Visualizza la versione completa : Ballast Normale o Elettronico ?
Ciao Ragazzi, volevo chiedere una curiosita', visto che in giro ho sentito troppi pareri e ora non so piu' a chi dare ascolto..
Ho sentito parlare in alternativa ai classici reattori per neon, di reattori Elettronici, Ballast Elettronico piu' precisamente, e da quanto dicono sembrano essere molto piu' efficienti dei classici..
E' vero tutto cio', Voi cosa consigliate ?? Ballast tradizionale con starter, o Ballast Elettronico ??
Ciao e Grazie.
E i Tubi, Rendono tanto come con quelli Classici come luminosita' ?
thief872003
08-09-2005, 20:14
se hai un po' di soldini ti consiglio apertamente gli elettronici,
aumentano la resa luminosa di quasi il 15% e poi allungano la vita alla lampada ed eliminano quel fastidioso sfarfallio che hanno i reattori tradizionali
Ma lo dici per esperienza, o e' un sentito dire anche per Te questo consiglio??
Perche' anche io ne ho sentite tante di chiacchiere...
Ma di prove concrete non ne ho avute finora..
Cmq grazie!!
thief872003
08-09-2005, 21:53
del fastidioso sfarfallio si, dell'intensita' luminosa non so, perche' non ho un luxometro e della durata non mi importa in quanto io i neon li cambio tutti ogni 6 mesi
A.. Ma Te su hai gli elettronici ??
thief872003
08-09-2005, 22:05
si nel dolce
ed HQI nel marino
aumentano la resa luminosa di quasi il 15% e poi allungano la vita alla lampada ed eliminano quel fastidioso sfarfallio che hanno i reattori tradizionali
aumentano la vita della lampadina....ma perdi in PAR..poco ma perdi..
tra ferromagnetico e elettronico sceglierei senz'altro l'elettronico
Ciao Ragazzi, volevo chiedere una curiosita', visto che in giro ho sentito troppi pareri e ora non so piu' a chi dare ascolto..
Ho sentito parlare in alternativa ai classici reattori per neon, di reattori Elettronici, Ballast Elettronico piu' precisamente, e da quanto dicono sembrano essere molto piu' efficienti dei classici..
E' vero tutto cio', Voi cosa consigliate ?? Ballast tradizionale con starter, o Ballast Elettronico ??
Ciao e Grazie.
Sicuramente ballast elettronico per i neon. Io monto ballast elettronici normali e dimmerabili. Per informazioni leggi questo link, ti chiarirà un po' di dubbi: http://www.tridonicatco.com/kms/cms/kms.php?str_id=525
Ciao!
Luca
Cosa significa che perdo in PAR ???
waveform
11-09-2005, 00:15
significa in poche parole che fanno meno luce
gabrimor
11-09-2005, 07:42
Molto meglio gli elettronici
Ok Ragazzi, un Grazie Mille a Tutti per i consigli!!
significa in poche parole che fanno meno luce
Affatto, significa che perdi la porzione fotosinteticamente attiva... che non è detto si tramuti in "meno luce visibile" (VIS). ;-)
Be insomma allora cos'e' questa perdita in PAR ??????????????
Portion Active Radiation = porzione di luce compresa tra i 400 ed i 600 nanometri, corrispondente alla gamma delle onde medie che attivano i processi fotosinetici delle zooxhantellae e che corrispondono circa alla luce visibile gialla, verde, arancio, rossa...
Meno PAR= minore stimolazione dell'attività fotosintetica, minore assorbimento di nutrienti dagli organismi fotosintetici, quindi minore interazione simbiotica tra le alghe che trasformano le sostanze nutrendo il corallo e quindi minore precipitazione di calcio sul processo di scheletogenesi del corallo... ;-)
In 2 parole... meno crescita! :-))
ciao,
io posso portare la mia esperienza non in ambito strettamente legato all'acuqariofilia, ma comunque di riflesso :
Allora ho una stupidissima plafoniera (due plafoniere in realtà) che si montano a bordo acquario ed hanno su dei T8...
Allora :
Al posto dei classici reattori più starter, le ho aperte e ci ho messo dentro i circuiti elettronici di cui si parla presi dalle lampadine a basso consumo in questo caso da 32W...
Ho utilizzato , ponticellando, tagliando ecc... Buona parte dei fili che già erano cablati nella plafoniera, più l'aggiunta di uno per il ritorno che con gli starter non c'è....
Cosa posso dire, quelli indistriali, più affidabili non ci sarebbero entrati e quindi non avrei potuto fare la modifica...
guardando la luce sembra un po' più, come dire, presente, se non altro non ha sfarfallii....
Quando si accendono si accendono come lampadine e non fanno due o tre lampi....
Ultima cosa non da poco, non fanno rumore (ronzii) sono silenziosissimi, rispetto agli altri poi posso tranquillamente appoggiare le mani sull'alluminio senza scottarmi....
Per il resto una prova che ho fatto è quella di montare neon che non si accendevano quasi più, e cos' invece ancora si accendono, anche se è chiaro che non ci si deve arrivare a questa situazione....
però penso che sia indice di maggior durata....
Per finire, occhio comunque perchè è 220V e se non si schermano i circuitini, magari toccano l'alluminio e quindi....immagina....
Ciao...
Si ma ragazzi, ma questi Ballast ricavati dalle lampade a basso consumo, rendono tanto come quelli commerciali ??
o i neon fanno meno luce?
perche' io ne ho solo 2 di neon da 15W l' uno, dunque voglio pretendere il massimo..
BiAndrea
23-09-2005, 12:46
....
tra ferromagnetico e elettronico sceglierei senz'altro l'elettronico
se si parla di T5 c'è l'obbligo dell'elettronico, il ferromagnetico non esiste
ciao, ma i ballast elettronici, a parte gli icecup che vende thereefer, dove si possono trovare? avete dei siti un cui vederli?
zeorunner
23-09-2005, 15:37
peccato che gli icecap siano per hqi e non per t5
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |