PDA

Visualizza la versione completa : chi mi commenta questi valori?

claudiomarze
08-11-2008, 16:59
ok, aspetto consigli....

fatti oggi test nano.
Salinita' 3,5%
NO3 40mg/l tropic marine
NO2 0,02mg/l "
PO4 n.ril. salifert
Kh 10,5° "
Ca 390mg/l "
mg 1040mg/l "

penso di dover reintegrare il magnesio di sicuro... (il test mi è arrivato ieri e non lo avevo mai monitorato) , e forse un po' di calcio.
Si sono formate delle alghette verdi su alcune rocce, sono ancora pochi ciuffetti (dovute ai nitrati alti??)
sono a 8 ore di fotoperiodo.
in più sto levando della valonia su una delle rocce...
ho isolato la roccia incriminata e in una vaschetta a parte, la taglio e striglio con uno spazzolino.
dtemi un po' voi....
buon sabato a tutti!

claudiomarze
08-11-2008, 16:59
ok, aspetto consigli....

fatti oggi test nano.
Salinita' 3,5%
NO3 40mg/l tropic marine
NO2 0,02mg/l "
PO4 n.ril. salifert
Kh 10,5° "
Ca 390mg/l "
mg 1040mg/l "

penso di dover reintegrare il magnesio di sicuro... (il test mi è arrivato ieri e non lo avevo mai monitorato) , e forse un po' di calcio.
Si sono formate delle alghette verdi su alcune rocce, sono ancora pochi ciuffetti (dovute ai nitrati alti??)
sono a 8 ore di fotoperiodo.
in più sto levando della valonia su una delle rocce...
ho isolato la roccia incriminata e in una vaschetta a parte, la taglio e striglio con uno spazzolino.
dtemi un po' voi....
buon sabato a tutti!

Stephy
08-11-2008, 19:07
....parere dell'ultimissima arrivata che quindi vale veramente poco:

i nitriti in teoria non dovresti piu' rilevarli
i nitrati sono altini (e qui ci sarebbe da ridere visto che i miei sono in pieno picco, anche se in discesa, che in 4 giorni ho fatto 100#120-100#80)
ca e mg, a mio parere sono da reintegrare

Le alghe sono probabilmente causate dai nitrati, la guida di leletosi se non ricordo male dice di non aumentare le ore di luce in caso di comparsa di alghe, ma anche qui...ti scrive una niubba forte che e' al decimo giorno di maturazione dopo un primo tentativo andato male causa rocce bidone.

stephy

Stephy
08-11-2008, 19:07
....parere dell'ultimissima arrivata che quindi vale veramente poco:

i nitriti in teoria non dovresti piu' rilevarli
i nitrati sono altini (e qui ci sarebbe da ridere visto che i miei sono in pieno picco, anche se in discesa, che in 4 giorni ho fatto 100#120-100#80)
ca e mg, a mio parere sono da reintegrare

Le alghe sono probabilmente causate dai nitrati, la guida di leletosi se non ricordo male dice di non aumentare le ore di luce in caso di comparsa di alghe, ma anche qui...ti scrive una niubba forte che e' al decimo giorno di maturazione dopo un primo tentativo andato male causa rocce bidone.

stephy

SqualoBruto
08-11-2008, 22:15
claudiomarze, quoto Stephy,

NO2 sono un problema, nitrati altini ma quelli con il primo cambio un po si abbassano. A quanto erano i Nitriti e Nitrati alla fine del mese di buio?

Secondo me stai mettendo troppe volte le mani nella vasca , questa potrebbe essere la causa.

ho isolato la roccia incriminata e in una vaschetta a parte, la taglio e striglio con uno spazzolino

Questo io l'avrei evitato in maturazione.

Io starei fermo per un po, aggiungi dei batteri

SqualoBruto
08-11-2008, 22:15
claudiomarze, quoto Stephy,

NO2 sono un problema, nitrati altini ma quelli con il primo cambio un po si abbassano. A quanto erano i Nitriti e Nitrati alla fine del mese di buio?

Secondo me stai mettendo troppe volte le mani nella vasca , questa potrebbe essere la causa.

ho isolato la roccia incriminata e in una vaschetta a parte, la taglio e striglio con uno spazzolino

Questo io l'avrei evitato in maturazione.

Io starei fermo per un po, aggiungi dei batteri

claudiomarze
09-11-2008, 19:13
Ciao francesco... che vuol dire stare fermo??? stop con aumento fotoperiodo o cosa?
i nitrati prima dell'accensione erano tra 25 e 50 (salifert). i nitriti li avevo misurati con il test blu bios e sembravano a zero. ora ho fatto un po' di shopping e mi sono preso il test NO2 e NO3 tropic marine (che dicono tutti siano tra i migliori e precisi) e mi ha rilevato questi nitriti.
ho aggiunto un po' di buffer magnesio e una goccia di calcio.
piu' mezza fialetta di batteri biodigest.

poi... mi spiegate una cosa? cosa vuol dire che metto troppo le mani in vasca?
che faccio troppi cambiamenti per manutenzione o che metto proprio troppe volte le mani dentro la vasca??? -05

grazie a tutti ciao claudio

claudiomarze
09-11-2008, 19:13
Ciao francesco... che vuol dire stare fermo??? stop con aumento fotoperiodo o cosa?
i nitrati prima dell'accensione erano tra 25 e 50 (salifert). i nitriti li avevo misurati con il test blu bios e sembravano a zero. ora ho fatto un po' di shopping e mi sono preso il test NO2 e NO3 tropic marine (che dicono tutti siano tra i migliori e precisi) e mi ha rilevato questi nitriti.
ho aggiunto un po' di buffer magnesio e una goccia di calcio.
piu' mezza fialetta di batteri biodigest.

poi... mi spiegate una cosa? cosa vuol dire che metto troppo le mani in vasca?
che faccio troppi cambiamenti per manutenzione o che metto proprio troppe volte le mani dentro la vasca??? -05

grazie a tutti ciao claudio

SqualoBruto
09-11-2008, 19:20
claudiomarze,

E poi cosa hai fatto? Hai rimesso la roccia in vasca? Questo intendo. Un 30 lt fai presto a destabilizzarlo. La rocciata meno la si tocca e meglio è , altrimenti riparte una sorta di maturazione. Io calerei anche il fotoperiodo. Sei alla fine e avere i Nitriti non è previsto, praticamente non puoi inserirci nessun animale.

SqualoBruto
09-11-2008, 19:20
claudiomarze,

E poi cosa hai fatto? Hai rimesso la roccia in vasca? Questo intendo. Un 30 lt fai presto a destabilizzarlo. La rocciata meno la si tocca e meglio è , altrimenti riparte una sorta di maturazione. Io calerei anche il fotoperiodo. Sei alla fine e avere i Nitriti non è previsto, praticamente non puoi inserirci nessun animale.

claudiomarze
09-11-2008, 19:41
si, avevo un altra vaschetta (stessa temp. e salinità) , l'ho sciacquata li per eliminare residui e l'ho rimessa in vasca dopo aver fatto una foto. era la roccia più in alto quindi rimetterla esattamente come prima non è stato un prblema.
Per le luci ok, al momento sono a 8 ore. quanto calo secondo te?
grazie degli aiuti. #70

claudiomarze
09-11-2008, 19:41
si, avevo un altra vaschetta (stessa temp. e salinità) , l'ho sciacquata li per eliminare residui e l'ho rimessa in vasca dopo aver fatto una foto. era la roccia più in alto quindi rimetterla esattamente come prima non è stato un prblema.
Per le luci ok, al momento sono a 8 ore. quanto calo secondo te?
grazie degli aiuti. #70