Visualizza la versione completa : Primo acquario...consigli
Ciao a tutti sono un neo iscritto e sono anche alle prese con il mio primo acquario... e volevo chiedervi un pò di consigli... (premetto che ho già letto molto a riguardo dell'acquariofilia).Ho comprato un Rio 125 che mi arriverà la settimana prossima.Siccome ho intenzione di mettere molte piante potete consigliarmi su che tipo di fondo devo mettere?Grazie
Ciao a tutti sono un neo iscritto e sono anche alle prese con il mio primo acquario... e volevo chiedervi un pò di consigli... (premetto che ho già letto molto a riguardo dell'acquariofilia).Ho comprato un Rio 125 che mi arriverà la settimana prossima.Siccome ho intenzione di mettere molte piante potete consigliarmi su che tipo di fondo devo mettere?Grazie
Paolo Piccinelli
06-11-2008, 11:26
pocho84, ciao e benvenuto sul forum :-))
Dovresti darci dei ragguagli... prima di tutto il budget di spesa e poi vorrei capire se ti limiterai a piante poco esigenti, oppure vuoi pasticciare con luci e co2 per fare un plantacquario abbastanza spinto ;-)
Paolo Piccinelli
06-11-2008, 11:26
pocho84, ciao e benvenuto sul forum :-))
Dovresti darci dei ragguagli... prima di tutto il budget di spesa e poi vorrei capire se ti limiterai a piante poco esigenti, oppure vuoi pasticciare con luci e co2 per fare un plantacquario abbastanza spinto ;-)
Ciao e grazie per il benvenuto :-))
La mia intenzione anche se è il mio primo acquario è di farlo come si deve (le cose o le faccio per bene o nulla).Gia avevo intenzione di aggiungere altre due lampade T5 da 28W,come quelle di serie a un impianto Co2.Per quanto riguarda le piante ho gia una vaga idea.
Ciao e grazie per il benvenuto :-))
La mia intenzione anche se è il mio primo acquario è di farlo come si deve (le cose o le faccio per bene o nulla).Gia avevo intenzione di aggiungere altre due lampade T5 da 28W,come quelle di serie a un impianto Co2.Per quanto riguarda le piante ho gia una vaga idea.
Paolo Piccinelli
06-11-2008, 12:40
Quindi avrai 4 lampade e la co2... significa circa 1 watt/litro e la possibilità di affrontare anche la gestione di un pratino.
Se vuoi stare al top, fondo ADA (aqua soil + power sand) o ELOS (natural soil, bottom mineral, terra zero)
-circa 100 euro complessivi, l'uno per l'altro-
Oppure, ma qui non ho esperienza diretta, seachem fluorite
-da 60 a 80 euro circa-
Se invece vuoi stare sul classico ( che però è sempre valido), ghiaietto di quarzo medio-fine con un paio di cm di fondo fertile sotto
-meno di 50 euro-
:-))
Paolo Piccinelli
06-11-2008, 12:40
Quindi avrai 4 lampade e la co2... significa circa 1 watt/litro e la possibilità di affrontare anche la gestione di un pratino.
Se vuoi stare al top, fondo ADA (aqua soil + power sand) o ELOS (natural soil, bottom mineral, terra zero)
-circa 100 euro complessivi, l'uno per l'altro-
Oppure, ma qui non ho esperienza diretta, seachem fluorite
-da 60 a 80 euro circa-
Se invece vuoi stare sul classico ( che però è sempre valido), ghiaietto di quarzo medio-fine con un paio di cm di fondo fertile sotto
-meno di 50 euro-
:-))
Eh si ho intenzione anche di fare da una parte il prato.Quale mi consigli?
Scusa la mia ignoranza ma per la quantità?dipende dai cm di fondo che voglio mettere?
Eh si ho intenzione anche di fare da una parte il prato.Quale mi consigli?
Scusa la mia ignoranza ma per la quantità?dipende dai cm di fondo che voglio mettere?
Paolo Piccinelli
06-11-2008, 14:33
Scusa la mia ignoranza ma per la quantità?
Dovrai ottenere un fondo spesso dai 6 cm davanti ai 9 dietro... fai due conticini.
Il substrato fertile è dosato nelle buste (per esempio 1 x 100 litri, etc.) ;-)
Paolo Piccinelli
06-11-2008, 14:33
Scusa la mia ignoranza ma per la quantità?
Dovrai ottenere un fondo spesso dai 6 cm davanti ai 9 dietro... fai due conticini.
Il substrato fertile è dosato nelle buste (per esempio 1 x 100 litri, etc.) ;-)
OK grazie,
altre due cose..
i prodotti ada: aqua soil è il fondo mentre power sand è fertilizzante giusto?
mentre la fluorite ha sembre bisogno del fertilizzante?
OK grazie,
altre due cose..
mentre la fluorite ha sembre bisogno del fertilizzante?
Paolo Piccinelli
06-11-2008, 16:40
#36#
la fluorite ha sembre bisogno del fertilizzante?
si, le apposite tabs di seachem ;-)
Paolo Piccinelli
06-11-2008, 16:40
#36#
la fluorite ha sembre bisogno del fertilizzante?
si, le apposite tabs di seachem ;-)
Ok grazie...ora decido e ti faccio sapere.
Ok grazie...ora decido e ti faccio sapere.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |