PDA

Visualizza la versione completa : 7 giorni di buio

claudio2005
06-11-2008, 11:33
e' normale che a 7 giorni di buio sulle rocce vive dove prima era rossastra
ora si stiano sbiadendo diventando di clore grigo?

grazie.

claudio2005
06-11-2008, 11:33
e' normale che a 7 giorni di buio sulle rocce vive dove prima era rossastra
ora si stiano sbiadendo diventando di clore grigo?

grazie.

wolverine2100
07-11-2008, 17:59
avvolte il buio fa morire alcuni organismi è successo anche a me

wolverine2100
07-11-2008, 17:59
avvolte il buio fa morire alcuni organismi è successo anche a me

claudio2005
08-11-2008, 13:52
ma devo integrare con qualcosa (batteri)?
continuo con il buio o inizio con 1 ora di luce?
non vorrei che le rocce non siano piu' buone.
grazie

claudio2005
08-11-2008, 13:52
ma devo integrare con qualcosa (batteri)?
non vorrei che le rocce non siano piu' buone.
grazie

SqualoBruto
08-11-2008, 22:22
claudio2005, inizia a misurare Ca, Mg, e Kh.

Leggi qui per avere delli spunti:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177

SqualoBruto
08-11-2008, 22:22
claudio2005, inizia a misurare Ca, Mg, e Kh.

Leggi qui per avere delli spunti:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177

SqualoBruto
08-11-2008, 22:23
claudio2005,

assolutamente no

SqualoBruto
08-11-2008, 22:23
claudio2005,

assolutamente no

claudio2005
09-11-2008, 01:45
la sera stessa dell'introduzione delle rocce consiglio di iniziare con le resine anti po4....da inserire in filtro a zainetto o letto fluido (rispettare il dosaggio di 1 gr di resine per litro lordo). ricordate di lavarle abbondantemente con acqua prima di usarle.....5 minuti sotto acqua corrente di lavandino, lavaggio in acqua osmotica e poi pronte da inserire in vasca...calzetta per carbone attivo se usate lo zainetto o nel letto fluido.

qualcuno mi spiega meglio questo passaggio di leletosi cioe:
cose filtro a zainetto (quello che si appende al bordo vasca)?
letto fluido ?
da inserire in vasca...calzetta per carbone attivo se usate lo zainetto o nel letto fluido.? (cosa si intende una calzetta tipo bimba con all'interno carbone attivo da mettere a mollo nell'acquario).

non ridete troppo per le mie domande ma non ho avuto mai un acquario..

i valori per i quali ho al momento i test sono questi
PH 8 Kh 17 no2 0,41 Nh3 0,85
grazie

claudio2005
09-11-2008, 01:45
la sera stessa dell'introduzione delle rocce consiglio di iniziare con le resine anti po4....da inserire in filtro a zainetto o letto fluido (rispettare il dosaggio di 1 gr di resine per litro lordo). ricordate di lavarle abbondantemente con acqua prima di usarle.....5 minuti sotto acqua corrente di lavandino, lavaggio in acqua osmotica e poi pronte da inserire in vasca...calzetta per carbone attivo se usate lo zainetto o nel letto fluido.

qualcuno mi spiega meglio questo passaggio di leletosi cioe:
cose filtro a zainetto (quello che si appende al bordo vasca)?
letto fluido ?
da inserire in vasca...calzetta per carbone attivo se usate lo zainetto o nel letto fluido.? (cosa si intende una calzetta tipo bimba con all'interno carbone attivo da mettere a mollo nell'acquario).

non ridete troppo per le mie domande ma non ho avuto mai un acquario..

i valori per i quali ho al momento i test sono questi
PH 8 Kh 17 no2 0,41 Nh3 0,85
grazie

idrante
09-11-2008, 02:40
I filtri a zainetto sono proprio quelli che si appendono esternamente a bordo vasca, ne esistono di vari tipi e dimensioni,il letto fluido credo sia una cosa più da acquario marino che da nano...
Le calzette sono dei sacchetti di cotone che a volte trovi già comprese nelle confezioni di materiali filtranti(resine, carbone etc.) altrimenti le puoi trovare in vendita in tutti i negozi di acquari.. vanno riempite con quello che vuoi chiuse bene e poi le metti nel filtro (meglio) o direttamente a bagno nella vasca.

idrante
09-11-2008, 02:40
I filtri a zainetto sono proprio quelli che si appendono esternamente a bordo vasca, ne esistono di vari tipi e dimensioni,il letto fluido credo sia una cosa più da acquario marino che da nano...
Le calzette sono dei sacchetti di cotone che a volte trovi già comprese nelle confezioni di materiali filtranti(resine, carbone etc.) altrimenti le puoi trovare in vendita in tutti i negozi di acquari.. vanno riempite con quello che vuoi chiuse bene e poi le metti nel filtro (meglio) o direttamente a bagno nella vasca.

SqualoBruto
09-11-2008, 10:42
claudio2005, che marca di test usi?

Nh3

???

SqualoBruto
09-11-2008, 10:42
claudio2005, che marca di test usi?

Nh3

???

claudio2005
09-11-2008, 11:09
per gli no2 e nh3 uso un spettrofotometro (rimediato da un cugino )
KH askoll
PH strisci colorate con scala da 2,0 a 9,0 (gradazione 0,5 )
in settimana comprero gli altri Po4 CA Mg No3
ciao FRA

non ancora il filtro a zainetto lo realizzzo con il fai da te (dato che ho una pompa in piu') o ne compro una nuovo (marca modello 38 lordi )?

secondo te e' normale che le rocce si stiano sbiancando (dove prima erano rossastre ora sembra che ci sia una spolvera di cenere)?

grazie per i consigli che mi date.

claudio2005
09-11-2008, 11:09
per gli no2 e nh3 uso un spettrofotometro (rimediato da un cugino )
KH askoll
PH strisci colorate con scala da 2,0 a 9,0 (gradazione 0,5 )
in settimana comprero gli altri Po4 CA Mg No3
ciao FRA

non ancora il filtro a zainetto lo realizzzo con il fai da te (dato che ho una pompa in piu') o ne compro una nuovo (marca modello 38 lordi )?

secondo te e' normale che le rocce si stiano sbiancando (dove prima erano rossastre ora sembra che ci sia una spolvera di cenere)?

grazie per i consigli che mi date.

ciot.bg
09-11-2008, 12:16
uhm....non è che si tratta di spurgo delle rocce???? io passavo con una pompetta (tenendola per il filo e senza immergere le mani) per dargli una "spolverata". lo facevo ogni 3 o 4 giorni.... (lo spiega bene la guida di Lele il procedimento.

vedo che misuri anche l'ammoniaca....

per il momento dovresti tenere monitorati e nel caso integrare mg ca (no ti dico kh perche è gia a 17) probabilmente sono bassi.

ciot.bg
09-11-2008, 12:16
uhm....non è che si tratta di spurgo delle rocce???? io passavo con una pompetta (tenendola per il filo e senza immergere le mani) per dargli una "spolverata". lo facevo ogni 3 o 4 giorni.... (lo spiega bene la guida di Lele il procedimento.

vedo che misuri anche l'ammoniaca....

per il momento dovresti tenere monitorati e nel caso integrare mg ca (no ti dico kh perche è gia a 17) probabilmente sono bassi.

ciot.bg
09-11-2008, 12:18
ot... è talmente veloce oggi il server che mi ha postato doppio questo messaggio scusate

ciot.bg
09-11-2008, 12:18
ot... è talmente veloce oggi il server che mi ha postato doppio questo messaggio scusate

claudio2005
09-11-2008, 16:58
qualcuno mi spiega meglio questo passaggio della guida leletosi!!!

a sera stessa dell'introduzione delle rocce consiglio di iniziare con le resine anti po4....da inserire in filtro a zainetto o letto fluido (rispettare il dosaggio di 1 gr di resine per litro lordo). ricordate di lavarle abbondantemente con acqua prima di usarle.....5 minuti sotto acqua corrente di lavandino, lavaggio in acqua osmotica e poi pronte da inserire in vasca...calzetta per carbone attivo se usate lo zainetto o nel letto fluido.

vanno usate le resine anti Po4 da mettere in calzetta nel filtro a zainetto giusto?
per quanto riguarda i carboni attivi vengono citati solo per far capire che tipo di calzette usare giusto?
toglieti questo dubbio perche piu' leggo i post e piu ho dubbi.

grazie

claudio2005
09-11-2008, 16:58
qualcuno mi spiega meglio questo passaggio della guida leletosi!!!

a sera stessa dell'introduzione delle rocce consiglio di iniziare con le resine anti po4....da inserire in filtro a zainetto o letto fluido (rispettare il dosaggio di 1 gr di resine per litro lordo). ricordate di lavarle abbondantemente con acqua prima di usarle.....5 minuti sotto acqua corrente di lavandino, lavaggio in acqua osmotica e poi pronte da inserire in vasca...calzetta per carbone attivo se usate lo zainetto o nel letto fluido.

vanno usate le resine anti Po4 da mettere in calzetta nel filtro a zainetto giusto?
per quanto riguarda i carboni attivi vengono citati solo per far capire che tipo di calzette usare giusto?
toglieti questo dubbio perche piu' leggo i post e piu ho dubbi.

grazie

leletosi
09-11-2008, 17:09
si, le resine po4 le metti nel letto fluido.....

i carboni attivi, specie all'inizio....sarebbe buona cosa usarli....sempre in calzetta....magari appesi a bordo vasca....ma non è fondamentale metterli....è un aiuto

leletosi
09-11-2008, 17:09
si, le resine po4 le metti nel letto fluido.....

i carboni attivi, specie all'inizio....sarebbe buona cosa usarli....sempre in calzetta....magari appesi a bordo vasca....ma non è fondamentale metterli....è un aiuto