Visualizza la versione completa : Il Balantiocheilos Megalopterus mangia i guppi?!?!?!?!
Ciao,
tengo da quand'era un cucciolo di pochi centimetri un esemplare di balantiochilos (Hai Barbe, in tedesco). Ora ne misura c.a. 17 cm. Ha sempre convissuto con i guppi, grandi e piccini e non l'ho mai visto, mai una volta, avventarsi su di loro. Solo che da quando proprio su questo forum mi sono lamentata dell'incontinenza riproduttiva dei miei guppi (che ho risolto cedendo le femmine e tenendo solo i maschi - e babies) vedo di giorno in giorno decrescere il numero dei miei guppy!!! E pur osservando non sono mai riuscita a vedere uno dei miei pesci più grossi (due sajica ed il balantiochilos) cercare di mangiare un guppo. Eppure non ci sono cadaveri in giro ed i guppi più belli stanno sparendo, letteralmente...!!! Ho deciso di dar via il bestione, che amo, ma che probabilmente sta meglio in un acquario più grande (il compagno è morto di paura-ha sbattuto la testa al vetro ed è morto quasi sul colpo) e sospetto divoratore di guppi (mi ha messo la pulce nell'orecchio un tizio a cui ho regalato le mie guppe). Vorrei però chiedervi se è vero ed è possibile che sia proprio lui a mangiare i guppi. O magari sono i sajica i malfattori? Oppure potrebbero essere i procambarus alleni? Ma loro stanno sotto, i guppi in superficie! Anche se ogni tanto vanno a dormire di sotto.
Non ci sono altri pesci che potrebbero mangiare i guppi. Non vorrei mandare via uno dei pesci più vecchi dell'acquario, che io chiamo "pesci fondatori" per un sospetto infondato!!! Anche se poi lo manderei in un acquario di minimo 600 lt. e quindi cambia in meglio.
Illuminatemi... grazie :-)
Baci e abbracci a tutti
Non vorrei essere smentito clamorosamente, vado a memoria, ma credo che il Bala sia vegetariano....
Il consiglio che però mi sento di darti è quello di adibire una vasca solo per i guppy, non credo che possano andare con i pesci che hai attualmente, provengono ciascuno da una zona diversa, anche se ho letto che sei per il fritto misto.....
Illuminatemi... grazie :-)
Baci e abbracci a tutti
Ciao Roxy, e' vegetariano ma puo' benissimo mangiarsi guppy o altri pesci piccoli. Tieni presente che puo' crescere ancora piu' del doppio delle sue dimensioni attuali e arrivare quasi a 40 cm.. Tuttavia ritengo che i malfattori siano i sajica.
Ciao Enrico
Oppure potrebbero essere i procambarus alleni?
Nn ricordo quanto diventino grandi gli alleni...ma nn potrebbero essere loro la causa?
Ciao ragazzi, grazie per l'aiuto. Vi confermo, però, che il balantiocheilos è onnivoro. Mangia volentieri vivo e surgelato e ogni tipo di cibo liofilizzato. Però sui pesci non si è mai avventato, o almeno, se lo fa, lo fa di notte a luci spente, a umma umma. Sono convinta che i sajica, come dice Malawi, e specialmente uno dei due, il più aggressivo, possa avere un ruolo. Ma caspitina... i miei pesci non mangiano... SI ABBUFFANO LETTERALMENTE (io faccio cambi spesso e importanti per questo motivo), e sono certa che se mangiano i guppi è più per istinto di caccia che per fame. A questo punto i Sajica vengono prima del balantiocheilos. E... lo so che diventa grosso... l'ho saputo a casa dopo averlo comprato!!! Che palle... L'unico pesce che ho acquistato senza la tabella davanti e ci casco come una pera... in più erano in due! E' una specie che sta scomparendo in varie regioni, perché non è un pesce adatto alla riproduzione in cattività. Io scoraggio chiunque mi legge a cormprarlo... specialmente chi ha vasche piccole. Sono bellissimi, principi dell'acquario, ma non rendiamoci resonsabili della sua estinzione. Io ero ignorante, sennò non li compravo!
-L gli alleni non dovrebbero superare i 12 cm. i miei ci sono arrivati in 4 settimane a 12 cm. da 4 cm che mi sono arrivati. Hanno fatto un sacco di cambi di pelle. Si stanno già accoppiando e per chi vuoler ridere... ho visto il maschio fare finta di essere morto... letteralmente a gambe in aria ed immobile (io mi ero fortemente preoccupata... pensavo davvero di averlo perso). Invece quando stavo per prenderlo per buttarlo nel cimitero dei pesci (mi sembrava strano, comunque, perché a me raramente muoiono pesci o invertebrati) era vivo e vegeto. Più tardi si è rimesso in posizione cadavere e quando la donna si è avvicinata curiosa a verificare che fosse morto lui le ha bloccato le tenaglie, l'ha rigirata a pancia in aria ed il resto ve lo lascio immaginare #12 . Troppo figo!!! #19
Per concludere, mi dispiacerebbe proprio rinunciare ai sajica, questi due sono i superstiti di 128 più la coppia che li ha generati, che ho dovuto cedere in blocco, ovviamente. Loro si sono nasconti, non so come, e non so dove. e sono sfuggiti all'esilio. Mi sono detta che non li avrei mai cacciati. Davvero non so cosa fare... di fare due vasche non se ne parla.
Lo so che il fritto misto a volte può generare tali problemi, ma davvero non mi era mai successo prima! Eppure ho avuto una coppia di sajica che ha prolificato ed erano entrambi famelici! Ma non hanno mai mangiato un altro pesce finché li ho avuti. Durante il giorno vanno tutti d'amore e d'accordo!!!!!!
#23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23
Baci
-L gli alleni non dovrebbero superare i 12 cm. i miei ci sono arrivati in 4 settimane a 12 cm. da 4 cm che mi sono arrivati. Hanno fatto un sacco di cambi di pelle. Si stanno già accoppiando e per chi vuoler ridere... ho visto il maschio fare finta di essere morto... letteralmente a gambe in aria ed immobile (io mi ero fortemente preoccupata... pensavo davvero di averlo perso). Invece quando stavo per prenderlo per buttarlo nel cimitero dei pesci (mi sembrava strano, comunque, perché a me raramente muoiono pesci o invertebrati) era vivo e vegeto. Più tardi si è rimesso in posizione cadavere e quando la donna si è avvicinata curiosa a verificare che fosse morto lui le ha bloccato le tenaglie, l'ha rigirata a pancia in aria ed il resto ve lo lascio immaginare #12 . Troppo figo!!! #19
Interessantissimo questo comportamento maschile. Sicuro che siano alleni? Dovrebbero fermarsi a 9/10 cm.. Non e'che ti hanno rifilato dei clarki blu? A proposito dei guppy anche loro di notte potrebbero darsi da fare e prenderli nel sonno.
Ciao Enrico
ho visto il maschio fare finta di essere morto
Mmmm...ok ke lo faceva x accoppiarsi ma può darsi ke fingesse di essere morto e poi, quando un pesce si avvicinava x assaporare la presunta carogna...lui lo acchiappasse? #24
Lo fanno anke certi pesci(x esempio Nimbochromis livingstonii)
- Malawi, hai ragione per le misure, sono 10+ i cm. contando la lungezza delle tenaglie (non nella massima estensione, ma nella posizione di riposo dell'animale). SICURO che sono Alleni :-) Oggi mio marito alle 6.00 di mattina si è preso uno spavento pazzesco... mentre si vestiva ha visto a terra camminare quello che pensava fosse uno grosso scorpione. E lui era scalzo a due passi. "Guarda che c'è il tuo cancro in giro!" Era la femmina del Procambarus che è uscita fuori dall'acquario tramite il foro del potus (si mangia le sue radici - divorano tutto ste bestie ;-) ) Tra l'acquario e la camera da letto c'è davvero un bel po' di strada da fare!!! E chi sa da quanto stava in giro. Non l'ho neanche lavata, l'ho ributtata in acquario con tutta la polvere. Ma pensa te!
- L No quel comportamento lo usa solo con la femmina, e nemmeno più, perché lei ha capito il gioco e si tiene alla larga #22 Ho paura che a qualche cambio d'acqua possa essere successo qualcosa. Magari ho sifonato i guppi senza rendermene conto! Ieri ho comprato due Snake Skin... mi mancavano.
Grazie per l'aiuto!!! In ogni caso osservo osservo ma ne Sajica ne Pescione sembrano interessati ai Guppi. Comunque sono cresciute un po' di femmine e ce le lascio, visto le sparizioni.
-93 Mannaggiaaaaaaaaa!!! -93
dei due Snake Skin che ho comprato ieri ne è rimasto UNO SOLO!!! Chi devo buttare fuori dall'acquario!!! Ed ho capito perché proprio i più belli sono spariti... perché avendo le code/pinne più grandi e lunghe sono anche meno veloci e non possono fuggire.
Ma porca miseria... se guardo i miei sajica e la bestia di giorno sembrano angioletti... i guppy non se li filano di sguincio. E se fosse vera l'ipotesi dei guppi assassini?! Mi sa che Malawi ha pensato ciò... io mi ricordo che di colpo una volta dei baby guppy si sono avventati sui baby sajica e li hanno sminuzzati in men che non si dica... in gruppo. E' partito uno e tutti dietro a lui. Un comportamento pazzesco che non avrei mai immaginato. Non so davvero cosa pensare!!! Da che mi lamentavo che c'erano troppi guppy ed ora si stanno decimando!!! E MIA CULPA per quel povero cristo che ho comprato ieri ed oggi non c'è più... un bellissimo guppo snake skin! Spero che il compagno non faccia la stessa fine. Mi stressano un sacco ste cose! Non c'era mai stato cannibalismo fino ad ora.
Sbatto fuori sajica e pescione e magari non sono loro!!! Non so che fare!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |