Visualizza la versione completa : mega disastro..............calcio alle stelle
da circa 2 giorni ho allestito il mio nuovo acquario 75x75x55,90kg di rocce,ati 160,mandata eheim 1250,korallin 1501,vortec mp40,lumenark 250 con ferromagnetico.
il problema è il seguente:
avendo avuto 2 bidoni da 25 kg,uno con sale kent e uno con turbo calcium,x sbaglio mia moglie ha preparato 30 litri di h2o con invece che il sale il turbo calcium......
non essendo precipitato niente nella tanica non ci ho nemmeno pensato a controllare,perche usandolo molto spesso gli ho detto con mia moglie:prepara la tanica che ce da parte al secchio con dentro 660 grammii di sale.......
ora in vasca ho i seguenti valori
kh 10.8 salifert
ph 7.8 salifert
salinita 1026 refra milwakee
nitrati 2 salifert
CALCIO penso 2000,la scala dei salifert arriva a fine siringa a 500 io ne ho usate x virare 4, quindi avrei calcolato il valore nel seguente modo:
500 x 4 =2000
è possibile recuperare o devo buttare tutto?
ho ucciso la flora batterica delle rocce?
aiutatemi non so proprio cosa fare non mi ero mai trovato in una sitazione simile.....
chi volesse spiegarmi bene che conseguenze potrebbe avere questo problema mi puo inviare mp con numero di cell e verra richiamato...
per piacere solo risposte mirate e non secomdo me,io farei,mi sa che......
da circa 2 giorni ho allestito il mio nuovo acquario 75x75x55,90kg di rocce,ati 160,mandata eheim 1250,korallin 1501,vortec mp40,lumenark 250 con ferromagnetico.
il problema è il seguente:
avendo avuto 2 bidoni da 25 kg,uno con sale kent e uno con turbo calcium,x sbaglio mia moglie ha preparato 30 litri di h2o con invece che il sale il turbo calcium......
non essendo precipitato niente nella tanica non ci ho nemmeno pensato a controllare,perche usandolo molto spesso gli ho detto con mia moglie:prepara la tanica che ce da parte al secchio con dentro 660 grammii di sale.......
ora in vasca ho i seguenti valori
kh 10.8 salifert
ph 7.8 salifert
salinita 1026 refra milwakee
nitrati 2 salifert
CALCIO penso 2000,la scala dei salifert arriva a fine siringa a 500 io ne ho usate x virare 4, quindi avrei calcolato il valore nel seguente modo:
500 x 4 =2000
è possibile recuperare o devo buttare tutto?
ho ucciso la flora batterica delle rocce?
aiutatemi non so proprio cosa fare non mi ero mai trovato in una sitazione simile.....
chi volesse spiegarmi bene che conseguenze potrebbe avere questo problema mi puo inviare mp con numero di cell e verra richiamato...
per piacere solo risposte mirate e non secomdo me,io farei,mi sa che......
auz,
secondo me..... #13
svuoti e riempi con acqua nuova.......
e parti con la maturazione......
auz,
secondo me..... #13
svuoti e riempi con acqua nuova.......
e parti con la maturazione......
il mio problema non è svuotarlo ma capire se ho devastato le rocce.......
il mio problema non è svuotarlo ma capire se ho devastato le rocce.......
auz,
non credo che butterai 90 kg di roccia.....
se po le butti dimmi,dove ;-) :-))
in questo momento essendo la vasca nuova e appena allestita.....
non ti resta che cambiare al + presto l'acqua....
lasciarla in pace per un mese e procedere alle misurazioni del caso..per valutare come procede la maturazione.......
auz,
non credo che butterai 90 kg di roccia.....
se po le butti dimmi,dove ;-) :-))
in questo momento essendo la vasca nuova e appena allestita.....
non ti resta che cambiare al + presto l'acqua....
lasciarla in pace per un mese e procedere alle misurazioni del caso..per valutare come procede la maturazione.......
sicuro?
perche nel caso,ho la possibilita di farmi prestare un impianto professionale e in poche ore l'acqua la faccio nuova....
pero' non voglio compromessi,se le rocce fossero da buttare le butterei.....(non credo che se dovessi buttarle riusciresti a riutilizzarle,non puoi capire che nervoso ho!)
sicuro?
perche nel caso,ho la possibilita di farmi prestare un impianto professionale e in poche ore l'acqua la faccio nuova....
pero' non voglio compromessi,se le rocce fossero da buttare le butterei.....(non credo che se dovessi buttarle riusciresti a riutilizzarle,non puoi capire che nervoso ho!)
Supercicci
09-11-2008, 19:27
auz,
cambia l'acqua, le rocce non si sciupano, prepara subito il sale questa volta svuota tutto e rimetti l'acqua (penso l'avrai già fatto), pompe movimento skimmer, aspetta un paio di gg e controlla il calcio se sei intorno ai 600 lascialo stare ed inizia la maturazione.
dato che ci sei con una pompa soffia ogni tanto le rocce, così porti via il detrito con le eventuali precipitazioni
Ma anche te, che te ne fai di 25kg di turbo calcium???? :-))
Supercicci
09-11-2008, 19:27
auz,
cambia l'acqua, le rocce non si sciupano, prepara subito il sale questa volta svuota tutto e rimetti l'acqua (penso l'avrai già fatto), pompe movimento skimmer, aspetta un paio di gg e controlla il calcio se sei intorno ai 600 lascialo stare ed inizia la maturazione.
dato che ci sei con una pompa soffia ogni tanto le rocce, così porti via il detrito con le eventuali precipitazioni
Ma anche te, che te ne fai di 25kg di turbo calcium???? :-))
auz, tranquillo per le rocce..una cosa non mi torna #24 se hai inserito 30 litri di acqua e turbocalcium,come fai ad avere la densità a 1026 #24
auz, tranquillo per le rocce..una cosa non mi torna #24 se hai inserito 30 litri di acqua e turbocalcium,come fai ad avere la densità a 1026 #24
robbax, l'acqua l'ho fatta con 33-35 g/litro,pero' ho usato 5 sali diversi,
preis,istan ocean,kent,hz,li avevo in casa e o pensato di mischiarli tutti.....
probabilmente avendo fatto il calcolo sul totale dei litri mi sono trovato con quei valori,poi avevo anche l'acqua della vasca vecchia che era altina come densita....ma niente di che
che bello è......proprio ieri quando sono venuto parlavamo di cominciare al top,ed oggi mi sento uno stupido per non aver controllato una tanica da 30 litri di acqua,e devi dire che non volevo nemmeno usarla perche dopo 2 -3 ore che mia moglie l'aveva fatta,vedevo un leggerissimo velo di precipitato sul fondo....
poi un po che erano le 2 di notte un po che eravamo esausti l'ho buttata dentro pur di finire......
Supercicci, ne aveva 1/2 bidone raffaele di aqstyle,e mi ha detto di prenderlo su perche ne avevo bisogno un po......
oggi pomeriggio sono andato a prendere un impianto di osmosi professionale,90 litri ora,domani sera cambio tutto....
speriamo bene
robbax, l'acqua l'ho fatta con 33-35 g/litro,pero' ho usato 5 sali diversi,
preis,istan ocean,kent,hz,li avevo in casa e o pensato di mischiarli tutti.....
probabilmente avendo fatto il calcolo sul totale dei litri mi sono trovato con quei valori,poi avevo anche l'acqua della vasca vecchia che era altina come densita....ma niente di che
che bello è......proprio ieri quando sono venuto parlavamo di cominciare al top,ed oggi mi sento uno stupido per non aver controllato una tanica da 30 litri di acqua,e devi dire che non volevo nemmeno usarla perche dopo 2 -3 ore che mia moglie l'aveva fatta,vedevo un leggerissimo velo di precipitato sul fondo....
poi un po che erano le 2 di notte un po che eravamo esausti l'ho buttata dentro pur di finire......
Supercicci, ne aveva 1/2 bidone raffaele di aqstyle,e mi ha detto di prenderlo su perche ne avevo bisogno un po......
oggi pomeriggio sono andato a prendere un impianto di osmosi professionale,90 litri ora,domani sera cambio tutto....
speriamo bene
ALGRANATI
09-11-2008, 23:43
MAI MAI MAI MAI MAI mischiare sali diversi......MAI
ALGRANATI
09-11-2008, 23:43
ALGRANATI, perche?io ad ogni cambio uso sempre un sale diverso da quello prima se ne ho la possibilita,non mi è mai successo niente.
forse tu ti riferisci al prodotto ancora secco?
ho fatto tanti contenitori di circa 40 litri,ognuno con il suo riscaldatore la sua pompa e il suo sale,poi ho messo tutto in vasca insieme.....
dici che ho sbagliato?
cmq ora per l'acqua nuova ho solo dei fustini di preis,la faccio tutta con quello...
ALGRANATI, perche?io ad ogni cambio uso sempre un sale diverso da quello prima se ne ho la possibilita,non mi è mai successo niente.
forse tu ti riferisci al prodotto ancora secco?
ho fatto tanti contenitori di circa 40 litri,ognuno con il suo riscaldatore la sua pompa e il suo sale,poi ho messo tutto in vasca insieme.....
dici che ho sbagliato?
cmq ora per l'acqua nuova ho solo dei fustini di preis,la faccio tutta con quello...
ALGRANATI
10-11-2008, 09:16
auz, se hai fatto fusti separati x ogni sale , allora può andare bene, anche se io preferisco utilizzare x ogni cambio un solo sale, almeno se ho problemi so da dove partire a ricercarli
ALGRANATI
10-11-2008, 09:16
auz, se hai fatto fusti separati x ogni sale , allora può andare bene, anche se io preferisco utilizzare x ogni cambio un solo sale, almeno se ho problemi so da dove partire a ricercarli
simone1968
10-11-2008, 10:14
perchè......
simone1968
10-11-2008, 10:14
perchè......
...quoto ALGRA....
..mai mischiare sali diversi...
..ed aggiungo....
...nello stesso cambio...anche se preparati in bidoni diversi...
..ta l'altro non ne vedo il motivo....
..io preferisco non cambiare sale ad ogni cambio...
...La stabilita' dei parametri è una delle cose piu' importanti in una vasca....
...quoto ALGRA....
..mai mischiare sali diversi...
..ed aggiungo....
...nello stesso cambio...anche se preparati in bidoni diversi...
..ta l'altro non ne vedo il motivo....
..io preferisco non cambiare sale ad ogni cambio...
...La stabilita' dei parametri è una delle cose piu' importanti in una vasca....
io non do ragione ne torto a nessuno,forse non ci siamo capiti bene,quando devo fare un cambio non faccio 30 litri in 6 contenitori da 5 litri con sali diversi.....
faccio i miei 30 l una volta con un sale una volta con un altro....tutto qui.
per l'allestimento della vasca l'ho fatto perche credevo che utilizzando piu sali avrei avuto "forse" un'acqua piu completa,viste certe carenze nei sali.....
cmq non passa nemmeno per la mente di mischiare 2-3 sali in una tanica,prima per lo sbattimento e poi perche non riuscirei a colcolare x bene la salinita visto che da un sale all'altro ce differenza....
ora la vasca verra riempita con sale preis.
voi che sale avreste utilizzato?
a me il preis piace molto....
io non do ragione ne torto a nessuno,forse non ci siamo capiti bene,quando devo fare un cambio non faccio 30 litri in 6 contenitori da 5 litri con sali diversi.....
faccio i miei 30 l una volta con un sale una volta con un altro....tutto qui.
per l'allestimento della vasca l'ho fatto perche credevo che utilizzando piu sali avrei avuto "forse" un'acqua piu completa,viste certe carenze nei sali.....
cmq non passa nemmeno per la mente di mischiare 2-3 sali in una tanica,prima per lo sbattimento e poi perche non riuscirei a colcolare x bene la salinita visto che da un sale all'altro ce differenza....
ora la vasca verra riempita con sale preis.
crystal....il preis è molto buono come sale...è anche molto carico però!!
crystal....il preis è molto buono come sale...è anche molto carico però!!
...prima red sea...
...ora crystal....
...prima red sea...
...ora crystal....
del deep blue che si dice a riguardo?
del deep blue che si dice a riguardo?
auz, se vuoi un'acqua "bona" aggiungici un pò di bonarda e vedrai i coralli ... :-D
Ot: se mi prepari il cartone passo giovedì a ritirarmelo.
auz, se vuoi un'acqua "bona" aggiungici un pò di bonarda e vedrai i coralli ... :-D
Ot: se mi prepari il cartone passo giovedì a ritirarmelo.
ALGRANATI
10-11-2008, 23:37
auz, non avevo capito una mazza.....scusami......come fai è corretto #12 #13
ALGRANATI
10-11-2008, 23:37
auz, non avevo capito una mazza.....scusami......come fai è corretto #12 #13
ALGRANATI, ma dai,figurati,mica ti devi scusare.....
avevo pensato che non mi ero spiegato bene..........
cmq x farti perdonare puoi sempre ordinarmi 10#12.000 bottiglie....... #18
ciao ciao e grazie a tutti per i consigli.
tom03, hai mp
ALGRANATI, ma dai,figurati,mica ti devi scusare.....
avevo pensato che non mi ero spiegato bene..........
cmq x farti perdonare puoi sempre ordinarmi 10#12.000 bottiglie....... #18
ciao ciao e grazie a tutti per i consigli.
tom03, hai mp
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |