PDA

Visualizza la versione completa : filamentose verdi

brusagiachette
02-11-2008, 14:16
ho allestito un acquarietto da un mesetto e dentro ho 6/7 piccoli di plati corallo che non superano gli 8/9 mm di lunghezza una neritina e qualche lumaca nata da qualche gg e un coridoras piccolo di un mese,vallisneria spiralis mazzi e igrophila corimbosa 3/4 piante di essa fondo di sabbia bianca e sotto fertilizzante della tetra in totale tra i 7 e 8 cm di spessore tra sabbia e fertilizzante anzi 10 cm buoni,piu 2 anodontea cignea(cozze) che muovendosi sul fondo sotto la sabbia smuovono e mi aiutano contro la formazione delle zone anossiche ,i valori sono:
kh 6 gh 7 ph 7.5 no2 no3 po 4 assenti.
vi e chiara la situazione?bene.
il problema e questo:
come filtri ci son 2 a zainetto uno garantiva che fosse ideale x acquari di 60 litri e il mio e di 50,e l'altro garantiva 90 lt/h,secondo me sono insufficienti e gli ho aggiunto ieri un filtro in disuso della hydor da circa 6/700 lt/h che pero non maturera prima di un mese quindi mi devo x ora affidare ai 2 filtri di cui sopra elencato.
ma perche ste filamentose verdi mi danno l'assedio?un paio di gg fa sembravano aver arrestato la loro corsa ma da ieri hanno ripreso a svilupparsi.
che posso fare ?a cosa è dovuta sta proliferazione?
panico e sconforto mi stanno sopraffando accidenti, ho bisogno di aiuto -20

brusagiachette
02-11-2008, 14:16
ho allestito un acquarietto da un mesetto e dentro ho 6/7 piccoli di plati corallo che non superano gli 8/9 mm di lunghezza una neritina e qualche lumaca nata da qualche gg e un coridoras piccolo di un mese,vallisneria spiralis mazzi e igrophila corimbosa 3/4 piante di essa fondo di sabbia bianca e sotto fertilizzante della tetra in totale tra i 7 e 8 cm di spessore tra sabbia e fertilizzante anzi 10 cm buoni,piu 2 anodontea cignea(cozze) che muovendosi sul fondo sotto la sabbia smuovono e mi aiutano contro la formazione delle zone anossiche ,i valori sono:
kh 6 gh 7 ph 7.5 no2 no3 po 4 assenti.
vi e chiara la situazione?bene.
il problema e questo:
come filtri ci son 2 a zainetto uno garantiva che fosse ideale x acquari di 60 litri e il mio e di 50,e l'altro garantiva 90 lt/h,secondo me sono insufficienti e gli ho aggiunto ieri un filtro in disuso della hydor da circa 6/700 lt/h che pero non maturera prima di un mese quindi mi devo x ora affidare ai 2 filtri di cui sopra elencato.
ma perche ste filamentose verdi mi danno l'assedio?un paio di gg fa sembravano aver arrestato la loro corsa ma da ieri hanno ripreso a svilupparsi.
che posso fare ?a cosa è dovuta sta proliferazione?
panico e sconforto mi stanno sopraffando accidenti, ho bisogno di aiuto -20

Paolo Piccinelli
02-11-2008, 22:37
parco cluci? fotoperiodo? fertilizzazione? ...magari una foto? #24

Paolo Piccinelli
02-11-2008, 22:37

brusagiachette
02-11-2008, 23:13
giusto.. 9 ore al gg e la lampada da 24 w e nuova è una pl mi pare
fertilizzazione liquida x ora nulla visto la comparsa delle verdi.sotto sabbia 5 cm di fertilizzante tetra

http://img126.imageshack.us/img126/7108/pict0001fk3.jpg (http://imageshack.us)

brusagiachette
02-11-2008, 23:13
giusto.. 9 ore al gg e la lampada da 24 w e nuova è una pl mi pare
fertilizzazione liquida x ora nulla visto la comparsa delle verdi.sotto sabbia 5 cm di fertilizzante tetra

http://img126.imageshack.us/img126/7108/pict0001fk3.jpg (http://imageshack.us)

Paolo Piccinelli
03-11-2008, 08:37
Il fotoperiodo portalo a 8 ore per il momento e ricomincia a fertilizzare a dosi dimezzate.

Se ti piacciono le caridine potresti inserirne una 20ina... in 10 giorni ti spazzolano via tutto ;-)

PS le alghe comunque se ne andranno da sole se le piante saranno in salute. :-)

Paolo Piccinelli
03-11-2008, 08:37
Il fotoperiodo portalo a 8 ore per il momento e ricomincia a fertilizzare a dosi dimezzate.

Se ti piacciono le caridine potresti inserirne una 20ina... in 10 giorni ti spazzolano via tutto ;-)

PS le alghe comunque se ne andranno da sole se le piante saranno in salute. :-)

brusagiachette
03-11-2008, 19:23
si le caridine aiutano molto pero il problema va risolto alla radice #06 è non riesco a capire il perche di questa invasione,oltre tutto è una presenza quasi massiccia perfino sulla sabbia stanno dilagando e l'acqua comincia a sapere un odore strano causato credo da ste alghe.
pensi che sia suff dare un po di fertilizzante?
posso provare ma non sono sicuro dell'esito, provero a fare come dici tu.
secondo te entro quanto tempo potrebbe risolversi la situazione?
quei pochi abitanti e meglio che li trasferisca nella vasca grande?

brusagiachette
03-11-2008, 19:23
si le caridine aiutano molto pero il problema va risolto alla radice #06 è non riesco a capire il perche di questa invasione,oltre tutto è una presenza quasi massiccia perfino sulla sabbia stanno dilagando e l'acqua comincia a sapere un odore strano causato credo da ste alghe.
pensi che sia suff dare un po di fertilizzante?
posso provare ma non sono sicuro dell'esito, provero a fare come dici tu.

Paolo Piccinelli
04-11-2008, 08:40

se fai le cose per bene entro un mesetto.

lasciali lì ;-)

Paolo Piccinelli
04-11-2008, 08:40

se fai le cose per bene entro un mesetto.

lasciali lì ;-)

brusagiachette
04-11-2008, 23:08
fare le cose bene vuol dire mantenere i valori citati?
aproposito elenco i nuovi,gh 10 kh7 ph 7,7 no2 0,0 no3 10 ma le indicazioni indicano che è tollerabile da pesci e piante co2 6 mg/l e non ho impianto mentre dei po4 neanche l'ombra

brusagiachette
04-11-2008, 23:08
aproposito elenco i nuovi,gh 10 kh7 ph 7,7 no2 0,0 no3 10 ma le indicazioni indicano che è tollerabile da pesci e piante co2 6 mg/l e non ho impianto mentre dei po4 neanche l'ombra

Paolo Piccinelli
05-11-2008, 08:44

vuol dire dosare luce, fertilizzanti e cibo nel modo corretto ;-)

Paolo Piccinelli
05-11-2008, 08:44

vuol dire dosare luce, fertilizzanti e cibo nel modo corretto ;-)