PDA

Visualizza la versione completa : Problemi con l'Egeria Densa?

Cerbero
09-11-2008, 18:53
Ho problemi con la mia Egeria Densa, la vasca è avviata da dieci giorni non riesco a capire se sta marcendo o cosa, aggiungo anche che c'è un pò di polvere di Flourite sulla pianta.
Gli steli sotto sono marroni e poi sopra ci sono piccoli steli nati da poco che crescono e sono di un verde acceso.
Vi posto delle foto per rendere l'idea.

Cosa dovrei fare? farla crescere tranquillamente o taglio gli steli nati da poco e sdradico la pianta madre e pianto i nuovi?

Cerbero
09-11-2008, 18:53
Ho problemi con la mia Egeria Densa, la vasca è avviata da dieci giorni non riesco a capire se sta marcendo o cosa, aggiungo anche che c'è un pò di polvere di Flourite sulla pianta.
Gli steli sotto sono marroni e poi sopra ci sono piccoli steli nati da poco che crescono e sono di un verde acceso.
Vi posto delle foto per rendere l'idea.

Cosa dovrei fare? farla crescere tranquillamente o taglio gli steli nati da poco e sdradico la pianta madre e pianto i nuovi?

Cerbero
09-11-2008, 20:54
Riguardandola di nuovo, secondo me la sto perdendo :-(

Cerbero
09-11-2008, 20:54
Riguardandola di nuovo, secondo me la sto perdendo :-(

EmanueleDB
09-11-2008, 22:04
Effettivamente non ha un bell'aspetto! Attendo anche io pareri tecnici...

EmanueleDB
09-11-2008, 22:04
Effettivamente non ha un bell'aspetto! Attendo anche io pareri tecnici...

alierte
09-11-2008, 22:18
anche a me è successa la stessa cosa e alla fine si è appassita completamente

alierte
09-11-2008, 22:18
anche a me è successa la stessa cosa e alla fine si è appassita completamente

Cerbero
09-11-2008, 22:33
Ahhh quindi diciamo che è un classico... comunque a parte gli scherzi se è destinata a perire vorrei capire se posso recuperare almeno gli steli nati da poco, in modo da piantarli subito e sperare che radicano senza problemi.
Aspetto qualcuno che mi posso consigliare come comportarmi.

Grazie in anticipo!

Cerbero
09-11-2008, 22:33
Ahhh quindi diciamo che è un classico... comunque a parte gli scherzi se è destinata a perire vorrei capire se posso recuperare almeno gli steli nati da poco, in modo da piantarli subito e sperare che radicano senza problemi.
Aspetto qualcuno che mi posso consigliare come comportarmi.

Grazie in anticipo!

Wildman
09-11-2008, 22:53
Si gli steli li puoi tagliare e ripiantare, non faranno tante radici, l'egeria non ne fa.

La parte che sta morendo è la parte che hai messo in vasca in origine?

Wildman
09-11-2008, 22:53
Si gli steli li puoi tagliare e ripiantare, non faranno tante radici, l'egeria non ne fa.

La parte che sta morendo è la parte che hai messo in vasca in origine?

Cerbero
09-11-2008, 23:05
si!
ma comunque fino a pochi giorni fa stava benissimo.
Ma mica influisce qualcosa, il fatto che sta dove viene aspirata l'acqua dal filtro?

Cerbero
09-11-2008, 23:05
si!
ma comunque fino a pochi giorni fa stava benissimo.
Ma mica influisce qualcosa, il fatto che sta dove viene aspirata l'acqua dal filtro?

alierte
09-11-2008, 23:22
si anche la mia no non credo perchè da me era all opposto del filtro come posizione

alierte
09-11-2008, 23:22
si anche la mia no non credo perchè da me era all opposto del filtro come posizione

Cerbero
09-11-2008, 23:40
Comunque qualcuno sa spiegarci meglio cosa ha provocato la prematura morte (se così si può dire) di questa pianta?
É possibile la mancanza di qualche accorgimento? del tipo come l'ho piantumata io, forse male, oppure la posizione in vasca o semplicemente il fatto che non si è adattata alla mia vasca.

Grazie in anticipo

Cerbero
09-11-2008, 23:40
Comunque qualcuno sa spiegarci meglio cosa ha provocato la prematura morte (se così si può dire) di questa pianta?
É possibile la mancanza di qualche accorgimento? del tipo come l'ho piantumata io, forse male, oppure la posizione in vasca o semplicemente il fatto che non si è adattata alla mia vasca.

Grazie in anticipo

Wildman
10-11-2008, 00:51
Non lo so di preciso, potrebbe essere stato un problema di adattamento o trasporto, magari uno shock termico. Non è che le hai sciacquate con acqua ossigenata?

Utilizzi l'excel seachem?

Cmq io credo che i nuovi getti non faranno come gli altri, dovrebbero essere adattati alla tua vasca adesso.

Ciao

Wildman
10-11-2008, 00:51
Non lo so di preciso, potrebbe essere stato un problema di adattamento o trasporto, magari uno shock termico. Non è che le hai sciacquate con acqua ossigenata?

Utilizzi l'excel seachem?

Cmq io credo che i nuovi getti non faranno come gli altri, dovrebbero essere adattati alla tua vasca adesso.

Ciao

Cerbero
10-11-2008, 04:45
No, non l'ho sciacquata con niente... per ora non uso fertilizzanti, diciamo che penso sia ancora presto, ho letto di iniziare la fertilizzazione dopo tre settimane.
Comunque quando sarà, userò il protocollo base della seachem.
Parlando dei nuovi getti io domani li taglio e cerco di piantarli, però sono un pò piccoli certi sono lunghi massimo due centimetri, secondo voi prenderanno? e poi gli altri sono cinque, sei centimetri e sono pochi... domani vedremo.

Grazie Wildman

Cerbero
10-11-2008, 04:45
No, non l'ho sciacquata con niente... per ora non uso fertilizzanti, diciamo che penso sia ancora presto, ho letto di iniziare la fertilizzazione dopo tre settimane.
Comunque quando sarà, userò il protocollo base della seachem.
Parlando dei nuovi getti io domani li taglio e cerco di piantarli, però sono un pò piccoli certi sono lunghi massimo due centimetri, secondo voi prenderanno? e poi gli altri sono cinque, sei centimetri e sono pochi... domani vedremo.

Grazie Wildman