Visualizza la versione completa : La mia vasca dopo 11 mesi:sabbia
Salve ragazzi,posto qui le foto dell mia vasca per avere opinioni,critiche ma soprattutto consigli su come migliorarla.Dopo 11 mesi (essendo il mio primo marino)sono sufficientemente soddisfatto,solo che al momento mi trovo in stallo,mi spiego,so che questo è un hobby che richiede molta pazienza ma star li ad aspettare la minima crescita,il miglioramento impercettibile nella colorazione è un po stressante e vorrei rivoluzionare tutto.Mi ero già informato per la nuova vasca ma visto i costi aspetterò,a breve la vasca farà un anno perciò vorrei mettere la sabbia avete consigli in proposito(granulometria,ecc.)?Mi piacerebbe una rocciata più ariosa ma il rapporto rocce litri è quello,con gestione Zeovit potrei togliere un po di rocce?E se vendessi un po di animali o li taleassi alla grande e cercassi magari qualcosa di più particolare? Forza ragazzi consigliatemi voi :-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/pb010476_144.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/pb010474_134.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/pb010467_207.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/pb010465_152.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/pb010464_402.jpg
Salve ragazzi,posto qui le foto dell mia vasca per avere opinioni,critiche ma soprattutto consigli su come migliorarla.Dopo 11 mesi (essendo il mio primo marino)sono sufficientemente soddisfatto,solo che al momento mi trovo in stallo,mi spiego,so che questo è un hobby che richiede molta pazienza ma star li ad aspettare la minima crescita,il miglioramento impercettibile nella colorazione è un po stressante e vorrei rivoluzionare tutto.Mi ero già informato per la nuova vasca ma visto i costi aspetterò,a breve la vasca farà un anno perciò vorrei mettere la sabbia avete consigli in proposito(granulometria,ecc.)?Mi piacerebbe una rocciata più ariosa ma il rapporto rocce litri è quello,con gestione Zeovit potrei togliere un po di rocce?E se vendessi un po di animali o li taleassi alla grande e cercassi magari qualcosa di più particolare? Forza ragazzi consigliatemi voi :-)
Altre :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/pb010491_176.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/pb010479_974.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/pb010477_101.jpg
Domanda per chi usa H&S Marine Deluxe:voi quanto ne dosereste giornalmente in una vasca come questa?Le istruzioni dicono 6ml ma a me embrano troppi che dite?
Domanda per chi usa H&S Marine Deluxe:voi quanto ne dosereste giornalmente in una vasca come questa?Le istruzioni dicono 6ml ma a me embrano troppi che dite?
maurofire
02-11-2008, 09:22
Mi sembra che stia andando bene, gli animali sembrano sani, per il marine de luxe io doserei 4 ml al giorno e poi valuta la risposta della vasca.
maurofire
02-11-2008, 09:22
Mi sembra che stia andando bene, gli animali sembrano sani, per il marine de luxe io doserei 4 ml al giorno e poi valuta la risposta della vasca.
ALGRANATI
02-11-2008, 12:15
se avessi una vasca del genere nonb toccherei proprio nulla #25 #25
ALGRANATI
02-11-2008, 12:15
se avessi una vasca del genere nonb toccherei proprio nulla
No ALGRANATI, infatti tu non ce l'hai cosi la tua è molto meglio ;-)
A parte questo,sentirsi dire da persone come te che la vasca va bene cosi e che non toccheresti nulla fa sempre molto piacere non lo nascondo e mi rende orgoglioso del lavoro e del tempo dedicato alla vasca fino ad ora.Davvero tu nn toccheresti niente?La sabbia non ce la metteresti?
se avessi una vasca del genere nonb toccherei proprio nulla
No ALGRANATI, infatti tu non ce l'hai cosi la tua è molto meglio ;-)
A parte questo,sentirsi dire da persone come te che la vasca va bene cosi e che non toccheresti nulla fa sempre molto piacere non lo nascondo e mi rende orgoglioso del lavoro e del tempo dedicato alla vasca fino ad ora.Davvero tu nn toccheresti niente?La sabbia non ce la metteresti?
ALGRANATI
02-11-2008, 12:34
david73,
La sabbia non ce la metteresti?
io non la metterei .....troppo sbattimento.
infatti tu non ce l'hai cosi la tua è molto meglio
è un pochino che non la vedi -28d#
ALGRANATI
02-11-2008, 12:34
david73,
La sabbia non ce la metteresti?
io non la metterei .....troppo sbattimento.
infatti tu non ce l'hai cosi la tua è molto meglio
è un pochino che non la vedi -28d#
Lestat73
02-11-2008, 12:37
Ciao...Straquoto AlgranatiLa vasca è molto bella...ma lascia stare non toccare niente x carita'...se la vasca gira bene guardala e basta al max se vuoi talea qualcosa...ma io lascerei crescere tutto cosi...la sabbia potresti metterne una spolverata ma se fossi in te aspetterei che il briareum ti faccia un bel praticello...
Lestat73
02-11-2008, 12:37
Ciao...Straquoto AlgranatiLa vasca è molto bella...ma lascia stare non toccare niente x carita'...se la vasca gira bene guardala e basta al max se vuoi talea qualcosa...ma io lascerei crescere tutto cosi...la sabbia potresti metterne una spolverata ma se fossi in te aspetterei che il briareum ti faccia un bel praticello...
franklin
02-11-2008, 13:09
complimenti davvero!vasca bellissima e armoniosa...
io però vado contro corrente:una splveratina di carbonato di calcio la renderebbe super!
franklin
02-11-2008, 13:09
complimenti davvero!vasca bellissima e armoniosa...
io però vado contro corrente:una splveratina di carbonato di calcio la renderebbe super!
ALGRANATI, mah dal vivo purtroppo non l'ho mai vista,ma prima o poi un giretto a Cinisello me lo faccio :-)) come era nel profilo però mi piaceva molto.
Lestat73,
ma lascia stare non toccare niente x carita'...se la vasca gira bene guardala e basta
te pare facile è una parola -11
ALGRANATI, mah dal vivo purtroppo non l'ho mai vista,ma prima o poi un giretto a Cinisello me lo faccio :-)) come era nel profilo però mi piaceva molto.
Lestat73,
ma lascia stare non toccare niente x carita'...se la vasca gira bene guardala e basta
te pare facile è una parola -11
david73, finalmente hai messo le foto!
davvero complimenti...mi piace un sacco...le foliose stanno arrivando al vetro frontale eh?! :-))
david73, finalmente hai messo le foto!
davvero complimenti...mi piace un sacco...le foliose stanno arrivando al vetro frontale eh?! :-))
Juancarlos
02-11-2008, 13:59
Bella Vasca mi Piass #25 #25 #25
Juancarlos
02-11-2008, 13:59
Bella Vasca mi Piass #25 #25 #25
vasca molto bella.....complimenti sul serio
Juancarlos
02-11-2008, 14:01
scusate l'hot benny telepatia?
Juancarlos
02-11-2008, 14:01
scusate l'hot benny telepatia?
#25 #25 hs secondo me in una vasca così puoi tranquillamente dosarlo come da indicazioni sulla confezione
#25 #25 hs secondo me in una vasca così puoi tranquillamente dosarlo come da indicazioni sulla confezione
robbax,grazie eh si poco a poco si avvicinano al frontale #23 però mi dispiacerà quando dovrò talearle -20
Juancarlos, grazie anche a te :-)
dopo questo posso anche ritirarmi,se la vasca piace anche a te Benny,oltre che ad ALGRANATI, allora vuol dire che ho raggiunto davvero un buon risultato grazie -69
Vutix, grazie anche a te,tu dici dosaggio pieno allora?
robbax,grazie eh si poco a poco si avvicinano al frontale #23 però mi dispiacerà quando dovrò talearle -20
Juancarlos, grazie anche a te :-)
dopo questo posso anche ritirarmi,se la vasca piace anche a te Benny,oltre che ad ALGRANATI, allora vuol dire che ho raggiunto davvero un buon risultato grazie -69
Vutix, grazie anche a te,tu dici dosaggio pieno allora?
Miiiiima non è che mettere qui le foto della vasca porta un tantino sfiga?Ieri ore 12 torno a casa in pausa e trovo l'elettricità staccata dalle ore 9 -04 #07 -05 #23
Telefono all'enel e mi dicono che "forse" riattiveranno per le 14 -d12 -d14
Fine dela storia la corrente è tornata alle 16 -d15 -d09 -97b
Morale della favola torno a casa con il cuore in gola e....... niente non è successo assolutamente niente #27 -89
Ma quanto può resistere la vasc senza energia elettrica?
Miiiiima non è che mettere qui le foto della vasca porta un tantino sfiga?Ieri ore 12 torno a casa in pausa e trovo l'elettricità staccata dalle ore 9 -04 #07 -05 #23
Telefono all'enel e mi dicono che "forse" riattiveranno per le 14 -d12 -d14
Fine dela storia la corrente è tornata alle 16 -d15 -d09 -97b
Morale della favola torno a casa con il cuore in gola e....... niente non è successo assolutamente niente #27 -89
Ma quanto può resistere la vasc senza energia elettrica?
david73, ma se usi Zeovit perchè vuoi alimentare con il Marine de Luxe??
Hai notato qualcosa che manca con Zeovit??
P.s. Bella vasca complimenti. #25 #25 #25
david73, ma se usi Zeovit perchè vuoi alimentare con il Marine de Luxe??
Hai notato qualcosa che manca con Zeovit??
P.s. Bella vasca complimenti. #25 #25 #25
VIC, #24 ma dove hai letto che uso Zeovit? No non lo uso e penso non lo farò mai penso si stia un po troppo sul filo del rasoio con questi metodi di gestione preferisco un po di colore in meno ma animali belli in salute,oh parere mio eh.Poi non posso fare altro che ammirare le vasche Zeovit,i colori pastello mi piacciono moltissimo ma avrei troppa paura di sputtanare tutto :-))
VIC, #24 ma dove hai letto che uso Zeovit? No non lo uso e penso non lo farò mai penso si stia un po troppo sul filo del rasoio con questi metodi di gestione preferisco un po di colore in meno ma animali belli in salute,oh parere mio eh.Poi non posso fare altro che ammirare le vasche Zeovit,i colori pastello mi piacciono moltissimo ma avrei troppa paura di sputtanare tutto :-))
Ah scusa,forse ho capito il malinteso.No iochiedevo se passando ad una gestione con Zeovit avessi potuto togliere un "bel po" di rocce.
Ah scusa,forse ho capito il malinteso.No iochiedevo se passando ad una gestione con Zeovit avessi potuto togliere un "bel po" di rocce.
andre reef
04-11-2008, 17:02
david73, molto molto bella...io ti direi di lasciarla così...ma come me scommetto che vederla identica tutti i giorni,vorresti avere delle varianti :-)) ...ti capisco benissimo #36# ...
se fossi in te eliminerei gli animali che di più ti hanno ''stufato'' di vederli e li cambierei con pezzi più particolari e colorati #36#
riguardo la sabbia metterei un sacchetto di sabbia viva :
CARIBSEA OCEANDIRECT...che è una figata!!!!
per il resto i miei complimenti #25
andre reef
04-11-2008, 17:02
david73, molto molto bella...io ti direi di lasciarla così...ma come me scommetto che vederla identica tutti i giorni,vorresti avere delle varianti :-)) ...ti capisco benissimo #36# ...
se fossi in te eliminerei gli animali che di più ti hanno ''stufato'' di vederli e li cambierei con pezzi più particolari e colorati #36#
riguardo la sabbia metterei un sacchetto di sabbia viva :
CARIBSEA OCEANDIRECT...che è una figata!!!!
per il resto i miei complimenti #25
andre reef
04-11-2008, 17:06
david73, una domanda....
ma nelle foto che hai postato monti le lampade da 14000 k BLV???
se si quanto tempo hanno??
andre reef
04-11-2008, 17:06
david73, una domanda....
ma nelle foto che hai postato monti le lampade da 14000 k BLV???
se si quanto tempo hanno??
andre reef, esatto BLV 14000°K ed hanno 3 mesi più o meno,grazie per i complimenti.
Meno male che qualcuno mi capisce #12
andre reef, esatto BLV 14000°K ed hanno 3 mesi più o meno,grazie per i complimenti.
Meno male che qualcuno mi capisce #12
andre reef
04-11-2008, 17:44
david73, io ti capisco perfettamente...io non riesco proprio a stare fermo :-D ...cambio pezzi,li taleo,li sposto ne aggiungo sempre nuovi e sempre più particolari #17
riguardo alla luce...la tagli con qualche t5??...non è troppo blu da 14000k??
andre reef
04-11-2008, 17:44
david73, io ti capisco perfettamente...io non riesco proprio a stare fermo :-D ...cambio pezzi,li taleo,li sposto ne aggiungo sempre nuovi e sempre più particolari #17
riguardo alla luce...la tagli con qualche t5??...non è troppo blu da 14000k??
andre reef, guarda io ho 2 t5 attinici dell'ATI ma poi va a gusti io la preferisco piuttosto un po più azzurrata che sul verdino anche perchè di 10000°k bianco ghiaccio ho sentito si fa fatica a trovarne -28d#
andre reef, guarda io ho 2 t5 attinici dell'ATI ma poi va a gusti io la preferisco piuttosto un po più azzurrata che sul verdino anche perchè di 10000°k bianco ghiaccio ho sentito si fa fatica a trovarne -28d#
andre reef
04-11-2008, 20:39
david73, il problema è che gli ice cup nuovi non spingono più come quelli di prima...e anche lampade che prima andavano molto bene e la loro luce era davvero bianca, come le XM,....non sono più come prima
andre reef
04-11-2008, 20:39
david73, il problema è che gli ice cup nuovi non spingono più come quelli di prima...e anche lampade che prima andavano molto bene e la loro luce era davvero bianca, come le XM,....non sono più come prima
ecarfora
04-11-2008, 20:56
david73, many many complimenti #25 #25 #25 #25 #25
ecarfora
04-11-2008, 20:56
david73, many many complimenti #25 #25 #25 #25 #25
[b:5d03ca5a4d]ecarfora[/b:5d03ca5a4d], grazie,però io non sono ancora riuscito a vedere la tua #07
ma devo prprio fare tutta sta strada e venire fino a Novara per vederla?Metti anche tu qualche fotina dai #36# o sei timido?
Altra cosa,se ti ricordi avevo il problema di come reintegrare il magnesio e costruirmi un post reattore,beh alla fine ho risolto cosi,vediamo se lo riconosci magari ne hai uno anche tu a casa http://www.acquariofilia.biz/allegati/pb080463_692.jpg
ecarfora, grazie,però io non sono ancora riuscito a vedere la tua #07
ma devo prprio fare tutta sta strada e venire fino a Novara per vederla?Metti anche tu qualche fotina dai #36# o sei timido?
Altra cosa,se ti ricordi avevo il problema di come reintegrare il magnesio e costruirmi un post reattore,beh alla fine ho risolto cosi,vediamo se lo riconosci magari ne hai uno anche tu a casa
stefanin
08-11-2008, 10:57
bella la vasca belli gli animali, il mio consiglio è quello di aspettare la nuova vasca x divertirti con un layout magari più particolare o metti un pò di sabbia nel frattempo battiti le mani da solo sei davvero bravo
stefanin
08-11-2008, 10:57
bella la vasca belli gli animali, il mio consiglio è quello di aspettare la nuova vasca x divertirti con un layout magari più particolare o metti un pò di sabbia nel frattempo battiti le mani da solo sei davvero bravo
stefanin, grazie mille vedo anche che abbiamo la vasca molto simile sia come misure che parte tecnica a parte lo schiumatoio a te come va?L'hai avviata da molto?
stefanin, grazie mille vedo anche che abbiamo la vasca molto simile sia come misure che parte tecnica a parte lo schiumatoio a te come va?L'hai avviata da molto?
max.aqua
09-11-2008, 21:22
quoto Vutix
meglio non toccare ciò che funziona #36# #36# #25
max.aqua
09-11-2008, 21:22
quoto Vutix
meglio non toccare ciò che funziona #36# #36# #25
#36# #36# #36# #36#
#36# #36# #36# #36#
david73, si scusa avevo frainteso, pensavo tu usassi Zeovit.
Complimenti bella vasca. #25 #25
david73, si scusa avevo frainteso, pensavo tu usassi Zeovit.
Complimenti bella vasca. #25 #25
Graziemille ancora a tutti ragazzi.Visto che sono straconvinto a mettere la sabbia qualcuno ha consigli da darmi in proposito?Granulometria,tipo,marche specifiche e soprattutto consigli su come inserirla grazie. :-))
Graziemille ancora a tutti ragazzi.Visto che sono straconvinto a mettere la sabbia qualcuno ha consigli da darmi in proposito?Granulometria,tipo,marche specifiche e soprattutto consigli su come inserirla grazie. :-))
Alla fine ho ceduto alla tentazione,speriamo di non pentirmi #23 #24
Che dite dovrei inserire un pulitore della sabbia?Se si quale? http://www.acquariofilia.biz/allegati/pb230462_107.jpg
Che dite dovrei inserire un pulitore della sabbia?Se si quale?
tommasino08
23-11-2008, 21:52
complimenti bella vasca #25 #25
tommasino08
23-11-2008, 21:52
complimenti bella vasca #25 #25
Davvero notevole, oltretutto considerando che è la prima vasca hai fatto davvero un ottimo lavoro!!!
La sabbia ci voleva... :-))
Per tenerla pulita, prima cosa MOVIMENTO... poi nassarius, stelle (sia ofiure che insabbiatrici), paguri... come pesci volendo valenciannee o gobidi...
Davvero notevole, oltretutto considerando che è la prima vasca hai fatto davvero un ottimo lavoro!!!
La sabbia ci voleva... :-))
Per tenerla pulita, prima cosa MOVIMENTO... poi nassarius, stelle (sia ofiure che insabbiatrici), paguri... come pesci volendo valenciannee o gobidi...
ti dara un po di problemi....
ti dara un po di problemi....
gran bella vasca,complimenti #25 #25
gran bella vasca,complimenti #25 #25
andre reef
24-11-2008, 15:04
Rama, quoto per i pulitori della sabbia #36#
andre reef
24-11-2008, 15:04
Rama, quoto per i pulitori della sabbia #36#
Rama, intanto grazie a te e a tutti gli altri per i complimenti,ma per quanto riguarda il movimento?Ho già avuto problemi per non fare buchi con le Tunze,le ho messe a circa 15 cm sotto il pelo dell'acqua rivolte un po verso l'alto altrimenti mi avevano già fatto i solchi,am allora per movimento cosa intendi? #24
Rama, intanto grazie a te e a tutti gli altri per i complimenti,ma per quanto riguarda il movimento?Ho già avuto problemi per non fare buchi con le Tunze,le ho messe a circa 15 cm sotto il pelo dell'acqua rivolte un po verso l'alto altrimenti mi avevano già fatto i solchi,am allora per movimento cosa intendi? #24
david73 tantissimi complimenti!
come hai collegato quel letto fluido con il magnesio? in linea con il reattore di calcio?
david73 tantissimi complimenti!
come hai collegato quel letto fluido con il magnesio? in linea con il reattore di calcio?
marcello
24-11-2008, 23:44
Bravo, #25 Per essere il tuo primo marino hai fatto proprio un bel lavoro
marcello
24-11-2008, 23:44
Bravo, #25 Per essere il tuo primo marino hai fatto proprio un bel lavoro
Intendo una delle cose più difficili da fare in vasca.........
Riuscire a creare un movimento davvero potente, senza smantellare il fondo di sabbia.....
Io ero parecchio soddisfatto col wavebox, per la sabbia è il movimento ideale secondo me. Con le pompe comuni è ancora più difficile ottenere un movimento vigoroso che non faccia sedimentare nulla o quasi sulla sabbia... anzi, essendo realisti, è quasi impossibile...
Intendo una delle cose più difficili da fare in vasca.........
Riuscire a creare un movimento davvero potente, senza smantellare il fondo di sabbia.....
Io ero parecchio soddisfatto col wavebox, per la sabbia è il movimento ideale secondo me. Con le pompe comuni è ancora più difficile ottenere un movimento vigoroso che non faccia sedimentare nulla o quasi sulla sabbia... anzi, essendo realisti, è quasi impossibile...
paiper75
25-11-2008, 12:38
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
paiper75
25-11-2008, 12:38
SamuaL, si esattamente ho fatto entrare l'acqua in uscita dal reattore nel letto fluido che poi esce per troppo pienodall'altra parte carica anche di magnesio.Se ti può servire per attaccare i tubi ho usato due normali siringhe dei test Salifert da 4 ml tagliate,infilate a pressione (ci passano pelo pelo) e siliconate.Rama, beh grazie mille del chiarimento adesso sono molto più tranquillo :-D :-D :-D :-D #23
SamuaL, si esattamente ho fatto entrare l'acqua in uscita dal reattore nel letto fluido che poi esce per troppo pienodall'altra parte carica anche di magnesio.Se ti può servire per attaccare i tubi ho usato due normali siringhe dei test Salifert da 4 ml tagliate,infilate a pressione (ci passano pelo pelo) e siliconate.Rama, beh grazie mille del chiarimento adesso sono molto più tranquillo :-D :-D :-D :-D #23
david73, complimenti...gran bella vasca....che tipo di sabbia hai utilizzato?
david73, complimenti...gran bella vasca....che tipo di sabbia hai utilizzato?
Auran, questa:
http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=61&products_id=2673
è aragonite.
Auran, questa:
http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=61&products_id=2673
è aragonite.
David, innanzitutto complimenti per la bellissima vasca davvero molto ben fatta, anche con la sabbia e' molto gradevole ma una curiosita' scusa..il briareum che era una delle cose piu' belle che fine a fatto?? #36#
Emanuela
David, innanzitutto complimenti per la bellissima vasca davvero molto ben fatta, anche con la sabbia e' molto gradevole ma una curiosita' scusa..il briareum che era una delle cose piu' belle che fine a fatto?? #36#
Emanuela
vasca bellissima
complimenti #25
Mario.
P.S. se la sabbia è ben gestita,che sia una spolverata o un dsb ,non può che essere solo un bene per la vasca te lo assicuro ;)
vasca bellissima
complimenti #25
Mario.
P.S. se la sabbia è ben gestita,che sia una spolverata o un dsb ,non può che essere solo un bene per la vasca te lo assicuro ;)
mane70, grazie per i complimenti,per quanto riguarda il briareum c,è ancora ovviamente,solo che ho dovuto spostarlo e nella foto non si vede perchè è rimasto chiuso un paio di giorni. :-))
djmario, grazie anche a te e per la sabbia speriamo ;-)
mane70, grazie per i complimenti,per quanto riguarda il briareum c,è ancora ovviamente,solo che ho dovuto spostarlo e nella foto non si vede perchè è rimasto chiuso un paio di giorni. :-))
djmario, grazie anche a te e per la sabbia speriamo ;-)
Complimentissimi, vasca davvero bella.
Da bannare se ti osi toccarla.
Ps. Come vai con i batteri?
Complimentissimi, vasca davvero bella.
Da bannare se ti osi toccarla.
Ps. Come vai con i batteri?
bellissima #25 forse la rocciata è un po troppo "pesante"...ma comunque stupenda
bellissima #25 forse la rocciata è un po troppo "pesante"...ma comunque stupenda
LLorenzo
26-11-2008, 13:46
hai usato una delle sabbie + ingestibili, ha in parte una granulometria troppo leggera te lo dico per esperienza #23
LLorenzo
26-11-2008, 13:46
hai usato una delle sabbie + ingestibili, ha in parte una granulometria troppo leggera te lo dico per esperienza #23
tom03, grazie,con i batteri per il momento molto bene sono soddisfattissimo e tu con il fruttosio come procede?
AuLuS, come avrai letto è il mio primo marino,anche questi sono errori di gioventù,effettivamente è un po troppo pesante ma i kg sono quelli e meglio non si poteva fare,la prossima sarà sicuramente diversa.
LLorenzo, se così fosse non ci penserò 2 volte ad aspirarla tutta. ;-)
tom03, grazie,con i batteri per il momento molto bene sono soddisfattissimo e tu con il fruttosio come procede?
AuLuS, come avrai letto è il mio primo marino,anche questi sono errori di gioventù,effettivamente è un po troppo pesante ma i kg sono quelli e meglio non si poteva fare,la prossima sarà sicuramente diversa.
LLorenzo, se così fosse non ci penserò 2 volte ad aspirarla tutta. ;-)
Con il fruttosio per ora tutto ok.
Sto decidendo anch'io se e quale sabbia mettere sul fondo.
L'unico mio timore è che la Vortech me la muova.
Con il fruttosio per ora tutto ok.
Sto decidendo anch'io se e quale sabbia mettere sul fondo.
L'unico mio timore è che la Vortech me la muova.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |