Visualizza la versione completa : Come debellare le alghe??...
sick boy
09-09-2005, 16:30
salve ho un serissimo problema di alghe!!
Ho cambiato 2 giorni fa l'acqua in acquario e oggi già la proliferazione di alghe è al massimo:
sul fondo c'è una pellicola verde scurissima
sulle piante ogni foglia è ricoperta da questa patina verde
sul vetro...beh meglio non parlarne, ancora più scura!!!
come devo debellare queste maledette???
che posso utilizzare per eliminarle?
francesco-av
09-09-2005, 18:43
sick le cause sono sempre le stesse luce sbagliata,troppi nitrati fosfati, ph sballato...... elimina le cause ed elimini anche le alghe
sick boy
09-09-2005, 23:14
ph e luce ok!
penso i fosfati siano il prob. perckè non ho il test...
per quanto riguarda la luce è stata sempre la stessa da maggio, e solo ora si è verificato sto problema.
Ditemi come posso fare?! e se esiste un buon agente chimico che può eliminarle....
please non ce la faccio più, ogni volta che pulisco e riempio la vasca con nuova acqua massimo 3 giorni e le alghe già stanno da tutte le parti!!!! #07 #07
-20 -20 -20 :-(
Potrebbero essere cianobatteri #24
L'acqua ha un cattivo odore?
sick boy
10-09-2005, 14:45
si un pò puzza...
che mi consigliate di fare allora raga????
Sicuramente fai un bel cambio dell'acqua che aiuta sempre.
Riduci il cibo che dai e il fotoperiodo.
Forse l'acquario è troppo popolato o comunque i cambi non sono molto frequenti.....
Quanti litri è l'acquario? Che pesci hai?
sick boy
11-09-2005, 23:11
100 litri...ho effettuato due cambi quasi totali in una settimana ma il problema persiste....
per i pesci ho 5 neon e 3 discus da 4/5 cm. + 2 cori + 3 pulitori a ventosa!
ma npon credo siano il numero di pesci!
che posso fare..con i cambi non cambia nulla!
Io direi che il problema è proprio il numero dei pesci, o meglio il tipo!!!!!
3 discus in 100 litri sono assolutamente troppi. In 100 litri neanche uno ce n'entra, figuriamoci tre.
Se puoi riportali al negoziante. Eviterai di farli soffrire e risolverai molti problemi di alghe. Considera che inquinano molto come pesci.
100 litri...ho effettuato due cambi quasi totali in una settimana ma il problema persiste....
......... e che altro volevi metterci !!!!!!!! e' vero che non sono tanti ...ma tantissimi !!!!
francesco-av
12-09-2005, 16:28
be stiamo parlando di pesci di piccolissima taglia il problema magari si pone quando i discus cresceranno!!!!!! e a proposito di discus gli dai da mangiare congelati o freschi? potrebbe essere questo il problema
sick boy
20-09-2005, 22:03
giusto i disketti son piccolissimi!!
gli do da mangire chironomuse grill congelati e tetra DISKUS in dosi alterne!
Levali dall'acquario. Portali al negoziante, regalali, vendili, fai quello che vuoi ma falli stare in un acquario consono alle loro esigenze.
In 100l non cresceranno o meglio cresceranno con delle malformazioni piuttosto evidenti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |