Visualizza la versione completa : Disposizione piante!
Giovannih
06-11-2008, 20:51
Salve a tutti vorrei chiedervi se la disposizione e il tipo di piante che sono nel mio acquario è buona rispetto alla luce e la vasca.
Vista dell'acquario
Sinistra:
Rotala wallichii x 3 (posizionate intorno a dei legni per formare uno sfondo)
Bacopa monnieri x 4 (posizionate intorno a dei legni per formare uno sfondo)
Echinodorus x 2 (relativamente in primo piano subito sulla sinistra)
Centro:
Eleocharis parvula x(sparse per formare, poi, un pratino)
hydrocotyle leucocephala x 2 (parte posteriore)
Destra:
Vallisneria x 4 (posizionate intorno a pietre laviche per sfondo)
Rotala wallichi x 3 (relativamente in primo piano subito sulla destra)
La luce è fornita da 4x39w T5 , ora accese solo due e per 8 ore al giorno.
Quando è consigliabile accendere anche le altre?
La C02 è immessa da sistema Askoll con bombola (30 bolle minuto)
Oltre la luce mi chiedevo se la scelta di posizionare le Rotola sulla parte estrema della vasca non le penalizzi, visto che la luce li non è diretta?!
Vorrei anche aggiungere una o due piantine rosse sul centro.
Giovannih
06-11-2008, 20:51
Salve a tutti vorrei chiedervi se la disposizione e il tipo di piante che sono nel mio acquario è buona rispetto alla luce e la vasca.
Vista dell'acquario
Sinistra:
Rotala wallichii x 3 (posizionate intorno a dei legni per formare uno sfondo)
Bacopa monnieri x 4 (posizionate intorno a dei legni per formare uno sfondo)
Echinodorus x 2 (relativamente in primo piano subito sulla sinistra)
Centro:
Eleocharis parvula x(sparse per formare, poi, un pratino)
hydrocotyle leucocephala x 2 (parte posteriore)
Destra:
Vallisneria x 4 (posizionate intorno a pietre laviche per sfondo)
Rotala wallichi x 3 (relativamente in primo piano subito sulla destra)
La luce è fornita da 4x39w T5 , ora accese solo due e per 8 ore al giorno.
Quando è consigliabile accendere anche le altre?
La C02 è immessa da sistema Askoll con bombola (30 bolle minuto)
Oltre la luce mi chiedevo se la scelta di posizionare le Rotola sulla parte estrema della vasca non le penalizzi, visto che la luce li non è diretta?!
Vorrei anche aggiungere una o due piantine rosse sul centro.
Giovannih
06-11-2008, 20:55
Vista del lato Sinistro : http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc_00026_467.jpg
Giovannih
06-11-2008, 20:55
Vista del lato Sinistro :
Giovannih
06-11-2008, 20:56
Vista centrale: http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc_00024_127.jpg
Giovannih
06-11-2008, 20:56
Vista centrale:
Giovannih
06-11-2008, 20:57
Destra: http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc_00023_182.jpg
Giovannih
06-11-2008, 20:57
Destra:
Giovannih
06-11-2008, 20:59
Vista globale: http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc_00027_191.jpg
Giovannih
06-11-2008, 20:59
Vista globale:
Giovannih
06-11-2008, 21:01
Accetto consigli e ringrazio sin da ora!!!
Naturalmente immaginatevi le piante un po più cresciute!! :-))
Giovannih
06-11-2008, 21:01
Accetto consigli e ringrazio sin da ora!!!
Naturalmente immaginatevi le piante un po più cresciute!! :-))
Per quanto riguarda le piante non sono esperto, quindi non mi pronuncio. Ti consiglirei di aggiungere uno sfondo (io preferisco il nero) per enfatizzare il contrasto delle piante e dei pesci... in più copriresti i fili che si vedono
Per quanto riguarda le piante non sono esperto, quindi non mi pronuncio. Ti consiglirei di aggiungere uno sfondo (io preferisco il nero) per enfatizzare il contrasto delle piante e dei pesci... in più copriresti i fili che si vedono
PLATYDORAS
07-11-2008, 17:21
al posto tuo io avrei messo la rotala al centro poichè è una pianta che ha bisogno di tanta luce
PLATYDORAS
07-11-2008, 17:21
al posto tuo io avrei messo la rotala al centro poichè è una pianta che ha bisogno di tanta luce
Giovannih
07-11-2008, 17:30
Per lo sfondo, ci avevo pensato ma preso dalla frenesia di allestire non ho saputo aspettare. Può anche essere messo in un secondo temo?
Per le rotola, vale lo stesso principio dello sfondo! Frenesia di allestire.
Non avevo subito visto che richiedono luce piena, anche se devo dire che mi piace più messa ai lati come a comporre la cornice della vasca! Ora avendo un totale di 156w credete che soffrirebbe posizionata li? Tenendo anche conto che la plafo è posizionata abbastanza vicino all'acqua e quindi il cono di luce è forte!?
Dopo quanto dovrei iniziare la fertilizzazione?
Giovannih
07-11-2008, 17:30
Per lo sfondo, ci avevo pensato ma preso dalla frenesia di allestire non ho saputo aspettare. Può anche essere messo in un secondo temo?
Per le rotola, vale lo stesso principio dello sfondo! Frenesia di allestire.
Non avevo subito visto che richiedono luce piena, anche se devo dire che mi piace più messa ai lati come a comporre la cornice della vasca! Ora avendo un totale di 156w credete che soffrirebbe posizionata li? Tenendo anche conto che la plafo è posizionata abbastanza vicino all'acqua e quindi il cono di luce è forte!?
Dopo quanto dovrei iniziare la fertilizzazione?
Sia la rotala che l'echino andavano messe sul fondo. Inoltre avresti dovuto distanziare maggiormente gli steli della rotala. Stesso discorso per l'eleocharis, avresti dovuto suddividerla a ciuffi di 3 o 4 fili e posizionarli separandoli di qualche cm l'uno dall'altro.
Puoi iniziare a fertilizzare anche subito ma a dosi molto ridotto perchè hai pochissime piante e un sacco di luce, se non stai attendo ti troverai invaso dalle alghe.
Sia la rotala che l'echino andavano messe sul fondo. Inoltre avresti dovuto distanziare maggiormente gli steli della rotala. Stesso discorso per l'eleocharis, avresti dovuto suddividerla a ciuffi di 3 o 4 fili e posizionarli separandoli di qualche cm l'uno dall'altro.
Puoi iniziare a fertilizzare anche subito ma a dosi molto ridotto perchè hai pochissime piante e un sacco di luce, se non stai attendo ti troverai invaso dalle alghe.
Dviniost
08-11-2008, 13:25
Sposto in allestimento. :-)
Dviniost
08-11-2008, 13:25
Sposto in allestimento. :-)
Giovannih
08-11-2008, 13:32
Ok grazie, ero indeciso infatti se postare qui o no! :-))
P.s. lo sfondo l'ho messo ieri sera, e devo dire che mi piace molto di più!
Grazie per il consiglio della luce e fertilizzante, ho infatti anche (da questa mattina) iniziato la fertilizzazione con i prodotti Ada. Per ora uso solo il brighty k, poi inizierò con lo step 1.
la luce l'ho razionalizzata per poi incrementarla più razionalmente.
Mi chiedevo una cosa, per quanto riguarda gli steli della rotala , è opportuno ripiantarla distanziando gli steli o poi crescendo si infoltisce facendo nascere nuovi steli?
Giovannih
08-11-2008, 13:32
Ok grazie, ero indeciso infatti se postare qui o no! :-))
P.s. lo sfondo l'ho messo ieri sera, e devo dire che mi piace molto di più!
Grazie per il consiglio della luce e fertilizzante, ho infatti anche (da questa mattina) iniziato la fertilizzazione con i prodotti Ada. Per ora uso solo il brighty k, poi inizierò con lo step 1.
la luce l'ho razionalizzata per poi incrementarla più razionalmente.
Mi chiedevo una cosa, per quanto riguarda gli steli della rotala , è opportuno ripiantarla distanziando gli steli o poi crescendo si infoltisce facendo nascere nuovi steli?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |