Entra

Visualizza la versione completa : Regolazione CO2

evenef
09-09-2005, 01:51
Ph 7,5
kh 6

Quante bolle al minuto di co2??
Ho una bombola con serpentina in vetro da applicare all'interno dell'acquario. Devo contare le bolle che escono nell'acqua al minuto giusto?

francesco-av
09-09-2005, 02:02
se il ph e 7,5 senza co2 ..... inizia con una 50 di bolle al minuto, il giorno dopo misuri il ph se deve ancora scendere aumenti la co2, il contrario se e troppo basso

evenef
09-09-2005, 02:20
Ascolta la serpentina che fa sciogliere le bolle è troppo lunga, nel senso che con il fondo sbuca fuori dall'acqua il buco da dove esce la co2.
Cosa devo fare? Posso fare un buchino nel substrato e affondare la serpentina ricoprendola di 4/5 cm???? Funziona lo stesso? Perchè sotto ha una specie di piattina bucata da dove prende l'acqua, mentre sopra ha 2 buchi.

francesco-av
09-09-2005, 18:16
ma che roba e? potresti essere piu preciso?

evenef
09-09-2005, 20:29
La classica serpentina di plastica o vetro che serve x disciogliere la co2....sarà alta sui 30 cm e con il fondo non ci sta in acquario, cioè il tubo da cui esce la co2 rimane a filo d'acqua.
Posso "scavare" nel substrato e ricoprirla un po'?
Stamattina ho provato e funziona...

francesco-av
09-09-2005, 20:56
se funziona va bene!!!!! :-)

crypto
10-09-2005, 15:28
La classica serpentina di plastica o vetro che serve x disciogliere la co2....sarà alta sui 30 cm e con il fondo non ci sta in acquario, cioè il tubo da cui esce la co2 rimane a filo d'acqua.
Posso "scavare" nel substrato e ricoprirla un po'?
Stamattina ho provato e funziona...

secondo me e' alla rovescia........

il co2 dovrebbe uscire in basso e salire lungo la scaletta.........

ma se dici che funziona bene.............................................. .boh!

per regolare le bolle, parti con 10/minuto e poi misura il ph.
partire a 50 cosi'di botto, non mi sembra unabella cosa.....

emanuele323
10-09-2005, 16:16
secondo me e' alla rovescia........

il co2 dovrebbe uscire in basso e salire lungo la scaletta.........

quoto.....le bolle dovrebbero uscire il piu vicino possibile al fondale e affrontare tutta la serpentina nella risalita cosi da disciogliersi nell'acqua il piu possibile ;-) .........a meno che tu nonabbia qualche sistema particolare -05

evenef
10-09-2005, 16:18
si esce dal basso e sale lungo la scaletta. per buco di uscita intendo quello da cui la bolla ormai piccola xk ha girato nella serpentina sfiata in acqua.

francesco-av
10-09-2005, 23:27
e un flipper!!!!! -d10 va bene se il fondo non ostacola il cammino delle bolle

amenic
12-09-2005, 00:32
Allora.........

Il numero delle bolle da usare dipende da diversi fattori........ non credo ci sia un numero preciso (con riduttori dupla e aquili e differenti diffusori co2 ottenevo risultanti mooolto diversi tra loro...) dipendente anche dalla quantità di piante che hai........

Dato che hai ph 7,5, se vuoi avere acqua acida o cmq tra 6,5-7 prova con una 20ina di bolle/min, non di più........

Dopo 24h fai un test e poi controlli e al massimo aumenta gradualmente............ al massimo ti potrei dire di usare il test continuo x la misurazione di co2, ma non so in realtà quanto possa essere utile...........

Ciaoz.

evenef
12-09-2005, 00:36
Grazie mille.
Nel forum piante ho aperto un topic con un paio di foto su una pianta di cui non conosco il nome.
Qualcuno mi può aiutare?