PDA

Visualizza la versione completa : nuovo allestimento

Stefano 187
24-03-2005, 21:18
mi sono comprato un nuovo acquario di 60 litri lo stò facendo maturare da circa 20 giorni e mi kiedevo se posso introdurre i primi pesci.
i valori sono:
ph 7 più o meno
gh 5-6
kh 6
nitriti assenti
Cosa posso metterci?
l'illuminazione è di 11W ke piante ci metto?
ghiaino già fertilizzato.

killerloop_81
24-03-2005, 21:24
l'illuminazione x la piante credo sia poca x un 60lt...aspetta altri 10 gg x l'inserimanto dei pesci...inseriscine pochi x volta(2 al week).
dopo l'inserimento okkio al pikko del no2...se alto significa morte pesci (ne so qualcosa #09 )
aspetta le risp dei + esperti io ho al mio attivo già 3 morti -04 a causa della mia voglia d'affrettare i tempi

Alghetto
24-03-2005, 22:32
e i nitrati a quanto sono? ho visto sul tuo profilo che l'acquario è gia piantumato e con pesci... qualcosa nn mi quadra -28d#

FEDES
25-03-2005, 01:34
potresti avere un picco dei nitriti,aspetta ancora prima di inserire i pesci...
e quando li inserirai mi raccomando poco per volta ;-) (nn tutti insieme)

xlucax
25-03-2005, 11:48
quto fedes! ma hai già avuto il picco di nitriti?

Stefano 187
25-03-2005, 14:30
picco (se si può dire picco 0,8) e poi quello ke vedete sul profilo è un altro acquario! #36#
nitrati non li sò

killerloop_81
25-03-2005, 14:57
(se si può dire picco 0,8)

0,8mg/l è un picco molto pericoloso....a mes on morti con 0,5....il livello deve essere prossimo allo zero...al max 0,08 (attenzione ai decimali...sono importanti) nell no2..

killerloop_81
25-03-2005, 14:58
a dimenticavo...con 0,8mg/lt devi effettuare subito un cambio d'acqua del 30% se nn del 50%

AstroTheOne
25-03-2005, 15:55
il problema dei filtri e' che tu inserisci i batteri, li fai maturare e i batteri si distribuiscono in relazione alla quantità di nitriti presenti nell'acqua.
A mio parere e' una cavolata lasciar maturare così un filtro,
vi spiego:
voi aspettate un mese, dite: ah bene adesso il filtro sarà maturo!
Ma maturo de che? Il filtro e' pronto ad assorbire gli scarti organici prodotti da ciò che già avete nell'acquario tipo piante ecc. ma i pesci producono un quantitativo di materiale organico impressionante a confronto!
Così il neofita che fa?
Aspetta 1 mese, va felice e contento al negozio di pesci tropicali e si compra i primi pesciotti ,sicuro ormai che la fase critica del suo acquario sia passata,
arriva a casa li mette dentro e quelli cominciano a defecare, urinare, a scartare il mangime e così si crea una carica organica assolutamente impossibile da smaltire per il il filtro, perchè se le piante mettiamo ad esempio producono 10 mg di sostanze organica al giorno che può smaltire una colonia di 1000 batteri (sparo cifre a caso) i pesci producono 30 grammi di materia organica al giorno che può smaltire una colonia di minimo 1'000'000 di batteri.
Chiaro il concetto?
A mio parere quando si allestisce un acquario bisognerebbe introdurre le piante, si mettono i batteri nel filtro e dopo 1 settimana il primo pesce, dopo altre 2 settimane altri pesci così che al mese di vita il filtro sarà + che capace di ospitare dei pesci e mantenere l'acqua in buono stato.

Simo
25-03-2005, 23:20
per quello astro si consiglia di mettere un pò di mangime in vasca #36#

marilena
26-03-2005, 12:22
Interessante questa discussione.....
Sto per riallestire il mio acquario e vorrei saperne di più a questo proposito...

AstroTheOne
26-03-2005, 13:07
per quello astro si consiglia di mettere un pò di mangime in vasca #36#guarda simo,
a mio parere cmq andrebbe inserito subito 1 pesce che sta li da solo e aiuta il filtro, magari se i valori sn ok metti 2 corydoras, so piccoli piccoli ma producono abb feci e urine.
Cmq nn avevo considerato la faccenda del cibo, nn avevo sentito nessuno consigliarlo prima d'ora, però ti posso dire che quando ho allestito la nuova vasca ho introdotto da subito 2 cory, la vasca era spoglia, nn c'era nulla così cn i cory preparavo il filtro e se c'erano sostanze in eccesso le succhiavo via cl tubo.
L'acquario e' andato + che bene e il filtro dopo 2 settimane e' stato pronto ad accogliere 3 scalari adulti. Poi ognuno fa come gli pare :D

Stefano1963
26-03-2005, 13:44
Astro forse non hai letto i nostri 3d (sul vecchio ne trovi a milioni) ma su AP si danno minimo 3-4 settimane di tempo per la maturazione con l'acquario già piantumato, fertilizzato e i batteri nutriti con le scagliette ogni giorno.
Poi dopo misurazione degli NO2 (assenti) si consiglia di inserire 2 pesciolini. Poi dopo altri 2 o 3 giorni altri 2 pesciolini sempre che gli NO2 siano assenti. E così via.

E' ovvio che poi l'impatto sul filtro di un avannotto di platy o di un cory panda minuscolo non è neanche paragonabile a quello di un portaspada adulto di 10 cm. E' per questo che entra in gioco anche l'intelligenza di chi gestisce un acquario, soprattutto nella fase dell'inserimento dei pesci.

Non mi sembra che qualcuno di noi abbia mai consigliato quello che tu ci stai rimproverando. Anzi ti dirò di più, proprio perché siamo tutti consapevoli del fatto che i pesci "sporcano" abbiamo sempre detto di inserire i pesciolini più piccoli per primi e poi a mano a mano quelli più grossi.

E non mi sembra di aver letto che qualcuno abbia avuto morie in seguito ai nostri consigli...Al massimo ci avranno rimproverato perché li abbiamo fatti aspettare troppo ;-)

Phil
26-03-2005, 13:48
Astro forse non hai letto i nostri 3d (sul vecchio ne trovi a milioni) ma su AP si danno minimo 3-4 settimane di tempo per la maturazione con l'acquario già piantumato, fertilizzato e i batteri nutriti con le scagliette ogni giorno.
Poi dopo misurazione degli NO2 (assenti) si consiglia di inserire 2 pesciolini. Poi dopo altri 2 o 3 giorni altri 2 pesciolini sempre che gli NO2 siano assenti. E così via.

[cut]

E non mi sembra di aver letto che qualcuno abbia avuto morie in seguito ai nostri consigli...Al massimo ci avranno rimproverato perché li abbiamo fatti aspettare troppo ;-)

quoto tutto, anche la parte cuttata.... e i pesci cavia non vanno assolutamente bene per far maturare il filtro! armatevi di pazienza e le soddisfazioni saranno maggiori!
nel frattempo potete leggervi un bel libro che non fa mai male ;-)

ciauz
Phil

crypto
26-03-2005, 15:46
anche due..... uno per i pesci e uno per le piante

Simo
26-03-2005, 15:49
si per quelle due settimane però i due cory non sono stati benissimo,meglio il cibo #36# ;-)

Stefano 187
26-03-2005, 20:34
il cambio dell'acqua è stato eseguito e il mamgime lo mettevo! cmq adesso sono scesi a 0,40 i nitriti!