Visualizza la versione completa : HELP! come posiziono e programmo pompe tunze??
salvicu77
29-10-2008, 20:30
Buonasera a tutti gli utenti,
fra una decina di giorni, mi arriveranno le seguenti pompe di movimento:
n. 2 tunze 6101 + controller 7095
n. 1 tunze 6045
La vasca e la tipologia di animali da allevare, sono quelli del profilo.
Chiedo a voi esperienti, meglio di me, come posiziono le pompe??
Allego prova 1 e prova 2.....consigliatemi voi.
Inoltre, vi chiedo a quale portata far lavorare le 6101 (vanno da 1000 lt/h a 12.000 lt/h) e come programmarle (alternate,con calma notturna..etc..)
Inoltre, considero costante la presenza della 6045 per movimentare il fondo da eventuali schifezze future sempre accesa.
Faccio la premessa, che io sono un maniaco del movimento, che per mia convinzione, considero il primo parametro, per non avere mai problemi.
(accetto critiche costruttive in merito)
Premetto che per la superficie, ho già molto movimento, in quanto la pompa di risalita (benedetti i soldi che ho speso) è una heim compact 2000, che lavora alla grandissima!!!
Vi ringrazio in anticipo http://www.acquariofilia.biz/allegati/prova_2_196.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/prova_1_970.jpg
salvicu77
29-10-2008, 20:30
Buonasera a tutti gli utenti,
fra una decina di giorni, mi arriveranno le seguenti pompe di movimento:
n. 2 tunze 6101 + controller 7095
n. 1 tunze 6045
La vasca e la tipologia di animali da allevare, sono quelli del profilo.
Chiedo a voi esperienti, meglio di me, come posiziono le pompe??
Allego prova 1 e prova 2.....consigliatemi voi.
Inoltre, vi chiedo a quale portata far lavorare le 6101 (vanno da 1000 lt/h a 12.000 lt/h) e come programmarle (alternate,con calma notturna..etc..)
Inoltre, considero costante la presenza della 6045 per movimentare il fondo da eventuali schifezze future sempre accesa.
Faccio la premessa, che io sono un maniaco del movimento, che per mia convinzione, considero il primo parametro, per non avere mai problemi.
(accetto critiche costruttive in merito)
Premetto che per la superficie, ho già molto movimento, in quanto la pompa di risalita (benedetti i soldi che ho speso) è una heim compact 2000, che lavora alla grandissima!!!
Vi ringrazio in anticipo
direi la seconda opzione ;-)
direi la seconda opzione ;-)
salvicu77
29-10-2008, 20:56
e come le dovrei gestire in termini di portata e alternanza?
salvicu77
29-10-2008, 20:56
e come le dovrei gestire in termini di portata e alternanza?
e come le dovrei gestire in termini di portata
quello lo devi vedere da come reagiscono gli animali...
io userei la funzione quella che quando una è accesa l'altra va al minimo...non mi ricordo quale funzione sia.
e come le dovrei gestire in termini di portata
quello lo devi vedere da come reagiscono gli animali...
io userei la funzione quella che quando una è accesa l'altra va al minimo...non mi ricordo quale funzione sia.
Paolo Marzocchi
29-10-2008, 21:04
il secondo schema hala buona idea di dirigere il flusso verso il vetro frontale per poi deviarlo al lato oposto! la 6045........trovo che in una vasca con quel litraggio sia...come dire "quasi inutile" nel senso che o metti delle maniglie dove i pesci possano attaccarsi ogni tanto :-D :-D :-D altrimenti credo che avrai degli tsunami in vasca!!! perchè se le fai funzionare come 6000 io le farei andare entrambe le stream alternando come flusso l'una con l'altra.....se le fai funzionare come 6100....... #24 comincia con farne andare una ....e poi vedi!!! anche perchè hai già una risalita che il suo movimento lo fa ...considerando le misure della tua vasca!!!
pensa la mia vasca che misura 135 x 85 x 55h vi ho montato 2 stream 6100 + una nano 6055 elettronica e le faccio andare simultaneamente tutte e tre...+ la risalita che è identica alla tua......però il litraggio è.........+ del doppio.. ;-) OK? ciao
Paolo Marzocchi
29-10-2008, 21:04
il secondo schema hala buona idea di dirigere il flusso verso il vetro frontale per poi deviarlo al lato oposto! la 6045........trovo che in una vasca con quel litraggio sia...come dire "quasi inutile" nel senso che o metti delle maniglie dove i pesci possano attaccarsi ogni tanto :-D :-D :-D altrimenti credo che avrai degli tsunami in vasca!!! perchè se le fai funzionare come 6000 io le farei andare entrambe le stream alternando come flusso l'una con l'altra.....se le fai funzionare come 6100....... #24 comincia con farne andare una ....e poi vedi!!! anche perchè hai già una risalita che il suo movimento lo fa ...considerando le misure della tua vasca!!!
pensa la mia vasca che misura 135 x 85 x 55h vi ho montato 2 stream 6100 + una nano 6055 elettronica e le faccio andare simultaneamente tutte e tre...+ la risalita che è identica alla tua......però il litraggio è.........+ del doppio.. ;-) OK? ciao
perchè se le fai funzionare come 6000
giusta osservazione ;-)
perchè se le fai funzionare come 6000
giusta osservazione ;-)
salvicu77
29-10-2008, 21:47
Paolo Marzocchi,
sempre molto preciso e professionale nelle tue osservazioni...
si in effetti la 6045, è quasi un lusso..o un optional..pero' sono stato quasi obbligato all'acquisto, in quanto durante i mesi di avviamento, ero rimasto in panne, in quanto le korallia 3 che avevo acquistato...le ho vendute per pazzo!!!!!!!
ma piu'.......lo giuro!!!!!!!!
robbax,
anche tu sempre pieno di ottime osservazioni..in effetti, sono sicuro, che l'andamento delle pompe, sarà fatto in corso d'opera, quando comincero' ad inserire animali...in questa sede, come spesso faccio,voglio sentire tutte le opinioni autorevoli, per potermi comportare, quando mi si presenterà la problematica...i topic sono una sorta di "pozzo" dove attingo, quando ho dei dubbi, che vengono puntualmente e professionalmente,eliminati.
Buona serata.........e AUGURI ALL'INTER!!!!!!!!!!!......in bocca al lupo alla juve!!!!!!!!!!!!chi capisca capisca............eheh
salvicu77
29-10-2008, 21:47
Paolo Marzocchi,
sempre molto preciso e professionale nelle tue osservazioni...
si in effetti la 6045, è quasi un lusso..o un optional..pero' sono stato quasi obbligato all'acquisto, in quanto durante i mesi di avviamento, ero rimasto in panne, in quanto le korallia 3 che avevo acquistato...le ho vendute per pazzo!!!!!!!
ma piu'.......lo giuro!!!!!!!!
robbax,
anche tu sempre pieno di ottime osservazioni..in effetti, sono sicuro, che l'andamento delle pompe, sarà fatto in corso d'opera, quando comincero' ad inserire animali...in questa sede, come spesso faccio,voglio sentire tutte le opinioni autorevoli, per potermi comportare, quando mi si presenterà la problematica...i topic sono una sorta di "pozzo" dove attingo, quando ho dei dubbi, che vengono puntualmente e professionalmente,eliminati.
Buona serata.........e AUGURI ALL'INTER!!!!!!!!!!!......in bocca al lupo alla juve!!!!!!!!!!!!chi capisca capisca............eheh
Paolo Marzocchi
30-10-2008, 20:05
-04 -04 -04 -04 già che lo scrivo a fa!!!?????? :-D :-D :-D :-D
Paolo Marzocchi
30-10-2008, 20:05
-04 -04 -04 -04 già che lo scrivo a fa!!!?????? :-D :-D :-D :-D
salvicu77, la 6045 non ce la fa a fare 100cm di lunghezza....
Non spinge così tanto.... #07
Addiritrtura fa fatica la 6055....
salvicu77, la 6045 non ce la fa a fare 100cm di lunghezza....
Non spinge così tanto.... #07
Addiritrtura fa fatica la 6055....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |