Visualizza la versione completa : Storia di una foto....... e di un premio
orfeosoldati
08-11-2008, 19:33
Mi hanno appena comunicato che la foto è vincitrice del 18° Concorso Nazionale "Scatti d'ironia 2008" Rione San Martino - Pajna (MI)
Lo scatto,per il soggetto e le circostanze della ripresa, rientra a pieno diritto nella Street Photography.
Fu scattato la scorsa estate nel corso della esposizione del World Press Photo 2008 all'Antica Cattedrale di Amsterdam.
Tornato a casa sviluppai il Raw (poche cose: BW e regolazione livelli) e giorno,dopo giorno,guardando e riguardando, m'innamorai della foto (succede.... ;-) ) individuandone significati intriganti..... e dopo 20 anni decisi di partecipare di nuovo ad un Contest Fotografico.
Attraverso l'ironia è possibile veicolare una comunicazione anche seria e profonda che , quanto pare,qualcuno riesce ancora a cogliere....al di là di ovvie citazioni (Kafka,Pirandello etc.)
orfeosoldati
08-11-2008, 19:33
Mi hanno appena comunicato che la foto è vincitrice del 18° Concorso Nazionale "Scatti d'ironia 2008" Rione San Martino - Pajna (MI)
Lo scatto,per il soggetto e le circostanze della ripresa, rientra a pieno diritto nella Street Photography.
Fu scattato la scorsa estate nel corso della esposizione del World Press Photo 2008 all'Antica Cattedrale di Amsterdam.
Tornato a casa sviluppai il Raw (poche cose: BW e regolazione livelli) e giorno,dopo giorno,guardando e riguardando, m'innamorai della foto (succede.... ;-) ) individuandone significati intriganti..... e dopo 20 anni decisi di partecipare di nuovo ad un Contest Fotografico.
Attraverso l'ironia è possibile veicolare una comunicazione anche seria e profonda che , quanto pare,qualcuno riesce ancora a cogliere....al di là di ovvie citazioni (Kafka,Pirandello etc.)
intanto ... complimenti per la soddisfazione e il bello scatto...
la domanda che a volte mi pongo.. è : come scegliere uno scatto?
mi spiego meglio ... come riconoscere tra i propri scatti quello che è da "premio"?
a volte scatti che non ritenevo valessero nulla hanno avuto bei commenti da fotografi navigati... come esattamente l'opposto per altri... #24 #24
tornando in topic... quello che vedo è un unico cartellone come se la persona si integrasse direttamente e facesse parte dello scatto originale insieme ai 2 laterali
nn ho visto altre foto in quel concorso ma la tua è indubbiamente molto bella.
:-))
intanto ... complimenti per la soddisfazione e il bello scatto...
la domanda che a volte mi pongo.. è : come scegliere uno scatto?
mi spiego meglio ... come riconoscere tra i propri scatti quello che è da "premio"?
a volte scatti che non ritenevo valessero nulla hanno avuto bei commenti da fotografi navigati... come esattamente l'opposto per altri... #24 #24
tornando in topic... quello che vedo è un unico cartellone come se la persona si integrasse direttamente e facesse parte dello scatto originale insieme ai 2 laterali
nn ho visto altre foto in quel concorso ma la tua è indubbiamente molto bella.
:-))
orfeosoldati
08-11-2008, 20:22
in primis: è una foto scattata in digitale.
Un giorno qualcuno (dicembre 2006) pacatamente e razionalmente ti convince che se sai fotografare in pellicola....hai le carte in regola per passare al digitale! ;-)
Se la foto dice qualcosa a te (contenuti) ed è corretta nella "sintassi fotografica" (composizione,taglio,luci) merita la pubblicazione. Nel dubbio, cestino senza esitazioni..
orfeosoldati
08-11-2008, 20:22
in primis: è una foto scattata in digitale.
Un giorno qualcuno (dicembre 2006) pacatamente e razionalmente ti convince che se sai fotografare in pellicola....hai le carte in regola per passare al digitale! ;-)
Se la foto dice qualcosa a te (contenuti) ed è corretta nella "sintassi fotografica" (composizione,taglio,luci) merita la pubblicazione. Nel dubbio, cestino senza esitazioni..
orfeosoldati
08-11-2008, 21:34
post scriptum: grazie dell'apprezzamento.
orfeosoldati
08-11-2008, 21:34
post scriptum: grazie dell'apprezzamento.
blackrose
08-11-2008, 22:08
Bellissima, mi ha fatto ridere tantissimo quando l'ho vista su flickr ;)
Complimenti davvero! Dev'essere una grande soddisfazione :)
Bravo nonnino! Fatti valere, ma ricordati che esistiamo anche noi piccoli apprendisti! ^^
blackrose
08-11-2008, 22:08
Bellissima, mi ha fatto ridere tantissimo quando l'ho vista su flickr ;)
Complimenti davvero! Dev'essere una grande soddisfazione :)
Bravo nonnino! Fatti valere, ma ricordati che esistiamo anche noi piccoli apprendisti! ^^
orfeosoldati
08-11-2008, 23:41
...non immagini la gioia che mi dai...se ti senti mio nipote.
Forza,ragazzi, ormai i nonni vi hanno indicato la rotta.
Se volete, seguitela ;-) !
orfeosoldati
08-11-2008, 23:41
io al massimo posso fare lo zio...
:-)) :-))
io al massimo posso fare lo zio...
:-)) :-))
orfeosoldati
09-11-2008, 00:12
42 anni >58....hai ragione! :-D :-D :-D
orfeosoldati
09-11-2008, 00:12
42 anni >58....hai ragione! :-D :-D :-D
blackrose
10-11-2008, 00:21
Ovviamente "fotograficamente parlando" :D
Ci dimostri che ognuno di noi con quell'aggeggio in mano può fare veramente molto, e stimoli del genere non se ne trovano molti.
blackrose
10-11-2008, 00:21
Ovviamente "fotograficamente parlando" :D
Ci dimostri che ognuno di noi con quell'aggeggio in mano può fare veramente molto, e stimoli del genere non se ne trovano molti.
crisalide
11-11-2008, 12:21
e insomma ancora complimenti :-))
c'è chi sta in crisi (devo fare un book a due ragazze) e chi invece si guadagna meritatissimi premi ( avete capito chi :-)) )
orfeo, ormai sei un punto di riferimento!
dovremo organizzare un incontro tutti insieme per discutere di fotografia,fare qualche scatto e sfruttare le tue conoscenze! #36#
crisalide
11-11-2008, 12:21
c'è chi sta in crisi (devo fare un book a due ragazze) e chi invece si guadagna meritatissimi premi ( avete capito chi :-)) )
dovremo organizzare un incontro tutti insieme per discutere di fotografia,fare qualche scatto e sfruttare le tue conoscenze! #36#
blackrose
11-11-2008, 21:57
Uhuhuhu tu almeno hai le modelle per rifarti un pò gli occhi :P
Ultimamente però non me ne va bene una -_-, x farne uscire una "decente" ne devo scattare 100, forse è perchè sto sperimentando molto nuove tecniche, e questo mi porta molto indietro.
Cmq Siori e Siore... a breve mi arriva il convertitore FD\EOS per utilizzare tutti i miei obiettivi FD sulla 350D. Non vedo l'ora, così potrò sbizzarrirmi sempre di più :P
blackrose
11-11-2008, 21:57
Uhuhuhu tu almeno hai le modelle per rifarti un pò gli occhi :P
Ultimamente però non me ne va bene una -_-, x farne uscire una "decente" ne devo scattare 100, forse è perchè sto sperimentando molto nuove tecniche, e questo mi porta molto indietro.
Cmq Siori e Siore... a breve mi arriva il convertitore FD\EOS per utilizzare tutti i miei obiettivi FD sulla 350D. Non vedo l'ora, così potrò sbizzarrirmi sempre di più :P
orfeosoldati
12-11-2008, 00:21
crisalide, blackrose, mi rivolgo a voi solo perchè siete i piu' attivi:
che aspettate a postare nuovi scatti? Tanto temete le mie ca....ziate ? -04
:-D
orfeosoldati
12-11-2008, 00:21
crisalide, blackrose, mi rivolgo a voi solo perchè siete i piu' attivi:
che aspettate a postare nuovi scatti? Tanto temete le mie ca....ziate ? -04
:-D
crisalide
12-11-2008, 00:26
orfeo qui stanno quattro foto ma se te non le vedi non è colpa mia :-D
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=212962
;-)
crisalide
12-11-2008, 00:26
orfeo qui stanno quattro foto ma se te non le vedi non è colpa mia :-D
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=212962
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |