Entra

Visualizza la versione completa : helpppppppp meeeeee

acquariando
01-11-2008, 14:13
:-D buongiorno... io ho un acquario bonsai che mi da molte soddisfazioni...
ho una coppia di guppy che si riproduce allegramente anche se insieme ad un danio rerio, ad un panda ed ad un pesciolino non bene identificato tutto rosa che somiglia al danio! dentro ho anche 2 piantine che proteggono i miei cari avannotti (16 al momento) dagli attacchi poco convinti degli altri abitanti!
ah, ho anche 2 caridine japoniche (m+f) e 3 lumache che si sono materializzate dal nulla...
la domanda è la seguente:
voi parlate di valori dell'acqua... sapete indicarmi in maniera SEMPLICE come faccio a capire quelli del mio microcosmo?!?!
grazie a presto

acquariando
01-11-2008, 14:13
:-D buongiorno... io ho un acquario bonsai che mi da molte soddisfazioni...
ho una coppia di guppy che si riproduce allegramente anche se insieme ad un danio rerio, ad un panda ed ad un pesciolino non bene identificato tutto rosa che somiglia al danio! dentro ho anche 2 piantine che proteggono i miei cari avannotti (16 al momento) dagli attacchi poco convinti degli altri abitanti!
ah, ho anche 2 caridine japoniche (m+f) e 3 lumache che si sono materializzate dal nulla...
la domanda è la seguente:
voi parlate di valori dell'acqua... sapete indicarmi in maniera SEMPLICE come faccio a capire quelli del mio microcosmo?!?!
grazie a presto

fabbri
01-11-2008, 14:21
ciao e benvenuto :-))

per conoscere i valori della tua vasca dovresti comperare i test.
in commercio ne esistono di molte marche, e di due tipi: a striscette e a reagente.
quelli migliori sono a reagente, essendo molto più precisi
i valori fondamenali da controllare sono
ph
kh
gh
no2
no3

spero di essere stato chiaro, ciao ;-)

fabbri
01-11-2008, 14:21

in commercio ne esistono di molte marche, e di due tipi: a striscette e a reagente.
ph
kh
gh
no2
no3

Bremen
01-11-2008, 14:44
Ciao per i valori segui quello che ha detto fabbri, però volevo chiederti quanti litri hai? acquario bonsai mi preoccupa con quei pesci #06
Poi il panda è un corydoras? Se si non sta bene da solo è un pesce da branco...

Bremen
01-11-2008, 14:44
Ciao per i valori segui quello che ha detto fabbri, però volevo chiederti quanti litri hai? acquario bonsai mi preoccupa con quei pesci #06
Poi il panda è un corydoras? Se si non sta bene da solo è un pesce da branco...

acquariando
01-11-2008, 15:17
Poi il panda è un corydoras? Se si non sta bene da solo è un pesce da branco...é un 20 litri e si, è un corydoras panda... devo dirti che è molto vispo... non so come si riconosce un pesce triste #13 ma lui sembra tranquillo, nuoticchia, mangia e a volte fa degli slanci sino in superfice tipo siluro #36# ho dimenticato di dire che ho "la mia piccola pozzanghera" da 2 mesi e che l'unico pesce morto era uno scalare (che non ho provveduto a ricomprare xkè se è morto un motvo ci sarà!!!)... pure gli avannotti crescono che sono una bellezza!!! :-))

acquariando
01-11-2008, 15:17
Poi il panda è un corydoras? Se si non sta bene da solo è un pesce da branco...é un 20 litri e si, è un corydoras panda... devo dirti che è molto vispo... non so come si riconosce un pesce triste #13 ma lui sembra tranquillo, nuoticchia, mangia e a volte fa degli slanci sino in superfice tipo siluro #36# ho dimenticato di dire che ho "la mia piccola pozzanghera" da 2 mesi e che l'unico pesce morto era uno scalare (che non ho provveduto a ricomprare xkè se è morto un motvo ci sarà!!!)... pure gli avannotti crescono che sono una bellezza!!! :-))

acquariando
01-11-2008, 15:19

ph
kh
gh
no2
no3

grazie fab!!!
si molto chiaro... unica cosa che hai sbagliato è il saluto... sono donna :)

acquariando
01-11-2008, 15:19

ph
kh
gh
no2
no3

grazie fab!!!
si molto chiaro... unica cosa che hai sbagliato è il saluto... sono donna :)

acquariando
01-11-2008, 15:27
ecco ho aggiunto il mio guppy come avatar... dovrebbe essere un halfblack... non è proprio bellino?!?!? :-))

acquariando
01-11-2008, 15:27
ecco ho aggiunto il mio guppy come avatar... dovrebbe essere un halfblack... non è proprio bellino?!?!? :-))

Victor Von DOOM
01-11-2008, 15:40
Ciao acquariando, benvenuta #28
Devo purtroppo dirti che il litraggio a tua disposizione è insufficiente per i pesci che hai all'interno. Secondo me potresti tenere solo un trio di guppy (2f+1m) e rimuovere periodicamente gli avannotti. I corydoras panda (come tutti i Corydoras) necessitano di un gruppetto di almeno 5 individui, e tu, purtroppo, non hai lo spazio necessario.
Penso che, insieme ai guppy, potresti tenere un gruppetto di red cherry, ma, non essendone sicuro, chiedo conferma agli altri... #24
Mi raccomando, fai i test perché sono molto importanti. ;-)
PS: lo scalare ti è morto perché molto sensibile ai composti azotati, probabilmente abbastanza elevati nella tua vasca (data la popolazione). Ad ogni modo ti sarebbe presto morto perché diventa rapidamente troppo grande per i tuoi 20 litri (sono pesci che vivono in coppie fisse e, lo spazio richiesto per una coppia è di 150-200litri).

Victor Von DOOM
01-11-2008, 15:40
Ciao acquariando, benvenuta #28
Devo purtroppo dirti che il litraggio a tua disposizione è insufficiente per i pesci che hai all'interno. Secondo me potresti tenere solo un trio di guppy (2f+1m) e rimuovere periodicamente gli avannotti. I corydoras panda (come tutti i Corydoras) necessitano di un gruppetto di almeno 5 individui, e tu, purtroppo, non hai lo spazio necessario.
Penso che, insieme ai guppy, potresti tenere un gruppetto di red cherry, ma, non essendone sicuro, chiedo conferma agli altri... #24
Mi raccomando, fai i test perché sono molto importanti. ;-)
PS: lo scalare ti è morto perché molto sensibile ai composti azotati, probabilmente abbastanza elevati nella tua vasca (data la popolazione). Ad ogni modo ti sarebbe presto morto perché diventa rapidamente troppo grande per i tuoi 20 litri (sono pesci che vivono in coppie fisse e, lo spazio richiesto per una coppia è di 150-200litri).

acquariando
01-11-2008, 15:45
ok allora con gli altri stasera fritto mistooooooooo :-D
scherzi a parte... i miei bimbi sembrano tutti godere di ottima salute #22
e per quanto abbia letto le "regole" del buon acquariofilo (che sono tantissime #19 ) i miei bimbi non si toccanoooooo #07 tanto male che vada... muoiono?!?!#06 oppure diventano pesci mutanti e fondo una nuova specie!!! :-D ...seguitemi e lo scopriremo prestooooooo :-)) (p.s. si accettano prenotazioni) ihihihih #22

acquariando
01-11-2008, 15:45
ok allora con gli altri stasera fritto mistooooooooo :-D
scherzi a parte... i miei bimbi sembrano tutti godere di ottima salute #22
e per quanto abbia letto le "regole" del buon acquariofilo (che sono tantissime #19 ) i miei bimbi non si toccanoooooo #07 tanto male che vada... muoiono?!?!#06 oppure diventano pesci mutanti e fondo una nuova specie!!! :-D ...seguitemi e lo scopriremo prestooooooo :-)) (p.s. si accettano prenotazioni) ihihihih #22

Victor Von DOOM
01-11-2008, 15:54
acquariando, nessuna mutazione: muoiono.
Se davvero ci tieni ai "tuoi bimbi", dovresti volere il meglio per loro, e cercare di tenerli in vita e in buona salute...
Aspettare che muoiano non mi sembra una cosa positiva.

Victor Von DOOM
01-11-2008, 15:54
acquariando, nessuna mutazione: muoiono.
Se davvero ci tieni ai "tuoi bimbi", dovresti volere il meglio per loro, e cercare di tenerli in vita e in buona salute...
Aspettare che muoiano non mi sembra una cosa positiva.

acquariando
01-11-2008, 16:14
-05 era un tono molto ironico il mio -05
non si capiva??!? #19
sto facendo rodare un 200 litri... pensi che bastino!?!? #24 #13

acquariando
01-11-2008, 16:14
-05 era un tono molto ironico il mio -05
non si capiva??!? #19
sto facendo rodare un 200 litri... pensi che bastino!?!? #24 #13

Perry Cox
01-11-2008, 16:29
sto facendo rodare un 200 litri... pensi che bastino!?!?

sicuramente non per 5-6 astronotus....

ciao,
perry

Perry Cox
01-11-2008, 16:29
sto facendo rodare un 200 litri... pensi che bastino!?!?

sicuramente non per 5-6 astronotus....

ciao,
perry

acquariando
01-11-2008, 16:32
:-) grazie perry!
no tranquillo... a me piacciono molto i pesci piccoli piccoli... i più grandi sono i guppyes :-))

acquariando
01-11-2008, 16:32
:-) grazie perry!
no tranquillo... a me piacciono molto i pesci piccoli piccoli... i più grandi sono i guppyes :-))

Perry Cox
01-11-2008, 16:37
no tranquillo... a me piacciono molto i pesci piccoli piccoli... i più grandi sono i guppyes

ottimo! (come direbbe qualche "maschietto" poco dotato!)

in 200L comunque, potresti anche allevare una bella coppia di scalari ma, se non vuoi "pesci grandi", buttati su un sud americano di soli neon piantumatissimo!
sarà stupendo, in 200L potresti mettere, a più riprese, anche 30-40 pesciolini.

ciao,
perry

Perry Cox
01-11-2008, 16:37
no tranquillo... a me piacciono molto i pesci piccoli piccoli... i più grandi sono i guppyes

ottimo! (come direbbe qualche "maschietto" poco dotato!)

in 200L comunque, potresti anche allevare una bella coppia di scalari ma, se non vuoi "pesci grandi", buttati su un sud americano di soli neon piantumatissimo!
sarà stupendo, in 200L potresti mettere, a più riprese, anche 30-40 pesciolini.

ciao,
perry

Victor Von DOOM
01-11-2008, 17:51
acquariando, scusami ma non avevo colto l'ironia. In tal caso, molto bene ;-)

Victor Von DOOM
01-11-2008, 17:51
acquariando, scusami ma non avevo colto l'ironia. In tal caso, molto bene ;-)