Visualizza la versione completa : Domandina sul filtro!!!
Ho un acquario da 220lt ancora inscatolato... Volevo chiederwe a voi esperti quale materiale filtrante inserire nel mio nuovo acquario...
Un'altra cosa... Quali test dell'acqua mi consigliate??? Quali sono i più importanti e quali solo le marche più affidabili e precise???
Ho un acquario da 220lt ancora inscatolato... Volevo chiederwe a voi esperti quale materiale filtrante inserire nel mio nuovo acquario...
Un'altra cosa... Quali test dell'acqua mi consigliate??? Quali sono i più importanti e quali solo le marche più affidabili e precise???
freccia72
09-11-2008, 21:16
Tatin4, come quali materiali devi mettere!!! #24 sull'altro topic hai consigliato come fare per il filtro ed ora non sai cosa metterci? -28d#
freccia72
09-11-2008, 21:16
Tatin4, come quali materiali devi mettere!!! #24 sull'altro topic hai consigliato come fare per il filtro ed ora non sai cosa metterci? -28d#
No vedi... Il filtro è diverso da quello che avevo nell'acquario vecchio... Ci sono tre scomparti. In uno si mette il riscaldatore e poi ci sono altre due parti collegate fra loro... Quella in mezzo è grande e suppongo che li ci vadano i materiali filtranti e il terzo è più piccolo e credo ci vada la pompetta!!! La parte in mezzo è molto grande e volevo sapere se può bastare una spugna o ne servono due.. Nel vecchio acquario avevo cannolicchi, carbone attivo(quando serviva) e la spugna. Ho sentito parlare di resine, lana e cose simili.. Non mi intendo molto di queste cose perchè come ho detto nel vecchio acquario non le avevo... Volevo sapere di cosa ha bisogno un acquario per filtrare il meglio possibile!!!
No vedi... Il filtro è diverso da quello che avevo nell'acquario vecchio... Ci sono tre scomparti. In uno si mette il riscaldatore e poi ci sono altre due parti collegate fra loro... Quella in mezzo è grande e suppongo che li ci vadano i materiali filtranti e il terzo è più piccolo e credo ci vada la pompetta!!! La parte in mezzo è molto grande e volevo sapere se può bastare una spugna o ne servono due.. Nel vecchio acquario avevo cannolicchi, carbone attivo(quando serviva) e la spugna. Ho sentito parlare di resine, lana e cose simili.. Non mi intendo molto di queste cose perchè come ho detto nel vecchio acquario non le avevo... Volevo sapere di cosa ha bisogno un acquario per filtrare il meglio possibile!!!
freccia72
09-11-2008, 22:29
Tatin4, anche io ho un filtro interno a 3 scomparti e va benone!!! #19
nel primo, come hai detto tu, c'è il riscaldatore.
nel 2° io ho 2 strati di lana e sotto cannolicchi a volonta! #22
nel 3° un altro pò di cannolicchi e sopra la pompa!
p.s.: non esagerare con la lana!!!
freccia72
09-11-2008, 22:29
Tatin4, anche io ho un filtro interno a 3 scomparti e va benone!!! #19
nel primo, come hai detto tu, c'è il riscaldatore.
nel 2° io ho 2 strati di lana e sotto cannolicchi a volonta! #22
nel 3° un altro pò di cannolicchi e sopra la pompa!
p.s.: non esagerare con la lana!!!
Ah ok... Grazie mille... Per i test... Tu quali usi??? Io ora ho solo PH, KH, GH e NO2.. Devo comprare l'NO3... Mi consigli di comprarne altri??? Di che marca?
Ah ok... Grazie mille... Per i test... Tu quali usi??? Io ora ho solo PH, KH, GH e NO2.. Devo comprare l'NO3... Mi consigli di comprarne altri??? Di che marca?
Stefano s
10-11-2008, 19:38
io uso i test jbl e devo dire che sono molto precisi !! ;-)
Stefano s
10-11-2008, 19:38
io uso i test jbl e devo dire che sono molto precisi !! ;-)
Bene... Allora li provo!!!!
Bene... Allora li provo!!!!
antonysur
10-11-2008, 23:07
sono ottimi anche i tetra come tests.
per quanto riguarda il filtraggio segui lo schema che ti ha dato freccia72
e soprattutto non mettere la lana troppo compatta perchè in poco lo sporco la intasa e soprattutto fa in modo che tra la superficie della lana ed il pelo dell'acqua ci sia qualche millimetro :-))
antonysur
10-11-2008, 23:07
sono ottimi anche i tetra come tests.
per quanto riguarda il filtraggio segui lo schema che ti ha dato freccia72
e soprattutto non mettere la lana troppo compatta perchè in poco lo sporco la intasa e soprattutto fa in modo che tra la superficie della lana ed il pelo dell'acqua ci sia qualche millimetro :-))
Stefano s
10-11-2008, 23:11
vedrai che ti ci troverai bene !!! ;-)
Stefano s
10-11-2008, 23:11
vedrai che ti ci troverai bene !!! ;-)
freccia72
11-11-2008, 00:05
Per i test... Tu quali usi???
io uso quelli della sera! costano un pò meno di altri e sono buoni! per me ti potresti fermare a quei 4 tests! poi vedi tu! #36#
freccia72
11-11-2008, 00:05
Per i test... Tu quali usi???
io uso quelli della sera! costano un pò meno di altri e sono buoni! per me ti potresti fermare a quei 4 tests! poi vedi tu! #36#
Stefano s
11-11-2008, 09:47
anche quelli per i po4 sono utili !!
Stefano s
11-11-2008, 09:47
anche quelli per i po4 sono utili !!
scusa l'ignoranza ma cosa sono i po4???
scusa l'ignoranza ma cosa sono i po4???
Stefano s
11-11-2008, 14:19
fosfati :-)
Stefano s
11-11-2008, 14:19
fosfati :-)
Federico Sibona
11-11-2008, 14:21
Tatin4, PO4 = Fosfati.
Comunque, per i test, sembra che i JBL siano un po' più precisi e di più facile lettura ;-)
Federico Sibona
11-11-2008, 14:21
Tatin4, PO4 = Fosfati.
Comunque, per i test, sembra che i JBL siano un po' più precisi e di più facile lettura ;-)
Benissimo!!!! Li compro allora...
Benissimo!!!! Li compro allora...
Confermo!!! Ho tutti i test JBL! Davvero Ottimi!
Ciao
Confermo!!! Ho tutti i test JBL! Davvero Ottimi!
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |