PDA

Visualizza la versione completa : Come sradicare le piante?

Ecodany
09-09-2005, 15:45
Buon giorno. Ho un acquario di lt 130 piantumato e monta due lampade da w 25. So che l'illuminazione è scarsa ma non posso fare altrimenti. Comunque, le mie piante hanno sempre faticato a crescere ma ora con la linea Dennerle sto ottenendo ottimi risultati. Solamente una pianta, tra l'altro messa in centro sul fondo, di cui non ricordo il nome ma che fa parte delle delicatissime "rosse" (non lo sapevo quando l'ho acquistata) continua a perdere foglie o marciscono inesorabilmente. C'è un metodo per sradicarla dall'acquario (visto che dopo un mese le radici saranno già piuttosto lunghe) senza creare "un polverone" di ghiaia e terriccio? Oppure, se la taglio completamente lasciando le radici e vi pianto sopra un'atra cosa può succedere? Scusate la domanda astrusa ma in botanica e giardinaggio sono completamente ignorante. Grazie.

francesco-av
09-09-2005, 18:49
se la pianta stenta non credo che abbia molte radici ma comunque puoi toglierla tagliando quanto piu possibile le radici con una forbice o in concomitanza di un cambio di acqua mettendo il tubo di aaspirazione vicino alla pianta in modo da sifonare l eventuale polverone che si crea nell estirparla

Ecodany
09-09-2005, 21:27
Grazie Francesco, bellissima soluzione. Farò così! ;-)

francesco-av
09-09-2005, 21:29
prego ;-)