Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario seconda parte
paniklas
06-11-2008, 21:13
grazie sempre per i consigli che mi date oggi ho riconntrollato i valori
No2=0.5
Ph=7
Temp. 25°C
che mi dite
grazie sempre
paniklas
06-11-2008, 21:13
grazie sempre per i consigli che mi date oggi ho riconntrollato i valori
No2=0.5
Ph=7
Temp. 25°C
che mi dite
grazie sempre
qual'è il valore più basso nella scala colometrica dei nitriti? Se è inferiore a 0,5 (immagino di sì) conviene fare un cambietto. Considera che in condizioni normali cioè filtro maturo e presenza di pesci devono essere a zero.
Per il cambio usa la stessa acqua che hai adoperato per il riempimento iniziale e assicurati che sia della stessa temperatura, stai attento alla somministrazione di cibo, non esagerare, meglio 2 giorni senza cibo che una sola somministrazione troppo abbondante.
Aggiorna il profilo :-)
qual'è il valore più basso nella scala colometrica dei nitriti? Se è inferiore a 0,5 (immagino di sì) conviene fare un cambietto. Considera che in condizioni normali cioè filtro maturo e presenza di pesci devono essere a zero.
Per il cambio usa la stessa acqua che hai adoperato per il riempimento iniziale e assicurati che sia della stessa temperatura, stai attento alla somministrazione di cibo, non esagerare, meglio 2 giorni senza cibo che una sola somministrazione troppo abbondante.
paniklas
07-11-2008, 09:53
grazie sempre mylli quindi mi consigli di fare il cambio acqua
cmq ora che ci penso il colore dell'acqua nella prova dei nitriti che ha fatto il negoziante era la stessa di quella di ieri sera e della mia prova precedente valore 0.5, mentre la prima prova che ha fatto dopo circa 5 giorni dall'attivazione della vasca era di un giallo paglierino molto tendente al bianco quindi nella scala era 0.
procedo con il cambio parziale acqua??
i pesci non si agitano un pochino??
quando devo mettere un po di fertilizzante nelle piante??
ho pensato d'inserire un altra anubias e legarla al legno che ne dici??
Fammi sapere
perdo ora a guardare quei due pesciolini che nuotano nella vasca mi sto affezzionando molto a loro e sono solo due aiutoooooo
paniklas
07-11-2008, 09:53
grazie sempre mylli quindi mi consigli di fare il cambio acqua
cmq ora che ci penso il colore dell'acqua nella prova dei nitriti che ha fatto il negoziante era la stessa di quella di ieri sera e della mia prova precedente valore 0.5, mentre la prima prova che ha fatto dopo circa 5 giorni dall'attivazione della vasca era di un giallo paglierino molto tendente al bianco quindi nella scala era 0.
procedo con il cambio parziale acqua??
i pesci non si agitano un pochino??
quando devo mettere un po di fertilizzante nelle piante??
ho pensato d'inserire un altra anubias e legarla al legno che ne dici??
Fammi sapere
perdo ora a guardare quei due pesciolini che nuotano nella vasca mi sto affezzionando molto a loro e sono solo due aiutoooooo
sì procedi con il cambio seguendo le istruzioni di cui sopra -73 se i pesci si agitano pazienza, meglio nervosi che intossicati dai nitriti :-)
metti pure tutte le piante che vuoi ma aspetta ancora un pochino a fertilizzare.
sì procedi con il cambio seguendo le istruzioni di cui sopra -73 se i pesci si agitano pazienza, meglio nervosi che intossicati dai nitriti :-)
metti pure tutte le piante che vuoi ma aspetta ancora un pochino a fertilizzare.
paniklas
07-11-2008, 12:14
ok
paniklas
07-11-2008, 12:14
ok
paniklas
07-11-2008, 12:15
tra poco inizio
grazie
i valori quando li controllo
paniklas
07-11-2008, 12:15
tra poco inizio
grazie
i valori quando li controllo
i nitriti controllali tutti i giorni o al massimo un giorno sì e uno no finchè non scendono e restano a zero.
i nitriti controllali tutti i giorni o al massimo un giorno sì e uno no finchè non scendono e restano a zero.
paniklas
07-11-2008, 12:51
ok
ho messo l'acqua di rubinetto circa 15l in un secchio nuovo e ho messo il biocondizionatore, aspetto qualche ora prima di fare il cambio??
a che ci sono pulisco anche la lana di vetro?
e taglio qualche foglia che mi dici??
come mi consiglio di procedere??
grazie sempre
paniklas
07-11-2008, 12:51
ok
ho messo l'acqua di rubinetto circa 15l in un secchio nuovo e ho messo il biocondizionatore, aspetto qualche ora prima di fare il cambio??
a che ci sono pulisco anche la lana di vetro?
e taglio qualche foglia che mi dici??
come mi consiglio di procedere??
grazie sempre
paniklas
07-11-2008, 12:52
il mangiare hai pesciolini lo do prima o dopo il cambio?
paniklas
07-11-2008, 12:52
il mangiare hai pesciolini lo do prima o dopo il cambio?
15 litri vanno bene, aspetta almeno un paio d'ore, poi porta l'acqua alla temperatura giusta. La lana di perlon (se necessario) sciacquala usando un pò di acqua tolta dall'acquario. Le foglie tagliale solo se sono gialle o rovinate.
Leggi qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1065171#1065171
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102161&highlight=sostituire
poi ti mando la fattura a casa :-D
15 litri vanno bene, aspetta almeno un paio d'ore, poi porta l'acqua alla temperatura giusta. La lana di perlon (se necessario) sciacquala usando un pò di acqua tolta dall'acquario. Le foglie tagliale solo se sono gialle o rovinate.
Leggi qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1065171#1065171
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102161&highlight=sostituire
poi ti mando la fattura a casa :-D
paniklas
10-11-2008, 09:40
buongiorno mylli
stamattina ho fatto i test all'acqua una tragedia
No2 1mg/l
No3 25mg/l
che devo fare???
aiuto effettuo subito un cambio parziale acqua(l'ho effettuato venerdi e i valori erano perfetti)ma sabato mi si è staccato il vano filtro dalle pareti (le ventose si sono staccate) e si è smosso un po tutto che devo fare aiutami
grazie sempre
paniklas
10-11-2008, 09:40
buongiorno mylli
No2 1mg/l
No3 25mg/l
che devo fare???
aiuto effettuo subito un cambio parziale acqua(l'ho effettuato venerdi e i valori erano perfetti)ma sabato mi si è staccato il vano filtro dalle pareti (le ventose si sono staccate) e si è smosso un po tutto che devo fare aiutami
grazie sempre
paniklas
10-11-2008, 09:41
buongiorno mylli
No2 1mg/l
No3 25mg/l
che devo fare???
grazie sempre
paniklas
10-11-2008, 09:41
buongiorno mylli
No2 1mg/l
No3 25mg/l
che devo fare???
grazie sempre
paniklas
10-11-2008, 09:43
#07 #07 #07
paniklas
10-11-2008, 09:43
#07 #07 #07
paniklas
10-11-2008, 10:24
chi mi può aiutare che devo fare??
paniklas
10-11-2008, 10:24
chi mi può aiutare che devo fare??
Si io fossi in te farei un cambio e per le ventose attaccale bene bene con forza, se no compra quelle adatte che non si staccano se non con una bomba a mano(io per toglierne una ci ho messo un'eternità!)
Si io fossi in te farei un cambio e per le ventose attaccale bene bene con forza, se no compra quelle adatte che non si staccano se non con una bomba a mano(io per toglierne una ci ho messo un'eternità!)
paniklas
10-11-2008, 12:36
grazie ho appena finito di fare il cambio appena 10l d'acqua
vediamo se si abbassano #36# #36# #36# #36#
per le ventose dove si comprano??
grazie sempre
i test quando li rifaccio??
paniklas
10-11-2008, 12:36
grazie ho appena finito di fare il cambio appena 10l d'acqua
vediamo se si abbassano #36# #36# #36# #36#
per le ventose dove si comprano??
grazie sempre
i test quando li rifaccio??
paniklas
10-11-2008, 22:20
:-( :-( :-( :-(
paniklas
10-11-2008, 22:20
le ventose le trovi nei negozi di acquariofilia. I nitriti a 1 mg/l sono tossici #07 fai cambi tutti i giorni finchè non tornano a zero e ci restano, non dare assolutamente da mangiare ai pesci e se hai un aeratore mettilo subito in funzione.
Stai usando un attivatore batterico?
le ventose le trovi nei negozi di acquariofilia. I nitriti a 1 mg/l sono tossici #07 fai cambi tutti i giorni finchè non tornano a zero e ci restano, non dare assolutamente da mangiare ai pesci e se hai un aeratore mettilo subito in funzione.
paniklas
11-11-2008, 09:15
grazie sempre
ora controllo i nitriti
e ti faccio sapere
grazie
paniklas
11-11-2008, 09:15
grazie sempre
ora controllo i nitriti
e ti faccio sapere
grazie
paniklas
11-11-2008, 09:23
controllati i nitriti vanno da 0.5 a 1
che devo fare???
aiutooooooo
paniklas
11-11-2008, 09:23
controllati i nitriti vanno da 0.5 a 1
che devo fare???
aiutooooooo
paniklas
11-11-2008, 09:33
si ieri dopo il cambio ho messo il nitrivec
adesso ho messo anche l'areatore aspetto tuoi consigli
grazie
paniklas
11-11-2008, 09:33
si ieri dopo il cambio ho messo il nitrivec
adesso ho messo anche l'areatore aspetto tuoi consigli
grazie
lfai cambi tutti i giorni finchè non tornano a zero e ci restano, non dare assolutamente da mangiare ai pesci e se hai un aeratore mettilo subito in funzione.
-73
lfai cambi tutti i giorni finchè non tornano a zero e ci restano, non dare assolutamente da mangiare ai pesci e se hai un aeratore mettilo subito in funzione.
-73
paniklas
11-11-2008, 09:37
il cambio dell'acqua con quale?
rubinetto o osmosi?
grazie
paniklas
11-11-2008, 09:37
il cambio dell'acqua con quale?
rubinetto o osmosi?
grazie
rubinetto, valori e temperatura identici a quelli della vasca. Non mi hai risposto sull'attivatore batterico :-)
rubinetto, valori e temperatura identici a quelli della vasca. Non mi hai risposto sull'attivatore batterico :-)
paniklas
11-11-2008, 09:43
si ieri ho messo il nitrivec dopo il cambio.
oggi i valori No2 sono un pochino + bassi ma sempre + vicini ad 1
quanto litri devo cambiare? ho già messo l'areatore.
preparo l'acqua e la faccio riposare qualche ora o faccio subito il cambio e metto l'acquatan?
fammi sapere grazie sempre
paniklas
11-11-2008, 09:43
si ieri ho messo il nitrivec dopo il cambio.
oggi i valori No2 sono un pochino + bassi ma sempre + vicini ad 1
quanto litri devo cambiare? ho già messo l'areatore.
preparo l'acqua e la faccio riposare qualche ora o faccio subito il cambio e metto l'acquatan?
fammi sapere grazie sempre
prepara l'acqua con aqutan, lasciala riposare 2-3 ore poi la porti alla giusta temperatura e cambi il 15% circa, continua tutti i giorni con il nitrivec
prepara l'acqua con aqutan, lasciala riposare 2-3 ore poi la porti alla giusta temperatura e cambi il 15% circa, continua tutti i giorni con il nitrivec
paniklas
11-11-2008, 10:34
l'acqua l'ho già messa a riposare con l'acquatan
il nitrivec l'ho metto tutti i giorni anche quando non faccio il cambio?? e fin quando non vedo i valori scendere?
per l'areatore quanto mi consigli di tenerlo in funzione si sta portando la testa ma i modelli nuovio fanno tanto rumore? il mio è un vecchio modello a batteria modifiacato.
grazie sempre e scusa per il mp ma non vedevo nessuna risposta e pensavo che il forum si era bloccato
paniklas
11-11-2008, 10:34
l'acqua l'ho già messa a riposare con l'acquatan
il nitrivec l'ho metto tutti i giorni anche quando non faccio il cambio?? e fin quando non vedo i valori scendere?
per l'areatore quanto mi consigli di tenerlo in funzione si sta portando la testa ma i modelli nuovio fanno tanto rumore? il mio è un vecchio modello a batteria modifiacato.
grazie sempre e scusa per il mp ma non vedevo nessuna risposta e pensavo che il forum si era bloccato
sì il nitrivec tutti i giorni ma anche i cambi dovresti farli tutti i giorni, finchè i nitriti non vanno a zero o comunque nella scala colometrica più bassa del test.
l'aeratore deve stare in funzione finchè non rientra l'emergenza nitriti, se fa molto rumore mettigli intorno e sotto un pò di lana di perlon che attutisce le vibrazioni.
sì il nitrivec tutti i giorni ma anche i cambi dovresti farli tutti i giorni, finchè i nitriti non vanno a zero o comunque nella scala colometrica più bassa del test.
l'aeratore deve stare in funzione finchè non rientra l'emergenza nitriti, se fa molto rumore mettigli intorno e sotto un pò di lana di perlon che attutisce le vibrazioni.
paniklas
12-11-2008, 12:01
Buongiorno
Ho appena finito di fare il cambio acqua anche oggi 20litri, sperando che i valori si abbassano stamattina erano leggermente + bassi.
come posso fare per portarli più velocemente a zero? non ho dato mangiare ai pesci ho messo l'attivatore batterico, ma penso di avere combinato forse un piccolo guaio "ho sifonato il fondo" nella speranza di levare qualche detrito di cibo. non Vorrei che aumento i valori anziche abbassarli??
grazie sempre
paniklas
12-11-2008, 12:01
Buongiorno
Ho appena finito di fare il cambio acqua anche oggi 20litri, sperando che i valori si abbassano stamattina erano leggermente + bassi.
come posso fare per portarli più velocemente a zero? non ho dato mangiare ai pesci ho messo l'attivatore batterico, ma penso di avere combinato forse un piccolo guaio "ho sifonato il fondo" nella speranza di levare qualche detrito di cibo. non Vorrei che aumento i valori anziche abbassarli??
grazie sempre
paniklas
12-11-2008, 12:03
ma quando posso dare a mangiare ai pesciolini?? mi sembra che muoino di fame hanno pulito tutto perfino la ventosa del termometro -11
paniklas
12-11-2008, 12:03
ma quando posso dare a mangiare ai pesciolini?? mi sembra che muoino di fame hanno pulito tutto perfino la ventosa del termometro -11
sifonando porti in superficie un pò di schifezze ma visto che la vasca è "giovane" non penso più di tanto. Comunque non sifonare più. I nitriti a quanto sono esattamente?
sifonando porti in superficie un pò di schifezze ma visto che la vasca è "giovane" non penso più di tanto. Comunque non sifonare più. I nitriti a quanto sono esattamente?
paniklas
12-11-2008, 12:36
minore di 1
posso controllarli ora ho fatto il cambio alle 8 di mattina
ho questo pensiero per la testa
paniklas
12-11-2008, 12:36
minore di 1
posso controllarli ora ho fatto il cambio alle 8 di mattina
ho questo pensiero per la testa
paniklas
12-11-2008, 12:37
ma quando posso dare a mangiare ai pesciolini?? mi sembra che muoino di fame hanno pulito tutto perfino la ventosa del termometro
paniklas
12-11-2008, 12:37
ma quando posso dare a mangiare ai pesciolini?? mi sembra che muoino di fame hanno pulito tutto perfino la ventosa del termometro
prima di rispondere sul cibo volevo sapere il valore preciso dei nitriti, comunque se sono poco sotto l'1 sono ancora pericolosi. Dagli un paio di scagliette ma non di più, non moriranno di fame :-)
prima di rispondere sul cibo volevo sapere il valore preciso dei nitriti, comunque se sono poco sotto l'1 sono ancora pericolosi. Dagli un paio di scagliette ma non di più, non moriranno di fame :-)
paniklas
12-11-2008, 12:59
APPENA CONTROLLATI
SIAMO SCESI DI MOLTO NON ARRIVIAMO ALLO 0.5 forse ancora e' presto per misurarli??
comunque aspetto stasera per dare il cibo dopo che ho controllato i valori che ne dici??
Fammi sapere
paniklas
12-11-2008, 12:59
APPENA CONTROLLATI
SIAMO SCESI DI MOLTO NON ARRIVIAMO ALLO 0.5 forse ancora e' presto per misurarli??
comunque aspetto stasera per dare il cibo dopo che ho controllato i valori che ne dici??
Fammi sapere
Fammi sapere
ok :-)
Fammi sapere
ok :-)
paniklas
13-11-2008, 09:50
Grazie sempre Milly per i tuoi consigli mi stai aiutando molto.
Ieri sera ho controllato i valori non arrivavano a 0.5 e quindi ho dato qualche scaglietta hai pesciolini che l'hanno divorata in tempo record.
Stamattina li ho ricontrollati e sono molto vicini allo ZERO
ho pensato di fare il cambio anche oggi 20l poi mettere l'attivatore batterico nel filtro.
che ne dici??
se continua così posso inserire qualche nuovo inquilino??
magari un'altro cory e una coppia di guppy o platy che ne pensi??
grazie sempre
paniklas
13-11-2008, 09:50
Grazie sempre Milly per i tuoi consigli mi stai aiutando molto.
Ieri sera ho controllato i valori non arrivavano a 0.5 e quindi ho dato qualche scaglietta hai pesciolini che l'hanno divorata in tempo record.
Stamattina li ho ricontrollati e sono molto vicini allo ZERO
ho pensato di fare il cambio anche oggi 20l poi mettere l'attivatore batterico nel filtro.
che ne dici??
se continua così posso inserire qualche nuovo inquilino??
magari un'altro cory e una coppia di guppy o platy che ne pensi??
grazie sempre
fai il cambio anche oggi, stasera ricontrolla NO2 e NO3 ma per aggiungere inquilini abbi pazienza almeno una settimana perchè l'equilibrio del filtro è precario.
Quando sarà il momento ti consiglio di prendere un altro aeneus così fa gruppo con i tuoi 2 e casomai un trio di guppy o platy (1 maschio + 2 femmine).
Mi ricordi tutti gli altri valori? (PH KH GH)
fai il cambio anche oggi, stasera ricontrolla NO2 e NO3 ma per aggiungere inquilini abbi pazienza almeno una settimana perchè l'equilibrio del filtro è precario.
Quando sarà il momento ti consiglio di prendere un altro aeneus così fa gruppo con i tuoi 2 e casomai un trio di guppy o platy (1 maschio + 2 femmine).
Mi ricordi tutti gli altri valori? (PH KH GH)
paniklas
13-11-2008, 10:38
tutti i valori li volevo controllare domani mattina
sto finendo di fare il cambio ora mai sono velocissimo foorseeee
paniklas
13-11-2008, 10:38
tutti i valori li volevo controllare domani mattina
sto finendo di fare il cambio ora mai sono velocissimo foorseeee
paniklas
14-11-2008, 10:07
sto iniziando a fare le prove
speriamo bene
paniklas
14-11-2008, 10:07
sto iniziando a fare le prove
speriamo bene
paniklas
14-11-2008, 12:41
temperatura 23°
ph 7
No2 0
No3 2
Gh 15
Kh 9
Co2 27
O2 8.6
che ne dite???
paniklas
14-11-2008, 12:41
temperatura 23°
ph 7
No2 0
No3 2
Gh 15
Kh 9
Co2 27
O2 8.6
che ne dite???
paniklas
17-11-2008, 10:27
BUONGIORNO A TUTTI
tengo sempre sotto controllo i valorori dei nitriti che per il momennto si sono stabilizzati a 0 per fortuna
per il resto tutto bene
ho inserito tre nuovi amici 3 guppy 2F+1M
che ne dite?
penso che per i valori dell'acqua la mia popolazione sarà fatta di:
4 CORYDORAS ANANEUS (ne ho già 2 i miei primi ospiti)
7 GUPPY (ne ho gia 3 ne metterei altre 3F+1M)
5 PLATY (2M+3F)
1 COPPIA DI MOLLY
CHE NE DITE COME VI SEMBRA?
che altro o cosa mi consigliate inserire??
grazie a tutti
paniklas
17-11-2008, 10:27
BUONGIORNO A TUTTI
tengo sempre sotto controllo i valorori dei nitriti che per il momennto si sono stabilizzati a 0 per fortuna
per il resto tutto bene
ho inserito tre nuovi amici 3 guppy 2F+1M
che ne dite?
penso che per i valori dell'acqua la mia popolazione sarà fatta di:
4 CORYDORAS ANANEUS (ne ho già 2 i miei primi ospiti)
7 GUPPY (ne ho gia 3 ne metterei altre 3F+1M)
5 PLATY (2M+3F)
1 COPPIA DI MOLLY
CHE NE DITE COME VI SEMBRA?
che altro o cosa mi consigliate inserire??
grazie a tutti
paniklas
17-11-2008, 13:27
che ne dite??
paniklas
17-11-2008, 13:27
che ne dite??
paniklas
18-11-2008, 10:51
RAGAZZI ASPETTO CONSIGLI CHE MI DITE??
paniklas
18-11-2008, 10:51
RAGAZZI ASPETTO CONSIGLI CHE MI DITE??
paniklas, ti avevo abbandonato per qualche giorno :-) anche se non ricevi risposte per un pò, non aprire un nuovo topic ma riporta a galla questo, che contiene tutto lo storico dei tuoi messaggi, quindi utilissimo a chi vuole intervenire.
L'altro topic lo chiudo :-)
paniklas, ti avevo abbandonato per qualche giorno :-) anche se non ricevi risposte per un pò, non aprire un nuovo topic ma riporta a galla questo, che contiene tutto lo storico dei tuoi messaggi, quindi utilissimo a chi vuole intervenire.
L'altro topic lo chiudo :-)
rieccomi. Dunque i poecilidi si riproducono molto velocemente quindi non conviene partire con troppi adulti, direi che 1 maschio + 2 femmine per ciascuna specie è più che sufficiente (3 guppy, 3 platy, 3 molly) porta a 4 gli aeneus e poi basta così :-)
rieccomi. Dunque i poecilidi si riproducono molto velocemente quindi non conviene partire con troppi adulti, direi che 1 maschio + 2 femmine per ciascuna specie è più che sufficiente (3 guppy, 3 platy, 3 molly) porta a 4 gli aeneus e poi basta così :-)
paniklas
22-11-2008, 21:14
Grazie Milly devo essere sincero pensavo che mi avessi abbandonato invece per fortuna eccoti qua.
i valori dell'acqua si sono stabilizzati controllo ogni giorno gli No2 e sono a 0 :-) :-) :-)
i miei inquilini sono aumentati ora ci sono:
3 cory
4 guppy di cui 2Me 2F
4 Platy 1M+3F(due sono incinta)
2 molly 1M+1F
2molly ballon 1M+1F
e poi un gamberetto caridina
poi ho inserito nel legno il muschio di java e piantine di pistia e un'altra specie sempre galleggiante.
Ho esagerato? Tengo sempre sotto controllo i valori l'inserimento dei pinnuti è avvenuto gradualmente 1 o al max 2 inserimenti a settimana di 3max 4 pesci.
che ne pensi
fammi sapere se sono molti e se secondo te sono compatribili facendo molte ricerche penso di si.
grazie sempre
paniklas
22-11-2008, 21:14
Grazie Milly devo essere sincero pensavo che mi avessi abbandonato invece per fortuna eccoti qua.
i valori dell'acqua si sono stabilizzati controllo ogni giorno gli No2 e sono a 0 :-) :-) :-)
i miei inquilini sono aumentati ora ci sono:
3 cory
4 guppy di cui 2Me 2F
4 Platy 1M+3F(due sono incinta)
2 molly 1M+1F
2molly ballon 1M+1F
e poi un gamberetto caridina
poi ho inserito nel legno il muschio di java e piantine di pistia e un'altra specie sempre galleggiante.
Ho esagerato? Tengo sempre sotto controllo i valori l'inserimento dei pinnuti è avvenuto gradualmente 1 o al max 2 inserimenti a settimana di 3max 4 pesci.
che ne pensi
fammi sapere se sono molti e se secondo te sono compatribili facendo molte ricerche penso di si.
grazie sempre
sono tutti compatibili ma hai esagerato un pò, considerando le future nascite. Non aggiungere più niente! chiedi al tuo negoziante se è disposto a ritirare gli avannotti quando ci sarà la necessità :-)
sono tutti compatibili ma hai esagerato un pò, considerando le future nascite. Non aggiungere più niente! chiedi al tuo negoziante se è disposto a ritirare gli avannotti quando ci sarà la necessità :-)
paniklas
24-11-2008, 10:11
grazie sempre la prox volta che ci vado chiedo
ti mi consigli di mettere le due platy incinta nella sala parto o lasciarle libere per la vasca??
controllo ogni giorno gli No2 aono sempre a zero per fortuna
quando mi consigli di fare il cambio? dopo 10giorni 15 o 20 e quanti litri? penso che 20l vanno bene(ho messo l'acqua a decantare è passata una settimana è sempre buona?)
grazie sempre per i tuoi utili consigli, posso inserire altri gamberetti?
ciao
paniklas
24-11-2008, 10:11
grazie sempre la prox volta che ci vado chiedo
ti mi consigli di mettere le due platy incinta nella sala parto o lasciarle libere per la vasca??
controllo ogni giorno gli No2 aono sempre a zero per fortuna
quando mi consigli di fare il cambio? dopo 10giorni 15 o 20 e quanti litri? penso che 20l vanno bene(ho messo l'acqua a decantare è passata una settimana è sempre buona?)
grazie sempre per i tuoi utili consigli, posso inserire altri gamberetti?
ciao
lasciale libere e vai a dare una lettura alla sezione poecilidi, dove troverai parecchie discussioni sull'allevamento e l'uso della sala parto (che io sconsiglio).
Per i cambi decidi tu, 10% circa settimanali oppure 15-20% ogni 2 settimane, l'acqua depositata se l'hai conservata bene puoi usarla (che non sia stata contaminata da qualcosa) ma sono sufficienti 24 ore.
lasciale libere e vai a dare una lettura alla sezione poecilidi, dove troverai parecchie discussioni sull'allevamento e l'uso della sala parto (che io sconsiglio).
Per i cambi decidi tu, 10% circa settimanali oppure 15-20% ogni 2 settimane, l'acqua depositata se l'hai conservata bene puoi usarla (che non sia stata contaminata da qualcosa) ma sono sufficienti 24 ore.
paniklas
24-11-2008, 11:13
grazie sempre
allora domani faccio il cambio non vorrei che l'acqua s'inquina e poi la pompa non tira come prima mi sa un pochino intasata prima faceva troppo rumore d'acqua,
che dici se allungo il tubo della pompa faccio dei piccoli fori e cosi distribuisco il getto per tutta la vasca penso che si crei più movimento.
per i gamberetti che ne dici posso inserirli??
accetto il tuo consiglio per la sala parto in natura non esiste.
che altre piante posso inserire??
volevo mettere riccia che ne dici?
adesso aggiorno il prof e vediamo di mettere qualche foto
paniklas
24-11-2008, 11:13
grazie sempre
allora domani faccio il cambio non vorrei che l'acqua s'inquina e poi la pompa non tira come prima mi sa un pochino intasata prima faceva troppo rumore d'acqua,
che dici se allungo il tubo della pompa faccio dei piccoli fori e cosi distribuisco il getto per tutta la vasca penso che si crei più movimento.
per i gamberetti che ne dici posso inserirli??
accetto il tuo consiglio per la sala parto in natura non esiste.
che altre piante posso inserire??
volevo mettere riccia che ne dici?
adesso aggiorno il prof e vediamo di mettere qualche foto
paniklas
25-11-2008, 17:21
;-) ;-)
paniklas
25-11-2008, 17:21
;-) ;-)
paniklas
25-11-2008, 17:22
GRAZIE SEMPRE PER I VOSTRI CONSIGLI
MA MI DITE QUANTO CIBO SI DA? MI SEMBRA CHE HANNO SEMPRE FAME.
GRAZIE
paniklas
25-11-2008, 17:22
GRAZIE SEMPRE PER I VOSTRI CONSIGLI
MA MI DITE QUANTO CIBO SI DA? MI SEMBRA CHE HANNO SEMPRE FAME.
GRAZIE
una volta al giorno massimo due ma sempre in piccole quantità (devono finire tutto nel giro di 2-3 minuti) :-) al resto rispondo appena posso
una volta al giorno massimo due ma sempre in piccole quantità (devono finire tutto nel giro di 2-3 minuti) :-) al resto rispondo appena posso
ragazzi non è che io e paniklas, ci siamo fidanzati :-D se qualcuno vuole partecipare alla discussione è il benvenuto :-))
paniklas, il carbone l'avevi tolto dal filtro? Controlla che la lana di perlon non sia sporchissima altrimenti ostacola la circolazione dell'acqua. Casomai quando fai il cambio conserva un pò di acqua e utilizzala per sciacquarla. Se necessario puoi sostituirla completamente, invece i cannolicchi non toccarli.
Come piante potresti aggiungere del ceratophillum demersum, che non richiede molta luce. Aggiungi pure 4-5 japonica :-)
ragazzi non è che io e paniklas, ci siamo fidanzati :-D se qualcuno vuole partecipare alla discussione è il benvenuto :-))
paniklas, il carbone l'avevi tolto dal filtro? Controlla che la lana di perlon non sia sporchissima altrimenti ostacola la circolazione dell'acqua. Casomai quando fai il cambio conserva un pò di acqua e utilizzala per sciacquarla. Se necessario puoi sostituirla completamente, invece i cannolicchi non toccarli.
Come piante potresti aggiungere del ceratophillum demersum, che non richiede molta luce. Aggiungi pure 4-5 japonica :-)
paniklas
26-11-2008, 11:20
buongiorno mylli e grazie sempre per i tuoi utili consigli
per quanto riguarda il cibo va via in meno 30sec e poi cominciano a cercare nel fondo alla ricerca di qualche briociola finita lì non è che rimangono affamati? più o meno quanto ne devo dare il neg mi ha detto tre scaglie che io divido in pezzettini più piccoli ma mi sa che sia poco.
Mentre ai cory ogni due giorni do mezza pasticca.
al gamberetto che mi consigli di dare?
grazie sempre
anche oggi ho controllato gli No2 sono a ZERO
ORA MI DEDICO AL CAMBIO D'ACQUA CHE NON HO POTUTO FARE PRIMA
paniklas
26-11-2008, 11:20
buongiorno mylli e grazie sempre per i tuoi utili consigli
per quanto riguarda il cibo va via in meno 30sec e poi cominciano a cercare nel fondo alla ricerca di qualche briociola finita lì non è che rimangono affamati? più o meno quanto ne devo dare il neg mi ha detto tre scaglie che io divido in pezzettini più piccoli ma mi sa che sia poco.
Mentre ai cory ogni due giorni do mezza pasticca.
al gamberetto che mi consigli di dare?
grazie sempre
anche oggi ho controllato gli No2 sono a ZERO
ORA MI DEDICO AL CAMBIO D'ACQUA CHE NON HO POTUTO FARE PRIMA
i gamberetti mangiano di tutto :-D
i pesci presenti sono quelli del profilo aggiornato vero?
(3 corydoras aeneus 4 platy corallo 1M+3F 4 guppy 2M+2F 1 coppia di molly gialli 1 coppia di molly ballon)
3 scaglie sono poche #13 non è che si contano, io vado a occhio. più o meno considera meno di mezzo cucchiaino da caffè.
Una volta alla settimana puoi dargli rotelle di zucchine bollite, senza semi o piselli bolliti e sbucciati. Dopo un'ora elimina i residui che non sono stati consumati :-)
i gamberetti mangiano di tutto :-D
i pesci presenti sono quelli del profilo aggiornato vero?
(3 corydoras aeneus 4 platy corallo 1M+3F 4 guppy 2M+2F 1 coppia di molly gialli 1 coppia di molly ballon)
3 scaglie sono poche #13 non è che si contano, io vado a occhio. più o meno considera meno di mezzo cucchiaino da caffè.
Una volta alla settimana puoi dargli rotelle di zucchine bollite, senza semi o piselli bolliti e sbucciati. Dopo un'ora elimina i residui che non sono stati consumati :-)
paniklas
26-11-2008, 11:50
OK GRAZIE
paniklas
26-11-2008, 11:50
OK GRAZIE
paniklas
26-11-2008, 11:55
ho comprato un pezzo di tubo lungo tutta la lunghezza della vasca per bucarlo tipo colabrodo e metterlo nella pompa del filtro, per l'uscita dell'acqua dal vano filtro alla vasca, penso di creare un po di movimento in superfice che ne pensi??
fammi sapere
paniklas
26-11-2008, 11:55
ho comprato un pezzo di tubo lungo tutta la lunghezza della vasca per bucarlo tipo colabrodo e metterlo nella pompa del filtro, per l'uscita dell'acqua dal vano filtro alla vasca, penso di creare un po di movimento in superfice che ne pensi??
fammi sapere
in realtà in presenza di piante il movimento in superficie è sconsigliato (disperde anidride carbonica)
in realtà in presenza di piante il movimento in superficie è sconsigliato (disperde anidride carbonica)
paniklas
26-11-2008, 12:07
una domanda il carbone attivo lo posso levare???
paniklas
26-11-2008, 12:07
una domanda il carbone attivo lo posso levare???
devi! se non l'hai ancora fatto, leggi la guida introduttiva che trovi in cima a questa sezione ;-)
devi! se non l'hai ancora fatto, leggi la guida introduttiva che trovi in cima a questa sezione ;-)
paniklas
05-12-2008, 13:08
buongiorno a tutti e ben ritrovati
in questi giorni non mi sono potuto collegare
purtoppo mi sono morti 2 pesciolini
1 corydoras comprato da poco 28/11
1 platy corallo f non per fortuna quelle incinta
penso che si sono ammalati dei puntini bianchi per il momento sto trattando l'acqua con ul costawert siamo al 4 giorno domani l'ultima dose io resto della popolazione sta bene compresi i due gamberetti dopo la cura che mi consigliate di fare??
grazie sempre
paniklas
05-12-2008, 13:08
buongiorno a tutti e ben ritrovati
in questi giorni non mi sono potuto collegare
purtoppo mi sono morti 2 pesciolini
1 corydoras comprato da poco 28/11
1 platy corallo f non per fortuna quelle incinta
penso che si sono ammalati dei puntini bianchi per il momento sto trattando l'acqua con ul costawert siamo al 4 giorno domani l'ultima dose io resto della popolazione sta bene compresi i due gamberetti dopo la cura che mi consigliate di fare??
grazie sempre
paniklas
08-12-2008, 21:12
paniklas
08-12-2008, 21:12
dopo la cura fai un cambio d acqua del 50% e filtra con i carboni attivi per 24 ore
:-)
dopo la cura fai un cambio d acqua del 50% e filtra con i carboni attivi per 24 ore
:-)
paniklas
09-12-2008, 09:28
grazie
ma quanto tempo deve passare prima di fare il cambio??
paniklas
09-12-2008, 09:28
grazie
paniklas
10-12-2008, 09:28
:-) :-) :-)
paniklas
10-12-2008, 09:28
:-) :-) :-)
grazie
appena termini la cura col medicinale fai un cambio e introduci per una settimana il carbone per eliminare i residui :-)
grazie
appena termini la cura col medicinale fai un cambio e introduci per una settimana il carbone per eliminare i residui :-)
ma tenere il carbone sempre nel filtro non va bene?
ma tenere il carbone sempre nel filtro non va bene?
Spettro, no non va bene anzi è controproducente perchè assorbe anche sostanze utili come i fertilizzanti. Nella guida nella mia firma trovi alcune spiegazioni ;-)
Spettro, no non va bene anzi è controproducente perchè assorbe anche sostanze utili come i fertilizzanti. Nella guida nella mia firma trovi alcune spiegazioni ;-)
paniklas
11-12-2008, 20:48
ok
grazie sempre allora domani procedo con il cambio d'acqua e metto il carbone per una settimana oggi ho preso quello iperattivo va bene lo stesso??
grazie
paniklas
11-12-2008, 20:48
ok
grazie sempre allora domani procedo con il cambio d'acqua e metto il carbone per una settimana oggi ho preso quello iperattivo va bene lo stesso??
grazie
paniklas
12-12-2008, 09:44
grazie per i costri utilissimi consigli sto procedendo con il cambio
paniklas
12-12-2008, 09:44
grazie per i costri utilissimi consigli sto procedendo con il cambio
paniklas
15-12-2008, 12:49
grazie sempre
ma quanto dura la gestazione di:
platy e guppy???
stanno eslpodendo
paniklas
15-12-2008, 12:49
grazie sempre
ma quanto dura la gestazione di:
platy e guppy???
stanno eslpodendo
paniklas
16-12-2008, 11:59
;-) ;-) ;-) ;-)
paniklas
16-12-2008, 11:59
;-) ;-) ;-) ;-)
paniklas, per queste cose nella sezione poecilidi trovi tutte le informazioni ;-)
paniklas, per queste cose nella sezione poecilidi trovi tutte le informazioni ;-)
paniklas
18-12-2008, 10:14
ho appenana fatto i test all'acqua e qui riporti i valori:
Temp. 26°C
Ph 7,5
Kh 9
GH 16
NO2 0
NO3 30
Co2 9 calcolata con il programma gestione Acquario
O2 8,3 calcolata con il programma gestione Acquario
Come mai i valori dei Nitrati sono così alti? ho pensato di fare unn cambio d'acqua dopo aver letto vari topic ho pensato di mettere qualche piantina in più che altro mi consigliate??
paniklas
18-12-2008, 10:14
ho appenana fatto i test all'acqua e qui riporti i valori:
Temp. 26°C
Ph 7,5
Kh 9
GH 16
NO2 0
NO3 30
Co2 9 calcolata con il programma gestione Acquario
O2 8,3 calcolata con il programma gestione Acquario
Come mai i valori dei Nitrati sono così alti? ho pensato di fare unn cambio d'acqua dopo aver letto vari topic ho pensato di mettere qualche piantina in più che altro mi consigliate??
paniklas
24-12-2008, 12:44
ragazzi Buon Natale a tutti
ieri ho messo gli ultimi due pesciolini mangia alga
paniklas
24-12-2008, 12:44
ragazzi Buon Natale a tutti
ieri ho messo gli ultimi due pesciolini mangia alga
grazie, buon Natale anche a te :-)) come vanno i nitrati?
grazie, buon Natale anche a te :-)) come vanno i nitrati?
paniklas
27-12-2008, 23:13
grazie sempre li tengo sempre sotto controllo si sono normalizzati
un buon anno a tutti
ci vediamo ad anno nuovo
paniklas
27-12-2008, 23:13
grazie sempre li tengo sempre sotto controllo si sono normalizzati
un buon anno a tutti
ci vediamo ad anno nuovo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |