Visualizza la versione completa : Botia
ziapikky
09-09-2005, 18:34
quanto diventa grande il botia quello arancio e nero?
in che acquario lo devi mettere?
25#30 cm :-)
Ciao!
In acquario (grande) arriva a quasi 40.
Ciao Enrico
quanto diventa grande il botia quello arancio e nero?
Ciao,un mio amico ha un acquario da 70 litri netti e ha 1 botia da 6-7 mesi ed è lungo 6-7 cm...
in 70 l è meglio che lo leva... viene grosso e inoltre è un terremoto!
ziapikky
12-09-2005, 09:34
ho un acquario da 30lt ma non lo metterò diventa troppo grande anche se mi piace moltissimo.
ma quelli che hanno in negozio sono così piccoli 4-5cm
in 70 l è meglio che lo leva... viene grosso e inoltre è un terremoto!
ok,gli dirò di toglierlo...cmq nn è molto attivo xchè esce dalla tana(un'anfora)solo quando il mio amico mette da mangiare e poi ritorna nell'anfora -28d#
E' normale secondo voi?
i botia sono pesci gregari,non devono stare da soli #09
Azz...nn lo sapevo è stato il negoziante a consigliare di metterlo 1 solo #23
40cm -05
Da paura pero'..... :-))
Cmq c'e' anche la razza che rimane piu' piccola, sbaglio?
loachata, e anche qualcun altro.
i loachata sono anche più terremoti dei macrachantha...
ciao!
ma raggiungono gli 11cm e non 35.
io in 170 lt. ho 3 macrachantha oramai da 5 mesi presi piccolini e che adesso sono sui 5 cm. sono timidi escono per mangiare e di sera ma sono simpaticissimi stanno spesso in orizzontale!!!!!
ciao
sono pesci che possono vivere decenni, le loro dimensioni a pochi mesi di eta' non sono significative.
che poi siano dei simpaticoni (soprattutto da giovani), non lo metto in dubbio, ma hanno bisogno di spaaazio.
simogeme
16-09-2005, 15:32
Io ho un botia arancio e nero e uno nero e bianco.
appena inseriti quello bianco rincorreva quello nero...non lo lasciava in pace
adesso è da un po' di giorni che quello arancio attacca quello bianco tirandogli delle "craniate" in pancia....
Ma cosa cavoli gli succede???????
le botia sono fortemente territoriali espesso non sopportano di buon grado altri pesci, soprattutto della stessa specie e se la vasca è piccola!
..e soprattutto se son pochi..
ciao ho un piccolo acquario di 60 l ho messo due botia uno un po più piccolo che negli ultimi giorni rimane dritto in verticale e mi sembra che respira abbastanza velocemente...cosa può essere??resta cosi un po di tempo poi si muove e va vicino al grande e si rimette in verticale...
ciao e grazie...
probabilmente un'infiammazione della vescica natatoria.
prova a chiedere nella sezione dedicata alle malattie.
..se hai letto questo topic ti sarai gia' reso conto di quanto sia sbagliato tenere botia in 60l..
camelliere
19-09-2005, 02:40
40cm -05
Da paura pero'..... :-))
Cmq c'e' anche la razza che rimane piu' piccola, sbaglio?
Ho 4 botia da 3 anni in una vasca da 150l
non raggiungono le dimensioni naturali, ma arrivano attorno ai 20cm e sono pesci gregari, cioè devono vivere in gruppi, altrimenti diventano timidi, i miei se la spassano x tutta la vasca facendo fuori tutte le piante o meglio i nuovi germogli..... #06
camelliere
19-09-2005, 02:44
ciao ho un piccolo acquario di 60 l ho messo due botia uno un po più piccolo che negli ultimi giorni rimane dritto in verticale e mi sembra che respira abbastanza velocemente...cosa può essere??resta cosi un po di tempo poi si muove e va vicino al grande e si rimette in verticale...
ciao e grazie...
i botia sono molto sensibili alla qualità dell'acqua, sono particolarmenti soggetti all'itio, puntini bianchi.
cmq ti suggerisco di toglierli da un 60l è piccolo x loro
Ma quanti pesci hai, forse mancanza di ossigeno?
ciao
se fosse mancanza di ossigeno si comporterebbero entrambi allos tesso modo, piu' o meno.
i botia hanno comportamenti bizzarri, i miei stanno in verticale per diversi minuti aiutandosi con le pinne ventrali oppure coricati su un fianco o a pancia all'aria come fossero morti e questo può essere all'inizio motivo di preoccupazione.
ora io non voglio crearti false illusioni ma come detto da Ale.com se fosse mancanza di ossigeno sarebbero tutti più o meno con lo stesso problema
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |