Visualizza la versione completa : Se potete datemi una mano...
blueyes_
06-11-2008, 22:53
Ciao ragazzi...
volevo chiedervi una cosa, anche se non è propriamente in ambito...
sempre di animali si parla...ma di volatili... :-) :-)
E siccome qui so che ci sono dei veri e proprio guru dell'illuminazione ho pensato che tentar non nuoce...
Praticamente ho un locale dove allevo i canarini...e per fare le covate hanno bisogno di un dispositivo di alba-tramonto che mi permetta di "allungare" artificialmente le giornate per far andare in estro gli uccelli...visto che sono animali a fotoperiodo positivo...
Ora io illuminerò la stanza con 2 neon osram biolux e una lampadina ad incandescenza per simulare l'alba e il tramonto...
Ora la domanda...
C'è qualche negozio o qualcuno di voi che possiede e ha da vendere un dispositivo?
Quali sono i negozi dove si possono cercare?
Cosa bisogna chiedere di specifico? C'è una qualche aggeggio simile ma che mi potrebbe far risparmiare qualche dindino??
Grazie ragazzi...
blueyes_
06-11-2008, 22:53
Ciao ragazzi...
volevo chiedervi una cosa, anche se non è propriamente in ambito...
sempre di animali si parla...ma di volatili... :-) :-)
E siccome qui so che ci sono dei veri e proprio guru dell'illuminazione ho pensato che tentar non nuoce...
Praticamente ho un locale dove allevo i canarini...e per fare le covate hanno bisogno di un dispositivo di alba-tramonto che mi permetta di "allungare" artificialmente le giornate per far andare in estro gli uccelli...visto che sono animali a fotoperiodo positivo...
Ora io illuminerò la stanza con 2 neon osram biolux e una lampadina ad incandescenza per simulare l'alba e il tramonto...
Ora la domanda...
C'è qualche negozio o qualcuno di voi che possiede e ha da vendere un dispositivo?
Quali sono i negozi dove si possono cercare?
Cosa bisogna chiedere di specifico? C'è una qualche aggeggio simile ma che mi potrebbe far risparmiare qualche dindino??
Grazie ragazzi...
dispositivo di che tipo?
dispositivo di che tipo?
blueyes_
07-11-2008, 11:48
dispotivo alba e tramonto, così mi han detto che si chiama...
blueyes_
07-11-2008, 11:48
dispotivo alba e tramonto, così mi han detto che si chiama...
ne esistono di dispositiv, per lampade ad incandescenza forse costano un pò meno che per i neon, ma non ne conosco.
ne esistono di dispositiv, per lampade ad incandescenza forse costano un pò meno che per i neon, ma non ne conosco.
blueyes_, La simulazione alba e tramonto con i neon la puoi fare ma i ballast devono essere del tipo dimmerabili.Quest'ultimi hanno un contatto a due fili che va portato verso un potenziometro o qualsiasi altro dispositivo che gestisca incremento/decremento della tensione.Lo stesso lu poi fare( non so se hai fini ornitologicici vada bene) con una comune lampada ad incandescenza,ovviamente con questa non avrai ballast.
Un dispositivo automatico che faccia l'incremento e decremento della tensione,potresti trovarlo da Morlacco in via tuscolana
Tel.: 06.762603.1
Orario: Lunedi - Venerdi 8.30#13.00 / 15.30 - 19.30 / Sabato 8.30 - 13.00
http://www.findea.it/portal/index_findea.asp?reloaded=1
Spero di esserti stato utile.
blueyes_, La simulazione alba e tramonto con i neon la puoi fare ma i ballast devono essere del tipo dimmerabili.Quest'ultimi hanno un contatto a due fili che va portato verso un potenziometro o qualsiasi altro dispositivo che gestisca incremento/decremento della tensione.Lo stesso lu poi fare( non so se hai fini ornitologicici vada bene) con una comune lampada ad incandescenza,ovviamente con questa non avrai ballast.
Un dispositivo automatico che faccia l'incremento e decremento della tensione,potresti trovarlo da Morlacco in via tuscolana
Tel.: 06.762603.1
Orario: Lunedi - Venerdi 8.30#13.00 / 15.30 - 19.30 / Sabato 8.30 - 13.00
http://www.findea.it/portal/index_findea.asp?reloaded=1
Spero di esserti stato utile.
blueyes_
07-11-2008, 15:49
TuKo, grazie...
pensare che la morlacco a roma è dietro casa mia...
solo che ora sto studiandio fuori...cact!! appena torno ci faccio un salto...
Cmq a me serve solamente per la lampadina ad incandescenza...non per i neon...
i neon staccano normali...prima uno eppoi l'altro entro breve tempo...
però la lampadina ad incandescenza deve far descrescere pian piano l'intensità di luce per consentire alle femmine di tornare nel nido senza problemi...
dovrebbe essere un aggegino facile...analogico anche...
Ne ho visti, anche di sofisticati, in giro per gli allevamenti...però costano veramente molto (almeno almeno almeno 150 euro) eppoi non sò neanche dove cercarli...per questo chiedevo..
blueyes_
07-11-2008, 15:49
TuKo, grazie...
pensare che la morlacco a roma è dietro casa mia...
solo che ora sto studiandio fuori...cact!! appena torno ci faccio un salto...
Cmq a me serve solamente per la lampadina ad incandescenza...non per i neon...
i neon staccano normali...prima uno eppoi l'altro entro breve tempo...
però la lampadina ad incandescenza deve far descrescere pian piano l'intensità di luce per consentire alle femmine di tornare nel nido senza problemi...
dovrebbe essere un aggegino facile...analogico anche...
Ne ho visti, anche di sofisticati, in giro per gli allevamenti...però costano veramente molto (almeno almeno almeno 150 euro) eppoi non sò neanche dove cercarli...per questo chiedevo..
Azz. se vivi in zona tuscolana, ci sono altri utenti di AP tuoi vicini.
Per il dispositivo sinceramente non so che dirti.Però pensando all'uso che ne devi fare,praticamente hai bisogno di una luce soffusa prima dell'accensione dei neon e dopo il loro spegnimento.Ricorrere ai led per fare questo???li sotto alimenti in questo modo la luce non sarà eccessiva, e poi comandi accensione e spengimento con un normalissimo temporizzatore analogico.
Ripeto che nel campo dove ti stai muovendo,ne capisco veramente poco,quindi non so se scrivo caxxate(in tal senso mi scuso ma credo di avere dalla mia l'ignoranza in tale tema).Praticamente butto la,un po di idee.
Azz. se vivi in zona tuscolana, ci sono altri utenti di AP tuoi vicini.
Per il dispositivo sinceramente non so che dirti.Però pensando all'uso che ne devi fare,praticamente hai bisogno di una luce soffusa prima dell'accensione dei neon e dopo il loro spegnimento.Ricorrere ai led per fare questo???li sotto alimenti in questo modo la luce non sarà eccessiva, e poi comandi accensione e spengimento con un normalissimo temporizzatore analogico.
Ripeto che nel campo dove ti stai muovendo,ne capisco veramente poco,quindi non so se scrivo caxxate(in tal senso mi scuso ma credo di avere dalla mia l'ignoranza in tale tema).Praticamente butto la,un po di idee.
blueyes_
07-11-2008, 17:10
certo certo...buttare la un pò di idee non fa mai male...anzi aiuta a trovare una soluzione! ;-) ;-)
Praticamente quello che cerco io è una cosa simile:
http://cgi.ebay.it/Programmatore-alba-tramonto-KT2000-fran-for-allevamento_W0QQitemZ130263591612QQcmdZViewItemQQi msxZ20081022?IMSfp=TL081022124001r14901
pensate che questo è usato..nuovo costa uno sproposito...
ma questo è in digitale...
a me basta anche analogico...molto piu semplice...
che dite si può fare?
blueyes_
07-11-2008, 17:10
certo certo...buttare la un pò di idee non fa mai male...anzi aiuta a trovare una soluzione! ;-) ;-)
Praticamente quello che cerco io è una cosa simile:
http://cgi.ebay.it/Programmatore-alba-tramonto-KT2000-fran-for-allevamento_W0QQitemZ130263591612QQcmdZViewItemQQi msxZ20081022?IMSfp=TL081022124001r14901
pensate che questo è usato..nuovo costa uno sproposito...
ma questo è in digitale...
a me basta anche analogico...molto piu semplice...
che dite si può fare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |