Visualizza la versione completa : dopo 1 mese
ciao, ho avviato l'acquario da un mese e ora sui vetri stanno crescendo delle alghe come peletti è normale?
***dani***
24-03-2005, 23:42
direi di si... ma descrivi meglio la tua vasca, ed i valori, altrimenti è difficile darti una risposta
la vasca è descritta nel profilo, i valori sono: nitriti 0 nitrati 0 fosfati 0,25 calcio 420 magnesio 1280 densità 1023
***dani***
24-03-2005, 23:54
Allora...
il profilo è scarsino... vediamo qua:
vasca 150*58*55,
ok
filtro percolatore,
toglilo è inutile, ci sono le rocce vive
schiumatoio,
marca e modello?
100 kg di rocce vive varia provenienza. Illuminazione hqi 150 w*2,
marca e modello e temperatura di colore?
27 w blue*3.
marca e modello e temperatura di colore?
Fondo con una leggera spolverata di sabbia fina.
Animali in vasca? presumo nessuno.
Movimento?
nitrati 0 mi pare molto difficile... però meglio...
con che test esegui i test?
fosfati molto alti, usa un filtro a letto fluido caricato a rowa phos.
fotoperiodo inmpiegato?
potrebbero essere tranquillamente alghe diatomee...hai iniziato a dare luce??? se si al 99% solo diatomee (alghe marroni filamentose dall'aspetto oleoso, si formano a macchie e sotto forma di pelucchi che presto crescono in maniera isolata tipo capelli....soprattutto in zone di forte luce e riverbero e forte movimento dell'acqua ed andranno via tranquillamente da sole per lasciare spazio ad altro tipo di alghe verdi)....così mi hanno detto in un negozio ed ho letto qui sul sito............sono anch'io nella tua stessa situazione come ho iniziato a dare luce mi sono cresciute come funghi....sul vetro posteriore le lascio mentre su gli altri vetri le tolgo giornalmente.......crescono anche su rocce e sabbia....stai tranquillo dovrebbero andare via da sole.........l'unica cosa che puoi fare è procurarti qualche lumaca turbo....pare sia l'unico animale che se ne nutre.....no pesci, stelle o simili....le snobbano.... :-( :-( #09 #09
io sto cercando di capire come far crescere le alghe calcaree...alla vista molto piu' belle.... :-)) :-)) :-)) #19 #19 #19 #17 #17 -11 -11
***dani***
25-03-2005, 00:02
per le calcaree c'è tempo... ma ci vuole calcio e luce...
lo schiumatoio è un jebo mi pare il modello nn lo so,le luci sono una da 20000 kelvin e una da 15000 però nn sono sicuro la marca nn la so devo controllare le scatole ora sono in cantina. I test li faccio con quelli della jbl, calcola che io avevo un acquario più piccolo quindi metà rocce le ho prese da quello le altre le ho prese da un atlro acquario in funzione da due anni quindi erano già tutte spurgate e usato parte dell'acqua del vecchio acquario. Per il filtro io penso di allevare prevalentemente pesci e qualche invertebrato e ho letto che in questi casi il filtro va usato tu cosa mi consigli. Per ora ci sono dentro una xenia e una sinularia del vecchio acquario le ho spostate perchè nel vecchio con tutti i cambiamenti stavano soffrendo. Con il fotoperiodo sto sulle cinque ore
***dani***
25-03-2005, 14:12
a parte che ritengo normale la crescita di alghe...
spero che le HQi non siano arcadia, io toglierei cmq il filtro, visto che hai le rocce vive che svolgono la stessa medesima funzione, ed anzi la svolgono in maniera migliore
Il fotoperiodo lo alzerei... sei troppo basso...
usi carbone?
la marca delle lampade sinceramente nn la so la plafoniera lo ho presa insieme all'acquario. Le alghe nn ce ne sono molte soltanto qualche peletto. Non uso carbone, nel filtro ho le bioballs, i gusci d'ostrica e poi dei sassolini che quello che mi ha venduto le rocce dice che è zeolite. Che problemi mi da il filtro? il fotoperiodo a quanto lo devo portare?
***dani***
25-03-2005, 18:48
il carbone mettilo.
Togli il filtro, a lungo andare ti alzerà nitrati e fosfati
La zeolite va cambiata ogni 2 mesi, e se la usi devi seguire perfettamente il metodo zeovit, altrimenti lascia perdere
il fotoperiodo 8 ore di HQi e 10 ore di neon blu, circa.
Allunga il fotoperiodo di 1 ora a settimana
leggendo vecchi post ho visto che alcuni dicevano che per un acquario in cui si allevano esclusivamente pesci il filtro ci va. Il carbone quanto va tenuto?
***dani***
25-03-2005, 20:13
se metti le rocce vive il filtro biologico è inutile e ti costringe a continui cambi d'acqua. Poi fai come vuoi... dopo un po' ci si stanca a ripetere le stesse cose al vento...
Il carbone lo si mette buono, dupla, corallenzucht o askoll, e lo si tiene almeno un mese, anche se c'è qualcuno che lo tiene 2/3 giorni... ma dipende da cosa hai in vasca...
nn ti devi incavolare stavo solo chiedendo
***dani***
25-03-2005, 21:57
non ti preoccupare non sono incavolato :-)) :-)) :-))
solo che la "fabbrica di nitrati" è meglio non metterla ;-)
ti stavo facendo queste domande perchè io ho ancora in funzione un acquario (dove stanno i pesci che sto per travasare) che è in funzione da un anno e mezzo. L'acquario funziona con un filtro biologico, un filtro pratiko a cestello e nn mi ha mai dato nessun problema i valori dei nitrati misurati con test jbl max mi hanno dato 10 mg/l pensa che ho tenuto una goniopora per un anno. Per levarlo dal nuovo acquario cosa devo fare? e la gestione come cambierebbe rispetto a quando avevo il biologico?
***dani***
25-03-2005, 22:09
devi mettere uno schiumatoio... buono... se non hai la sump direi o l'Aqua medic turboflotor 1000 multi sl oppure il deltec mce600
se hai un filtro biologico in genere devi fare molti cambi d'acqua per tenere bassi i nitrati, quando poi per un motivo anche stupido succede qualcosa non li abbassi più :-(
è un sistema altamente instabile
Nel nuovo acquario non lo metti... metti le rocce vive, tante, un buono schiumatoio, luci, pompe e la vecchia acqua nonché i vecchi abitanti...
ciao, ti ho scritto un mp
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |