PDA

Visualizza la versione completa : sump?!?!?

tjf
09-09-2005, 01:40
oggi chiaccherando con il negoziante si è offerto di forarmi la vasca Jw240l lateralmete (è posata su un muretto in pietra)senza doverla svuotare.
lo spazio a mia disposizione a fianco della vasca è 30x45x75h,mi basta lo spazio per schiumatoio,reattore,carbone,filtro e rabbocco automatico?
di cosa potrei fare a meno?

diego91285
09-09-2005, 01:49
se metti la sump (mettila ;-) ) devi mettere più rocce perche il sistema conterrà molta più acqua) cmq pensavo che in sump il reattore non lo considererei perchè con le luci che hai coralli esigenti di calcio non so proprio cosa puoi allevare e sinceramente nemmeno quelli meno esigenti....valuterei prima lo scoperchiamento della vasca e all'agguinta di luci adeguate prima di pensare al reattore.
cmq proprio più grande la sump non t sarebbe possibile? stile 40x50x15 (H acqua)

tjf
09-09-2005, 02:00
potrei farla dietro al mobile della sala ma vedi per poterci arrivare dovrei sempre spostarlo poi lì ho anche il collettore del riscaldamento e d'inverno scalderebbe troppo al mobile per non farlo piegare ho dovuto rivestirlo con lana di roccia.
lo spazio che ho è quello.
ho pensato ad un'altra soluzione (nello scantinato) ma ci sono 5-6mt per la risalita un po troppi che ne dici?

keronea
09-09-2005, 09:56
i 5/6 mt non sono un problema personalmente utilizzerei questa soluzione per poterla fare più comoda e accessibile ;-)

malpe
09-09-2005, 10:24
30*45 è piccola tieni conto che sono lo schiumatoio ho un diametro di circa 18-20cm senza le varie pompe.....usa la soluzione numero due .....

diego91285
09-09-2005, 13:37
meglio la soluzione con il dislivellone....così puoi fare una sump adeguata... pensa che sono partito con una sump mi pare di 40x30 e non c stava un tubo, l'ho rifatta 60x55 e sarebbe quasi da rifare ancora più grande ma x ora la lascio fare così... :-)

tjf
09-09-2005, 20:48
il negoziante me lo ha sconsigliato per la risalita ci vorrebbe una grande pompa con un grande consumo ,vi allego un disegno per farvi capire megli http://www.acquariofilia.biz/allegati/sump_683.jpg

Fab5
09-09-2005, 21:58
anche secondo me ti viene troppo piccola... io ho una sump da 38x60x35 [h acqua 17] assolutamente piccola!

se ne avessi la possibilità la metterei pure io nello scantinato.. e me la farei enorme!

Magari ti serve una pompa con più consumo, ma sfrutti tutto lo spazio che ti pare, che secondo me non è mai abbastanza] poi dipende dalle dimensioni dello scantinato.. magari se è più fresco [come lo sono in genere gli scantinati] ti aiuta anche ad abbassare la temperatura dell' acqua.. #24 e hai tutta l' attrezzatura tecnica ben disposta senza lesinare sugli spazi e fuori vista..

per me non è male come soluzione..

rveronico
10-09-2005, 00:54
anche io stavo per risponderti che ti conviene la soluzione scantinato, poi pero' mi sono andato a vedere la descrizione del tuo acquario: dalla foto direi che sei abbastanza all'inizio, il reattore di calcio non ce l'hai e neanche ti serve per ora.
Il carbone lo metti in una calza e lo butti in sump magari sotto lo scarico, il filtro se nessuno te lo ha gia' detto, lo devi togliere.
Il rabbocco automatico invece ti conviene prevederlo, ma quello lo fai stretto e alto. Alla fine in sump devi mettere solo lo schiumatoio, il riscaldatore, la pompa di risalita.
Pero' gli altri ragazzi hanno ragione, lo vedrai con il passare del tempo, l'acquario è come la barca: non è mai abbastanza grande... :-))
Quindi per ora se vuoi partire cosi' ok, ma poi se ti appassioni vedrai che progetterai di cambiare vasca e ti troverai uno spazio adeguato ;-)
ciao
Rob.

tjf
15-09-2005, 17:29
posso sfruttare anche i 64 cm per metterci il rabbocco automatico e piu avanti un reattore ?
se forando la vasca si rompesse il vetro allora demolisco tutto(anche il muretto) e me la faccio da 400l per la felicita di mia moglie (vedete l'acquario è stato un suo regalo

keronea
15-09-2005, 17:33
è piccola secondo me la soluzione migliore resta al piano inferiore ;-)

tjf
15-09-2005, 17:36
ma che pompa dovrei utilizzare per tale lunghezza (6m e 4 di dislivello)

keronea
15-09-2005, 17:40
Dovrebbe farcela tranquillamente una Eheim 1262 ;-)