Visualizza la versione completa : scusate tutti
reddragon
01-11-2008, 17:03
premetto dicendo che un acquario non è un giocattolo.
ci sono essere vivendi al suo interno.
ma si può sapere bisogna avere a disposizione per forza l'acquario di genova per avere dei pesci in casa??
ho letto che un 180 litri è piccolo per certi tipi di pesci certo per la balena bianca si .
credo che se un acquario di un metro per 45 e 50 circa il tutto un pesciolino o due pesci pure di medie dimensione mica tutti per questioni di spazio e costi possono permettersi 500 litri
reddragon
01-11-2008, 17:03
premetto dicendo che un acquario non è un giocattolo.
ci sono essere vivendi al suo interno.
ma si può sapere bisogna avere a disposizione per forza l'acquario di genova per avere dei pesci in casa??
ho letto che un 180 litri è piccolo per certi tipi di pesci certo per la balena bianca si .
credo che se un acquario di un metro per 45 e 50 circa il tutto un pesciolino o due pesci pure di medie dimensione mica tutti per questioni di spazio e costi possono permettersi 500 litri
reddragon, mmm non capisco questo sfogo... cmq dovresti scendere nel particolare....
cmq in un acquario 100x40x50 son circa 200lt lordi, circa 160 neetti (o poco più) puoi farci molto... certo non è il caso di mettere pesci come discus e più grandi... #24 #24
reddragon, mmm non capisco questo sfogo... cmq dovresti scendere nel particolare....
cmq in un acquario 100x40x50 son circa 200lt lordi, circa 160 neetti (o poco più) puoi farci molto... certo non è il caso di mettere pesci come discus e più grandi... #24 #24
reddragon
01-11-2008, 17:59
il fatto è che il negoziante al quale ho chiesto una vasca per discus o scalari mi ha consifgliato questa da 180 litri
al negoziante ho fatto questa domada :
vorrei una vasca per discus cosa mi consigli??
e mi ha consigliato e ho preso una juwel rio 180
ho fatto una c....a?
reddragon
01-11-2008, 17:59
il fatto è che il negoziante al quale ho chiesto una vasca per discus o scalari mi ha consifgliato questa da 180 litri
al negoziante ho fatto questa domada :
vorrei una vasca per discus cosa mi consigli??
e mi ha consigliato e ho preso una juwel rio 180
ho fatto una c....a?
Beh si. Per i Discus è decisamente piccola. Ma per gli Scalari ci siamo.
Una coppia lì ci starebbe benissimo ( un pò bassa, ma se metti poco fondo e nessuna pianta per circa 1/3 della vasca hai comunque una buona altezza netta almeno nella zona di nuoto )
Comunque se intendi iniziare con gli Scalari vissita il topic "Tutto sugli Scalari" in sezione Grandi Ciclidi Americani. Lì viene specificato tutto quello che ti serve.
Un solo appunto: non guardare solo alle dimensioni dei pesci, ma soprattutto al loro carattere e alla loro indole. Gli Scalari sono pesci da branco, ma possono vivere bene anche solo in coppia. Mentre i Discus ( anche se come dimensioni sono "quasi" uguali ) se non vivono in gruppo sono sottoposti ad uno stress maggiore. Da qui la necessità di un acquario da almeno 300/400 litri netti.
Beh si. Per i Discus è decisamente piccola. Ma per gli Scalari ci siamo.
Una coppia lì ci starebbe benissimo ( un pò bassa, ma se metti poco fondo e nessuna pianta per circa 1/3 della vasca hai comunque una buona altezza netta almeno nella zona di nuoto )
Comunque se intendi iniziare con gli Scalari vissita il topic "Tutto sugli Scalari" in sezione Grandi Ciclidi Americani. Lì viene specificato tutto quello che ti serve.
Un solo appunto: non guardare solo alle dimensioni dei pesci, ma soprattutto al loro carattere e alla loro indole. Gli Scalari sono pesci da branco, ma possono vivere bene anche solo in coppia. Mentre i Discus ( anche se come dimensioni sono "quasi" uguali ) se non vivono in gruppo sono sottoposti ad uno stress maggiore. Da qui la necessità di un acquario da almeno 300/400 litri netti.
reddragon
01-11-2008, 18:15
non ci capisco nulla volevo una vasca per discus e mi ritrovo una vaschetta per pesci rossi :-( :-( -04 e46 ma che cavolo poteva dirlo che mi serviva una vasca del doppio mica avevo dato dei limiti di prezzo e dimensione e dire che mi vuole far infilare pure una razza
reddragon
01-11-2008, 18:15
non ci capisco nulla volevo una vasca per discus e mi ritrovo una vaschetta per pesci rossi :-( :-( -04 e46 ma che cavolo poteva dirlo che mi serviva una vasca del doppio mica avevo dato dei limiti di prezzo e dimensione e dire che mi vuole far infilare pure una razza
reddragon, per pesci rossi tra virgolette, al massimo lì di Carassi potresti metterne 3.
Apparte questo: la razza scordatela. Da quel che so ( potrei sbagliare ) esistono solo razze di notevoli dimensioni.
Guarda, in 180 litri lordi con quelle dimensioni, verrebbe molto bene una vasca per gli Scalari.
Io in 240 lordi ( 120x40x55 ) ho:
- Coppia di Scalari ( selezionata da un gruppetto di 7 individui, tu potresti metterne 5/6 e attendere che si formi la coppia a poi togliere gli altri )
- Trio di Agassizi ( meglio una coppia in quell'area di base )
- Coppia di Hypancistrus sp. Rio Xingu ( starebbero bene anche in quell'area )
- 5 Corydoras sterbai ( come sopra )
Ed in più potresi mettere un gruppetto di Otocinclus.
reddragon, per pesci rossi tra virgolette, al massimo lì di Carassi potresti metterne 3.
Apparte questo: la razza scordatela. Da quel che so ( potrei sbagliare ) esistono solo razze di notevoli dimensioni.
Guarda, in 180 litri lordi con quelle dimensioni, verrebbe molto bene una vasca per gli Scalari.
Io in 240 lordi ( 120x40x55 ) ho:
- Coppia di Scalari ( selezionata da un gruppetto di 7 individui, tu potresti metterne 5/6 e attendere che si formi la coppia a poi togliere gli altri )
- Trio di Agassizi ( meglio una coppia in quell'area di base )
- Coppia di Hypancistrus sp. Rio Xingu ( starebbero bene anche in quell'area )
- 5 Corydoras sterbai ( come sopra )
Ed in più potresi mettere un gruppetto di Otocinclus.
Zaffiro_xx
01-11-2008, 19:07
I discus sono stupendi... ma... noiosi :-D
Con quella vasca... ci puoi mettere tanti pescetti allegri e giocherelloni che ti divertiranno un sacco! :-))
Zaffiro_xx
01-11-2008, 19:07
I discus sono stupendi... ma... noiosi :-D
Con quella vasca... ci puoi mettere tanti pescetti allegri e giocherelloni che ti divertiranno un sacco! :-))
reddragon
01-11-2008, 19:09
ok grazie se no gli scalari mi piacciono tanto ma se voglio fare un vasco con dei ciclidi come dovrei fare???
reddragon
01-11-2008, 19:09
ok grazie se no gli scalari mi piacciono tanto ma se voglio fare un vasco con dei ciclidi come dovrei fare???
reddragon
01-11-2008, 19:14
non riesco a trovare piu' un topic come fare avevo inserito pure le caratteristiche della vasca
reddragon
01-11-2008, 19:14
non riesco a trovare piu' un topic come fare avevo inserito pure le caratteristiche della vasca
reddragon, scusa ma secondo te gli Scalari cosa dovrebbero essere?
reddragon, scusa ma secondo te gli Scalari cosa dovrebbero essere?
reddragon
01-11-2008, 19:47
volevo dire pesci tipo pseudotropheus saulosi
reddragon
01-11-2008, 19:47
volevo dire pesci tipo pseudotropheus saulosi
reddragon, resta il fatto che il Pterophyllum scalare è un Ciclide.
Comunque lo Pseudotropheus saulosi mi risulta ( da piccola ricerca ) che sia un Ciclide del Malawi.
Per un Malawi serve una vasca da minimo 300/400 litri: questa è l'informazione generale su un acquario Malawi. Ora non so però se eventualmente una sola coppia/trio di Ciclidi del Malawi possa essere allevata da sola in un acquario più piccolo: informati in sezione adeguata.
reddragon, resta il fatto che il Pterophyllum scalare è un Ciclide.
Comunque lo Pseudotropheus saulosi mi risulta ( da piccola ricerca ) che sia un Ciclide del Malawi.
Per un Malawi serve una vasca da minimo 300/400 litri: questa è l'informazione generale su un acquario Malawi. Ora non so però se eventualmente una sola coppia/trio di Ciclidi del Malawi possa essere allevata da sola in un acquario più piccolo: informati in sezione adeguata.
reddragon
01-11-2008, 21:02
ma si può sapere allora cosa ci devo fare con questa vasca che a me sembrava tanto grande???
reddragon
01-11-2008, 21:02
ma si può sapere allora cosa ci devo fare con questa vasca che a me sembrava tanto grande???
checco_granata
01-11-2008, 21:32
Come già detto 160l netti non sono male ti fai su un bell'acquario con scalari, neon, cory ecc... Guarda non sai quanto ti invidio un'acquario di scalari è il mio sogno....
checco_granata
01-11-2008, 21:32
Come già detto 160l netti non sono male ti fai su un bell'acquario con scalari, neon, cory ecc... Guarda non sai quanto ti invidio un'acquario di scalari è il mio sogno....
reddragon
01-11-2008, 21:40
e se voglio mettere dei gamberetti???
reddragon
01-11-2008, 21:40
e se voglio mettere dei gamberetti???
checco_granata
01-11-2008, 21:58
certo puoi metterli ma fare un caridinaio da 160l è un po' sprecato puoi mettere i pesci elencati primi più un po' di caridinine japoniche..
checco_granata
01-11-2008, 21:58
certo puoi metterli ma fare un caridinaio da 160l è un po' sprecato puoi mettere i pesci elencati primi più un po' di caridinine japoniche..
reddragon
01-11-2008, 22:04
si faccoi così grazie conosci qualche negozio on line???
ho trovato delle pietre belle in un centro di materiale edile possono andar bene???
reddragon
01-11-2008, 22:04
si faccoi così grazie conosci qualche negozio on line???
ho trovato delle pietre belle in un centro di materiale edile possono andar bene???
checco_granata
01-11-2008, 22:10
DEvi vedere che non siano calcaree perchè se lo sono ti alterano il ph.. Per verificare se lo sono o no metti un po' di viakal sulla pietra e guarda se frigge.. Se frigge allora è calcareea e non la puoi mettere... Per i gamberetti è pieno di utenti del forum che li vendono.. Vai nella sezione vendo pesci d'acqa dolce e ne trovi... ;-)
checco_granata
01-11-2008, 22:10
DEvi vedere che non siano calcaree perchè se lo sono ti alterano il ph.. Per verificare se lo sono o no metti un po' di viakal sulla pietra e guarda se frigge.. Se frigge allora è calcareea e non la puoi mettere... Per i gamberetti è pieno di utenti del forum che li vendono.. Vai nella sezione vendo pesci d'acqa dolce e ne trovi... ;-)
reddragon
01-11-2008, 22:36
nessuna altra controindicazione????? se contencono dei minerali??? le pietre intendo!!
reddragon
01-11-2008, 22:36
nessuna altra controindicazione????? se contencono dei minerali??? le pietre intendo!!
checco_granata
01-11-2008, 22:39
No l'importante e che non siano calcaree...
checco_granata
01-11-2008, 22:39
No l'importante e che non siano calcaree...
reddragon
01-11-2008, 22:43
ok fra un pò inizio i lavori!!
per incollare i sassi per creare qualcosa di unico come posso fare?
reddragon
01-11-2008, 22:43
ok fra un pò inizio i lavori!!
per incollare i sassi per creare qualcosa di unico come posso fare?
checco_granata
01-11-2008, 22:48
Non saprei aspetta qualcuno che ne sappia più di me...
checco_granata
01-11-2008, 22:48
Non saprei aspetta qualcuno che ne sappia più di me...
Zaffiro_xx
01-11-2008, 22:53
Silicone adatto.
Anche se personalmente non incollerei le pietre ma cercherei piuttosto una buona disposizione senza bloccarle tra loro.
Puo facilitarti eventuali modifiche o interventi manutentivi.
Zaffiro_xx
01-11-2008, 22:53
Silicone adatto.
Anche se personalmente non incollerei le pietre ma cercherei piuttosto una buona disposizione senza bloccarle tra loro.
Puo facilitarti eventuali modifiche o interventi manutentivi.
reddragon
01-11-2008, 22:58
volevo coprire il filtro,
mi sembra di conoscerti eri negli alpini o sei in marina?
reddragon
01-11-2008, 22:58
volevo coprire il filtro,
mi sembra di conoscerti eri negli alpini o sei in marina?
Zaffiro_xx
01-11-2008, 23:02
No... niente di tutto ciò, ne penne nere ne nodi. :-)
Zaffiro_xx
01-11-2008, 23:02
No... niente di tutto ciò, ne penne nere ne nodi. :-)
reddragon
01-11-2008, 23:11
eppure mi sembra di conoscerti comunque io mi chiamo ciro r.
secondo te una razza potrei infilarla nel mio acquario bello il tuo acquario ma il co2 è indispensabile
reddragon
01-11-2008, 23:11
eppure mi sembra di conoscerti comunque io mi chiamo ciro r.
secondo te una razza potrei infilarla nel mio acquario bello il tuo acquario ma il co2 è indispensabile
Zaffiro_xx
01-11-2008, 23:16
Non so... dubito che ci conosciamo, è più probabile che sia una somiglianza.
Per quanto riguarda la razza.... non sono sufficentemente esperto per darti un consiglio in merito... però... a pelle... ti direi: lascia stare le razze! :-))
Diciamo che la CO2 è uno dei principali nutrienti delle piante, quindi, in un acquario molto piantumato è molto utile che ci sia. (Indispensabile è una parola grossa :-) )
Zaffiro_xx
01-11-2008, 23:16
Non so... dubito che ci conosciamo, è più probabile che sia una somiglianza.
Per quanto riguarda la razza.... non sono sufficentemente esperto per darti un consiglio in merito... però... a pelle... ti direi: lascia stare le razze! :-))
Diciamo che la CO2 è uno dei principali nutrienti delle piante, quindi, in un acquario molto piantumato è molto utile che ci sia. (Indispensabile è una parola grossa :-) )
reddragon
01-11-2008, 23:28
ok grazie.
sara' assomigli a qualcuno che conoscevo forse a scuola non so io sono di napoli
reddragon
01-11-2008, 23:28
ok grazie.
sara' assomigli a qualcuno che conoscevo forse a scuola non so io sono di napoli
Zaffiro_xx
01-11-2008, 23:29
Difficile allora... io di Vicenza (provincia)
Zaffiro_xx
01-11-2008, 23:29
Difficile allora... io di Vicenza (provincia)
freccia72
01-11-2008, 23:34
Zaffiro_xx, bè! stai a 2 passi!!! #18
freccia72
Zaffiro_xx, bè! stai a 2 passi!!! #18
reddragon
ma stvo afeltre a fare il militare
cerco in giro per le roccie la terra fertile e il resto poi posto una foto
reddragon
ma stvo afeltre a fare il militare
cerco in giro per le roccie la terra fertile e il resto poi posto una foto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |