Visualizza la versione completa : Sarcophyton moribondo...
mithrandir
30-10-2008, 11:51
Ciao ragazzi.
Ho in vasca da circa 6 mesi questo sarco. Tutto è cominciato come una normalissima muta, ma adesso è ridotto così...
Nella foto la parte marrone sembra piatta, ma in realtà è tipo una pelle spessa che sembra debba staccarsi...
Che faccio? Prepararo qualche talea con le parti dove spolipa ancora???
Grazie in anticipo a tutti.
PS: scusate la qualità della foto...Sarco http://www.acquariofilia.biz/allegati/sarco_01_592.jpg
mithrandir
30-10-2008, 11:51
Ciao ragazzi.
Ho in vasca da circa 6 mesi questo sarco. Tutto è cominciato come una normalissima muta, ma adesso è ridotto così...
Nella foto la parte marrone sembra piatta, ma in realtà è tipo una pelle spessa che sembra debba staccarsi...
Che faccio? Prepararo qualche talea con le parti dove spolipa ancora???
Grazie in anticipo a tutti.
PS: scusate la qualità della foto...
noti qualche animaletto sul sarco?soprattutto di notte? #24
conciato maluccio...
noti qualche animaletto sul sarco?soprattutto di notte? #24
conciato maluccio...
mithrandir
30-10-2008, 14:04
Non ho mai notato niente di particolare o cmq niente che lo insidiasse costantemente...
Nello specifico a cosa ti riferisci?
mithrandir
30-10-2008, 14:04
Non ho mai notato niente di particolare o cmq niente che lo insidiasse costantemente...
Nello specifico a cosa ti riferisci?
granchi,vermi ,nudibranchi....
granchi,vermi ,nudibranchi....
Riccardo2830
30-10-2008, 14:12
mithrandir, per caso è stato a contatto con sps?
Riccardo2830
30-10-2008, 14:12
mithrandir, per caso è stato a contatto con sps?
Riccardo2830, al centro mi pare difficile...
Riccardo2830, al centro mi pare difficile...
mithrandir
30-10-2008, 14:18
No, niente del genere... può darsi ci passi su qualcosa (gamberi, lumache,...) ma per caso e poi si toglie subito.
Ho provato anche (creando una corrente con la mano) ad aiutarlo ad eliminarla, ma il giorno dopo si era già ricreata.
mithrandir
30-10-2008, 14:18
No, niente del genere... può darsi ci passi su qualcosa (gamberi, lumache,...) ma per caso e poi si toglie subito.
Ho provato anche (creando una corrente con la mano) ad aiutarlo ad eliminarla, ma il giorno dopo si era già ricreata.
Riccardo2830
30-10-2008, 14:19
robbax, a me era caduta una talea in mezzo all'ombrello e ci ha messo qualche giorno per riprendersi nella zona del contatto..
Riccardo2830
30-10-2008, 14:19
robbax, a me era caduta una talea in mezzo all'ombrello e ci ha messo qualche giorno per riprendersi nella zona del contatto..
mithrandir
30-10-2008, 14:20
Riccardo2830, no assolutamente. Gli sps sono molto più in alto nella rocciata...
controlla con una pila di notte
mithrandir
30-10-2008, 14:20
Riccardo2830, no assolutamente. Gli sps sono molto più in alto nella rocciata...
controlla con una pila di notte
Probabilmente vermi all'interno , capita , taglia il gambo in orizzontale e guarda se è marco dentro , se lo è taglia solo le parti del cappello sane e tieni quelle , il resto buttalo.
Probabilmente vermi all'interno , capita , taglia il gambo in orizzontale e guarda se è marco dentro , se lo è taglia solo le parti del cappello sane e tieni quelle , il resto buttalo.
mithrandir
30-10-2008, 14:28
Controllo spesso la vasca a luci spente (vuoi per dar da mangiare agli invertebrati, vuoi per integrare calcio e magnesio, vuoi perchè mi piace guardare quali esseri improbabili escono di notte...) e non mi è mai capitato di vedere niente.
Non dovrebbero essere vampiri perchè dò aglio una volta a settimana a titolo precauzionale... :-))
Naturalmente non a titolo precauzionale contro i vampiri... :-D
mithrandir
30-10-2008, 14:28
Controllo spesso la vasca a luci spente (vuoi per dar da mangiare agli invertebrati, vuoi per integrare calcio e magnesio, vuoi perchè mi piace guardare quali esseri improbabili escono di notte...) e non mi è mai capitato di vedere niente.
Non dovrebbero essere vampiri perchè dò aglio una volta a settimana a titolo precauzionale... :-))
Naturalmente non a titolo precauzionale contro i vampiri... :-D
mithrandir
30-10-2008, 14:30
E se non è marcio internamente tengo anche il gambo?
Come si taleano i molli? come li fermo sulla basetta?
mithrandir
30-10-2008, 14:30
Come si taleano i molli? come li fermo sulla basetta?
scommettiamo ? ;-)
Come si taleano i molli?
Tagliandoli con una lametta , possibilmente fuori dall'acqua o in un contenitore a parte , l'acqua del contenitore poi la butti via.
come li fermo sulla basetta?
Elastico
scommettiamo ? ;-)
Come si taleano i molli?
Tagliandoli con una lametta , possibilmente fuori dall'acqua o in un contenitore a parte , l'acqua del contenitore poi la butti via.
come li fermo sulla basetta?
Elastico
mithrandir
30-10-2008, 16:02
scommettiamo ? ;-)
No! :-))
Grazie mille, questa sera taglio...
Se riesco faccio anche qualche foto, così domani vi aggiorno.
mithrandir
30-10-2008, 16:02
scommettiamo ? ;-)
No! :-))
Grazie mille, questa sera taglio...
Se riesco faccio anche qualche foto, così domani vi aggiorno.
mithrandir, in ogni caso se non trovi niente , taglia lo stesso le parti morenti e tieni quelle buone.
mithrandir, in ogni caso se non trovi niente , taglia lo stesso le parti morenti e tieni quelle buone.
mithrandir
30-10-2008, 17:38
Ok. Capisco che sia necessario... anche se sono molto dispiaciuto: il cappello era circa 15 cm quando era aperto tutto ed era uno dei primi invertebrati che ho comprato... :-( va beh, pazienza.
Grazie mille Andrea.
mithrandir
30-10-2008, 17:38
Ok. Capisco che sia necessario... anche se sono molto dispiaciuto: il cappello era circa 15 cm quando era aperto tutto ed era uno dei primi invertebrati che ho comprato... :-( va beh, pazienza.
Grazie mille Andrea.
mithrandir
30-10-2008, 19:43
Ho tagliato... niente vermi.
Che faccio col gambo? Lo lascio in vasca o lo butto? Se lo lascio può far danni?
PS: PFFT hai MPGambo tagliato http://www.acquariofilia.biz/allegati/sarco_2_872.jpg
mithrandir
30-10-2008, 19:43
Ho tagliato... niente vermi.
Che faccio col gambo? Lo lascio in vasca o lo butto? Se lo lascio può far danni?
PS: PFFT hai MP
lascialo che ricresce ;-)
lascialo che ricresce ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |