14:24
Aggiunto kh+ e gh+ più tardi misuro i nuovi valori. :-) :-)
andrea 66
24-11-2008, 14:24
Aggiunto kh+ e gh+ più tardi misuro i nuovi valori. :-) :-)
andrea 66
25-11-2008, 01:30
questi sono i nuovi valori dopo l'inserimento dei sali gh 9 kh 5
andrea 66
25-11-2008, 01:30
questi sono i nuovi valori dopo l'inserimento dei sali gh 9 kh 5
freccia72
25-11-2008, 01:53
andrea 66, vedo che anche tu vai a nanna presto! :-))
freccia72
25-11-2008, 01:53
andrea 66, vedo che anche tu vai a nanna presto! :-))
andrea 66
25-11-2008, 01:55
Ho fatto anche le due qui davanti :-)
andrea 66
25-11-2008, 01:55
Ho fatto anche le due qui davanti :-)
Zaffiro_xx
25-11-2008, 02:13
Zaffiro_xx
25-11-2008, 02:13
andrea 66
25-11-2008, 02:29
Zaffiro_xx,anche a te piace stare sveglio?
Mi annoio a guardre la vasca senza niente dentro. -20 -20 -20
andrea 66
25-11-2008, 02:29
Zaffiro_xx,anche a te piace stare sveglio?
Mi annoio a guardre la vasca senza niente dentro. -20 -20 -20
Zaffiro_xx
25-11-2008, 02:31
E che caspita.... tuffatici! :-D :-D :-D
Scusa ma a quest'ora comincio a perder colpi.... son due ore che guardo vaschette -05
Mi sa che prendo l'xcube da 40 per la quarantena! capito? il 40 per la quarantena! :-D :-D :-D
Zaffiro_xx
25-11-2008, 02:31
E che caspita.... tuffatici! :-D :-D :-D
Scusa ma a quest'ora comincio a perder colpi.... son due ore che guardo vaschette -05
Mi sa che prendo l'xcube da 40 per la quarantena! capito? il 40 per la quarantena! :-D :-D :-D
andrea 66
25-11-2008, 02:37
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
ed un mirabello 30 no?
andrea 66
25-11-2008, 02:37
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
ed un mirabello 30 no?
Zaffiro_xx
25-11-2008, 02:38
Spe che guardo :-)
Zaffiro_xx
25-11-2008, 02:38
Spe che guardo :-)
Zaffiro_xx
25-11-2008, 02:41
bha... sono 10 euri di differenza.... l'xcube mi attizza di più :-D
Zaffiro_xx
25-11-2008, 02:41
bha... sono 10 euri di differenza.... l'xcube mi attizza di più :-D
andrea 66
25-11-2008, 02:45
guarda il mio è una foto un pò vecchia http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0191_986.jpg
andrea 66
25-11-2008, 02:45
guarda il mio è una foto un pò vecchia
Zaffiro_xx
25-11-2008, 02:50
Si si... è carino anche il mirabello.... ma per il posto in cui devo sistemarlo mi va meglio la forma un pò squadrata del cubo.
Poi.... dovrò pensare a come farla diventare una vasca di quarantena confortevole... :-))
Ora basta però.... qui stiamo uscendo troppo dal tema.... attendo nuove foto della tua splendida vasca!
Basta... sto delirando... :-D :-D :-D vado a nanna! :-)
Zaffiro_xx
25-11-2008, 02:50
Si si... è carino anche il mirabello.... ma per il posto in cui devo sistemarlo mi va meglio la forma un pò squadrata del cubo.
Poi.... dovrò pensare a come farla diventare una vasca di quarantena confortevole... :-))
Ora basta però.... qui stiamo uscendo troppo dal tema.... attendo nuove foto della tua splendida vasca!
Basta... sto delirando... :-D :-D :-D vado a nanna! :-)
andrea 66
27-11-2008, 19:27
Ho appena comprato le piante questa sera faccio il giardiniere poi vi posterò le foto appena mi ridanno il computer (è in riparazione vi sto scrivendo da casa di mia sorella) #18 #18 #18 #18
andrea 66
27-11-2008, 19:27
Ho appena comprato le piante questa sera faccio il giardiniere poi vi posterò le foto appena mi ridanno il computer (è in riparazione vi sto scrivendo da casa di mia sorella) #18 #18 #18 #18
Zaffiro_xx
27-11-2008, 21:47
E già che ci sei... fatte pure na bella foto da mettere nell'avatar! :-))
(Mo rompo le balle a tutti co sta storia :-D )
Zaffiro_xx
27-11-2008, 21:47
E già che ci sei... fatte pure na bella foto da mettere nell'avatar! :-))
(Mo rompo le balle a tutti co sta storia :-D )
freccia72
28-11-2008, 00:06
si, si mettete le foto!!! è più figo! -g03
freccia72
28-11-2008, 00:06
si, si mettete le foto!!! è più figo! -g03
Paolo Piccinelli
28-11-2008, 08:59
...io la foto in avatar ce l'ho già!! #18
Paolo Piccinelli
28-11-2008, 08:59
Zaffiro_xx
28-11-2008, 09:19
Ok! Ok! ...... Anche un ballo in maschera va bene! #18
Zaffiro_xx
28-11-2008, 09:19
Ok! Ok! ...... Anche un ballo in maschera va bene! #18
freccia72
28-11-2008, 23:51
...io la foto in avatar ce l'ho già!!
lord fenner!? io ho tutti e 6 gli episodi! mitico! ma metti una tua foto!!! -g03 -g03 -g03
freccia72
28-11-2008, 23:51
...io la foto in avatar ce l'ho già!!
lord fenner!? io ho tutti e 6 gli episodi! mitico! ma metti una tua foto!!! -g03 -g03 -g03
freccia72
28-11-2008, 23:53
andrea 66, foto foto foto! -g03 -g03 -g03 nell'avatar la tua e nel topic l'acquario!!! :-D
freccia72
28-11-2008, 23:53
andrea 66, foto foto foto! -g03 -g03 -g03 nell'avatar la tua e nel topic l'acquario!!! :-D
Paolo Piccinelli
29-11-2008, 12:49
la mia foto (con vasca) è nel topic in evidenza in sweet bar ;-)
Paolo Piccinelli
29-11-2008, 12:49
la mia foto (con vasca) è nel topic in evidenza in sweet bar ;-)
freccia72
30-11-2008, 01:41
andrea 66, allora come va? #e39
freccia72
30-11-2008, 01:41
andrea 66, allora come va? #e39
andrea 66
03-12-2008, 14:42
Le foto dell' acquario
andrea 66
03-12-2008, 14:42
Le foto dell' acquario
andrea 66
03-12-2008, 14:47
e poi http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn1081_589.jpg
andrea 66
03-12-2008, 14:47
e poi
andrea 66
03-12-2008, 23:57
Allora ragazzi le piante che ho inserito sono :
2 mazzi egeria densa
2 vasetti alternanthera roseafolia
5 vasetti hydrocotyle verticillata
4 vasetti hydrocotyle leucocephala
3 echinodorus ozelot rosso
1 echinodorus tricolor
2 echinodorus bleheri
:-) :-) :-) :-) :-)
andrea 66
03-12-2008, 23:57
Allora ragazzi le piante che ho inserito sono :
2 mazzi egeria densa
2 vasetti alternanthera roseafolia
5 vasetti hydrocotyle verticillata
4 vasetti hydrocotyle leucocephala
3 echinodorus ozelot rosso
1 echinodorus tricolor
2 echinodorus bleheri
:-) :-) :-) :-) :-)
andrea 66
05-12-2008, 00:31
ditemi la vostra........ :-) :-)
andrea 66
05-12-2008, 00:31
ditemi la vostra........ :-) :-)
freccia72
05-12-2008, 22:21
bentornato!!! :-D veramente bello!!! mi piace quel legno! #25 #25 #25
freccia72
05-12-2008, 22:21
bentornato!!! :-D veramente bello!!! mi piace quel legno! #25 #25 #25
Zaffiro_xx
05-12-2008, 22:23
Promette molto bene! bravo! #25 #25
Solo una cosetta... (altrimenti non sarei io) ma... non puoi fare qualcosa per quel tubo???
Ok che con l'ingresso in vasca il tubo è obbligatorio... ma il finale lascia molto a desiderare.
Zaffiro_xx
05-12-2008, 22:23
Promette molto bene! bravo! #25 #25
Solo una cosetta... (altrimenti non sarei io) ma... non puoi fare qualcosa per quel tubo???
Ok che con l'ingresso in vasca il tubo è obbligatorio... ma il finale lascia molto a desiderare.
andrea 66
05-12-2008, 23:14
freccia72, GRazie,cominciavo a sentirmi solo,si piace molto anche a me infatti l'ho preso così grande anche se mi era stato consigliato di metterne alcuni più piccoli.Zaffiro_xx, per il tubo hai ragione (sai sono un pò fighetto anch'io)la mia speranza è che l'hydrocotyle crescendo lo vada a coprire :-) :-) :-) :-)
andrea 66
05-12-2008, 23:14
freccia72, GRazie,cominciavo a sentirmi solo,si piace molto anche a me infatti l'ho preso così grande anche se mi era stato consigliato di metterne alcuni più piccoli.Zaffiro_xx, per il tubo hai ragione (sai sono un pò fighetto anch'io)la mia speranza è che l'hydrocotyle crescendo lo vada a coprire :-) :-) :-) :-)
andrea 66
07-12-2008, 22:27
Valori odierni a 18 giorni dall'avvio:
Gh 6
Kh 4
Ph 6,2
Nh4/Nh3 0 mg/l
No2 1 mg/l
No3 30/35 mg/l
Il Kh era 3 ed ho aggiunto un'altra bustina di Kh+.
Sono comparse Diatomee in modo considerevole e alcune alghe filamentose ma non verdi ma bianche. #23 #23 #24 #24
Posso essere nel picco di nitriti o possono salire ancora?
andrea 66
07-12-2008, 22:27
Valori odierni a 18 giorni dall'avvio:
Gh 6
Kh 4
Ph 6,2
Nh4/Nh3 0 mg/l
No2 1 mg/l
No3 30/35 mg/l
Il Kh era 3 ed ho aggiunto un'altra bustina di Kh+.
Sono comparse Diatomee in modo considerevole e alcune alghe filamentose ma non verdi ma bianche. #23 #23 #24 #24
Posso essere nel picco di nitriti o possono salire ancora?
andrea 66
09-12-2008, 19:43
Valori di oggi:
Gh 5
Kh 4
Ph 6,2
Nh4/Nh3 0 mg/l
No2 0,5 mg/l
No3 25 mg/l
ilGh l'ho riportato a 6
.....è bello continuare a postare in solitudine..... :-D :-D :-D :-D
andrea 66
09-12-2008, 19:43
Valori di oggi:
Gh 5
Kh 4
Ph 6,2
Nh4/Nh3 0 mg/l
No2 0,5 mg/l
No3 25 mg/l
ilGh l'ho riportato a 6
andrea 66
09-12-2008, 19:59
Valori di oggi:
Gh 5
Kh 4
Ph 6,2
Nh4/Nh3 0 mg/l
No2 0,5 mg/l
No3 25 mg/l
ilGh l'ho riportato a 6
andrea 66
09-12-2008, 19:59
Valori di oggi:
Gh 5
Kh 4
Ph 6,2
Nh4/Nh3 0 mg/l
No2 0,5 mg/l
No3 25 mg/l
ilGh l'ho riportato a 6
Zaffiro_xx
09-12-2008, 21:50
andrea 66, Si... ma anche tu.... sembra che stai dando i numeri della tombola! :-D :-D :-D :-D
Dai dai... non lamentarti.... anche se in sordina.... ti tengo d'occhio sempre ;-)
Zaffiro_xx
09-12-2008, 21:50
andrea 66, Si... ma anche tu.... sembra che stai dando i numeri della tombola! :-D :-D :-D :-D
Dai dai... non lamentarti.... anche se in sordina.... ti tengo d'occhio sempre ;-)
andrea 66
09-12-2008, 22:04
sembra che il picco sia superato aspetto l'azzeramento!!!!!!!!!!!! :-)) :-)) :-))
Zaffiro_xx, ti ricordi che ti lamentavi perchè non avevi il foro nel mobile per fare passare l'alimentazione?
Nel mio con quello che l'ho pagato non mi hanno dato nemmeno la schiena del mobile. -04 -04 -04 -04
andrea 66
09-12-2008, 22:04
sembra che il picco sia superato aspetto l'azzeramento!!!!!!!!!!!! :-)) :-)) :-))
Zaffiro_xx, ti ricordi che ti lamentavi perchè non avevi il foro nel mobile per fare passare l'alimentazione?
Nel mio con quello che l'ho pagato non mi hanno dato nemmeno la schiena del mobile. -04 -04 -04 -04
Zaffiro_xx
09-12-2008, 22:13
Nel mio con quello che l'ho pagato non mi hanno dato nemmeno la schiena del mobile.
andrea 66, Che dire? Stasera avevo proprio bisogno di fare una risata.... grazie! :-D :-D :-D
Zaffiro_xx
09-12-2008, 22:13
Nel mio con quello che l'ho pagato non mi hanno dato nemmeno la schiena del mobile.
andrea 66, Che dire? Stasera avevo proprio bisogno di fare una risata.... grazie! :-D :-D :-D
andrea 66
09-12-2008, 22:36
Un'altro quesito,la mandata del filtro spara in basso e non si regola,la superfice dell'acqua è completamente ferma può causare dei problemi? #24 #24 #24
andrea 66
09-12-2008, 22:36
Un'altro quesito,la mandata del filtro spara in basso e non si regola,la superfice dell'acqua è completamente ferma può causare dei problemi? #24 #24 #24
andrea 66
10-12-2008, 15:12
Mi sto demoralizzando le filamentose continuano a proliferare. -20 -20 -20 -20
Oggi è veramente una brutta giornata! #06 #06 #06 #06
andrea 66
10-12-2008, 15:12
Mi sto demoralizzando le filamentose continuano a proliferare. -20 -20 -20 -20
Oggi è veramente una brutta giornata! #06 #06 #06 #06
andrea 66
11-12-2008, 19:29
finalmente nitriti a zero!!!!! :-)) :-)) :-)) :-))
andrea 66
11-12-2008, 19:29
finalmente nitriti a zero!!!!! :-)) :-)) :-)) :-))
andrea 66
16-01-2009, 00:23
eccoci qua dopo 2 mesi dall'avvio
andrea 66
16-01-2009, 00:23
eccoci qua dopo 2 mesi dall'avvio
Un'altro quesito,la mandata del filtro spara in basso e non si regola,la superfice dell'acqua è completamente ferma può causare dei problemi?
Anche io ho acquistato un Vitrea . Il secondo segmento di tubo verticale dovresti farlo girare , se occorre anche svitandolo un po rispetto al primo segmento , in modo che il tubo orizzontale punti verso il vetro posteriore . Infine giri il beccuccio finale in orizzontale . L'acqua correrà lungo il vetro posteriore . Ti allego la foto del mio . Ciao.
Un'altro quesito,la mandata del filtro spara in basso e non si regola,la superfice dell'acqua è completamente ferma può causare dei problemi?
Anche io ho acquistato un Vitrea . Il secondo segmento di tubo verticale dovresti farlo girare , se occorre anche svitandolo un po rispetto al primo segmento , in modo che il tubo orizzontale punti verso il vetro posteriore . Infine giri il beccuccio finale in orizzontale . L'acqua correrà lungo il vetro posteriore . Ti allego la foto del mio . Ciao.
Zaffiro_xx
16-01-2009, 16:27
Però... cavoli... il Vitrea è molto bello... ma con quel che costa potevano fare un sistema migliore mer l'uscita filtro (tipo Askoll)... questo mi pare lo scarico di un lavabo. :-))
andrea 66, complimenti per come lo stai allestendo! #25 #25
Zaffiro_xx
16-01-2009, 16:27
Però... cavoli... il Vitrea è molto bello... ma con quel che costa potevano fare un sistema migliore mer l'uscita filtro (tipo Askoll)... questo mi pare lo scarico di un lavabo. :-))
andrea 66, complimenti per come lo stai allestendo! #25 #25
Effettivamente ! Comunque dal vivo si nota di meno . Io spero , sia per me che per andrea 66, che le piante crescendo lo nasconderanno . Forse ci vorrebbe una pianta arrampicante .... Mah !
Effettivamente ! Comunque dal vivo si nota di meno . Io spero , sia per me che per andrea 66, che le piante crescendo lo nasconderanno . Forse ci vorrebbe una pianta arrampicante .... Mah !
andrea 66
16-01-2009, 18:37
Zaffiro_xx,grazie sto cercando di fare del mio meglio :-)) :-))
Enry,da me ormai non si nota più l'Hidrocotyle l'ha praticamente coperto tutto,volevo chiederti la curva a 45° non è incollata? tu riesci a muoverla con le mani libere? #24 #24
andrea 66
16-01-2009, 18:37
Zaffiro_xx,grazie sto cercando di fare del mio meglio :-)) :-))
Enry,da me ormai non si nota più l'Hidrocotyle l'ha praticamente coperto tutto,volevo chiederti la curva a 45° non è incollata? tu riesci a muoverla con le mani libere? #24 #24
Enry,da me ormai non si nota più l'Hidrocotyle l'ha praticamente coperto tutto,volevo chiederti la curva a 45° non è incollata? tu riesci a muoverla con le mani libere? #24 #24[/quote]
La curva a 45° forse , come dici tu , è incollata e per paura di romperla non l'ho sforzata . Cosi' il secondo tratto del tubo l'ho svitato , piu o meno , di un giro rispetto al primo che è fisso con il foro del vetro . Allentandolo appunto di un giro puoi indirizzare il flusso dell'acqua a tuo piacimento . Chiaramente però devi girare anche l'ultimo beccuccio che non dovrebbe essere incollato . Spero di essermi spiegato . -05
Enry,da me ormai non si nota più l'Hidrocotyle l'ha praticamente coperto tutto,volevo chiederti la curva a 45° non è incollata? tu riesci a muoverla con le mani libere? #24 #24[/quote]
La curva a 45° forse , come dici tu , è incollata e per paura di romperla non l'ho sforzata . Cosi' il secondo tratto del tubo l'ho svitato , piu o meno , di un giro rispetto al primo che è fisso con il foro del vetro . Allentandolo appunto di un giro puoi indirizzare il flusso dell'acqua a tuo piacimento . Chiaramente però devi girare anche l'ultimo beccuccio che non dovrebbe essere incollato . Spero di essermi spiegato . -05
andrea 66
16-01-2009, 23:00
Enry, grazie pensavo fosse incollato tirando con le mani non si muoveva così ho provato ad inserire dentro al gomito uno spazzolino da denti che uso per l'acquario e facendo forza sono riuscito afarlo ruotare e poi ho girato un pò indietro il tubo verticale e ho risolto come mi avevi detto tu grazie ancora #25 #25 #25
sono proprio un pirla a non averci pensato prima pensa che stavo già architetando di segare modificare........... #23 #23 #23 #23
andrea 66
16-01-2009, 23:00
Enry, grazie pensavo fosse incollato tirando con le mani non si muoveva così ho provato ad inserire dentro al gomito uno spazzolino da denti che uso per l'acquario e facendo forza sono riuscito afarlo ruotare e poi ho girato un pò indietro il tubo verticale e ho risolto come mi avevi detto tu grazie ancora #25 #25 #25
sono proprio un pirla a non averci pensato prima pensa che stavo già architetando di segare modificare........... #23 #23 #23 #23
andrea 66, , non credo che sei un pirla , semplicemente non ci avevi pensato o , come me , avevi paura di forzare e rompere i tubi . Sono contento di averti aiutato in modo semplice . D'altronde i forum servono anche a questo . #27
andrea 66, , non credo che sei un pirla , semplicemente non ci avevi pensato o , come me , avevi paura di forzare e rompere i tubi . Sono contento di averti aiutato in modo semplice . D'altronde i forum servono anche a questo . #27
andrea 66
18-01-2009, 01:44
Enry, ti sono grato mi hai dato un aiutone -69 -69 -69
andrea 66
18-01-2009, 01:44
Enry, ti sono grato mi hai dato un aiutone -69 -69 -69
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |