PDA

Visualizza la versione completa : Sono diatomee? HELP....

barluca
10-11-2008, 00:03
Ci stiamo riempiendo di alghe marroni sulle piante (appena sono state inserite, a fine settembre) e sui sassi (da poco, ossia da quando abbiamo spostato il plecostomus). Leggendo nel forum, potrei pensare che siano diatomee. Oggi ho comprato il Test 6in1 della TETRA e in effetti i nitrati erano molto alti... Possono essere collegate le cose?

Sotto potete trovare la descrizione del nostro acquario e una foto.
Qualcuno può darci consigli?
GRAZIE

ALLESTIMENTO

Sassi di ardesia (o similare)
Sassi generici raccolti in natura
1 Radice (raccolta sulla spiaggia, bollita diverse volte e lasciata in acqua nel complesso per ca 4 settimane)

ACQUA (misurazioni valori effettuati con TETRA TEST 6in1)

temperatura 26°C
Ph 7.6
Kh 16°
Gh 16°
conducibilità xxx uS/cm
NO2 0.00mg/l
NO3 100,00 mg/l
PO4 xxx mg/l

ILLUMINAZIONE

01 tubo t8 da 18w - WAVE PLANT POWER
01 tubo t8 da 18w - WAVE TROPICAL RIVER
fotoperiodo 5,5 ore

FILTRAGGIO

Esterno 600 litri/ora, caricato con carbone, spugna e lana filtrante
Termoriscaldatore interno 300W

FONDO

Ghiaietto fine 3-5 mm di spessore

FERTILIZZANTI

nessuno

PIANTE

4 Anubias Barteri
1 Anubias "nana" (ha 10 anni, non ricordo con esattezza il nome - è molto piccola)

POPOLAZIONE

Coppia di Hemichromis Lifalili (+ circa un centinaio di avannotti, uova deposte il 30 ottobre 2008)
1 Hemichromis lifalili (trasferito in altro acquario dal 6 nov 2008)
1 Pseudotropheus zebra (trasferito in altro acquario dal 6 nov 2008)
1 Hypostomus Plecostomus (trasferito in altro acquario dal 6 nov 2008)

ALIMENTAZIONE

TETRA Cichlid Sticks http://www.acquariofilia.biz/allegati/09112008799_2_564.jpg

barluca
10-11-2008, 00:03
Ci stiamo riempiendo di alghe marroni sulle piante (appena sono state inserite, a fine settembre) e sui sassi (da poco, ossia da quando abbiamo spostato il plecostomus). Leggendo nel forum, potrei pensare che siano diatomee. Oggi ho comprato il Test 6in1 della TETRA e in effetti i nitrati erano molto alti... Possono essere collegate le cose?

Sotto potete trovare la descrizione del nostro acquario e una foto.
Qualcuno può darci consigli?
GRAZIE

ALLESTIMENTO

Sassi di ardesia (o similare)
Sassi generici raccolti in natura
1 Radice (raccolta sulla spiaggia, bollita diverse volte e lasciata in acqua nel complesso per ca 4 settimane)

ACQUA (misurazioni valori effettuati con TETRA TEST 6in1)

temperatura 26°C
Ph 7.6
Kh 16°
Gh 16°
conducibilità xxx uS/cm
NO2 0.00mg/l
NO3 100,00 mg/l
PO4 xxx mg/l

ILLUMINAZIONE

01 tubo t8 da 18w - WAVE PLANT POWER
01 tubo t8 da 18w - WAVE TROPICAL RIVER
fotoperiodo 5,5 ore

FILTRAGGIO

Esterno 600 litri/ora, caricato con carbone, spugna e lana filtrante
Termoriscaldatore interno 300W

FONDO

Ghiaietto fine 3-5 mm di spessore

FERTILIZZANTI

nessuno

PIANTE

4 Anubias Barteri
1 Anubias "nana" (ha 10 anni, non ricordo con esattezza il nome - è molto piccola)

POPOLAZIONE

Coppia di Hemichromis Lifalili (+ circa un centinaio di avannotti, uova deposte il 30 ottobre 2008)
1 Hemichromis lifalili (trasferito in altro acquario dal 6 nov 2008)
1 Pseudotropheus zebra (trasferito in altro acquario dal 6 nov 2008)
1 Hypostomus Plecostomus (trasferito in altro acquario dal 6 nov 2008)

ALIMENTAZIONE

TETRA Cichlid Sticks

Paolo Piccinelli
10-11-2008, 12:24
barluca, sono diatomee... #36# #36#

Diminuisci i nitrati con qualche cambio d'acqua extra... poi ti direi di introdurre dei pesci fitofagi compatibili con i tuoi pesci e con il volume della vasca... per esempio un gyrinocheilus aymonieri o un crossocheilus siamensis... ma questo dipende molto dal carattere degli hemichromis ;-)

Paolo Piccinelli
10-11-2008, 12:24
barluca, sono diatomee... #36# #36#

Diminuisci i nitrati con qualche cambio d'acqua extra... poi ti direi di introdurre dei pesci fitofagi compatibili con i tuoi pesci e con il volume della vasca... per esempio un gyrinocheilus aymonieri o un crossocheilus siamensis... ma questo dipende molto dal carattere degli hemichromis ;-)

barluca
10-11-2008, 21:21
Grazie per la conferma, già ho iniziato a fare un cambio da 10 litri ogni settimana (quindi circa il 10%) e da ieri ho rimesso il carbone nel filtro (l'avevo tolto perchè avevo trattato l'acqua con il general tonic).

Se non risolvo, chiedo ancora... #12
Grazie tante

barluca
10-11-2008, 21:21
Grazie per la conferma, già ho iniziato a fare un cambio da 10 litri ogni settimana (quindi circa il 10%) e da ieri ho rimesso il carbone nel filtro (l'avevo tolto perchè avevo trattato l'acqua con il general tonic).

Se non risolvo, chiedo ancora... #12
Grazie tante

barluca
10-11-2008, 21:23
Dimenticavo... Ho colto anche il consiglio sul gyrinocheilus aymonieri (quell'altro ho letto diventa di sicuro grande ed aggressivo e quindi l'avrei già scartato), mi sto doumentando per capire se con gli altri pesci ci starebbe...

Grazie

barluca
10-11-2008, 21:23
Dimenticavo... Ho colto anche il consiglio sul gyrinocheilus aymonieri (quell'altro ho letto diventa di sicuro grande ed aggressivo e quindi l'avrei già scartato), mi sto doumentando per capire se con gli altri pesci ci starebbe...

Grazie

tu154
16-11-2008, 19:03
Ciao,
Un cosiglio, anzi, due, togli il carbone e metti qualche lumaca, oppure le Caridina Multidentata.

tu154
16-11-2008, 19:03
Ciao,
Un cosiglio, anzi, due, togli il carbone e metti qualche lumaca, oppure le Caridina Multidentata.