Visualizza la versione completa : Colisa Chuna
lVolevo sapere dove trovare eventualmente notizie su questo piccolo anabantide... se poi chi mi risponde ha tempo e voglia puņ darmele personalmente (sono meglio delle semplici esperienze che dei complicati manuali) ciao Grazie
bacarospo
10-09-2005, 00:16
Acque lente dell'India orientale, tendenzialemente tenere e acide, carnivoro (larve di ditteri), abbastanza pacifico rispetto ai congeneri. Per l'allevamento segui le solite regole per i labirintidi classici. Piante galleggianti(ma sono, tra i colisa, quelli che usano meno il detrito vegetale per fare i nidi), poco movimento dell'acqua (non sono ottimi nuotatori); per quanto riguarda l'acqua io mi trovo bene anche con quella del rubinetto. Li tengo in 30 litri (una coppia), con un bel cespo di Vesicularia al centro. Sono da soli, niente compagni veloci (ciprinidi e caracidi in primis che tra le altre cose si mangiano volentieri i piccoli). Ottimo abbinamento sono i badis che dividono lo stesso areale e lo stesso ecosistema, almeno in bibliografia. Per i piccoli vai di parameci e infusori per i primi 7 gg di nuoto libero.
Oppure i naupli piccoli di artemia, se li trovi.
Ovviamente per avere soddisfazioni devi partire da esemplari buoni. E qui sono dolori. Prendili, se puoi, tedeschi, olandesi o italiani (Panaque). Magari la femmina prendila leggermente piu' grossa del maschio. Evita come la peste la robaccia ceka che trovi in giro per pochi spiccioli.
Qui trovi un po' di foto di come li tengo:http://photos.heremy.com/bacarospo/album/86969
Grazie Bacarospo. Dhe hi hi ho! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |