Entra

Visualizza la versione completa : Vermi mangia piante

Ivanooe
04-11-2008, 22:07
Ciao a tutti!
Ho un problema con l'acquario da poco allestito...
Ho appena scoperto che c'è una specie di vermetto molto piccolo che mi sta mangiando le foglie di alcune piante.
Rilascia delle feci marroni che inizialmente confondevo con terra in sospensione.
Possono essere "cuccioli" di lumaca? (ho trovato anche lumachine lì vicino)
Per adesso non ci sono pesci in acquario, l'introduzione di qualche otocincus risolverebbe il problema? Si pappa i vermetti secondo voi?
Avete idea di che bestia può essere???
Grazie a tutti!!!!

Ivanooe
04-11-2008, 22:07
Ciao a tutti!
Ho un problema con l'acquario da poco allestito...
Ho appena scoperto che c'è una specie di vermetto molto piccolo che mi sta mangiando le foglie di alcune piante.
Rilascia delle feci marroni che inizialmente confondevo con terra in sospensione.
Possono essere "cuccioli" di lumaca? (ho trovato anche lumachine lì vicino)
Per adesso non ci sono pesci in acquario, l'introduzione di qualche otocincus risolverebbe il problema? Si pappa i vermetti secondo voi?
Avete idea di che bestia può essere???
Grazie a tutti!!!!

Entropy
04-11-2008, 22:58
Un vermetto lungo quanto?
Piatto o cilindrico?
Di che colore?
I piccoli di lumaca hanno comunque il guscio.....
Quali piante hai?
NO. L'Otocinclus non mangia animali vivi.....

Entropy
04-11-2008, 22:58
Un vermetto lungo quanto?
Piatto o cilindrico?
Di che colore?
I piccoli di lumaca hanno comunque il guscio.....
Quali piante hai?

scriptors
04-11-2008, 23:18
ma sono foglie nuove o semplici foglie semi-marce di cui i vari vermetti si nutrono ?
poi sei certo che mangiano le foglie o stanno brucando le alghette presenti sulle foglie ?

scriptors
04-11-2008, 23:18
ma sono foglie nuove o semplici foglie semi-marce di cui i vari vermetti si nutrono ?
poi sei certo che mangiano le foglie o stanno brucando le alghette presenti sulle foglie ?

Ivanooe
05-11-2008, 09:25
il vermetto è cilindrico (non sono planarie per capirci), lungo 12 mm più o meno, ma molto sottile colore difficile da dire, nel senso che si circonda di questa secrezione marrone, ma sembrerebbe di colore chiaro di suo.
Direi che è la causa del problema, nel senso che credo sia lui che si è nutrito delle foglie fecendole in parte marcire più che si sia nutrito di foglie malate, le piante stavano bene fino a pochi giorni fa...
Senza pensarci l'ho tolto subito senza prima fargli una foto....
Se per caso si rifarà vivo qualche esemplare (mi auguro veramente di no ) lo fotografo, magari se riesco posto le foto dei danni alle foglie...
Nessuno ha mai sentito parlare di niente del genere?

Ivanooe
05-11-2008, 09:25
il vermetto è cilindrico (non sono planarie per capirci), lungo 12 mm più o meno, ma molto sottile colore difficile da dire, nel senso che si circonda di questa secrezione marrone, ma sembrerebbe di colore chiaro di suo.
Direi che è la causa del problema, nel senso che credo sia lui che si è nutrito delle foglie fecendole in parte marcire più che si sia nutrito di foglie malate, le piante stavano bene fino a pochi giorni fa...
Senza pensarci l'ho tolto subito senza prima fargli una foto....
Se per caso si rifarà vivo qualche esemplare (mi auguro veramente di no ) lo fotografo, magari se riesco posto le foto dei danni alle foglie...
Nessuno ha mai sentito parlare di niente del genere?

Ivanooe
05-11-2008, 09:31
C'è qualche specie secondo te che potrebbe papparsi questo tipo di parassiti?

Ivanooe
05-11-2008, 09:31
C'è qualche specie secondo te che potrebbe papparsi questo tipo di parassiti?

Ivanooe
05-11-2008, 17:13
E se fosse stata...una larva di qualche insetto???!!!! #24

Ivanooe
05-11-2008, 17:13
E se fosse stata...una larva di qualche insetto???!!!! #24

scriptors
05-11-2008, 17:29
potrebbe anche essere

ma un vermetto di 12mm e molto sottile più che un buchino ad una foglia non credo riesca a fare #24

scriptors
05-11-2008, 17:29
potrebbe anche essere

ma un vermetto di 12mm e molto sottile più che un buchino ad una foglia non credo riesca a fare #24

Ivanooe
05-11-2008, 18:32
potrebbe anche essere

Ho fatto in tempo a vederlo all'opera...era voracissimo!!!!
Comunque posterò le foto delle foglie!

Ivanooe
05-11-2008, 18:32
potrebbe anche essere

Ho fatto in tempo a vederlo all'opera...era voracissimo!!!!
Comunque posterò le foto delle foglie!

Ivanooe
06-11-2008, 21:21
ne ho trovato un'altro.... :-( -04 è marrone, lungo 1 cm e molto sottile..

Ivanooe
06-11-2008, 21:21
ne ho trovato un'altro.... :-( -04 è marrone, lungo 1 cm e molto sottile..

Ivanooe
07-11-2008, 19:31
ecco il dannato verme!!!! è il terzo che trovo! http://www.acquariofilia.biz/allegati/vermerosso_470.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/vermerosso_722.jpg

Ivanooe
07-11-2008, 19:31
ecco il dannato verme!!!! è il terzo che trovo!

Ivanooe
07-11-2008, 19:33
ecco i danni... http://www.acquariofilia.biz/allegati/danni2_134.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/danni_196.jpg

Ivanooe
07-11-2008, 19:33
ecco i danni...

Ivanooe
08-11-2008, 21:21
mmmm....Da una piccola ricerca potrebbero essere larve di dittero, e anche di zanzara...
Direi che quando metto i pesci si faranno una scorpacciata...almeno spero!!!

Ivanooe
08-11-2008, 21:21
mmmm....Da una piccola ricerca potrebbero essere larve di dittero, e anche di zanzara...
Direi che quando metto i pesci si faranno una scorpacciata...almeno spero!!!

Entropy
08-11-2008, 22:08
La foto non è molto chiara,
ma dal colore e la forma potrebbe essere larve di chironomidi. Il fatto però è che le larve della maggior parte delle specie di questa famiglia non si nutrono di piante, ma di detriti e microorganismi vegetali (e alcune specie di animaletti). E poi (ma nontutte) vivono e si rifugiano in custodie autocostruite simili a tubicoli (l'hai per caso notate in vasca?)

Entropy
08-11-2008, 22:08
La foto non è molto chiara,
ma dal colore e la forma potrebbe essere larve di chironomidi. Il fatto però è che le larve della maggior parte delle specie di questa famiglia non si nutrono di piante, ma di detriti e microorganismi vegetali (e alcune specie di animaletti). E poi (ma nontutte) vivono e si rifugiano in custodie autocostruite simili a tubicoli (l'hai per caso notate in vasca?)

Ivanooe
08-11-2008, 22:49
sì sì!!! hanno fatto i tubicoli col terriccio,all'inizio non capivo che c'erano dentro... rompendo i tubicoli escono fuori...credo stiano mangiando il legno di torbiera oltre le foglie (le foglie le ho viste mangiare in diretta! ;-) ) se son chironomidi mi devo preoccupare?

Ivanooe
08-11-2008, 22:49
sì sì!!! hanno fatto i tubicoli col terriccio,all'inizio non capivo che c'erano dentro... rompendo i tubicoli escono fuori...credo stiano mangiando il legno di torbiera oltre le foglie (le foglie le ho viste mangiare in diretta! ;-) ) se son chironomidi mi devo preoccupare?

Wildman
09-11-2008, 01:53
Cmq secondo me mangiano solo le foglie vecchie e morenti, perchè vedo che cmq le piante non sono in perfette condizioni.
Sbaglio?

Wildman
09-11-2008, 01:53
Cmq secondo me mangiano solo le foglie vecchie e morenti, perchè vedo che cmq le piante non sono in perfette condizioni.
Sbaglio?

Entropy
09-11-2008, 02:13
Sbaglio?
No, Non sbagli.
Ribadisco che le larve di chironomidi si nutrono (a seconda della specie) di detriti, di microrganismi vegetali (comprese le alghe) o di piccoli animaletti. Possono stazionare sulle piante, ma perchè vi trovano sopra di esse le alghe di cui si possono nutrire. E' ovvio però che se le foglie di tali piante sono già in senescenza, loro finiscono il lavoro........
Comunque tranquilloIvanooe: i chironomi sono uno degli alimenti preferiti dai pesci,quindi non appena ne avrai qualcuno in vasca, le larve (se ancora presenti) spariranno in fretta.... :-))

Entropy
09-11-2008, 02:13
Sbaglio?
No, Non sbagli.
Ribadisco che le larve di chironomidi si nutrono (a seconda della specie) di detriti, di microrganismi vegetali (comprese le alghe) o di piccoli animaletti. Possono stazionare sulle piante, ma perchè vi trovano sopra di esse le alghe di cui si possono nutrire. E' ovvio però che se le foglie di tali piante sono già in senescenza, loro finiscono il lavoro........
Comunque tranquilloIvanooe: i chironomi sono uno degli alimenti preferiti dai pesci,quindi non appena ne avrai qualcuno in vasca, le larve (se ancora presenti) spariranno in fretta.... :-))

Ivanooe
09-11-2008, 15:16
Sbaglio?
No, Non sbagli.
Grazie mille!!! :-)

Ivanooe
09-11-2008, 15:16
Sbaglio?
No, Non sbagli.
Grazie mille!!! :-)