Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario...consigli

pocho84
06-11-2008, 11:01
Ciao a tutti sono un neo iscritto e sono anche alle prese con il mio primo acquario... e volevo chiedervi un pò di consigli... (premetto che ho già letto molto a riguardo dell'acquariofilia).Ho comprato un Rio 125 che mi arriverà la settimana prossima.Siccome ho intenzione di mettere molte piante potete consigliarmi su che tipo di fondo devo mettere?Grazie

pocho84
06-11-2008, 11:01
Ciao a tutti sono un neo iscritto e sono anche alle prese con il mio primo acquario... e volevo chiedervi un pò di consigli... (premetto che ho già letto molto a riguardo dell'acquariofilia).Ho comprato un Rio 125 che mi arriverà la settimana prossima.Siccome ho intenzione di mettere molte piante potete consigliarmi su che tipo di fondo devo mettere?Grazie

Paolo Piccinelli
06-11-2008, 11:26
pocho84, ciao e benvenuto sul forum :-))

Dovresti darci dei ragguagli... prima di tutto il budget di spesa e poi vorrei capire se ti limiterai a piante poco esigenti, oppure vuoi pasticciare con luci e co2 per fare un plantacquario abbastanza spinto ;-)

Paolo Piccinelli
06-11-2008, 11:26
pocho84, ciao e benvenuto sul forum :-))

Dovresti darci dei ragguagli... prima di tutto il budget di spesa e poi vorrei capire se ti limiterai a piante poco esigenti, oppure vuoi pasticciare con luci e co2 per fare un plantacquario abbastanza spinto ;-)

pocho84
06-11-2008, 12:32
Ciao e grazie per il benvenuto :-))
La mia intenzione anche se è il mio primo acquario è di farlo come si deve (le cose o le faccio per bene o nulla).Gia avevo intenzione di aggiungere altre due lampade T5 da 28W,come quelle di serie a un impianto Co2.Per quanto riguarda le piante ho gia una vaga idea.

pocho84
06-11-2008, 12:32
Ciao e grazie per il benvenuto :-))
La mia intenzione anche se è il mio primo acquario è di farlo come si deve (le cose o le faccio per bene o nulla).Gia avevo intenzione di aggiungere altre due lampade T5 da 28W,come quelle di serie a un impianto Co2.Per quanto riguarda le piante ho gia una vaga idea.

Paolo Piccinelli
06-11-2008, 12:40
Quindi avrai 4 lampade e la co2... significa circa 1 watt/litro e la possibilità di affrontare anche la gestione di un pratino.

Se vuoi stare al top, fondo ADA (aqua soil + power sand) o ELOS (natural soil, bottom mineral, terra zero)
-circa 100 euro complessivi, l'uno per l'altro-

Oppure, ma qui non ho esperienza diretta, seachem fluorite
-da 60 a 80 euro circa-

Se invece vuoi stare sul classico ( che però è sempre valido), ghiaietto di quarzo medio-fine con un paio di cm di fondo fertile sotto
-meno di 50 euro-

:-))

Paolo Piccinelli
06-11-2008, 12:40
Quindi avrai 4 lampade e la co2... significa circa 1 watt/litro e la possibilità di affrontare anche la gestione di un pratino.

Se vuoi stare al top, fondo ADA (aqua soil + power sand) o ELOS (natural soil, bottom mineral, terra zero)
-circa 100 euro complessivi, l'uno per l'altro-

Oppure, ma qui non ho esperienza diretta, seachem fluorite
-da 60 a 80 euro circa-

Se invece vuoi stare sul classico ( che però è sempre valido), ghiaietto di quarzo medio-fine con un paio di cm di fondo fertile sotto
-meno di 50 euro-

:-))

pocho84
06-11-2008, 13:05
Eh si ho intenzione anche di fare da una parte il prato.Quale mi consigli?

Scusa la mia ignoranza ma per la quantità?dipende dai cm di fondo che voglio mettere?

pocho84
06-11-2008, 13:05
Eh si ho intenzione anche di fare da una parte il prato.Quale mi consigli?

Scusa la mia ignoranza ma per la quantità?dipende dai cm di fondo che voglio mettere?

Paolo Piccinelli
06-11-2008, 14:33
Scusa la mia ignoranza ma per la quantità?

Dovrai ottenere un fondo spesso dai 6 cm davanti ai 9 dietro... fai due conticini.
Il substrato fertile è dosato nelle buste (per esempio 1 x 100 litri, etc.) ;-)

Paolo Piccinelli
06-11-2008, 14:33
Scusa la mia ignoranza ma per la quantità?

Dovrai ottenere un fondo spesso dai 6 cm davanti ai 9 dietro... fai due conticini.
Il substrato fertile è dosato nelle buste (per esempio 1 x 100 litri, etc.) ;-)

pocho84
06-11-2008, 15:11
OK grazie,

altre due cose..

i prodotti ada: aqua soil è il fondo mentre power sand è fertilizzante giusto?

mentre la fluorite ha sembre bisogno del fertilizzante?

pocho84
06-11-2008, 15:11
OK grazie,

altre due cose..

mentre la fluorite ha sembre bisogno del fertilizzante?

Paolo Piccinelli
06-11-2008, 16:40

#36#

la fluorite ha sembre bisogno del fertilizzante?

si, le apposite tabs di seachem ;-)

Paolo Piccinelli
06-11-2008, 16:40

#36#

la fluorite ha sembre bisogno del fertilizzante?

si, le apposite tabs di seachem ;-)

pocho84
06-11-2008, 17:30
Ok grazie...ora decido e ti faccio sapere.

pocho84
06-11-2008, 17:30
Ok grazie...ora decido e ti faccio sapere.