Visualizza la versione completa : Dubbio Juwel Rio 125
Ho notato oggi che il mio Rio 125 monta due neon T5 da 28 watt diversi, uno è Day e l'altro Natural e hanno unaluce completamente diversa.
Sapete le differenze e se è indifferente disporre l'uno o l'altro nella zona posteriore dove le piante son più alte?
Grazie
Ho notato oggi che il mio Rio 125 monta due neon T5 da 28 watt diversi, uno è Day e l'altro Natural e hanno unaluce completamente diversa.
Sapete le differenze e se è indifferente disporre l'uno o l'altro nella zona posteriore dove le piante son più alte?
Grazie
Puoi mettere la nature (che dovrebbe avere una luce più "calda") dietro.
Puoi mettere la nature (che dovrebbe avere una luce più "calda") dietro.
io lascerei la nature da 4.100 dietro, la day da 9.000 avanti
Quello che pebsavo pure io, grazie
Quello che pebsavo pure io, grazie
Ciao,
Metti quella a luce bianca davanti.
Ciao,
Metti quella a luce bianca davanti.
Può essere che la Day da 9.000°K stia favorendo le BBA? meglio sostituirla con una da 6500°?
Grazie
Può essere che la Day da 9.000°K stia favorendo le BBA? meglio sostituirla con una da 6500°?
Grazie
Ciao, la nature non è 4000°K ma è 6800°K. Quella da 4000 è la color. A volte si fa anche fatica a trovarla in Italia come ricambio a meno che non sia installata sulla vasca dalla vendita. Quando avevo solo due tubi io avevo la day dietro e la nature davanti. Mi piacevano di + i colori più caldi.
Io con la day non ho mai avuto problemi di alghe tranne quando utilizzavo fertilizzanti inadeguati e le piante non erano in condizione di competere con le alghe.
Da quando sono passato a seachem non ho più visto un pelo di alga.
Se non trovi la condizione ottimale di equilibrio è innegabile che i colori più freddi contribuiscano alla crescita di alghe ;-)
Ciao, la nature non è 4000°K ma è 6800°K. Quella da 4000 è la color. A volte si fa anche fatica a trovarla in Italia come ricambio a meno che non sia installata sulla vasca dalla vendita. Quando avevo solo due tubi io avevo la day dietro e la nature davanti. Mi piacevano di + i colori più caldi.
Io con la day non ho mai avuto problemi di alghe tranne quando utilizzavo fertilizzanti inadeguati e le piante non erano in condizione di competere con le alghe.
Da quando sono passato a seachem non ho più visto un pelo di alga.
Se non trovi la condizione ottimale di equilibrio è innegabile che i colori più freddi contribuiscano alla crescita di alghe ;-)
Quindi quasi quasi passo al 6800°K, le piante non dovrebbero risentirne ma le alghe si o sbaglio?
Quindi quasi quasi passo al 6800°K, le piante non dovrebbero risentirne ma le alghe si o sbaglio?
Federico Sibona
10-04-2009, 06:47
SimonFe, a meno di un errore sul sito Juwel ( http://www.juwel-aquarium.de/en/leuchten.htm ), mi pare che i kelvin delle lampade siano come ha detto Dino68
Federico Sibona
10-04-2009, 06:47
SimonFe, a meno di un errore sul sito Juwel ( http://www.juwel-aquarium.de/en/leuchten.htm ), mi pare che i kelvin delle lampade siano come ha detto Dino68
Son passati circa 8 mesi dall'avvio e mi apèpresto a sostituire i neon. Attualmente monto un neon da 9000°k e uno da 4100° ma ho ordinato anche uno da 6500°k.
Qual'è l'abbinamento più appropriato? Sto cercando di allevare un pratino di calli sull'anteriore per cui penso che sarebbe opportuno mantenere i 9000°k e posizionerei il 6500° al posteriore in modo da dare più luce alla rotala vietnam e alle altre piante di sfondo.
Che ne pensate?
Ciao,
Son passati circa 8 mesi dall'avvio e mi apèpresto a sostituire i neon. Attualmente monto un neon da 9000°k e uno da 4100° ma ho ordinato anche uno da 6500°k.
Qual'è l'abbinamento più appropriato? Sto cercando di allevare un pratino di calli sull'anteriore per cui penso che sarebbe opportuno mantenere i 9000°k e posizionerei il 6500° al posteriore in modo da dare più luce alla rotala vietnam e alle altre piante di sfondo.
Che ne pensate?
Che darai possibilità alle alghe di proliferare.... -28d#
Tieni conto però che son due neon da 28w su 100 litri netti.
Volevo un consiglio su come abbinare i due neon scegliendo fra le tre gradazioni. Attendo suggerimenti
Ciao,
Tieni conto però che son due neon da 28w su 100 litri netti.
Volevo un consiglio su come abbinare i due neon scegliendo fra le tre gradazioni. Attendo suggerimenti
Si, ma dato che l'ho fatto pure io, ti assicuro che le piante non avranno grandissimi benifici, (Poi dipende anche dalle piante, ovviamente) ma le alghe si, meglio se metti i riflettori ma con pochi gradi, diciamo posteriormente sui 4000 e anteriormente sui 6500.
I riflettori li ho sempre avuti, quindi tu pensi che sia meglio sostituire il 9000 con il 6500? La calli non ne patirà visto che il 6500 ha un potere penetrante della colonna d'acqua inferiore?
Ciao Jumpy70, anche io avevo solamente i due tubi originali+riflettori sul Rio125 ma di pratino non se ne poteva parlare. Tantomeno di Calli.....
Ho aggiunto un tubo da 24W philips 840 sul flap anteriore ed ora ho un pratino stupendo e niente alghe. Il 9000 io l'ho sempre tenuto dietro. ;-)
Gio tmac 93
15-06-2009, 15:17
in questo caso puoi decidere la combinazioni delle luci in base alla disposizione delle piante...io ti consiglio 2 luci Natural vista la vasca....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |