alegabby
01-11-2008, 15:05
buongiorno a tutti...ho un grosso problema che non so come risolvere ne a cosa sia causato...
ho una vasca da 120 litri, avviata circa tre settimane , un mese fa...
l'altro giorno decido di fare un test per gli no2 e il livello è assurdo : oltre 5mg/l secondo il test della tetra...e anche secondo il conduttivimetro che è letteralmente impazzito...
Ora , io credo che tale situazione sia dovuta ad un fertilizzante da fondo non esolicitamente per acquari che ho inserito nel substrato all'inizio dell'allestimento su suggerimento di un forum per acquarofilia :
tale fertilizzante in sferette è composto da azoto per il 14%, azoto nitrico per il 6% e azoto ammoniacale per l'8% il resto è composto da anidride fosforica potassio e magnesio solubili in acqua..
puo essere che questo picco elevato di no2 derivi da questo tipo di fertilizzante organico??
come fare per ridurre il tutto ? io per ora ho fatto quanto segue:
un cambio d'acqua totale 10 giorni fa
un cambio d'acqua totale tre giorni fa e conseguente riattivazione della flora batterica tramite batteri della Denitrol della JBL ( 20 ml al cambio d'acqua e 8 ml ogni giorno per 10 gg )
quanto dovro aspettare perche la flora batterica inizi a darsi da fare?
secondo voi sarà sufficiente cio per ridurre quest'alta percentuale di no2?
grazie delle risposte...
attendo consigli!
un saluto
ALE
ho una vasca da 120 litri, avviata circa tre settimane , un mese fa...
l'altro giorno decido di fare un test per gli no2 e il livello è assurdo : oltre 5mg/l secondo il test della tetra...e anche secondo il conduttivimetro che è letteralmente impazzito...
Ora , io credo che tale situazione sia dovuta ad un fertilizzante da fondo non esolicitamente per acquari che ho inserito nel substrato all'inizio dell'allestimento su suggerimento di un forum per acquarofilia :
tale fertilizzante in sferette è composto da azoto per il 14%, azoto nitrico per il 6% e azoto ammoniacale per l'8% il resto è composto da anidride fosforica potassio e magnesio solubili in acqua..
puo essere che questo picco elevato di no2 derivi da questo tipo di fertilizzante organico??
come fare per ridurre il tutto ? io per ora ho fatto quanto segue:
un cambio d'acqua totale 10 giorni fa
un cambio d'acqua totale tre giorni fa e conseguente riattivazione della flora batterica tramite batteri della Denitrol della JBL ( 20 ml al cambio d'acqua e 8 ml ogni giorno per 10 gg )
quanto dovro aspettare perche la flora batterica inizi a darsi da fare?
secondo voi sarà sufficiente cio per ridurre quest'alta percentuale di no2?
grazie delle risposte...
attendo consigli!
un saluto
ALE