Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto!! Le piante fanno le Bollicine

cbrtech
02-11-2008, 20:28
Ciao,
Da ieri pomeriggio ho inseriro la CO2 nell' acquario, col metodo della bottiglia (panetto di Lievito + Zucchero + Bicarbonato).
Ho usato un diffusore di quelli in legno. Vengono prodotte veramente tante bolle. Questa sera ho notato che da 2 o tre piante si sono levate delle colonne continue di Micro bollicine!! Ma cosa e' ??? L'eccesso di Co2 ha prodotto qualche strano effetto sulle piante ?
Mi aiutate a capire ?
Grazie ciao

cbrtech
02-11-2008, 20:28
Ciao,
Da ieri pomeriggio ho inseriro la CO2 nell' acquario, col metodo della bottiglia (panetto di Lievito + Zucchero + Bicarbonato).
Ho usato un diffusore di quelli in legno. Vengono prodotte veramente tante bolle. Questa sera ho notato che da 2 o tre piante si sono levate delle colonne continue di Micro bollicine!! Ma cosa e' ??? L'eccesso di Co2 ha prodotto qualche strano effetto sulle piante ?
Mi aiutate a capire ?
Grazie ciao

Victor Von DOOM
02-11-2008, 20:34
cbrtech, non ti preoccupare, è solo un segnale che le tue piante stanno apprezzando molto ciò che fai per loro. Il fenomemo si chiama "perling" e non consiste in altro che nella liberazione di bollicine di ossigeno prodotte dalle piante in seguito ad una forte attività fotosintetica. ;-)

Victor Von DOOM
02-11-2008, 20:34
cbrtech, non ti preoccupare, è solo un segnale che le tue piante stanno apprezzando molto ciò che fai per loro. Il fenomemo si chiama "perling" e non consiste in altro che nella liberazione di bollicine di ossigeno prodotte dalle piante in seguito ad una forte attività fotosintetica. ;-)

cbrtech
02-11-2008, 20:40
Wow!!! Le piante che ringrazziano!! Che Fikata !!
Grazie
ciao

cbrtech
02-11-2008, 20:40
Wow!!! Le piante che ringrazziano!! Che Fikata !!
Grazie
ciao

BotiaBianco
02-11-2008, 20:50
è un segno molto positivo
:-))

ciao

BotiaBianco
02-11-2008, 20:50
è un segno molto positivo
:-))

ciao

Federico Sibona
02-11-2008, 20:57
Tutto bene, però se hai già pesci in vasca, e, se no, quando li avrai, devi far attenzione che non ci sia CO2 in eccesso.
Se per il momento non hai fauna in vasca, approfittane per trovare la giusta quantità di CO2 da erogare (anche se con quella a lievito la regolazione non è tanto agevole). Devi misurare pH e KH e considerare la tabella:
http://www.dennerle.com/HG07UG07.htm
dove devi cercare di rimanere nella fascia verde ;-)

Federico Sibona
02-11-2008, 20:57
Tutto bene, però se hai già pesci in vasca, e, se no, quando li avrai, devi far attenzione che non ci sia CO2 in eccesso.
Se per il momento non hai fauna in vasca, approfittane per trovare la giusta quantità di CO2 da erogare (anche se con quella a lievito la regolazione non è tanto agevole). Devi misurare pH e KH e considerare la tabella:
http://www.dennerle.com/HG07UG07.htm
dove devi cercare di rimanere nella fascia verde ;-)

Dviniost
03-11-2008, 07:50
Cerca pearling e vedi che troverai tutte le info del caso. ;-)

Visto che è una domanda fatta tante volte chiudo il topic.

Dviniost
03-11-2008, 07:50
Cerca pearling e vedi che troverai tutte le info del caso. ;-)

Visto che è una domanda fatta tante volte chiudo il topic.