Visualizza la versione completa : Regolazione CO2
Ph 7,5
kh 6
Quante bolle al minuto di co2??
Ho una bombola con serpentina in vetro da applicare all'interno dell'acquario. Devo contare le bolle che escono nell'acqua al minuto giusto?
francesco-av
09-09-2005, 02:02
se il ph e 7,5 senza co2 ..... inizia con una 50 di bolle al minuto, il giorno dopo misuri il ph se deve ancora scendere aumenti la co2, il contrario se e troppo basso
Ascolta la serpentina che fa sciogliere le bolle è troppo lunga, nel senso che con il fondo sbuca fuori dall'acqua il buco da dove esce la co2.
Cosa devo fare? Posso fare un buchino nel substrato e affondare la serpentina ricoprendola di 4/5 cm???? Funziona lo stesso? Perchè sotto ha una specie di piattina bucata da dove prende l'acqua, mentre sopra ha 2 buchi.
francesco-av
09-09-2005, 18:16
ma che roba e? potresti essere piu preciso?
La classica serpentina di plastica o vetro che serve x disciogliere la co2....sarà alta sui 30 cm e con il fondo non ci sta in acquario, cioè il tubo da cui esce la co2 rimane a filo d'acqua.
Posso "scavare" nel substrato e ricoprirla un po'?
Stamattina ho provato e funziona...
francesco-av
09-09-2005, 20:56
se funziona va bene!!!!! :-)
La classica serpentina di plastica o vetro che serve x disciogliere la co2....sarà alta sui 30 cm e con il fondo non ci sta in acquario, cioè il tubo da cui esce la co2 rimane a filo d'acqua.
Posso "scavare" nel substrato e ricoprirla un po'?
Stamattina ho provato e funziona...
secondo me e' alla rovescia........
il co2 dovrebbe uscire in basso e salire lungo la scaletta.........
ma se dici che funziona bene.............................................. .boh!
per regolare le bolle, parti con 10/minuto e poi misura il ph.
partire a 50 cosi'di botto, non mi sembra unabella cosa.....
emanuele323
10-09-2005, 16:16
secondo me e' alla rovescia........
il co2 dovrebbe uscire in basso e salire lungo la scaletta.........
quoto.....le bolle dovrebbero uscire il piu vicino possibile al fondale e affrontare tutta la serpentina nella risalita cosi da disciogliersi nell'acqua il piu possibile ;-) .........a meno che tu nonabbia qualche sistema particolare -05
si esce dal basso e sale lungo la scaletta. per buco di uscita intendo quello da cui la bolla ormai piccola xk ha girato nella serpentina sfiata in acqua.
francesco-av
10-09-2005, 23:27
e un flipper!!!!! -d10 va bene se il fondo non ostacola il cammino delle bolle
Allora.........
Il numero delle bolle da usare dipende da diversi fattori........ non credo ci sia un numero preciso (con riduttori dupla e aquili e differenti diffusori co2 ottenevo risultanti mooolto diversi tra loro...) dipendente anche dalla quantità di piante che hai........
Dato che hai ph 7,5, se vuoi avere acqua acida o cmq tra 6,5-7 prova con una 20ina di bolle/min, non di più........
Dopo 24h fai un test e poi controlli e al massimo aumenta gradualmente............ al massimo ti potrei dire di usare il test continuo x la misurazione di co2, ma non so in realtà quanto possa essere utile...........
Ciaoz.
Grazie mille.
Nel forum piante ho aperto un topic con un paio di foto su una pianta di cui non conosco il nome.
Qualcuno mi può aiutare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |