Visualizza la versione completa : Sono alghe??
dragoblu
07-11-2008, 10:26
Ciao
Ho allestito con fondo, acqua, radice java, muschi e piantine il mio primo acquario mercoledì sera.
Nell'acquario ci sono dei sassolini chiari e scuri (vedi foto globale)
Ieri sera (giovedì, quindi 1gg intero dopo) ho visto che 2 sassolini chiari hanno un pò di peluria.
Sono alghe?
Se si, sono cattive? (devo pulire i sassi a manina??)
PS: L'illuminazione di mercoledì sera e di giovedì sera è durata 5h a sera con 2 tubi 36w 10000K
Filtraggio attivo con multistadio interno + esterno EHEIM ECCO
dragoblu
07-11-2008, 10:26
Ciao
Ho allestito con fondo, acqua, radice java, muschi e piantine il mio primo acquario mercoledì sera.
Nell'acquario ci sono dei sassolini chiari e scuri (vedi foto globale)
Ieri sera (giovedì, quindi 1gg intero dopo) ho visto che 2 sassolini chiari hanno un pò di peluria.
Sono alghe?
Se si, sono cattive? (devo pulire i sassi a manina??)
PS: L'illuminazione di mercoledì sera e di giovedì sera è durata 5h a sera con 2 tubi 36w 10000K
Filtraggio attivo con multistadio interno + esterno EHEIM ECCO
Paolo Piccinelli
07-11-2008, 10:33
dragoblu, togli quei sassi e lavali con acqua e candeggina prima di rimetterli in vasca... sono alche nere a pennello, il peggio del peggio!!! -05
Se non inserisci SUBITO MOLTE ALTRE PIANTE (intendo almeno 5 volte tante quelle che hai già), entro un paio di settimane avrai tuttqa la vasca ricoperta da quelle algacce!!! -05
PS vedi se riesci a sostituire le lampade da 10.000k con una coppia formata da una lampada da 6500 e una da 4000 circa ...queste sono le gradazioni indicate per un dolce ;-)
PPS non sposto in alghe, così ti consigliano per le modifiche :-))
Paolo Piccinelli
07-11-2008, 10:33
dragoblu, togli quei sassi e lavali con acqua e candeggina prima di rimetterli in vasca... sono alche nere a pennello, il peggio del peggio!!! -05
Se non inserisci SUBITO MOLTE ALTRE PIANTE (intendo almeno 5 volte tante quelle che hai già), entro un paio di settimane avrai tuttqa la vasca ricoperta da quelle algacce!!! -05
PS vedi se riesci a sostituire le lampade da 10.000k con una coppia formata da una lampada da 6500 e una da 4000 circa ...queste sono le gradazioni indicate per un dolce ;-)
PPS non sposto in alghe, così ti consigliano per le modifiche :-))
dragoblu
07-11-2008, 10:48
Cavoli, non pensavo
Ma sono cresciute in un giorno solo (GULP!)
Oppure dici che le (covavano) in qualche modo i sassolini che ho inserito (che erano in un altro acquario prima)?
dragoblu
07-11-2008, 10:48
Cavoli, non pensavo
Ma sono cresciute in un giorno solo (GULP!)
Oppure dici che le (covavano) in qualche modo i sassolini che ho inserito (che erano in un altro acquario prima)?
Paolo Piccinelli
07-11-2008, 11:11
#36# #36#
Paolo Piccinelli
07-11-2008, 11:11
#36# #36#
svenjova
07-11-2008, 11:21
dragoblu,
concordo con quanto ha detto Paolo Piccinelli, devi mettere molte più piante e levare subito le due lampade a 10000K.
Quando acquisti le piante, prendi quelle a crescita veloce.
P.S) hai per caso messo del fertilizzante?
svenjova
07-11-2008, 11:21
dragoblu,
concordo con quanto ha detto Paolo Piccinelli, devi mettere molte più piante e levare subito le due lampade a 10000K.
Quando acquisti le piante, prendi quelle a crescita veloce.
P.S) hai per caso messo del fertilizzante?
dragoblu
07-11-2008, 11:22
quindi tolgo TUTTI i sassolini e li butto via???
o li lavo con la candeggina?
dragoblu
07-11-2008, 11:22
quindi tolgo TUTTI i sassolini e li butto via???
o li lavo con la candeggina?
se ti piacciono e li vuoi tenere ripuliscili per bene..ma soprattutto ascolta i consigli sopra:tante piante!!! ;-)
se ti piacciono e li vuoi tenere ripuliscili per bene..ma soprattutto ascolta i consigli sopra:tante piante!!! ;-)
dragoblu
07-11-2008, 11:38
No niente fertilizzante, solo il fondo attivo ANUBIA mescolato con Power sand ADA.
Le piante sono molto piccole, nel complesso:
- VESICULARI DUBYANA su legno
- SPIKY MOSS su legno
- ELEOCHARIS ACICULARIS (a dx davanti)
- ECHINODORUS LATIFOLIUS (a dx dietro a eleocaris)
- HYDROCOTYLE sp. JAPAN (a dx dietro echinodorus e eleocaris)
- NAJAS GUADALUPENSIS (a sx)
- ROTALA ROTUNDIFOLIA (dietro al legno)
- CRYPTOCORYNE BECKETTII (a sx davanti alla najas)
dragoblu
07-11-2008, 11:38
No niente fertilizzante, solo il fondo attivo ANUBIA mescolato con Power sand ADA.
Le piante sono molto piccole, nel complesso:
- VESICULARI DUBYANA su legno
- SPIKY MOSS su legno
- ELEOCHARIS ACICULARIS (a dx davanti)
- ECHINODORUS LATIFOLIUS (a dx dietro a eleocaris)
- HYDROCOTYLE sp. JAPAN (a dx dietro echinodorus e eleocaris)
- NAJAS GUADALUPENSIS (a sx)
- ROTALA ROTUNDIFOLIA (dietro al legno)
- CRYPTOCORYNE BECKETTII (a sx davanti alla najas)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |