PDA

Visualizza la versione completa : progettazione e realizzazione di un acquario

Clovis
01-11-2008, 22:31
Vorrei costruirmi un acquario...Per la fornitura, il taglio e la molatura dei vetri nn dispongo di alcun problema.
Il mio quesito è la progettazione quindi l'utilizzo dello spessore dei vetri in base alle dimensioni della vasca.
Il tipo di filtraggio(potenza della pompa ecc..)e il tipo di illluminazione da adottare.
Grazie aspetto con ansia le vostre risposte...clovis

Clovis
01-11-2008, 22:31
Vorrei costruirmi un acquario...Per la fornitura, il taglio e la molatura dei vetri nn dispongo di alcun problema.
Il mio quesito è la progettazione quindi l'utilizzo dello spessore dei vetri in base alle dimensioni della vasca.
Il tipo di filtraggio(potenza della pompa ecc..)e il tipo di illluminazione da adottare.
Grazie aspetto con ansia le vostre risposte...clovis

Federico Sibona
01-11-2008, 22:58
Per lo spessore dai un'occhiata qui:
http://www.acquaportal.it/articoli/Faidate/realizzazione_vasca/default.asp
Per filtraggio ed illuminazione devi dirci le dimensioni della vasca e che tipo di allestimento intendi realizzare

Federico Sibona
01-11-2008, 22:58
Per lo spessore dai un'occhiata qui:
http://www.acquaportal.it/articoli/Faidate/realizzazione_vasca/default.asp
Per filtraggio ed illuminazione devi dirci le dimensioni della vasca e che tipo di allestimento intendi realizzare

Sandro S.
01-11-2008, 23:26
un pò esagerata come tabella...... #24
non si può correggere ?

ad esempio 120x60x55 lo fanno anche da 12mm, mentre la tabella segna anche 20 mm !!

Sandro S.
01-11-2008, 23:26
un pò esagerata come tabella...... #24
non si può correggere ?

ad esempio 120x60x55 lo fanno anche da 12mm, mentre la tabella segna anche 20 mm !!

Sandro S.
01-11-2008, 23:28
Clovis, che divemnsioni vorresti fare ?

per la parte tecnica, soprattutto per l'illuminazione dovresti dirci cosa intendi allevare.... molli/duri/pesci...

in base a cosa vuoi allevare e alla grandezza della vasca decidiamo l'illuminazione e la potenza della parte tecnica.

Sandro S.
01-11-2008, 23:28
Clovis, che divemnsioni vorresti fare ?

per la parte tecnica, soprattutto per l'illuminazione dovresti dirci cosa intendi allevare.... molli/duri/pesci...

in base a cosa vuoi allevare e alla grandezza della vasca decidiamo l'illuminazione e la potenza della parte tecnica.

Federico Sibona
01-11-2008, 23:38
Clovis.... molli/duri/pesci...
s_cocis, la mia vista non è più quella di una volta, ma non siamo in Fai da te dolce??
Comunque anche per me quella tabella da valori di spessore un po' esagerati, anche se senza tiranti.

Federico Sibona
01-11-2008, 23:38
Clovis.... molli/duri/pesci...
s_cocis, la mia vista non è più quella di una volta, ma non siamo in Fai da te dolce??
Comunque anche per me quella tabella da valori di spessore un po' esagerati, anche se senza tiranti.

Sandro S.
01-11-2008, 23:41
ops..... :-D :-D :-D :-D

è stato più forte di me :-)) scusate

Sandro S.
01-11-2008, 23:41
ops..... :-D :-D :-D :-D

è stato più forte di me :-)) scusate

Clovis
02-11-2008, 14:45
ok ragazzi vi ringrazio...
io vorrei mettere 2 discus microscopici in modo da vederli crescere assieme a qualcosaltro ma di molto piccolo come neon, Hemigrammus ecc...
naturalmente qualcuno che tiene a bada la vasca ci deve essere oltre me quindi un paio di corydoras e naturalmente delle piante.... #19

Clovis
02-11-2008, 14:45
ok ragazzi vi ringrazio...
io vorrei mettere 2 discus microscopici in modo da vederli crescere assieme a qualcosaltro ma di molto piccolo come neon, Hemigrammus ecc...
naturalmente qualcuno che tiene a bada la vasca ci deve essere oltre me quindi un paio di corydoras e naturalmente delle piante.... #19

Clovis
02-11-2008, 14:47
pensavo... 60#80 litri? con una buona altezza per favorire una adeguata crescita del discus.

Clovis
02-11-2008, 14:47
pensavo... 60#80 litri? con una buona altezza per favorire una adeguata crescita del discus.