PDA

Visualizza la versione completa : kingsizei bastonato:isolare?

Metalstorm
07-11-2008, 12:42
Ciao ragazzi,vi chiedo un consiglio:il vecchio maschio di kingsizei ha preso una caterba di legnate dal maschio più giovane(l'ho comprato piccolino per femmina,e invece... -04 )
Il pesce di giorno è comunque attivo e mangia,nonostante le pacche subite(anche se la mattina è un po rinco e ci mette un po ad'uscire dalla tana)...è di sera che l'altro lo cazzia -04
Che ne dite,mi conviene temporaneamente isolarlo per farlo riprendere un po?Purtroppo non dispongo di vasca separata,va bene una sala parto tipo quelle da guppy?
Devo fargli dei bagni con qualcosa per curare le botte?Devo nutrirlo con cibo pù energetico per rinvigorirlo?

Metalstorm
07-11-2008, 12:42
Ciao ragazzi,vi chiedo un consiglio:il vecchio maschio di kingsizei ha preso una caterba di legnate dal maschio più giovane(l'ho comprato piccolino per femmina,e invece... -04 )
Il pesce di giorno è comunque attivo e mangia,nonostante le pacche subite(anche se la mattina è un po rinco e ci mette un po ad'uscire dalla tana)...è di sera che l'altro lo cazzia -04
Che ne dite,mi conviene temporaneamente isolarlo per farlo riprendere un po?Purtroppo non dispongo di vasca separata,va bene una sala parto tipo quelle da guppy?
Devo fargli dei bagni con qualcosa per curare le botte?Devo nutrirlo con cibo pù energetico per rinvigorirlo?

manu85
07-11-2008, 13:49
Isolalo e metti del general tonic per farlo riprendere più in fretta... ma la vasca di isolamento deve essere almeno di 30 lt!

manu85
07-11-2008, 13:49
Isolalo e metti del general tonic per farlo riprendere più in fretta... ma la vasca di isolamento deve essere almeno di 30 lt!

Metalstorm
07-11-2008, 13:59
30litri,così tanto???? -05 -05 E' 8 cm scarsi!

Metalstorm
07-11-2008, 13:59
30litri,così tanto???? -05 -05 E' 8 cm scarsi!

Marvin62
07-11-2008, 14:01
20 dai.... ;-)

poi però togli il maschio in eccesso perchè appena li rimetterai dentro
verrà nuovamente vessato

Marvin62
07-11-2008, 14:01
20 dai.... ;-)

verrà nuovamente vessato

stefano big
07-11-2008, 14:02
E' una vaschetta di plastica da 15 euro !
stefano

stefano big
07-11-2008, 14:02
E' una vaschetta di plastica da 15 euro !
stefano

Metalstorm
07-11-2008, 14:05
Una vecchia vasca da pesci rossi ce l'ho...ci metto riscaldatore e areatore e lo riempo con acqua dell'acquario?

Metalstorm
Una vecchia vasca da pesci rossi ce l'ho...ci metto riscaldatore e areatore e lo riempo con acqua dell'acquario?

Metalstorm
verrà nuovamente vessato

E' quello che voglio fare:ho già ordinato una femminuccia ;-)
non'è che lo vuoi tu,dato che sei di zona?

Metalstorm
verrà nuovamente vessato

E' quello che voglio fare:ho già ordinato una femminuccia ;-)
non'è che lo vuoi tu,dato che sei di zona?

Marvin62
07-11-2008, 14:14
Thx.... ma non ho vasche per ospitarlo mi spiace....

Marvin62
07-11-2008, 14:14

Metalstorm
07-11-2008, 14:22
che sfiga :-( ...lo porterò al negozio se proprio non trovo nessuno
Ah,il general tonic di che marca è?Sai mica un negozio a bologna che ce l'ha di sicuro?

Metalstorm
07-11-2008, 14:22
che sfiga :-( ...lo porterò al negozio se proprio non trovo nessuno
Ah,il general tonic di che marca è?Sai mica un negozio a bologna che ce l'ha di sicuro?

Marvin62
07-11-2008, 14:55
Tetra

Zoogiardineria a casalecchio ce l'ha sicuramente...

Marvin62
07-11-2008, 14:55
Tetra

Zoogiardineria a casalecchio ce l'ha sicuramente...

Metalstorm
07-11-2008, 15:01
Domani mattina ci faccio un salto,grazie!
Per l'allestimento della vasca separata che ci metto?Riscaldatore e areatore poi bona?Non devo metterci un filtro biologico,giusto? Tanto non ci dovrà stare tanto tempo,credo...per quanto lo tengo in isolamento,qualche giorno?
Scusa se rompo molto,ma non ho mai isolato i pesci in vasca esterna #13

Metalstorm
07-11-2008, 15:01
Domani mattina ci faccio un salto,grazie!
Per l'allestimento della vasca separata che ci metto?Riscaldatore e areatore poi bona?Non devo metterci un filtro biologico,giusto? Tanto non ci dovrà stare tanto tempo,credo...per quanto lo tengo in isolamento,qualche giorno?
Scusa se rompo molto,ma non ho mai isolato i pesci in vasca esterna #13

Marvin62
07-11-2008, 15:04
aeratore e riscaldatore, se ce l'ahi un coccio di vaso a formare un riparo
sennò niente.... basta che la tieni in una zona tranquilla della casa dove
non c'è troppo viavai....

Il biologico non ti serve in quanto tratti con medicinali.... per il trattamento
sempre a luce spenta e a digiuno.... segui le dosi e la posologia sul flacone
solitamente sono 3/5gg di cura.

Marvin62
07-11-2008, 15:04
aeratore e riscaldatore, se ce l'ahi un coccio di vaso a formare un riparo
sennò niente.... basta che la tieni in una zona tranquilla della casa dove
non c'è troppo viavai....

Il biologico non ti serve in quanto tratti con medicinali.... per il trattamento
sempre a luce spenta e a digiuno.... segui le dosi e la posologia sul flacone
solitamente sono 3/5gg di cura.

Metalstorm
07-11-2008, 15:18
dato che l'areatore non ce l'ho,posso usare una pompa con un venturi sulla mandata per areare?ce ne ho una a casa,anche se un po grande(1000 lt/h),magari la tengo al minimo...ma un'areatore del piffero quanto costerà?Il vaso ce l'ho,prima però lo sterilizzo bollendolo,che dici?ghiaia di fondo direi che non serve

Una cosa,dopo che l'ho curato,lo ricaccio subito in vasca o prima lo tengo ancora un po da solo e lo nutro con un mangime più carico per dargli un po di energia?

Metalstorm
07-11-2008, 15:18
dato che l'areatore non ce l'ho,posso usare una pompa con un venturi sulla mandata per areare?ce ne ho una a casa,anche se un po grande(1000 lt/h),magari la tengo al minimo...ma un'areatore del piffero quanto costerà?Il vaso ce l'ho,prima però lo sterilizzo bollendolo,che dici?ghiaia di fondo direi che non serve

Una cosa,dopo che l'ho curato,lo ricaccio subito in vasca o prima lo tengo ancora un po da solo e lo nutro con un mangime più carico per dargli un po di energia?

Marvin62
07-11-2008, 15:28
no niente fondo..... la pompa per 20L mi sembra un po eccessiva.... gli cavi via le squame con la corrente che si crea... :-))

Un aeratore viene pochi euri e ti fa sempre comodo....

Una volta curato e ristabilito lo riporti al negoziante.... se lo rimetti in vasca
torni daccapo....

Marvin62
07-11-2008, 15:28
no niente fondo..... la pompa per 20L mi sembra un po eccessiva.... gli cavi via le squame con la corrente che si crea... :-))

Un aeratore viene pochi euri e ti fa sempre comodo....

Una volta curato e ristabilito lo riporti al negoziante.... se lo rimetti in vasca
torni daccapo....

Metalstorm
07-11-2008, 15:43
se lo rimetti in vasca torni daccapo....

Dicevo di rimetterlo in vasca perchè intendevo cedere l'altro...questo sono anni che ce l'ho e ci sono affezionato :-))
Ma quanto campa in media un king?

Metalstorm
07-11-2008, 15:43
se lo rimetti in vasca torni daccapo....

Dicevo di rimetterlo in vasca perchè intendevo cedere l'altro...questo sono anni che ce l'ho e ci sono affezionato :-))
Ma quanto campa in media un king?

Marvin62
07-11-2008, 16:04
ha ok... basta che ne tieni uno solo....

mah... credo sui 5/6 annetti se tenuto bene....

Marvin62
07-11-2008, 16:04
ha ok... basta che ne tieni uno solo....

mah... credo sui 5/6 annetti se tenuto bene....

macguy
07-11-2008, 16:14
ma io non lo so!!!

Non abbiamo visto una foto, non sappiamo in che condizioni è e partiamo col general tonic?

Chiediamo piuttosto in che vasca li tiene, com'è arredata, se ci sono margini di fuga o invisibilità...

Suggeriamo, piuttosto, l'IMMEDIATO allontanamento del vessatore o del vessato, in via definitiva.

Poi lui scrive che l'ha preso per femmina (deduco abbia SOLO loro due) e poi dice che ha ordinato UNA femmina (deduco dia via uno dei maschi e prenda UNA femmina. Gli vogliamo dire che di femmine, specie per quel pesce, ce ne vogliono almeno 2 se non 3?

E poi, chi ci dice che i sessi siano giusto quelli da lui interpretati?

io ricomincerei da capo per fare LUCE.

macguy
07-11-2008, 16:14
ma io non lo so!!!

Non abbiamo visto una foto, non sappiamo in che condizioni è e partiamo col general tonic?

Chiediamo piuttosto in che vasca li tiene, com'è arredata, se ci sono margini di fuga o invisibilità...

Suggeriamo, piuttosto, l'IMMEDIATO allontanamento del vessatore o del vessato, in via definitiva.

Poi lui scrive che l'ha preso per femmina (deduco abbia SOLO loro due) e poi dice che ha ordinato UNA femmina (deduco dia via uno dei maschi e prenda UNA femmina. Gli vogliamo dire che di femmine, specie per quel pesce, ce ne vogliono almeno 2 se non 3?

Metalstorm
07-11-2008, 16:49
macguy, la vasca è arredata con una bella rocciata e ci sono possibilità di nascondersi(infatti si nasconde dall'altro quando spengo le luci)...purtroppo è minuscola,100 lt...adesso so che è microscopica,ho scritto un topic dove spiego perchè mi ritrovo con sto acquario:http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210591
E adesso sto allestendo un 450 lt(domano prendo la vasca ;-) )
Prendo una femmina sola perchè ne ho già una
E'quello che intendo fare,ma prima voglio vedere se il vecchio si riprende(metti che schiatta ho già quell'altro)
Deduco che anche il vessatore sia maschio perchè:1-ha malmenato il vecchio;2-ha gli stessi colori accesi e marcati dell'altro(che da giovane non aveva),mentre la femmina ha una colorazione molto blanda e le righe verticali sono appena visibili(son sicuro che è femmina perchè aveva le uova in bocca un mese fa)

per le foto provvedo,comunque ha la pinna caudale con segni di morsi(taglio netto,ma non sfrangiata),i colori sono meno accesi (forse anche perchè l'altro è diventato dominante),si vedono i segni delle botte e alcune squame sono saltate via

Metalstorm
07-11-2008, 16:49
macguy, la vasca è arredata con una bella rocciata e ci sono possibilità di nascondersi(infatti si nasconde dall'altro quando spengo le luci)...purtroppo è minuscola,100 lt...adesso so che è microscopica,ho scritto un topic dove spiego perchè mi ritrovo con sto acquario:http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210591
E adesso sto allestendo un 450 lt(domano prendo la vasca ;-) )
Prendo una femmina sola perchè ne ho già una
E'quello che intendo fare,ma prima voglio vedere se il vecchio si riprende(metti che schiatta ho già quell'altro)
Deduco che anche il vessatore sia maschio perchè:1-ha malmenato il vecchio;2-ha gli stessi colori accesi e marcati dell'altro(che da giovane non aveva),mentre la femmina ha una colorazione molto blanda e le righe verticali sono appena visibili(son sicuro che è femmina perchè aveva le uova in bocca un mese fa)

per le foto provvedo,comunque ha la pinna caudale con segni di morsi(taglio netto,ma non sfrangiata),i colori sono meno accesi (forse anche perchè l'altro è diventato dominante),si vedono i segni delle botte e alcune squame sono saltate via

Marvin62
07-11-2008, 17:14
ma io non lo so!!!

hai ragione mac.... sarebbe stato meglio fare l'abc della vasca
prima di tutto.... a volte purtroppo do per scontato che "la base"
sia cmq. presente negli utenti...

haimè.... an l'è brìsa acsè....
(haimè non è così)

Marvin62
07-11-2008, 17:14
ma io non lo so!!!

hai ragione mac.... sarebbe stato meglio fare l'abc della vasca
prima di tutto.... a volte purtroppo do per scontato che "la base"
sia cmq. presente negli utenti...

(haimè non è così)

Metalstorm
07-11-2008, 17:54
(haimè non è così)

Lo so ragazzi,ma ho scoperto il forum da poco e sono qui per imparare #12
Comunque,può essere una buona idea intanto isolarlo in vasca a parte senza trattarlo col general tonic per vedere se si ripiglia un'attimo?

Metalstorm
07-11-2008, 17:54
(haimè non è così)

Lo so ragazzi,ma ho scoperto il forum da poco e sono qui per imparare #12
Comunque,può essere una buona idea intanto isolarlo in vasca a parte senza trattarlo col general tonic per vedere se si ripiglia un'attimo?

Marvin62
07-11-2008, 17:58
ma è così malconcio ?

Cmq. sì.... toglilo..... ma non tenerlo in una vaschetta da 20L
a lungo, altrimenti è peggio....

Appena si ribecca portalo al negozio...

Dove vai se non sono indiscreto ?

Zona stadio ?
Zona via marzabotto ?
Ipergiardineria ?

Marvin62
07-11-2008, 17:58
ma è così malconcio ?

Cmq. sì.... toglilo..... ma non tenerlo in una vaschetta da 20L
a lungo, altrimenti è peggio....

Appena si ribecca portalo al negozio...

Dove vai se non sono indiscreto ?

Zona stadio ?
Zona via marzabotto ?
Ipergiardineria ?

Metalstorm
07-11-2008, 18:38
Direi di si:ha la pinna caudale mozzata di quasi 1/3, delle belle ammaccature,ma mangia,nuota e quando non sta nascosto rompe anche gli zebedei all'altro maschio con parate territoriali.(il giovane si trasforma in mazzuolatore al calar delle luci...comincio a pensare abbia disturbi di personalità o sia un ciclide mannaro! #24 )

Comunque come negozio vado in zona stadio

Metalstorm
07-11-2008, 18:38
Direi di si:ha la pinna caudale mozzata di quasi 1/3, delle belle ammaccature,ma mangia,nuota e quando non sta nascosto rompe anche gli zebedei all'altro maschio con parate territoriali.(il giovane si trasforma in mazzuolatore al calar delle luci...comincio a pensare abbia disturbi di personalità o sia un ciclide mannaro! #24 )

Comunque come negozio vado in zona stadio

Marvin62
07-11-2008, 18:43
immaginavo.... hanno spacciato tonnellate di Kingsizei ovunque :-))

Toglilo subito e isolalo, fallo riprendere e riportaglielo....

Marvin62
07-11-2008, 18:43

Metalstorm
07-11-2008, 19:04

Non ho capito,lo devo anche trattare o no?Se devo solo tenerlo da parte,lo nutro o a stecchetto?

Comunque da loro ultimamente i king latitano,in vasca da loro c'è solo la mia femminuccia(che tra l'altro ho dovuto ordinare)!

Metalstorm
07-11-2008, 19:04

Non ho capito,lo devo anche trattare o no?Se devo solo tenerlo da parte,lo nutro o a stecchetto?

Comunque da loro ultimamente i king latitano,in vasca da loro c'è solo la mia femminuccia(che tra l'altro ho dovuto ordinare)!

Metalstorm
07-11-2008, 19:09
Ah,dimenticavo:dato che nella vasca di isolamento c'è solo l'areatore e non il filtro,devo fare dei cambi d'acqua?Ogni quanto?
(lo so,sono un rompiballe #13 )

Metalstorm
07-11-2008, 19:09
Ah,dimenticavo:dato che nella vasca di isolamento c'è solo l'areatore e non il filtro,devo fare dei cambi d'acqua?Ogni quanto?
(lo so,sono un rompiballe #13 )

Marvin62
07-11-2008, 19:10
purtroppo è sempre + in declino (ciclidoficamente parlando) da ormai 1 anno
a questa parte..... da quando è andato via una colonna portante, l'unico appassionato
di ciclidi che c'era.....

Cmq.

Una cura fagliela..... e a digiuno, poi dopo la cura lo rialimenti..... appena
è un po ristabilito lo riporti....

Marvin62
07-11-2008, 19:10
a questa parte..... da quando è andato via una colonna portante, l'unico appassionato

Cmq.

Una cura fagliela..... e a digiuno, poi dopo la cura lo rialimenti..... appena
è un po ristabilito lo riporti....

Metalstorm
07-11-2008, 19:22

Hai ragione...comunque l'ho visto lì due settimane fa che aiutava a scaricare delle rocce vive...ma è andato via dal negozio del tutto o è andato nell'altra sede a faenza?

Ok,domani allestisco la vaschetta di cura e lo isolo...intanto sto costruendo una trappola a ghigliottina per pescare l'altro (e i pargoli di cynotilapia afra :-)) ),dato che non si fa prendere -04 ,così gli riporto quello...sono troppo affezionato al vecchio per sbolognarlo! :-))

Metalstorm
07-11-2008, 19:22

Hai ragione...comunque l'ho visto lì due settimane fa che aiutava a scaricare delle rocce vive...ma è andato via dal negozio del tutto o è andato nell'altra sede a faenza?

Ok,domani allestisco la vaschetta di cura e lo isolo...intanto sto costruendo una trappola a ghigliottina per pescare l'altro (e i pargoli di cynotilapia afra :-)) ),dato che non si fa prendere -04 ,così gli riporto quello...sono troppo affezionato al vecchio per sbolognarlo! :-))

Marvin62
07-11-2008, 19:28
non so.... l'anno scorso era andato via malamente....

buona pesca e buona cura....

Marvin62
07-11-2008, 19:28
non so.... l'anno scorso era andato via malamente....

buona pesca e buona cura....

Metalstorm
07-11-2008, 19:32
Ok,grazie dell'aiuto! :-))
Alla prossima! (probabilmente quando aprirò il topic sui consigli per l'allestimento allestimento del 450lt ;-) )

Metalstorm
07-11-2008, 19:32
Ok,grazie dell'aiuto! :-))
Alla prossima! (probabilmente quando aprirò il topic sui consigli per l'allestimento allestimento del 450lt ;-) )

Marvin62
07-11-2008, 19:34
si ma li prendi la macchina e fai un giro ad Offanengo.... io ho fatto così
tempo addietro e mi ha cambiato la vita ciclidofila...

ti si dipanerà davanti un'altro pianeta... :-D :-D

Marvin62
07-11-2008, 19:34
si ma li prendi la macchina e fai un giro ad Offanengo.... io ho fatto così
tempo addietro e mi ha cambiato la vita ciclidofila...

ti si dipanerà davanti un'altro pianeta... :-D :-D

stefano big
07-11-2008, 22:00
Si un altro pianeta di ciclidi.
I miei livingstoni li ho presi la'.
stefano big

stefano big
07-11-2008, 22:00
Si un altro pianeta di ciclidi.
I miei livingstoni li ho presi la'.
stefano big

Metalstorm
10-11-2008, 11:34
Il pesciazzo è in cura,isolato e areato...le luci sono spente,una tendina davanti vela l'acquario dalla stanza per non disturbarlo (l'unico posto libero in casa era in cucina #13 )...deve stare a stecchetto per tutti i cinque giorni?Luci sempre spente per farlo star tranquillo? Finito il tempo di posa filtro con carbone attivo e faccio un cambio parziale?(lìho messo in un 30 lt alla fine ;-) )

Ah,una cosa:finita la cura devo predisporre la vasca per il rilascio degli avanotti(femmina di estherae F1 con uova in gola :-)) ),ci devo mettere un filtrino biologico o basta l'areatore?

Metalstorm
10-11-2008, 11:34
Il pesciazzo è in cura,isolato e areato...le luci sono spente,una tendina davanti vela l'acquario dalla stanza per non disturbarlo (l'unico posto libero in casa era in cucina #13 )...deve stare a stecchetto per tutti i cinque giorni?Luci sempre spente per farlo star tranquillo? Finito il tempo di posa filtro con carbone attivo e faccio un cambio parziale?(lìho messo in un 30 lt alla fine ;-) )

Ah,una cosa:finita la cura devo predisporre la vasca per il rilascio degli avanotti(femmina di estherae F1 con uova in gola :-)) ),ci devo mettere un filtrino biologico o basta l'areatore?