Entra

Visualizza la versione completa : POMPE DI MOVIMENTO

metallica
09-09-2005, 13:17
Ciao a tutti.
Vi spiego rapidamente il mio dilemma. L'altra sera ho posizionato una trappola per acchiappare un granchio b.... che sta facendo danni nel mio acquario. Purtroppo la forte corrente generata dalle pompe faceva sì che le due porte della trappola rimanessero aperte vanificando ogni tentativo. Così a malinquore mi sono decisa a staccarle momentaneamente per la notte, cosa che non avevo mai fatto prima. Il mattino successivo, al mio risveglio, mi sono ritrovata davanti uno spettacolo imprevisto. Tutti gli invertebrati erano enormi, bellissimi e aperti come non lo erano mai stati. Tutti i polipi erano estesi al massimo fluttuando nella debolissima corrente generata dall'unica pompetta piccola da 400 l/h che avevo lasciato accesa. Fino ad allora i miei coralli erano sì aperti ma mai così tanto. Sono rimasta a bocca aperta da quanto erano belli.
Ed ecco il dilemma. So per certo che una delle basi fondamentali del metodo berlinese è una corrente forte dell'acqua ma a questo punto mi chiedo: quanto forte? La mia vasca è un 320 lt. netti e porta due turbelle stream 6100 da 12000 l/h alternate. Premetto che il getto non colpisce direttamente gli invertebrati ma sono disposte ai due angoli posteriori della vasca con i due getti che convergono al centro del vetro frontale. Il mio negoziante mi aveva detto di posizionarle in modo che colpissero direttamente le rocce vive, ma così i coralli che sono appoggiati su di esse proprio neanche si aprivano. Così ho dovuto optare per questa soluzione. Consigli, osservazioni? grazie in anticipo per le vostre risposte.

keronea
09-09-2005, 13:31
Se in vasca sono presenti molti coralli molli e pochi duri la corrende deve essere più delicata, è chiaro che se "spari" 12000 lh su una Sinularia questa non riuscirà mai ad aprirsi #23
Personalmente penso che per il tuo volume d'acqua bastavano 2 Stream 6000 le 6100 le vedo bene per una vasca esclusivamente di SPS (coralli duri)

come le hai posizionate vanno bene ma abbassa almeno la portata al minimo ;-)

malpe
09-09-2005, 13:34
io su 300l ho una 6000 e una 7200/2......due 6100 per me sono troppe probabilmente gli invertebrati ne sono infastiditi e di conseguenza non si aprono....
io venderei le 6100 e prenderei due 6000......

metallica
09-09-2005, 14:43
Beh, in effetti io le avevo lasciate al massimo come portata. Coralli duri ne ho ma sicuramente ne ho molti più di molli. Pensate che la goniopora e le due alveopora che erano quasi sempre chiuse sono diventate tre volte tanto la loro dimensione originaria. Inoltre finalmente la xenia pumping ha ricominciato a pompare, cosa che non aveva mai fatto nel mio acquario, mentre dal negoziante pompava che era una meraviglia. Anche la fungia e la heliofungia sono gonfie e con tutti i polipi espansi. Bellissime. Idem per euphyllia, catalaphyllia e trachyphyllia.
Ma regolate al minimo qual'è la portata delle 6100? Sicuri che bastano? Se siete sicuri mi fido.

malpe
09-09-2005, 15:15
Scusa metallica ma prendere due 6100 per lasciarle al minimo mi sempre una caxxata (con quello che le hai pagate).....vendile e prendi due 6000 e magari le piloti con il multicontroller....così regoli sia la velocità che l'effetto maree.....
le 6100 al minimo sono come le 6000 al max....troppo soprattutto visto che hai euphyllia, catalaphyllia, una goniopora ....tutti animali che vogliano correnti delicate che lambiscano i polipi.....non un oceano in tempesta

il movimento in vasca ci vuole ma deve essere compatibile anche con gli animali che si intendono allevare.....

keronea
09-09-2005, 15:17
6000 lh ;-) mettile al minimo aspetti qualche giorno e progressivamente le alzi portandole al massimo sopportabile per i tuoi coralli ;-)

max_2
09-09-2005, 18:12
Io non le venderei, metti che ti venga voglia in futuro di cambiare vasca....... #23
Piuttosto comprerei un multicontroller a le farei "pulsare" tra il minimo e l'80% con un intervallo di tot secondi che deciderai.

metallica
09-09-2005, 19:48
Infatti non ho intenzione di venderle. Intanto sono tutte incrostate di alghe rosse e non so se riuscirei a venderle in quello stato. Inoltre ho in progetto una vasca molto più grande e quindi potranno tornarmi utili. Comunque farò come dice keronea. Il multicontroller è già in preventivo. Grazie.