Visualizza la versione completa : Dopo quanto tempo le rocce????
Sto allestendo una vasca da 250L con il metodo berlinese, vorrei sapere dopo quanto tempo dalla maturazione dell'acqua bisogna mettere le rocce vive.
Un ultima cosa, cosa vuol dire spurgare le rocce????? vanno lavate????? le vendono già spurgate???
Grazie!!!!!!!!!!!! :-)) :-))
netrunner
09-09-2005, 16:31
ciao,
le rocce le metti appena i sali si sono sciolti ottimamente..io lasciai la vasca girare con l'acqua e basta x 1 settimana..ma credo che 4/5 gg siano sufficienti.
spurgare significa rendere la superfice rocciosa libera da frammenti/sporcizia/fanghiglia/roba morta che inevitabilmente si forma durante il trasporto.
in pratica appena messe le rocce,tutti i giorni (soffi) con una pompa la superficie rocciosa x una settimana..alla fine aspiri tutto il sedimento che hai sul vetro di fondo.
si qualcuno le vende già spurgate..ma io fossi in te un giro di pulizia lo darei =mente
ciao
flavio
net scusa ma aspirando il sedimento che si ha sul vetro inevitabilmente aspiri acqua...volevo sapere se equivale ad un cambio d' acqua settimanale allora? #24
netrunner
10-09-2005, 09:58
bè certo un poco di acqua viene via..main fase id maturazione il cambio di acqua non lo farei...apporti troppi oligoelementi e il periodo di alghe si protrae troppo..nel momento in cui aspiri cerca di portare via meno acqua che puoi..bè..poi cmq la rimpiazzi..a saranno al max 5l se uno è bravo =)
ok net ,grazie era solo x essere tranquillo #22
netrunner
11-09-2005, 01:29
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |