Visualizza la versione completa : ogni mese mi muore un guppo... helpp
ciao a tutti, è qualche mese che non posto + :-)
comunque vi spiego la situazione... mi sono morti circa 4-5 guppy nello stesso modo, ovvero la mattina mi trovo il pesciolino piegato (quasi a 90°) ma che ancora respira ed è vivo, e la mattina dopo ancora è morto. ripeto sarà già il 5° che mi fa così.
ho qualche problema nell'acquario? preciso che sono mesi che tento ti pulirlo per bene ma è veramente una schifezza, purtroppo non c'è + rimedio alle mie alghe e ho rinunciato ai vari prodotti -04 -04 non è che si mangiano qualche schifezza sul fondo?
però dagli altri topic che ho letto mi pare che di sti guppy "piegati" ce ne sono davvero tanti in giro! #07
p.s. le unice pianticelle rimaste (anzi diciamo erbaccie) sono marcie, infatti devo aggiungere piante nuove appena riesco (quasi mai).
Sergio Burgi
10-09-2005, 16:49
a me successe una moria del genere e l'unica soluzione, rivelatasi efficacissima, fu prendere l'aquario lavarlo da cima a fondo( gniaia, filtro ......) e allestirlo nuovamente. per la sporcizia, più che usare prodotti vari, ti consiglio vivamente (anche questa è una esperienza personale!) di andare sul naturale armandoti di 3-4 corydoras, 1-2 plecostomi (bruttini ma efficacissimi) e se vuoi anche di un labeo erythurus o biclor (non più di uno perchè sono molto territoriali con i conspecifici). Io penso che un aquario oltre che bello deve essere quanto più autonomo e funzionale e non bisogna troppo metterci le mani. Buon lavoro Sergio
Sono contrario all'uso di qualsiasi prodotto che non sia biocondizionatore o concime, quindi i vari alghicidi, lumachicidi, medicine, alteratori di ph ecc.....
Fossi in te procederei per gradi.
1) Limitare la popolazione, evitando per un po di tempo nuovi ospiti e se possibile riducendo i presenti.
2) Cambio settimanale dell'acqua fino alla soluzione del problema.
3) Piante, piante e piante soprattutto facili e a crescita veloce, ceratophillum, criptocorine ecc... che contribuiscono a diminuire la concentrazione di inquinanti e forniscono ripari anti stress per i tuoi ospiti
4) Dieta
5) Verifica l'efficienza del tuo filtraggio
6) Stabilizzato l'ambiente seguirei il consiglio di aggiunta di qualche cory, se ci sta e se già non l'hai.
Salut
robi1972
13-09-2005, 17:25
I valori dell'acqua?
Soprattutto nitriti e nitrati?
:-)
Stefano1963
13-09-2005, 19:51
Giusto. Postaci i valori dell'acqua e dacci le caratteristiche della vasca (più particolari ci dai e meglio è)
RASBORA67
14-09-2005, 14:54
Per quanto riguarda le alghe ti consiglierei di acquistare qualche mangiatore di alghe: non conosco le dimensioni del tuo acquario, nel mio 18 litri un otocinclus ha fatto un ottimo lavoro in poco tempo. Per quanto riguarda i guppy ed i pecilidi in genere, anche per esperienza personale, secondo me sono abbastanza delicati.
Ciao e in bocca al lupo!
I plati sono già degli ottimi alghivori
RASBORA67
14-09-2005, 15:06
I plati sono già degli ottimi alghivori
Sempre per esperienza personale direi non a sufficienza.
Allora credo sia meglio se si orienta su un altro alghivoro, perchè degli oto con i pecilidi proprio non ce li vedo
eccomi scusate il ritardo. ho un mirabello 30 e gli attuali valori dell'acqua purtroppo non ne ho. SPERO SABATO di andare a comprare delle piante, xchè anch'io pensavo al fatto di diminuire gli inquinanti.
vi farò sapere e grazie a tutti per l'aiuto :-)
avevo un otociclus ma me lo son trovato a pancia in su dopo qualche mese, e da li non ne ho + comprati! #07
cristianbergamo
14-09-2005, 21:54
circa il problema rappresentato dal fil0 aggiungo il mio pensiero o meglio quello del mio pescivendolo il quale, proprio pochi giorni fa, chiedendogli tre molly ballon, mi riferiva che i poecilidi in generale, guppy - black molly - ecc, sono talmente consanguinei, ovvero si riproducono fra loro una marea di volte che quelli appunto che provengono dagli allevamenti, come quelli che vendono venduti nei negozi di acquariofilia, non durano a lungo, sono delicatissimi anzi ha aggiunto che facilmente su 10 almendo i 2/3 muoioni nel giro di pochi mesi.
Sarà vero ?
Fatto sta che uno dei tre molly ballo che ho acquistato è morto due giorni dopo. Da non credere.
rucefilo
15-09-2005, 02:53
ma com'è che proponete pesci senza sapere i suoi valori dell'acqua? è la prima volta che noto una cosa simile in questo forum #24
cmq io seguirei i consigli di MisterG :-)
non li so aggiornati ma so che sono adatti per i guppy. l'ho testata + volte appena presi, sia quella di rubinetto sia quella di RO+sali, è solo che non ho + i test. cmq sto usando quella di rubinetto col biocondizionatore, che per i guppy è perfetta. mi pare ph8 kh13 gh14 , se non ricordo male, temperatura 25#26°C #22
robi1972
15-09-2005, 16:49
Ripeto...
nitriti e nitrati?
Un guppy non muore se il kh aumenta o diminuisce lievemente, ma gli no2 superiori a 0,3 mgl e gli no3 superiori a 50 mgl sono pericolosi.
rucefilo
15-09-2005, 18:59
non li so aggiornati ma so che sono adatti per i guppy. l'ho testata + volte appena presi, sia quella di rubinetto sia quella di RO+sali, è solo che non ho + i test. cmq sto usando quella di rubinetto col biocondizionatore, che per i guppy è perfetta. mi pare ph8 kh13 gh14 , se non ricordo male, temperatura 25#26°C #22
scusa, mi sembra un pò superficiale e approsimativa come valutazione...
dato che hai dei problemi sarebbe il caso che tu comprassi i test...
Stefano1963
18-09-2005, 14:46
NON CONSIGLIATE GLI OTO A CHI HAI I PECILIDI!!!!! Gli oto sono di cattura e per di più vivono in acque tenere! Le esperienze personali NON fanno testo se non in ambienti consoni al biotopo di appartenenza. Evitiamo i fritti misti, se possibile.
In ogni caso non esistono alghivori adatti a un biotopo centramericano in quanto gli alghivori normalmente commercializzati sono sudamericani o asiatici e quindi di acqua tenera, principalmente.
I pecilidi mangiano le alghe eccome, eccetto le diatomee: per quelle deve intervenire la calamita e il nostro olio di gomito...
Per quanto riguarda i guppy, è vero che sono delicati. Conviene prenderli da diversi pescivendoli oppure scambiarli con chi di noi li alleva, almeno si conoscenza la provenienza e il modo di allevarli.
Io ho scambiato diversi pecilidi con Mister G e sono ancora tutti lì belli, sani e si riproducono.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |