Visualizza la versione completa : po4 ?
Daniel82
08-09-2005, 19:09
sapete indicarmi quale marca sia la migliore da poter misurare anche lo 0,01?
gabrimor
08-09-2005, 19:34
Prendi i merk
thief872003
08-09-2005, 19:40
merck oppure analisi in laboratorio.
Non spendete tanti soldi per i merch se nn avete manualita' con determinati reagenti
i merk costano un botto se non sbaglio sui 130 euro quindi o Salifert oppure se vuoi misurare 0,01 cioè con scala millesimale e essere sicuro aggiungi altri 50 euro alla cifra che serve per comperare i Merk e ti prendi il fotometro della Hanna Instruments e sei a posto.....
thief872003
09-09-2005, 18:26
per alcuni test il merch e' 1000 volte meglio del fotometro hanna della hanna!!!
poi scusatemi perche' continuate a consigliare solo esclusiavemnte i fotometri hanna
sul mercato ce ne sono molti ed alcune marche migliori della hanna
darionegri1
09-09-2005, 19:00
Probabilmente "tutti ti consigliano i fotometri della hanna" perchè sono i più conosciuti, venduti e facilmente reperibili nel mercato acquariofilo.
Io stesso ne possiedo due e ne sono felicissimo.
Unico difetto il prezzo elevato.
Non ho mai provato il merck ma chi lo usa lo considera il migliore.
dario
thief872003
09-09-2005, 19:07
la penso anche io cosi', ma ogni tanto consigliate pure altre marche, almeno per parcondicio!!!
si, la ditta merch fa degli ottimi prodotti
su acquaingros trovi i merk da 100misurazioni costano circa 50euro
è un test che non sgarra
ciao ale
Da dipendente Merck non ti posso dire questi ma siccome io non posso averli non spenderei un botto per comprarglieli allora mi affido a Salifert qualità prezzo ok oppure vai con il fotometro ma se il valore è 0.01 male non è ;-)
MILLI MASSIMO
11-09-2005, 12:42
scusate se mi intrometto ma devo comperare anchio un test nuovo.
se non ho sbagliato a capire i salifert teoricamente arrivano a una precisione di 0,01 secondo voi di quanto possono sbagliare nella pratica?
saranno sempre meglio di quelli con precisione 0,1? (red sea sera......)
thief872003
11-09-2005, 18:26
si, secondo me molto meglio
i fotometro x i po4 dell'hanna instrumet e al pari dei merk,in piu x mie prove efettuate di persona e anche piu pratico,la scala del merk va da 0,01 a 0,04 a 0,09,quindi vai tu a vedere se e a 0k05,anziche 0,06,oppure o,03 anziche 0,04
pesateci un momento ;-)
cera in passato qualcuno che diceva che i merk son meglio dei fotometri,bene lo comprato il merk ed oho fatto delle prove con altri fotometri oltre che col mio,in piu ho efettuato una lunga serie di comparazioni,col fotometro in molte fasi
ti dico gia che il mewrk ad un ph superiore a 8 sbala di poco,qu9indi occhio anche a questo fattore,gli va fatto abassare,oppure facendo il test la mattina (io ho il ph a 7,8 circa)
quindi il fotometro dell'hanna e preciso,comodo,ed il piu utilizato nel settore acquariofilo,xche non si consigliano altre marche ,semplice e meno diffuso dell'hanna,e molti modelli costano molto di piu !
ciao da blureff
thief872003
12-09-2005, 15:36
appunto, quello che divevo io, i test della merch sono precisi solo con persone che ne capiscono un bel po' di chimica e sanno fare le i giusti ragionamenti.
poi un altra cosa quando si eseguono questi test non si cambia mai la matrice, ma si agiungono dei fattori di correzione nel calcolo
i fotometri hanna non sono il massimo, ce ne sono altri molto migliori cmq per questo uso direi che sono accettabili anche se il prezzo non e' indice di qualitra' almeno in questo caso
thief872003, scusa, fammi capire.... esistono altri marchi che producono fotometri, certo, lo immaginavamo, ma sono avvicinabili da noi "piccoli" utilizzatori? sai come e'.... io lo compererei anche uno strumento per la misurazione ad assorbimento atomico, ma ho paura che non mi regga il contatore..... per non pralare del conto in banca....
Ciao
thief872003
12-09-2005, 18:22
infatti se ti compri il fornetto di grfite il tuo contatore non regge di sikuro in quanto manda delle schicche di corrente al fornetto pari a 20000 volt anche se c'e' un sistema di condensazione io nn te lo consiglio con l'impianto di casa.(puoi sempre compare un l'assorbimento atomico alla fiamma usi acetilene ed aria per alimenare la fiamma!!!!!!!!!!)
poi ti costa piu' o meno quanto un appartamento al centro di roma!!!!
si, cmq c sono anche altre marche che producono fotometri, non mi ricordo quali, ma le ho viste e cmq i prezzi sono molto piu' alti di quelli della hanna, ma con maggiore precisione. cmq per un uso acquariofilo vanno bene anche gli hanna ma consigliateen pure degli altri almeno per parcondicio!!!!, cmq se hai un po' di soldini puoi anche comprarti un bel colorimetro con dei reagenti pronti per le analisi dei PO4 NO3 NO2 COD .... ed tante altre cose, ma ti costa un botto.
Io vi dico che vi conviene farvi fare le analisi ad un laboratorio in quanto usano strumenti e metodi a volte molto piu' precisi di quelli dei fotometri(il metodo per i nitrati che usa la hanna e' pietoso!!!!) e poi la spesa non e' eccessiva a parametro visto che i test non li fate tutti i giorni!!!(puoi sempre farti fare una convenzione con il laboratorio)
Parliamo allora di prezzi, l'Hanna e' il miglior compromesso tra qualita' e prezzo, su questo credo non ci siano dubbi... sempre attorno a quei prezzi non vi sono altri strumenti, si sale di prezzo, ma quanto? ne vale la pena? a me non sembra.... per questo suggerisco Hanna, se ci fosse uno strumento migliore o di pari qualita' al prezzo medesimo si potrebbe consigliare, ma dato che il prezzo e' piu alto non so...
Fare i test in laboratorio e' una cosa interessante e che in tanti vorremmo far fare, peccato che non abbiamo nomi dove recarci per fare fare i test ed i prezzi.... inoltre tempo fa si diceva che l'unico test affidabile e' quello eseguito con la strumentazione ad assorbimento atomico, non credo che tutti i laboratori abbiamo questa tecnologia.
Ciao
thief872003
13-09-2005, 15:37
l'assorbimento atomico puo' essere usato solo per misurare i metalli come Fe Mo Mn Cr V Zn Ni Na K Mg e tutti gli altri
per gli anioni si puo'usare la cromatografia a scambio ionico
oppure altre tecniche, come per esempio per i fosfati puo' essere usata quella al blu di molibdeno oppure ora quasi tutti i laboratori hanno delle provette con i reagenti gia' pronti, inseriscono una quantita' nota di campione, aspettano un po' e poi misurano l'assorbanza di quella soluzione
cmq per ogni parametro il costo e' di circa 20 euro.
potete chiedere all' ARPA della vostra provincia. ce l'hanno sicuramanente sia l'assorbimento atomico che un cromatografo
thief872003
13-09-2005, 15:41
se non sai dove sta cerca arpa lombardia su google poi dal sito vedi dove sta
ora non è per essere ma 20euro a test è una esagerazione
ci sono molti test tipo i salifert che sono attendibili anche se io per i fosfati che è il valore che piu mi interessa uso il merk e li puoi fare a casa con comodo
ciao ale
thief872003
15-09-2005, 16:01
tu vuoi eguagliare il test di un laboratorio con un cencio di test colorimetrico!!!!!
ahahahahahhaahhaha
certo potrebbe essere una esagerazione per chi fa i test giusto per farli, senza capire cosa sta succedendo nella vasca, cmq io ho detto di farli in casi particolari non sempre a meno che uno non abbia un bel budget da spendere
certo un laboratorio fa test migliori senza dubbio ma per un acquario ci sono in commercio ottimi test con valori attendibili che sono sufficienti a gestire una vasca nel migliore dei modi.
ciao ale
thief872003
15-09-2005, 18:42
certo, io non ho mai detto il contrario, solo al posto di comprarsi il merch oppure un fotometro che credo uno non usi tutti i giorni!!!! secondo me quelle volte che uno fa dei test un po' piu' accurati piuttosto di comprare attrezzatura costosissima dai bassi risultati, che a volte alcuni nemmeno sono in grado di usare, sarebbe meglio rivolgerci a dei laboratori con dei risultati molro piu' performanti sotto tutti i punti di vista.
continuo a preferire un bel test....Rowa/Merch per 42 euro e mi misuro i PO4 ogni quanto mi pare...
per una vasca marina da hobbista basta e avanza...
nauralmente tu parli da chimico, io da acquariofilo
thief872003
18-09-2005, 13:04
certo purtropopo la spesa nn e' che sia delle migliori. cmq se usi i test della merk come risultato non e' perniente male!!!!! il ridultato e' 100 volte migliore dei vostri amati fotometri hanna :-D :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |