PDA

Visualizza la versione completa : Sbiancamento - parassita? .... ho paura...

Macchiella Marco
07-11-2008, 13:03
Caxxo....

è da circa un mesetto che noto uno strano sbiancamento alla base...
pensando fosse un normale "tiraggio" ho aumento un pò le dosi di Marine De Luxe e Zoomax, ma lo sbiancamento prosegue, in molto molto lento ma prosegue...
questa mattina con vasca al buio ho dato un'occhiata con la pila...
ho visto un'esserino sulla parte bianca, foma tipo vermetto, 2mm circa non di più, scuro, forse infastidito dalla luce se nè andato.... che può essere ?

Non ho grande dimestichezza con turbellarie, ma non vedo ne uova ne i classici riconoscimenti... sono un pò in panico...

vi giro una foto scattata circa 3 settimane fà.. (col flash quindi il colore non è attendibile)..
non sò proprio che fare....

Macchiella Marco
07-11-2008, 13:03
Caxxo....

è da circa un mesetto che noto uno strano sbiancamento alla base...
pensando fosse un normale "tiraggio" ho aumento un pò le dosi di Marine De Luxe e Zoomax, ma lo sbiancamento prosegue, in molto molto lento ma prosegue...
questa mattina con vasca al buio ho dato un'occhiata con la pila...
ho visto un'esserino sulla parte bianca, foma tipo vermetto, 2mm circa non di più, scuro, forse infastidito dalla luce se nè andato.... che può essere ?

Non ho grande dimestichezza con turbellarie, ma non vedo ne uova ne i classici riconoscimenti... sono un pò in panico...

vi giro una foto scattata circa 3 settimane fà.. (col flash quindi il colore non è attendibile)..

ALGRANATI
07-11-2008, 17:30

una foto da vicinissimo alla parte sbiancata ;-)

ALGRANATI
07-11-2008, 17:30

una foto da vicinissimo alla parte sbiancata ;-)

Macchiella Marco
07-11-2008, 17:37
Ho fatto dei tentativi ma escono sfuocate, riproverò stasera,
a livello visivo cosa escluderebbe una turbellaria ?

Macchiella Marco
07-11-2008, 17:37
Ho fatto dei tentativi ma escono sfuocate, riproverò stasera,
a livello visivo cosa escluderebbe una turbellaria ?

ALGRANATI
07-11-2008, 18:15
Macchiella Marco, in che senso scusa??? #24

ALGRANATI
07-11-2008, 18:15
Macchiella Marco, in che senso scusa??? #24

Macchiella Marco
07-11-2008, 18:36
Nel senso che ho paura che si tratti ti turbellarie,
ma non ho esperienza riguardo a questi parassiti, più in generale delle malattie degli SPS, i primi li ho inseriti circa 3 mesi fà, tutte talee e non sò cosa bisogna osservare con attenzione per riconoscerle, ho letto parecchio a riguardo,
ma un conto è la teoria un conto è la pratica....
uova non mi sembra di vederne, morsicate classiche non ne vedo ma non può essere un semplice tiraggio, sarebbe un pò eccessivo...
l'unica cosa che ho notato è stato quel vermino questa mattina, ma potrebbe anche essere altro...

C'è qualche modo certo per riconoscerle ?

se taleo solo qualche ramo "in forma" e cestino il resto, rischierei comunque qualcosa ?

Macchiella Marco
07-11-2008, 18:36
Nel senso che ho paura che si tratti ti turbellarie,
ma non ho esperienza riguardo a questi parassiti, più in generale delle malattie degli SPS, i primi li ho inseriti circa 3 mesi fà, tutte talee e non sò cosa bisogna osservare con attenzione per riconoscerle, ho letto parecchio a riguardo,
ma un conto è la teoria un conto è la pratica....
uova non mi sembra di vederne, morsicate classiche non ne vedo ma non può essere un semplice tiraggio, sarebbe un pò eccessivo...
l'unica cosa che ho notato è stato quel vermino questa mattina, ma potrebbe anche essere altro...

C'è qualche modo certo per riconoscerle ?

se taleo solo qualche ramo "in forma" e cestino il resto, rischierei comunque qualcosa ?