Entra

Visualizza la versione completa : scomparti in sump

Z4FF0
01-11-2008, 14:41
Ciao a tutti.

con cosa faccio degli scomparti in sump?
mi date delle alternative al vetro?

ah.. che materiale uso per fare un reattore di calcio?! :D

Z4FF0
01-11-2008, 14:41
Ciao a tutti.

con cosa faccio degli scomparti in sump?
mi date delle alternative al vetro?

ah.. che materiale uso per fare un reattore di calcio?! :D

sebyorof
01-11-2008, 18:33
Z4FF0, ma perché vuoi fare degli scomparti in sump? io non li farei, hai più spazio a disposizione, e alla fine non servono a molto.
gli scomparti si usavano anni fa puoi benissimo evitare di farli al massimo se proprio vuoi farne uno fatti una bella vasca di rabbocco automatico sezionando la sump. ;-)

Ciao

sebyorof
01-11-2008, 18:33
Z4FF0, ma perché vuoi fare degli scomparti in sump? io non li farei, hai più spazio a disposizione, e alla fine non servono a molto.
gli scomparti si usavano anni fa puoi benissimo evitare di farli al massimo se proprio vuoi farne uno fatti una bella vasca di rabbocco automatico sezionando la sump. ;-)

Ciao

Sandro S.
01-11-2008, 19:08
quoto sebyorof.

nessuno scomparto.
vasca di rabbocco a parte o sezione della sump.

Sandro S.
01-11-2008, 19:08
quoto sebyorof.

nessuno scomparto.
vasca di rabbocco a parte o sezione della sump.

Vutix
01-11-2008, 20:59
anche io sono dell'idea di lasciare la sump libera,...comunque se proprio vuoi farli puoi sempre utilizzare pel pvc

Vutix
01-11-2008, 20:59
anche io sono dell'idea di lasciare la sump libera,...comunque se proprio vuoi farli puoi sempre utilizzare pel pvc

ik2vov
02-11-2008, 00:58
Scomparto per la caduta ;-) un'angolino nel quale far arrivare lo scarico, un 15x15cm.... comodo per i sedimenti ed utile per eventuale carbone etc ;-)

Ciao

P.S. usa il vetro, e' la cosa piu' comoda.

ik2vov
02-11-2008, 00:58
Scomparto per la caduta ;-) un'angolino nel quale far arrivare lo scarico, un 15x15cm.... comodo per i sedimenti ed utile per eventuale carbone etc ;-)

Ciao

Z4FF0
02-11-2008, 14:37
eh.. io ho un acquamar... e la sump.. è già semi divisa in 2... xo non mi piace..
avrei fatto anche io un angolino per la caduta.. in modo che lo schifo non si propaghi ovunque..
p cmq che le parti più grosse rimanagano li...

po.. volevo dividerla in 2.. tipo.. parte "sporca" e parte "pulita"

ora la ho:

|.......................|................|........ ...............4) scarico schiumatoio
|.............2....3..|...4............|.......... .............5) pompa mandata
|_____________________| 6) ingresso acqua osmosi

non so se è una mia fissa mentale.. ma così.. l'acqua non aspirata dallo schiumatoio.. lo può tranquillamente saltare.. e venir rimessa in vasca senza essere filtrata

quindi io la vorrei...

|..............|............|..................|.. ..................4) scarico schiumatoio
|..2....3....|...4.......|...................|.... ...............5) pompa mandata
|_______|_______|________|....................6) ingresso acqua osmosi
7) reattore calcio

che ne dite?
dite che delle lastre in pvc o plexiglass... non vanno bene?

Z4FF0
02-11-2008, 14:37
eh.. io ho un acquamar... e la sump.. è già semi divisa in 2... xo non mi piace..
avrei fatto anche io un angolino per la caduta.. in modo che lo schifo non si propaghi ovunque..
p cmq che le parti più grosse rimanagano li...

po.. volevo dividerla in 2.. tipo.. parte "sporca" e parte "pulita"

ora la ho:

|.......................|................|........ ...............4) scarico schiumatoio
|.............2....3..|...4............|.......... .............5) pompa mandata
|_____________________| 6) ingresso acqua osmosi

non so se è una mia fissa mentale.. ma così.. l'acqua non aspirata dallo schiumatoio.. lo può tranquillamente saltare.. e venir rimessa in vasca senza essere filtrata

quindi io la vorrei...

|..............|............|..................|.. ..................4) scarico schiumatoio
|..2....3....|...4.......|...................|.... ...............5) pompa mandata
|_______|_______|________|....................6) ingresso acqua osmosi
7) reattore calcio

che ne dite?

Vutix
02-11-2008, 14:39

vanno bene

anche se non ho capito una cippa di quelli schemi #24

Vutix
02-11-2008, 14:39

vanno bene

anche se non ho capito una cippa di quelli schemi #24

Supercicci
02-11-2008, 14:45

Ciao

Quoto, io avessi spazio rifarei con lo scomparto per i detriti e dato che ho il monopompa, amche con il livello fisso per lo schiumatoio, che farebbe comodo anche per quelli a due pompe.... e l'eventuale filtrazione meccanica nei casi d'emergenza.

In definitiva la vecchia sump a scomparti non ho capito perchè oggi faccia così schifo, spero che sia solo perchè costa di +, perchè io di svantaggi non ne vedo... sbaglio?

Supercicci
02-11-2008, 14:45

Ciao

Quoto, io avessi spazio rifarei con lo scomparto per i detriti e dato che ho il monopompa, amche con il livello fisso per lo schiumatoio, che farebbe comodo anche per quelli a due pompe.... e l'eventuale filtrazione meccanica nei casi d'emergenza.

In definitiva la vecchia sump a scomparti non ho capito perchè oggi faccia così schifo, spero che sia solo perchè costa di +, perchè io di svantaggi non ne vedo... sbaglio?

Z4FF0
02-11-2008, 14:50
ecco.. ho aggiustato gli schemi :D
purtroppo ho dovuto mettere i puntitni....
al posto degli spazi.. xkè altrimenti non mantiene le proporzioni!

Z4FF0
02-11-2008, 14:50
ecco.. ho aggiustato gli schemi :D
purtroppo ho dovuto mettere i puntitni....
al posto degli spazi.. xkè altrimenti non mantiene le proporzioni!

Supercicci
02-11-2008, 14:59

lo schemino che hai fatto, per la raccolta del detrito non serve, la lastra deve essere posizionata sull'angolo del fondo sx e venire su di circa 45 gradi per dar modo al detrito di depositarsi, e nel caso di parecchio detrito (quando si smuove l'acqua per pulire) una doppia paratia dove l'acqua che tracima, poi trovi una spugna da togliere e mettere agevolmente... lo so che purtroppo ci vuole molto spazio #06
pvc/vetro si incolla abbastanza male, non tiene come il silicone con il vetro, quindi sarebbe meglio che tu usassi tutto vetro e silicone, lasciando un certo spessore... nel caso decidessi di smontare con una lametta risolvi velocemente

Supercicci
02-11-2008, 14:59

lo schemino che hai fatto, per la raccolta del detrito non serve, la lastra deve essere posizionata sull'angolo del fondo sx e venire su di circa 45 gradi per dar modo al detrito di depositarsi, e nel caso di parecchio detrito (quando si smuove l'acqua per pulire) una doppia paratia dove l'acqua che tracima, poi trovi una spugna da togliere e mettere agevolmente... lo so che purtroppo ci vuole molto spazio #06
pvc/vetro si incolla abbastanza male, non tiene come il silicone con il vetro, quindi sarebbe meglio che tu usassi tutto vetro e silicone, lasciando un certo spessore... nel caso decidessi di smontare con una lametta risolvi velocemente

emio
04-11-2008, 11:53
...no...no...
...sump open-space ci metti quello che vuoi e dove vuoi...
..unica cosa... un angolino dove far scaricare la vasca e far perdere di turbolenza all'acqua...
..la vasca di rabbocco separata per sfruttare al massimo l'altezza del mobile...
..tutto il resto sono impicci...

emio
04-11-2008, 11:53
...no...no...
...sump open-space ci metti quello che vuoi e dove vuoi...
..unica cosa... un angolino dove far scaricare la vasca e far perdere di turbolenza all'acqua...
..la vasca di rabbocco separata per sfruttare al massimo l'altezza del mobile...
..tutto il resto sono impicci...

Supercicci
04-11-2008, 20:57
De gustibus

Supercicci
04-11-2008, 20:57
De gustibus