PDA

Visualizza la versione completa : Curiosità sul comportamento

godless
31-10-2008, 13:48
Salve, volevo chiedervi un paio di cose sul comportamento dei discus.
Ne ho 5 in un acquario piantumato e con due tronchi...non vi dico la fatica che devo fare per farli stare tutti in vista...stanno sempre a litigare ed ogni 2x3 cambio la disposizione dei due legni....
I 5 hanno una età ed una grandezza come segue:
Rosso/turchese: 1 anno esatto x 13 cm (femminuccia :) )
Snakeskin: 11 mesi x 13 cm
turchese: 9/10 cm 11 mesi...(in ritardo lo so....)
cobalt 10/11 cm 11 mesi (anch'esso in ritardo
leopard: avrà si e no 6/7 mesi ed è grande quanto il cobalt...

Ho notato che appena immesso il leopard i due più grandi non lo attaccavano assolutamente...infatti è cresciuto bene per i primi mesi....
Ora invece cominciano i primi screzi....
Secondo voi lo hanno lasciato stare all'inizio perchè non era una minaccia per i dominanti? in questo caso conviene mettere sempre dei discus più piccoli degli altri o della stessa grandezza? come sono le vostre esperienze a riguardo?

godless
31-10-2008, 13:48
Salve, volevo chiedervi un paio di cose sul comportamento dei discus.
Ne ho 5 in un acquario piantumato e con due tronchi...non vi dico la fatica che devo fare per farli stare tutti in vista...stanno sempre a litigare ed ogni 2x3 cambio la disposizione dei due legni....
I 5 hanno una età ed una grandezza come segue:
Rosso/turchese: 1 anno esatto x 13 cm (femminuccia :) )
Snakeskin: 11 mesi x 13 cm
turchese: 9/10 cm 11 mesi...(in ritardo lo so....)
cobalt 10/11 cm 11 mesi (anch'esso in ritardo
leopard: avrà si e no 6/7 mesi ed è grande quanto il cobalt...

Ho notato che appena immesso il leopard i due più grandi non lo attaccavano assolutamente...infatti è cresciuto bene per i primi mesi....
Ora invece cominciano i primi screzi....
Secondo voi lo hanno lasciato stare all'inizio perchè non era una minaccia per i dominanti? in questo caso conviene mettere sempre dei discus più piccoli degli altri o della stessa grandezza? come sono le vostre esperienze a riguardo?

Puffo
31-10-2008, 16:20
Per quanto ho capito e letto consigliano o piccoli se gli altri sono grandi oppure grandi almeno ai padroni di casa.

Puffo
31-10-2008, 16:20
Per quanto ho capito e letto consigliano o piccoli se gli altri sono grandi oppure grandi almeno ai padroni di casa.

kakashi
31-10-2008, 20:16
si come dice Puffo si consiglia sempre di mettere esemplari delle stesse dimensioni in quanto quelli più piccoli e quindi giovani verranno mazzulati per la maggior parte dei casi dai più grandi

kakashi
31-10-2008, 20:16
si come dice Puffo si consiglia sempre di mettere esemplari delle stesse dimensioni in quanto quelli più piccoli e quindi giovani verranno mazzulati per la maggior parte dei casi dai più grandi

michele
31-10-2008, 20:20
Secondo me non devi cambiare sempre la disposizione dell'arredamento.

michele
31-10-2008, 20:20
Secondo me non devi cambiare sempre la disposizione dell'arredamento.